Autore Topic: Quanti pensieri per un nuovo golden.  (Letto 4205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Quanti pensieri per un nuovo golden.
« il: 07 Marzo 2023, 17:51:12 »
Ciao a tutti, qualcuno si ricorderà di me, anche se non scrivo da un po'. Sono sprofondata in un dolore terribile da quando Harvey, il mio amatissimo Harvey, a fine ottobre scorso, ha lasciato il suo corpo. Lo sento vicino a me in molti modi, ma non averlo più qui è devastante. E' come se mi mancasse un braccio, un pezzo di cuore, una parte fondamentale di me. Inizio a pensare, lentamente, all'opportunità di un nuovo cane e la mia mente è piena di dubbi: prendere un altro golden? Salvare un randagio al canile? Nel caso prendessi un golden, come riuscire a non farlo crescere e vivere nel ricordo di Harvey, aspettandomi da lui magari cose simili? Giusto oggi ho visto un cucciolo meraviglioso, e per la prima volta ho pensato che potrei davvero prenderlo, e già il pensiero per me è tanto, ma il suo muso somiglia così tanto a quello di Harvey che mi spavento. Potrei valutare una femmina, magari, ma anche lì, non è che sarebbe solo per non confonderlo con Harvey? Non lontano da dove vivo ora c'è un allevamento di cani che mi ispira molto, ma ho quasi paura di andare a fare un giro. Scusate lo sfogo, ma mi farebbe piacere se qualcuno di voi potesse darmi la sua opinione.
Harvey vi saluta, e vi ringrazia per tutte le cose per le quali mi avete aiutata nei 12, bellissimi anni, di vita insieme.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2023, 17:57:40 »
ci sono passato ed ho scelto sempre razze diverse per evitare paragoni
Teo Artu' e Rocky

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2023, 18:03:05 »
Ciao Marcantonio, grazie. In effetti nei primi mesi ero strasicura di volere un cane diverso o almeno una femmina, ma ora non sono più sicura di niente...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2023, 19:47:39 »
e' una scelta personalissima conosco uno che ha avuto 7 yorkies consecutivamente, io non me la sentivo ti do un consiglio segui il cuore
Teo Artu' e Rocky

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2023, 19:56:17 »
Ciao, quando persi Brina volevo aspettare a prendere un altro cane, e soprattutto mi ero detta che non avrei preso un altro Golden. Io e lei eravamo una cosa sola, lei mi è stata vicina in tanti momenti difficili, era il mio TUTTO, e avevo paura di fare continui paragoni.
Poi però mio figlio, all'epoca aveva cinque anni, piangeva tutti i giorni e soprattutto voleva un altro cane come lei. E allora è arrivato Nebbia.
Non ti nego che all'inizio è stato difficile, non ero pronta e soprattutto continuavo a paragonarlo a lei ... Lei faceva così, lei era più ecc.....
Adesso ti dico che ho fatto la scelta giusta, io amo tutti i cani, ho avuto due meticci quando vivevo con i miei, ma gli occhi, lo sguardo di un Golden, non riesco proprio a farne a meno.
E ho poi capito che comunque Brina era lei, Nebbia  è Nebbia, con il suo carattere e io lo amo per come è lui .

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2023, 08:48:24 »
Io ho cani da quando ho memoria.
E tutti sono stati speciali.
L’unico rammarico c’è ho, ma non dipende da me, è che ero troppo piccolo x vivere il mio baby sitter, uno splendido Rough Collie che presentai con una vecchia foto. Ma ho ricordi nitidi. Ed i racconti dei miei. Detto ciò esperienze di cani ne ho avute. Ma i golden sono una faccenda differente, ed anche questo l’ho spiegato qua. Sono  esseri che spesso travalicano i confini che ci sono tra le ns due specie. Anzi, meglio, fanno perdere coscienza A NOI ( specie dominante) di quali siano i confini. Empatia, coinvolgimento, interazioni, affetto… tutto è OLTRE.
Ma sai cosa è , anche , oltre?
Il dolore quando se ne vanno.
Perché se per ogni cane che perdi scompare una parte di te ma rimane una parte di lui, con la perdita di un golden ciò che scompare è la totalità di te. Di te come eri diventato con lui.
È una lama. Rovente.
Nel burro.
Che incide e incide e incide.
Quando poi si rinasce si rinasce mondati. E pronti. E consapevoli.
Il cielo torna ad essere come quello dei quadri di Monet. E si trova una pace nuova, che altri non è che la serenità.
Vivere con un golden ( o come me, con due) apre un universo. Una dimensione ulteriore a quella che si scopre vivendo con un altro cane.
Perderli… è trovarsi nella zona morta. In un buco nero.
Ma quando se ne esce , nonostante serva più tempo e si soffra in maniera folle, se ne esce rinati.
Io non so cosa consigliarti, perché temo quel momento . Che per me sarà doppio.
Ma ciò che so è che ogni golden ti rende migliore.
Sempre di più

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2023, 09:06:38 »
Capisco il tuo dubbio ... Io penso, ma lo penso ora e potrei smentirmi da sola, che quando succederà di perdere Spank, non ci sarà un altro golden ... Perchè? non lo so, sensazione... la sensazione che farei il confronto, la sensazione che lo rivedrei in ogni suo movimento, la forse paura della delusione di non trovarsi le caratteristiche che ho trovato in lui e che me lo fanno amare alla follia ...
Credo che la tua come la mia come quella di ognuno di noi sia una scelta estremamente personale fatta di emozioni, sensazioni dove la testa lascia spazio al cuore e all'anima e solo con questi devi scegliere, solo tu e sarà la tua scelta ...
Una cosa è certa... Harvey sarà felice da lassù di vedere che il suo amore, il suo insegnamento non l'hai buttato al vento ma sei pronta a donarlo ad un nuovo compagno/a, che sia golden, che sia un trovatello, che sia una qualsiasi altra razza... Sono comunque sempre 4zampe, un tartufo, una coda che ti accoglieranno felici ad ogni tuo rientro a casa...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2023, 09:28:32 »
Ciao, sono gli stessi pensieri che faccio io nonostante la mia Penny abbia solo due anni (si lo so, sono terribile ma mi capita di pensarci già). Ho già avuto un cane prima di lei, so cosa vuol dire perdene uno e mi è capitato di pensare se mai sarei pronta a riprendere la stessa razza. Tendo a fare lo stesso pensiero, Penny per me è unica e non sopporterei di "confonderla" in un altro muso. Dall'altro lato io credo di aver trovato la razza del mio cuore, mi piacciono tutti cani (oddio...quasi  :D ) ma il golden è IL cane... E' un dubbio amletico che spero di affrontare il più tardi possibile.
Il mio primo cane è stato un mezzo Akita e pur non avendo mai avuto il benchè minimo dubbio di averne un altro, ancora oggi rivedo il mio Tago in ogni coda riccia e in ogni "occhietto giapponese"...ma forse anche perchè non ne ho mai più avuto uno accanto. E' davvero dura dare una risposta oggettiva...
Ci sono altre razze che credi facciano per te? ti ha mai sfiorato l'idea di poter avere un'altra razza? se si prova a informarti in modo più preciso, vai a vederne alcuni se puoi e senti cosa ti dice il cuore. Parlando di canile è tutto diverso, lo sappiamo, è una scelta diametralmente opposta...ma nulla toglie che anche in quel caso puoi dare un'occhiata in giro e vedere cosa succede.
Ma se il golden è la razza del tuo cuore, se hai ancora tutte le energie che ti richiede questo tipo di cane (cosa per me non da sottovalutare)
tieni comunque presente che se è vero che si assomigliano tutti ogni golden ha la sua peculiarità, ne ho visti molti davvero diversi l'uno dall'altro. Alla fine il percorso sarà diverso...perchè tu sei diversa, perchè la tua vita non è la stessa di quando avevi Harvey cucciolo e nemmeno il cane sarà lo stesso...Facci sapere, in ogni caso ti auguro di aprire il cuore a un altro cagnolino, qualunque esso sia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2023, 09:59:24 »
La Maebh ha 8 anni… e spero che resti con me ancora a lungo…
Ma il cucciolo che è appena arrivato non è un Golden. O meglio, è un Gollie: di mamma Golden e di papà Border.
Per ora vedo tanto del Golden. E un poco di pastore. Lo adoro.
Ma doveva assolutamente non essere un Golden.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2023, 18:01:45 »
e' una scelta personalissima conosco uno che ha avuto 7 yorkies consecutivamente, io non me la sentivo ti do un consiglio segui il cuore


Già, fosse facile... grazie.


Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2023, 18:04:42 »
Ciao, quando persi Brina volevo aspettare a prendere un altro cane, e soprattutto mi ero detta che non avrei preso un altro Golden. Io e lei eravamo una cosa sola, lei mi è stata vicina in tanti momenti difficili, era il mio TUTTO, e avevo paura di fare continui paragoni.
Poi però mio figlio, all'epoca aveva cinque anni, piangeva tutti i giorni e soprattutto voleva un altro cane come lei. E allora è arrivato Nebbia.
Non ti nego che all'inizio è stato difficile, non ero pronta e soprattutto continuavo a paragonarlo a lei ... Lei faceva così, lei era più ecc.....
Adesso ti dico che ho fatto la scelta giusta, io amo tutti i cani, ho avuto due meticci quando vivevo con i miei, ma gli occhi, lo sguardo di un Golden, non riesco proprio a farne a meno.
E ho poi capito che comunque Brina era lei, Nebbia  è Nebbia, con il suo carattere e io lo amo per come è lui .


Ciao, ti ringrazio per le tue parole. E' davvero una scelta difficile anche perchè Harvey continua a mancarmi maledettamente e il buco nel cuore che speravo si fosse un poco rimarginato in certi momenti sembra appena nato. Come la tua Brina, Harvey per me era il mio tutto. E quando ti manca tutto, tutto è difficile...


Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2023, 18:11:32 »
Io ho cani da quando ho memoria.
E tutti sono stati speciali.
L’unico rammarico c’è ho, ma non dipende da me, è che ero troppo piccolo x vivere il mio baby sitter, uno splendido Rough Collie che presentai con una vecchia foto. Ma ho ricordi nitidi. Ed i racconti dei miei. Detto ciò esperienze di cani ne ho avute. Ma i golden sono una faccenda differente, ed anche questo l’ho spiegato qua. Sono  esseri che spesso travalicano i confini che ci sono tra le ns due specie. Anzi, meglio, fanno perdere coscienza A NOI ( specie dominante) di quali siano i confini. Empatia, coinvolgimento, interazioni, affetto… tutto è OLTRE.
Ma sai cosa è , anche , oltre?
Il dolore quando se ne vanno.
Perché se per ogni cane che perdi scompare una parte di te ma rimane una parte di lui, con la perdita di un golden ciò che scompare è la totalità di te. Di te come eri diventato con lui.
È una lama. Rovente.
Nel burro.
Che incide e incide e incide.
Quando poi si rinasce si rinasce mondati. E pronti. E consapevoli.
Il cielo torna ad essere come quello dei quadri di Monet. E si trova una pace nuova, che altri non è che la serenità.
Vivere con un golden ( o come me, con due) apre un universo. Una dimensione ulteriore a quella che si scopre vivendo con un altro cane.
Perderli… è trovarsi nella zona morta. In un buco nero.
Ma quando se ne esce , nonostante serva più tempo e si soffra in maniera folle, se ne esce rinati.
Io non so cosa consigliarti, perché temo quel momento . Che per me sarà doppio.
Ma ciò che so è che ogni golden ti rende migliore.
Sempre di più


Parole bellissime che mi hanno fatta piangere perché è esattamente come mi sento.
E in questa devastazione cerco una luce per tornare a vivere. Grazie davvero. Ho vissuto temendo quel momento per gli ultimi 2o 3 anni, ma quando si è presentato è stato di una portata talmente grande da non poter essere misurata. Dici di non sapermi consigliare, ma mi hai saputa far commuovere e riflettere. Grazie davvero.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2023, 18:14:14 »
Capisco il tuo dubbio ... Io penso, ma lo penso ora e potrei smentirmi da sola, che quando succederà di perdere Spank, non ci sarà un altro golden ... Perchè? non lo so, sensazione... la sensazione che farei il confronto, la sensazione che lo rivedrei in ogni suo movimento, la forse paura della delusione di non trovarsi le caratteristiche che ho trovato in lui e che me lo fanno amare alla follia ...
Credo che la tua come la mia come quella di ognuno di noi sia una scelta estremamente personale fatta di emozioni, sensazioni dove la testa lascia spazio al cuore e all'anima e solo con questi devi scegliere, solo tu e sarà la tua scelta ...
Una cosa è certa... Harvey sarà felice da lassù di vedere che il suo amore, il suo insegnamento non l'hai buttato al vento ma sei pronta a donarlo ad un nuovo compagno/a, che sia golden, che sia un trovatello, che sia una qualsiasi altra razza... Sono comunque sempre 4zampe, un tartufo, una coda che ti accoglieranno felici ad ogni tuo rientro a casa...


Grazie mille Chia, subito anche io la pensavo così, ma ora tutto si accartoccia e non ho più alcuna certezza.
Lascerò fare al tempo e all'istinto, e chiederò l'aiuto di Harvey, che mi è vicino in molti modi.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2023, 18:19:55 »
Ciao, sono gli stessi pensieri che faccio io nonostante la mia Penny abbia solo due anni (si lo so, sono terribile ma mi capita di pensarci già). Ho già avuto un cane prima di lei, so cosa vuol dire perdene uno e mi è capitato di pensare se mai sarei pronta a riprendere la stessa razza. Tendo a fare lo stesso pensiero, Penny per me è unica e non sopporterei di "confonderla" in un altro muso. Dall'altro lato io credo di aver trovato la razza del mio cuore, mi piacciono tutti cani (oddio...quasi  :D ) ma il golden è IL cane... E' un dubbio amletico che spero di affrontare il più tardi possibile.
Il mio primo cane è stato un mezzo Akita e pur non avendo mai avuto il benchè minimo dubbio di averne un altro, ancora oggi rivedo il mio Tago in ogni coda riccia e in ogni "occhietto giapponese"...ma forse anche perchè non ne ho mai più avuto uno accanto. E' davvero dura dare una risposta oggettiva...
Ci sono altre razze che credi facciano per te? ti ha mai sfiorato l'idea di poter avere un'altra razza? se si prova a informarti in modo più preciso, vai a vederne alcuni se puoi e senti cosa ti dice il cuore. Parlando di canile è tutto diverso, lo sappiamo, è una scelta diametralmente opposta...ma nulla toglie che anche in quel caso puoi dare un'occhiata in giro e vedere cosa succede.
Ma se il golden è la razza del tuo cuore, se hai ancora tutte le energie che ti richiede questo tipo di cane (cosa per me non da sottovalutare)
tieni comunque presente che se è vero che si assomigliano tutti ogni golden ha la sua peculiarità, ne ho visti molti davvero diversi l'uno dall'altro. Alla fine il percorso sarà diverso...perchè tu sei diversa, perchè la tua vita non è la stessa di quando avevi Harvey cucciolo e nemmeno il cane sarà lo stesso...Facci sapere, in ogni caso ti auguro di aprire il cuore a un altro cagnolino, qualunque esso sia
[/quote


Grazie cara, quello delle energie è uno dei pensieri che mi faccio, in effetti. Quando ho preso Harvey avevo appena superato i 40, ora ovviamente sono più grande e, seppure al momento io sia ancora molto attiva, sarà così sempre? Già mi era impossibile sollevare lui (ma questo anche 12 anni fa), ora potrei riuscire ad essere quello che serve ad un cucciolo di golden? Di buono c'è che cammino molto e lavoro da casa, quindi sarei sempre con lui, così come è successo per Harvey, cosa che ovviamente ha "peggiorato" il legame di dipendenza che abbiamo sempre avuto uno per l'altra. Continuerò a riflettere, e, ti prego, smetti di pensare a quel momento riguardo a Penny! :smiley:

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Quanti pensieri per un nuovo golden.
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2023, 18:21:43 »
La Maebh ha 8 anni… e spero che resti con me ancora a lungo…
Ma il cucciolo che è appena arrivato non è un Golden. O meglio, è un Gollie: di mamma Golden e di papà Border.
Per ora vedo tanto del Golden. E un poco di pastore. Lo adoro.
Ma doveva assolutamente non essere un Golden.


Perchè doveva assolutamente non essere un golden?
Detto questo, credo anche io adorerò qualsiasi cane sceglierò, ma ho paura.

 


Privacy Policy - Cookie Policy