Autore Topic: In cerca di consigli  (Letto 2538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antodolce

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
In cerca di consigli
« il: 22 Febbraio 2023, 15:12:50 »
Buongiorno a tutti sono molto preoccupata per la mia cucciola di tre mesi, ha cominciato a ringhiare e attaccare morsicando  quando cerco di togliere le cose che raccogli per strada e quando cerco di toglierle o mettere per esempio il guinzaglio ( stiamo incominciando le prime passeggiate) premesso che ho contattato un educatore ed abbiamo fatto la prima lezione ma non abbiamo ancora affrontato quel problema ..perché si è posto da poco…a qualcuno è capitato? Sono molto dispiaciuta ed ho paura di non riuscire a capire la mia cucciola ;(( è dolcissima e tenera ..e poi ha quei momenti li..

Grazie dei consigli che vorrete darmi…

Online LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:In cerca di consigli
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2023, 16:46:24 »
Ciao,
è appena normale che ceerchi di difendere ciò che ha raccolto...quello è SUO, ed allora che fare? la vecchia arte del baratto...invece di provare a toglierlo dalla bocca (con altri cani funziona, ma non tutti sono uguali), cerca di barattare ciò che ha tirato su con un premietto succulento, ed intanto associa questa azione ad un comando, come ad esempio "LASCIA", che ti servirà tantissimo nel futuro, perchè un Golden è uno dei migliori aspirapolvere del regno animale (non è uno scherzo...si mettono in bocca di tutto), e quindi quando sarai in passeggiata lo userai tantissimo. Ovviamente le prime volte sarà restio, ma se ci lavori con la dovuta calma e costanza, imparerà in fretta.

Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:In cerca di consigli
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2023, 17:21:27 »
E' normale essere un pò preoccupata ma non ti preoccupare più di tanto :) ... E' una cucciola e fa la cucciola, sarebbe come pretendere da un bimbo di due anni che stesse fermo seduto in un banco ... Non farti prendere dall'idea di non capirla o dal dispiacere, è capitato a tutti avere i momenti di sconforto per le stesse o diverse motivazioni... Già il fatto che hai contattato un educatore, sono sicura che arriverete a risolvere presto queste "incomprensioni"... Il suo "attaccare e ringhiare" sono per dirti "uao ho trovato una cosa fighissima che non conoscevo, sono un golden sempre affamato e rispettoso dell'ambiente e lo pulisco dai rifiuti"... Per cui è abbastanza normale che faccia così, il forum è pieno di cuccioli aspirapolvere :) ... L'educatore ti avrà consigliato di girare sempre con i premietti in tasca, in modo da premiare ogni suo comportamento positivo, se risponde al tuo no di non raccogliere qualcosa ad esempio o se accetta lo scambio di darti quello che ha in bocca per prendere la tua leccornia ...Offri sempre uno scambio, se lei prende in bocca qualcosa, cerca di essere più "prelibata" di ogni schifezza che può trovare per terra ... capisco che non è facile ma è la strada per arrivare si spera al giorno in cui crescendo perderà l'interesse a la curiosità ad assaggiare ogni cosa trovata a terra...  E poi diventa un pò golden anche te, nel senso di provare ad avere i tuoi occhi più avanti dei suoi a costo di sbattere contro ogni palo o lampione della tua città e non salutare più nessuno che incontri perchè stai guardando per terra cosa può esserci di interessante :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:... in questo modo almeno la metà delle volte forse riesci a prevenire; a te sembrerà di prevenire il 100% ma l'altra metà delle volte loro hanno un altro potere, materializzare ciò che l'occhio umano non vede e che un istante prima ci avresti messo la mano sul fuoco che non c'era :laugh: :laugh: :laugh:
Per il guinzaglio dipende da quanto tempo gliel'hai fatto conoscere, se è una novità ci sta che lo provi a mordere, abituala piano piano, cerca di distrarla con i premietti prima che morda il guinzaglio altrimenti penserà che se la premi, ciò che sta facendo va bene ... Quando comincerà a capire che quello strumento la porta nei luoghi di divertimento ma non è di per se un gioco con cui giocare con te o una tortura, allora lo accetterà...
Nel premiare ricordati sempre che la tempestività e il momento giusto sono fondamentali per non rischiare di premiare l'attimo prima il comportamento sbagliato...

Avete tutto il tempo ancora per divertirvi e capirvi... crescerete insieme e presto vi capirete con un solo sguardo ...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:In cerca di consigli
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2023, 18:43:27 »
Concordo su tutto quanto detto da Carlo e Chiara.
Il lascia io lo uso ancora adesso con Emma, quasi cinque anni ma ancora un'aspirapolvere ... E ormai lei sa che lascia vuol dire che arriva una gustosa ricompensa 😋.


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:In cerca di consigli
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2023, 14:06:25 »
tutto normale!! dalla mia posso solo dirti questo: se mai avrò nella vita un altro cucciolo con la mania di mettere tutto in bocca starò molto, mooooolto attenta a non sfilargli "la preda". La mia metteva in bocca anche cose perisolose (vetri, chiodi) e per ansia le ho sfilato di bocca la qualunque, ottenendo il risultato di indurla a ingoiare tutto pur di non farselo togliere.  Lavora tanto, tantissimo sullo scambio finchè è piccina!
Sicuramente crescendo perdono interesse nel farlo, la mia lo fa ancora con i fazzoletti ma solo ogni tanto. Diventa più difficile da gestire quando è sciolta, quindi mi raccomando, non mollare!

Offline Antodolce

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:In cerca di consigli
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2023, 22:12:14 »
Grazie dei consigli  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy