Autore Topic: Pappe e passeggiate  (Letto 4964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Pappe e passeggiate
« il: 30 Gennaio 2023, 09:49:24 »
Buongiorno a tutti, tra un mesetto arriverà a casa Alaska e noi stiamo cercando di organizzarci al massimo. Abbiamo capito che la pappa è sempre meglio dopo la passeggiata, ora vi chiedo alcune cose..
Noi usciremmo con lei alle 6.15 con rientro alle 6.45/7.00, pappa alle 7.30.. Giretto alle 12.15 con rientro alle 12.45 e pappa alle 13.15.. al pomeriggio giretto alle 17.30 magari un po più lungo del solito e pappa verso le 19/19.30.. Ora vi chiedo, questa tabella di marcia secondo voi può andare bene?
Se all'inizio inseriamo l'uscita serale verso le 21/22 per i bisogni poi dite che si abitua sempre ad uscire anche a quell'ora? Grazie

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2023, 11:34:51 »
Per mia esperienza le mie sporcano sempre dopo aver mangiato,  perciò dopo la pappa dovreste farla uscire ancora.  Io darei la pappa e poi la porterei fuori,  unica accortezza non deve fare corse e giochi sfrenati,  ma una tranquilla passeggiata.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2023, 16:21:20 »
Ciao!
per l'uscita serale vai tranquilla. Anche io quando la mia era più piccola le facevo sempre fare un'ultima uscita il più tardi possibile ma poi l'ho eliminata senza problemi. Adesso come adesso se anche fa l'ultimo bisogno tra le 19 e le 20 tira a mattina senza alcun problema.
La mia faceva sempre i bisogni dopo aver mangiato e dopo aver giocato e comunque ogni paio di ore tacccc...la faceva ovunque fosse. Anche io sarei dell'idea di portarla dopo i pasti almeno finchè è così piccola: secondo me è difficile che farà la scalmanata in passeggiata a due mesi, anzi...io facevo fatica a farle fare due passi  :laugh:

Offline Simonik

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2023, 00:36:05 »
Ciao,
Immagino che stai parlando di un cucciolo se così è, secondo me, la tabella di marcia non deve essere fatta così.
Partendo dal presupposto che far fare lunghe passeggiate a un cucciolo non è consigliato perché darai troppi stimoli e creerai stress al cane inutilmente.
Detto ciò, elimina il concetto di passeggiata fino ai 5/6 mesi e concentrati a fare uscite igieniche, ovvero uscire di casa solo per sporcare in modo tale che all’inizio il cane capisce che deve sporcare solo fuori.

Prima uscita 6:30/7:30
Seconda uscita mezz’ora dopo la pappa
Terza uscita metà mattinata
Quarta uscita mezz’ora dopo la pappa
Quinta uscita metà pomeriggio
Sesta uscita mezz’ora dopo la pappa
Settima uscita 22.00/23.00 ( prima di andare a letto)

Tieni conto che sono uscite igieniche, quindi appena sporca (pipì e/o cacca) premi e poi torni a casa.

Potrai parlare di passeggiata dopo aver fatto un lavoro di gestione al guinzaglio a casa.


Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2023, 18:25:08 »
Io dopo i pasti li portavo sempre fuori perché sporcavano quindi sono anche io dell’idea che sia meglio così. A stomaco pieno non devono correre o allenarsi ma essendo un cucciolo dubito che si allenerà finora 😅 sul fatto di fare uscire solo igieniche fino ai 5/6 mesi boh, io li facevo passeggiare fin da subito perché anche la socializzazione è importante. Quindi non macinavamo venti chilometri ma passeggiate di un’oretta sempre fatte fin da subito prima con entrambi i cani. Anzi a me avevano detto di fargli fare più esperienza “esterne” possibili🤷‍♀️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2023, 18:30:25 »
Io dopo i pasti li portavo sempre fuori perché sporcavano quindi sono anche io dell’idea che sia meglio così. A stomaco pieno non devono correre o allenarsi ma essendo un cucciolo dubito che si allenerà finora 😅 sul fatto di fare uscire solo igieniche fino ai 5/6 mesi boh, io li facevo passeggiare fin da subito perché anche la socializzazione è importante
Idem come Micki, sempre fatto passeggiate per fargli scoprire posti nuovi, interazione con altri cani ecc....

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2023, 09:09:18 »
Ciao,
Immagino che stai parlando di un cucciolo se così è, secondo me, la tabella di marcia non deve essere fatta così.
Partendo dal presupposto che far fare lunghe passeggiate a un cucciolo non è consigliato perché darai troppi stimoli e creerai stress al cane inutilmente.
Detto ciò, elimina il concetto di passeggiata fino ai 5/6 mesi e concentrati a fare uscite igieniche, ovvero uscire di casa solo per sporcare in modo tale che all’inizio il cane capisce che deve sporcare solo fuori.

Prima uscita 6:30/7:30
Seconda uscita mezz’ora dopo la pappa
Terza uscita metà mattinata
Quarta uscita mezz’ora dopo la pappa
Quinta uscita metà pomeriggio
Sesta uscita mezz’ora dopo la pappa
Settima uscita 22.00/23.00 ( prima di andare a letto)

Tieni conto che sono uscite igieniche, quindi appena sporca (pipì e/o cacca) premi e poi torni a casa.

Potrai parlare di passeggiata dopo aver fatto un lavoro di gestione al guinzaglio a casa.
Passeggiate igieniche fino ai 6 mesi???
E la socializzazione la fa da adulto?
Lavoro di gestione guinzaglio a casa...perché fatto fuori cosa succede?
Non diamo info totalmente errate per favore
La passeggiata non significa cane che sta al piede perfetto, la passeggiata per un cucciolo (ma anche per un adulto anche se in maniera diversa) è scoperta, è novità, è fare esperienza con l'umano di riferimento.
Che non vada forzato il cucciolo assolutamente si, ma che dopo 5/10 min dopo i bisogni si debba rientrare non si può sentire... Poi ci si diverte a gestire un cane frustrato al guinzaglio, carico a molla, nervoso, con pochissima esperienza fino ai 6 mesi e senza muscolatura 

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Pappe e passeggiate
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2023, 10:45:29 »
Ah, meno male che qualcuno ha già risposto!
Santo cielo, il cucciolo è con noi da poco più di un mese, fra poco fa quattro mesi e se ne va bello felice senza guinzaglio, su piccoli percorsi dove lo porto anche in auto, e via che si va alla scoperta del mondo!
Certo che abbiamo già seguito un corso Puppy e ne seguiremo altri, certo che sta socializzando con cuccioli e adulti (e altri animali vari in campagna: asini, capre, gatti, ecc.), certo che pian piano impara ad andare al guinzaglio in città… ma la cosa fondamentale su cui sto lavorando non è organizzargli una routine tipo colonia estiva, con tutti gli orari e le scadenze e l’agenda prefissata… ok, il cucciolo ha bisogno di sicurezze, ma anche se non è tutto pianificato e organizzato deve sapere che è bellissimo stare con noi. E se qualche volta si sbaglia e fa la pipì in casa, amen.
E quindi lui se ne va libero ad annusare il mondo, io lo guardo felice e quando me lo richiamo arriva pieno di fiducia. Anzi, sa già anche che cosa significa “Fermo!”. ‘Ste cose i cuccioli mica le imparano stando in casa e facendo solo le uscite igieniche. Imparare a scegliere è una cosa fondamentale per un cane.
È ben vero che i primi giri fuori devono essere brevi, le esperienze positive, e soprattutto dovrà dormirci sopra per favorire la ramificazione delle sinapsi neuronali…
Per il resto, non ho mai fatto molto caso alle pappe prima o dopo la passeggiata. Anzi, al mattino si fa colazione e poi un giretto. Ovvio che non porto la Maebh a fare addestramento con le unità cinofile subito dopo mangiato… e magari prima di far fare le corse al cucciolo aspetto un po’ di tempo dopo il pasto…
Poi, non potendo optare per una dieta casalinga, preferisco un mangime pressato a freddo che secondo me si digerisce molto meglio delle crocchette estruse che si gonfiano nella pancia.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2023, 12:40:57 da LaMaria »

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2023, 13:34:43 »
Ah ok allora non si erano rizzati i capelli solo a me 😂😂 perché io sempre saputo che i cani devono fare socializzazione il più possibile e scoprire il mondo intorno a loro…ricordo che i miei, essendo l’allevamento in campagna, quindi zero traffico, i primi giorni se vedevano una macchina erano impauriti. Quindi subito portati per strada e in casa , e i miei famigliari partivano con lo sfottò, subito amicizia con il folletto 😂😂😂che lo vedrete parecchio😂😂il phon la lavatrice e tutti i rumori forti😂😂 e poi si, concordo con Maria, non c’era una routine fissa, tendenzialmente se possibile dopo la pappa scendevano così intanto imparavano a farla fuori ma ovviamente se “scappava” in casa amen, non è che tutto fosse proprio organizzato come un collegio svizzero🙄 ho sempre fatto un po’ come con le figlie “ragazze ci proviamo eh, speriamo che vada bene e animo!”😂😂😂

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2023, 13:43:05 »
Anche io davo pressato della kudo fino a ottobre che son passata a regal pur trovandomi bene anche con kudo ma devo dire che le varie dermatiti e malessezia con regal hanno avuto una fine. Però il pressato a freddo è molto valido, mi è spiaciuto lasciarlo ma proprio vero che ogni cane è a se

Offline Simonik

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2023, 17:17:16 »
Passeggiate igieniche fino ai 6 mesi???
E la socializzazione la fa da adulto?
Lavoro di gestione guinzaglio a casa...perché fatto fuori cosa succede?
Non diamo info totalmente errate per favore
La passeggiata non significa cane che sta al piede perfetto, la passeggiata per un cucciolo (ma anche per un adulto anche se in maniera diversa) è scoperta, è novità, è fare esperienza con l'umano di riferimento.
Che non vada forzato il cucciolo assolutamente si, ma che dopo 5/10 min dopo i bisogni si debba rientrare non si può sentire... Poi ci si diverte a gestire un cane frustrato al guinzaglio, carico a molla, nervoso, con pochissima esperienza fino ai 6 mesi e senza muscolatura 

Io credo che tu abbia parafrasato male il mio messaggio.
Non trovo scritto da nessuna parte che debba fare socializzazione dopo i 6 mesi o peggio ancora da adulto.
La gestione del guinzaglio si fa a casa, ebbene sì. Per una serie di motivi: fare una passeggiata con il guinzaglio sempre teso crea stress al cane ma anche al conduttore (poi non lamentiamoci se il cane arriva a casa e fa guai), crea pressione al collo o petto (dipende dal tipo di guinzaglio) che a lungo andare può portare a problematiche. La passeggiata per il cucciolo è scoperta, è novità, è fare esperienza con l'umano di riferimento è tanto altro… ma tirando continuamente al guinzaglio?  :D spero di no… ricordiamoci che nella natura di un cane il guinzaglio non esiste, quindi, quanto più abbiamo una buona gestione tanto più il cane vivrà la passeggiata serenamente e porterà a casa esperienze significative.

Quando ho scritto che dopo che sporca bisogna tornare a casa mi riferisco alle primissime uscite, è chiaro che potrai stare un po’ di più dopo che si sarà abituato, questo lo capirai tu, non esiste un manuale. Deve essere affrontato tutto in maniera graduale… così come cresce il cane anche la passeggiata deve avere una sua evoluzione proporzionata all’esperienza del cucciolo.
Portare a spasso il cucciolo di tre mesi per 30/45 minuti più volte al giorno a quale pro? 15/20 minuti bastano, poi aumenterai ma questo dipende dal cucciolo


Insomma, questo non è il luogo adatto per spiegare tutto ciò nei minimi dettagli. Esistono libri in merito e neanche quelli sono esaustivi….



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2023, 19:06:38 »
Io credo che tu abbia parafrasato male il mio messaggio.
Non trovo scritto da nessuna parte che debba fare socializzazione dopo i 6 mesi o peggio ancora da adulto.
La gestione del guinzaglio si fa a casa, ebbene sì. Per una serie di motivi: fare una passeggiata con il guinzaglio sempre teso crea stress al cane ma anche al conduttore (poi non lamentiamoci se il cane arriva a casa e fa guai), crea pressione al collo o petto (dipende dal tipo di guinzaglio) che a lungo andare può portare a problematiche. La passeggiata per il cucciolo è scoperta, è novità, è fare esperienza con l'umano di riferimento è tanto altro… ma tirando continuamente al guinzaglio?  :D spero di no… ricordiamoci che nella natura di un cane il guinzaglio non esiste, quindi, quanto più abbiamo una buona gestione tanto più il cane vivrà la passeggiata serenamente e porterà a casa esperienze significative.

Quando ho scritto che dopo che sporca bisogna tornare a casa mi riferisco alle primissime uscite, è chiaro che potrai stare un po’ di più dopo che si sarà abituato, questo lo capirai tu, non esiste un manuale. Deve essere affrontato tutto in maniera graduale… così come cresce il cane anche la passeggiata deve avere una sua evoluzione proporzionata all’esperienza del cucciolo.
Portare a spasso il cucciolo di tre mesi per 30/45 minuti più volte al giorno a quale pro? 15/20 minuti bastano, poi aumenterai ma questo dipende dal cucciolo


Insomma, questo non è il luogo adatto per spiegare tutto ciò nei minimi dettagli. Esistono libri in merito e neanche quelli sono esaustivi….
e perché la passeggiata con un cucciolo dovrebbe essere con il guinzaglio teso?
Se portato in zone adeguate (non certo su uno stradone di passaggio dove potrebbe spaventarsi) un cucciolo non tirerà al guinzaglio (se non si utilizza 1 m di guinzaglio ovviamente), poi io per prima su i cuccioli faccio fare liberà, liberà libertà il più possibile, ma non sempre è possibile, e imparare fin da subito ad utilizzare bene il guinzaglio è fondamentale per noi e il cane

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Pappe e passeggiate
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2023, 19:52:36 »
Non riesco a capire, Simone.
Vado in giro col cucciolo munito di pettorina e lunghina da tre metri. E non tira. Annusa e conosce il mondo. E se tira leggermente, mi fermo. Tranquilla.
Anch’io, come Sofy - che ha un’esperienza ben superiore alla mia - lavoro molto sulla gestione della libertà.
E la gestione al guinzaglio imparata a casa vorrei sapere su che libro sta, perché non ne ho mai sentito parlare in nessuno dei corsi professionalizzanti che ho seguito e che sto tuttora seguendo per il mio aggiornamento professionale…
Sono d’accordo nel non sovraccaricare il cucciolo di strada nei primi tempi, ma un Golden a quattro mesi e mezzo può star fuori venti minuti solo per le uscite “igieniche”. Una volta al giorno ci sarà l’uscita bella, quella più lunga, possibilmente in un posto dove possa anche stare libero.
Il guinzaglio è solo uno strumento e non può sostituire la relazione di fiducia che pian piano si crea fra il cucciolo e il suo referente umano.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2023, 21:58:57 »
Io francamente mi ritrovo molto in quello che dicono Maria e sofy. Anche io usavo pettorina e guinzaglio lungo e fin da subito mi sono affidata a educatori che mi hanno sempre fatto fare esattamente come dicono sopra. Libri in tutta onestà non ne ho letti molti, ho sempre preferito avere un buon educatore di riferimento che educasse innanzitutto me, perché ho capito che la maggior parte delle problematiche a un cane le creiamo noi padroni con ansie varie (io per lo meno lo facevo😅). I miei al guinzaglio tiravano, molto molto, non lo nego, ma non da cucciolo…hanno iniziato sui 7 mesi con gli ormoni🤦‍♀️ …da cucciolo era favoloso 😂😂stavano bravissimi con guinzaglio lungo dove si poteva e anche liberi nei luoghi che lo permettessero. Il lavoro per la condotta al guinzaglio è stato impegnativo, thalion ora è perfetto ma ha tre anni, barney va molto meglio ma è un tipo esuberante, il classico “eiiii arrivooo”, quindi va benissimo per venti minuti poi ohhhh passa la farfallina aspetta che parto a razzo😅non ti puoi distrarre e devi avere tantaaaaa ma tantaaaa pazienza a fermarti e fargli capire che o va piano o facciamo due metri in 40 minuti…sul resto posso dire che danni in casa ne hanno fatti pochi, quando è successo è stato perché la giornata di pioggia li costringeva in casa…i miei se escono e si sfogano sono molto più tranquilli dopo

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Pappe e passeggiate
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2023, 12:56:25 »
Anche io non posso che essere in accordo con Maria e Sofy, forse ti riferivi al fatto di abituare il cucciolo in casa ad indossare la pettorina in modo da uscire con quella già indossata senza l'ansia le prime volte che ti scappi o che senta il tuo, magari ci fosse, nervosismo a metterla perchè all'inizio non è che proprio tutti i cuccioli gradiscono ...
Il guinzaglio non sta teso se tu accompagni il cucciolo nelle sue esplorazioni o se tu interagisci con lui in modo giocoso e attraente ... E il cucciolo deve uscire, deve fare esperienze, graduali e rapportate alla sua età, ma uscire i primi mesi solo per le uscite igieniche fa di un cucciolo un adulto poco socializzato e poco fiducioso che tu sia il compagno per uscite felici insieme...

Riguardo gli orari e le pappe a Giudy come hanno già scritto sopra mi viene da consigliare, crescete insieme e conoscetevi e non schematizzare troppo le cose, se è l'ora di pappa ed un buon momento per uscire uscite, mangerà dopo, se ha mangiato prima non farla saltare e correre a perdifiato, ma uscite, se fa i bisogni fuori la premi e le fai tanti complimenti, se li fa in casa, è un cucciolo, capirà piano piano... L'importante che creiate un buon rapporto tra voi, non morirà di fame se mangia dopo o salta un pasto, devi essere serena e se ti preoccupi perchè è tardi o è presto, o bisogna fare, loro lo sentono... Il mio è cresciuto senza troppi orari, come i miei figli del resto, le regole sì, l'educazione anche, già qualche schema inevitabilmente si crea perchè abbiamo una vita che ogni giorno più o meno è quella ma ci siamo sempre sentiti liberi di "sgarrare" ... Vedrai che ti saprete prendere le misure e vi capirete in pochissimo tempo ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy