Autore Topic: piodermite  (Letto 1102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chcor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
piodermite
« il: 27 Gennaio 2023, 15:10:32 »
Carissim*

Ho un problema col mio cucciolo di 9 mesi: gli è stata diagnosticata una piodermite sullo scroto dopo una microlesione che non avevamo notato esacerbata dal leccamento. Dopo cure non proprio adeguate a causa di sottovalutazione/errori (non è una mia valutazione questa, ma dei vet che lo hanno recentemente visitato in merito al lavoro svolto dai loro colleghi sin ora) da parte dei numerosi vet che abbiamo consultato, andiamo avanti da più di un mese. Nel giro di un mese questo povero cucciolo ha assunto (su prescrizioni che noi abbiamo seguito scrupolosamente, fidandoci) 2 v pastiglia di cortisone da 25 mg (pesa 18 kg), 5 gg di metacam da 2,5mg, + altri 5. 6 gg di antibiotico poi sospeso (per scelta del vet) e poi altri 10 per nuova infezione. Clorexyderm e altre creme che non facevano altro che irritare e peggiorare il suo stato di sofferenza. Finalmente sembrava migliorare dopo la cura antibiotica di 10 gg e con la cicatridina. La cute era bella rosa e aveva fatto una crosticina. Nel frattempo, però, ha avuto anche la cold tail, non perché ha fatto un bagno in acqua gelata, ma per una passeggiata serale e, dopo aver somministrato, sempre su prescrizione, metacam, nel giro di un giorno ha ripreso a strofinarsi col collare, irritando tutto e la situazione è recidivata terribilmente. Per questo abbiamo fatto una visita da un dermatologo e ci è stata data una terapia di cortisone per alleviare prurito via orale + topica + antibiotico per l'infezione in corso. Cortisone per alm. 15 gg e antibiotico per 28 gg. e collare elisabetta fino a completa guarigione (che ci sembra sempre più lontana). Ci ha detto che la cute è molto delicata lì, quindi ci mette molto a guarire. Col cortisone sono molto in ansia perché ho il terrore degli innumerevoli effetti collaterali (anche perché è un cucciolo) e ho come il dubbio che il cortisone dato all'inizio dalla prima vet abbia più peggiorato che migliorato la situazione. Adesso ha la zona con crosticine giall, la pelle non è più in carne viva, ma è molto sofferente (dal rosa al rosa scuro). Lui è terribilmente afflitto e io quanto lui. Scrivo qui non perché vorrei indicazioni per cure. Stiamo già consultando i veterinari. Ma se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza di piodermiti e/o esperienze di cure così lunghe a base di cortisone e come l'ha affrontata e se ne è uscito. Volevo chiedere anche se avete avuto esperienze di irritazione cutanea col metacam, perché mi viene da pensare che quasi sia stata una reazione a quello che lo ha fatto peggiorare, dopo che gli è stato dato per la cold tail.
Grazie per chi mi risponderà.

chiara

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:piodermite
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2023, 15:32:00 »
Ciao, io avevo dovuto dare il cortisone per un otoematoma, mi sembra per dieci giorni, massimo quindici. Come effetti aumento dell'appetito e tanta pipì.
Con il Metacam non mi sono trovata bene per Nebbia, a livello gastrointestinale, vomito e feci con sangue.
Spero che il tuo cucciolone guarisca il più in fretta possibile.

Offline chcor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:piodermite
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2023, 16:28:15 »
Grazie Brina.

Purtroppo siamo ancora alle prese con questo problema. Siamo disperati. :(

chiara

 


Privacy Policy - Cookie Policy