Autore Topic: Un gatto per amico o gelosia?  (Letto 1606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Un gatto per amico o gelosia?
« il: 04 Gennaio 2023, 12:01:53 »
Buongiorno forum, avrei bisogno di un vostro avvallo, di una vostra consulenza prima di compiere il passo ... Ho letto alcuni precedenti post al riguardo, ho visto foto di cani e gatti acciambellati insieme, ma vorrei calarmi nello specifico ... Dopo varie valutazioni abbiamo pensato di provare ad allargare la famiglia con un gattino... inutile dire che io vivrei in casa circondata da ogni sorta di animali e spero un giorno di coronare il mio sogno ma ora le contingenti situazioni riguardo le problematiche legate alla casa non mi consentono di realizzarlo... Avrei voluto offrire a Spank un fratellino ma devo valutare che dove abitiamo ora sarebbe un sacrificio per noi e per il cucciolo, per cui rimando l'idea ... Spank come molti di voi sapranno è un cane dolcissimo, come tutti i golden giocherellone a non finire, nonostante la sua situazione di tripode e i suoi quasi 11 anni, non è affatto senior ... Non rifiuta mai il gioco non è mai aggressivo con i suoi conspecifici, forse un pò irruento nei modi perchè è carico di entusiasmo e forse un pò troppo playboy con le femmine nonostante la castrazione...

Quali sono i miei timori? In primis la sua gelosia... nel senso pur non manifestando nulla di particolare, non ringhia, non si agita, ma semplicemente se mi azzardo ad accarezzare un cane che incontriamo per strada o anche cani che già conosciamo lui con molta naturalezza si pone con il muso tra la mia mano e l'altro cane, e rimane lì "in mezzo ai piedi" come a dire "eh no le carezze sono solo per me"... Mentre lui in passeggiata nel medesimo momento si prostra a ricevere ogni tipo di coccola carezza, si mette pancia all'aria e si fa fare di ogni da ogni proprietario di cani che incontriamo...
Questo atteggiamento mi lascia molto perplessa e temo che l'arrivo del gattino possa alterare i suoi equilibri, possa pensare di venire messo da parte, possa non gradire il nuovo arrivato, possa cambiare l'affetto nei miei confronti, possa creargli dei problemi... E anche il fatto di essere tripode non so se lui lo vede come un potenziale pericolo nel senso di non essere al 100% per difendersi o contrastare magari l'esuberanza del gattino e diventarne timoroso ... Non vorrei che mi stesse sempre addosso o non volesse vedere il gattino magari in braccio a me, vedere che gioco con il gattino, insomma che cercasse di limitare e ostacolare le interazioni tra me e il gattino...

Il gattino in questione sarebbe un ragdoll, razza che non dovrebbe dare problemi di aggressività ed essere troppo esuberante, andremo a parlare in allevamento la prossima settimana, ho già parlato al telefono con l'allevatrice e ovviamente ne riparlerò di persona ma mi interessa molto la vostra opinione da goldenisti lato cane perchè lato gattino so che non dovrebbe avere problema ad interagire con Spank in quanto so che in allevamento hanno 4 cani tra cui un golden per cui sono gattini che arrivano già abituati alla compagnia dei cani...

Io ovviamente come feci con l'arrivo del secondo figlio, farò il possibile per dedicare il tempo di qualità e di gioco con Spank, ma voi che dite? cosa penserà Spank dopo 11 anni di vita da figlio unico? Mi guarderà diversamente? Potrà divertirsi con un gattino? Io lo faccio anche per lui, adesso da tripode la sua vita per quanto io possa completargliela è sicuramente più "monotona", o a 11 anni comunque una vita monotona è apprezzata?

Scusate il lungo messaggio, e grazie come sempre per i vostri preziosi contributi

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Un gatto per amico o gelosia?
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2023, 19:11:03 »
Non so cosa dire… la Maebh li odia davvero…
Credo però che vi sia da porre la medesima attenzione di quando si inserisce in casa un cucciolo quando l’altro cane è adulto/anziano…

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Un gatto per amico o gelosia?
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2023, 21:06:48 »
Non saprei cosa consigliarti, non ho esperienza di binomio cane+gatto.
L'interazione tra i due forse non sarà come quella tra simili, vedo Nebbia, prima con Naira e ora con Emma, la complicità che si è formata, si cercano, giocano, si danno i bacini.... Però prendendo un cucciolino l'accettazione sarà più facile (mio figlio darebbe qualsiasi cosa per un gattino ma con Emma non è possibile).
Per la gelosia ..... un po' ci sarà, io ho Emma, arrivata dopo Nebbia, che si interpone tra le e lui quando lo accarezzo, devo asciugarlo o lo spazzolo.
Sono sicura che prenderai la decisione migliore, tu conosci Spank, e sicuramente parlare con l'allevatrice del gattino ti porta aiutare ad avere una visione più completa.


Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Un gatto per amico o gelosia?
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2023, 07:17:27 »
Io ho due cani e un gatto. Il gatto però c’era prima dei cani, l’inserimento è stato “arriva il primo cane il gatto lo annusa e a posto così. Arriva il secondo cane il gatto lo annusa e di nuovo a posto così” mai avuto un problema, giocano insieme, al massimo quando il gatto non ne può più scappa in un posto alto. Però, c’è un però, thalion anche coi gatti fuori casa è pacifico e non fa nulla, barney un conto è locki, il “suo” gatto, un conto quelli fuori…fuori casa qualunque gatto abbaia e ringhia 🤦‍♀️. Secondo me se il cane è in patatine come il mio thalion non dovrebbero esserci problemi, i ragdol poi sono altrettanto buono. Già dovessi inserire adesso un altro gatto io con barney dovrei fare mille attenzioni e lavorarci molto. Però si può fare, ci si deve armare di pazienza. Io sto cercando di far familiarizzare barney coi gatti di mia madre. All’inizio un disastro ma piano piano sempre meglio

 


Privacy Policy - Cookie Policy