Ciao Franco. In primis sottolineo una condizione , la Vostra condizione, che gia' di per se dovrebbe esser rasserenante. Il tato ha una eta' ragguardevole, ha vissuto alla grandissima e..a tutt'oggi...mostra i sintomi dell'eta' in maniera piu' che naturale. Oltretutto con un utilizzo limitatissimo di FANS in questi suoi anni da senior. Per capirci la mia Kira, nove anni, da tre soffre di artrosi sempre + invalidante e su 4 zampe 3 sono devastate. Detto cio', ti offro degli spunti ( spero graditi) su come cerco io di aiutarla a combattere il dolore.
-Ogni mese iniezione di Librela ( monoclonali)
-Ogni mese, dopo 15 gg dal Librela, una seduta di agopuntura da 45 minuti
-Ogni gg nella pappa due compresse di Artikrill Dol + due perle di Omegur ( 100+50) + due misurine di polvere cozze dalle labbra verdi + 1 compressa e mezza di Normast ( PEA) ma in alternativa puoi usare Alevica ( 2 compresse).
Pero' Kira ha un traso grosso come un arancio, l'altro come un mandariuno ed un gomito anteriore che e' piu' grosso del mio e meccanicamente limita il movimento.
Dal mio protocollo manca la Moxa ( sono ancora indeciso se farla o meno) e la laserterapia (l'ho fatta due anni fa per 5 sedute ma ho visto poco nulla come miglioramento, quindi sospesa).
Lasciando stare la terribile condizione della Kira, nel tuo caso opterei per dargli Artikrill Dol e Normast ( o Alevica) : non hanno effetto collaterale alcuno. E lavorano contrastando il dolore.
Per il discorso mobilita' e cartilagini, gli Omega 3 male non fanno.
Usare Dona o similari, a 14 anni, ha poco senso.
Invece sull'agopuntura mi sento davvero di consigliartela perche se il professionista e' bravo il giovamento e' visibile.
Chi segue Kira ha in cura altri due Golden, uno di 16 ed uno di 17 anni ( !!) che sino a 3 anni fa erano entrambi inchiodati. Facendo ogni 15gg agopuntura ora si muovono, sdolorano meno e sembrano aver ripreso vitalita'.