Autore Topic: Informazioni generali prima dell'acquisto  (Letto 2075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Informazioni generali prima dell'acquisto
« il: 31 Maggio 2022, 10:12:51 »
Buongiorno a tutti...
Dopo tante riflessioni e considerazioni ho deciso di intraprendere questa nuova avventura e prendere un cucciolo...
Diciamo che la mia preferenza si è appoggiata sulla linea 100% Americana.

Ho trovato un allevamento amatoriale che a breve avrà una cucciolata e mi sono inserita in lista (dopo aver visionato l'allevamento) e versato una piccola caparra.

La visita all'allevamento è stata veramente una bella sorpresa e sono stata conquistata.
Ora però mi chiedo:

Che documenti dovrei visionare prima di procedere all'acquisto?
Dovrò firmare un contratto?
Vi è sempre l'obbligo della sterilizzazione?
Avendo il nome dei genitori del cucciolo potrei fare una ricerca?
Per ultimo, potrei chiedere il nome del veterinario che seguirà la gravidanza?

Scusate le molte domande, ma non sono esperta ed ho un po' di dubbi iniziali da chiarirmi.
Grazie a tutti  :)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2022, 10:50:14 »
Ciao, allora a me l'allevatrice ha sempre fornito pedegree dei genitori, certificato internazionalel per la displasia gomiti e anche, tavola dentaria Ce.Le.Ma.Sche, test DNA  per atrofia retina e referto visita cardiologica per entrambi i genitori.
Ho firmato contratto ma non avevo nessun obbligo di sterilizzazione ne per il maschio ne per le femmine.
Con i nomi dei genitori puoi sul sito ENCI guardare l'albero genealogico

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2022, 11:04:28 »
Ciao, allora a me l'allevatrice ha sempre fornito pedegree dei genitori, certificato internazionalel per la displasia gomiti e anche, tavola dentaria Ce.Le.Ma.Sche, test DNA  per atrofia retina e referto visita cardiologica per entrambi i genitori.
Ho firmato contratto ma non avevo nessun obbligo di sterilizzazione ne per il maschio ne per le femmine.
Con i nomi dei genitori puoi sul sito ENCI guardare l'albero genealogico


Grazie Brina! Inizierò con queste richieste e vediamo poi come si sviluppa!  :)

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2022, 12:14:38 »
Scusami,  sarò polemica,  ma non trovo giusto chiedere una caparra per un cucciolo che ancora deve nascere.

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2022, 13:33:22 »
Scusami,  sarò polemica,  ma non trovo giusto chiedere una caparra per un cucciolo che ancora deve nascere.

In parte puoi avere ragione… ma diciamo che è un piccolo importo, e personalmente non l’ho interpretato in modo negativo. Diciamo che avendo sentito altri allevamenti ho notato che è prassi abbastanza diffusa.

Ora mi preme però capire che documentazione posso “pretendere”.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2022, 14:10:54 »
Ciao, oltre a quelli citati da Brina aggiungerei il test per l' ittiosi, questi sono i requisiti minimi, a mio modo di vede.
Se non vengono forniti, io me ne andrei a gambe elevate, senza pensarci un attimo proprio.

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2022, 15:26:51 »
Ciao, oltre a quelli citati da Brina aggiungerei il test per l' ittiosi, questi sono i requisiti minimi, a mio modo di vede.
Se non vengono forniti, io me ne andrei a gambe elevate, senza pensarci un attimo proprio.

Grazie Franco, prendo nota. Scusa l'ignoranza, il test per l'ittiosi per i genitori, giusto?

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2022, 15:27:32 »
Scusate, in merito invece ai vaccini? A 75 giorni il cucciolo che vaccini DEVE aver fatto?

Chiedere il nome del veterinario in modo che possa parlare con quello che diventerà il nostro è eccessivo? :angel:

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2022, 17:59:55 »
Scusate, in merito invece ai vaccini? A 75 giorni il cucciolo che vaccini DEVE aver fatto?

Chiedere il nome del veterinario in modo che possa parlare con quello che diventerà il nostro è eccessivo? :angel:

Se non ricordo male la prima dose viene fatta in allevamento tra le sei e otto settimane.
Poi tu dovrai fare il primo richiamo dopo 20, 30 giorni e l'ultimo dopo un mese dal secondo.
Comunque l'allevatore ti darà il libretto con le etichette dei vaccini fatti in allevamento, timbro e firma del veterinario che li ha eseguiti.
Il veterinario della mia allevatrice aveva già marcato sul libretto le date per i richiami.
Comunque non preoccuparti, alla consegna del cucciolo ti spiegherà tutto.
Importantissimo secondo me un allevatore che resta disponibile in ogni momento per eventuali dubbi, bisogni. Io con l'allevatrice dei miei a distanza di sei anni la sento ancora, sempre disponibile.


Offline gnogno1985

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2022, 00:31:06 »
Buongiorno a tutti...
Dopo tante riflessioni e considerazioni ho deciso di intraprendere questa nuova avventura e prendere un cucciolo...
Diciamo che la mia preferenza si è appoggiata sulla linea 100% Americana.

Ho trovato un allevamento amatoriale che a breve avrà una cucciolata e mi sono inserita in lista (dopo aver visionato l'allevamento) e versato una piccola caparra.

La visita all'allevamento è stata veramente una bella sorpresa e sono stata conquistata.
Ora però mi chiedo:

Che documenti dovrei visionare prima di procedere all'acquisto?
Dovrò firmare un contratto?
Vi è sempre l'obbligo della sterilizzazione?
Avendo il nome dei genitori del cucciolo potrei fare una ricerca?
Per ultimo, potrei chiedere il nome del veterinario che seguirà la gravidanza?

Scusate le molte domande, ma non sono esperta ed ho un po' di dubbi iniziali da chiarirmi.
Grazie a tutti  :)

Posso chiederti qual è il nome dell'allevamento che hai visionato e, nel caso ne avessi visitati piu di uno, quali sono gli altri che hai visto?

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2022, 09:43:22 »
Posso chiederti qual è il nome dell'allevamento che hai visionato e, nel caso ne avessi visitati piu di uno, quali sono gli altri che hai visto?


Se ti può servire trovi ancora l'annuncio su Subito... Brescia, non so se ci siano ancora disponibilità e non sono un'esperta di allevamenti quindi sicuramente il mio non è un punto di vista tecnico.
Diciamo che sono andata a sensazioni. Visionando l'allevamento (amatoriale) me ne sono innamorata.

Ne ho visionato solo un'altro oltre a questo, sempre in Lombardia....che però non mi aveva convinta.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2022, 21:40:53 »
Io scapperei da uno che vende cuccioli su Subito.it!!
Parere personale eh

Offline CiAle

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Informazioni generali prima dell'acquisto
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2022, 09:18:34 »
Io scapperei da uno che vende cuccioli su Subito.it!!
Parere personale eh

Di base la penso come te.
Ma ho visto l’allevamento ed al momento ho dovuto ricredermi. Meglio di quello pubblicizzato in canali più social.
Spero la mia impressione sia giusta.

 


Privacy Policy - Cookie Policy