Autore Topic: È arrivata.. foto e consigli💓  (Letto 1627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
È arrivata.. foto e consigli💓
« il: 31 Dicembre 2021, 23:08:27 »
Ciao a tutti, il 29 è arrivata la mia cucciola, la adoriamo già rutti quanti, bambini compresi. Siamo molto stupiti dal fatto che non faccia nessun danno, prende qualche gioco dei bambini ma lo lascia subito, non so se è il carattere oppure ancora non è a suo agio e dobbiamo aspettarci la trasformazione a breve 😂. Volevo chiedervi un po’ di consigli… ma quanto devono mangiare? l’ allevamento mi ha detto di non pesare le crocchette ma dargliene 3 ciotole a giorno perché devono crescere e di lasciare sempre a disposizione una ciotola di latte di capra e una di acqua. Poi veniamo al piccolo problemino comune… la pipì. In allevamento erano nel recinto con le vetbed e la pipi ovviamente la facevano dove capitava. Ora qui la sti portando fuori in più la metto sulla terrazza appena mangia, gioca ecc ecc o appena vedo che annusa. Però sembra non servire, i meglio, è andata bene oggi pomeriggio ma già questa sera ha sporcato in casa dopo essere rientrata. Un’altra cosa strana è che ha fatto pipì in tutte le cuccie e cuscini, sia suoi sia dell altro cane, allora ho pensato di mettere stasera la traversina anche se non le conosce e niente non ce la fa sopra, per terra sempre in punti diversi. Non ditemi di non farmi vedere mentre pulisco perché è impossibile, ho 3 bambini piccoli e l operazione dev'essere rapida, pulizia zampe cane perché si sporca tutta, pulizia pavimento, tieni fermo cane, tieni fermo bimbo, asciuga, lava libera le belve e via. 😅🙏🏻😂🤦🏻‍♀️ Ho notato che beve in continuazione è normale? E poi fa veramente tante pipì, ogni 15 minuti circa, alcune abbondanti, altre più piccole. L’ ultima cosa è che non dorme sui cuscini ma per terra, solo la notte va sul cuscino con l altro cane, poi ci fa la pipì sopra🤦🏻‍♀️. Vi chiedo qual è il migloo modo per muoversi perché non vorrei sbagliare, so che ci vorrà tempo e pazienza perché è molto piccola(68 giorni) però vorrei partire nel modo giusto. Grazie a tutti😊

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2022, 09:27:07 »
Ben arrivata alla piccola.  E' bellissima.   Io il latte di capra lo toglierei,  si usa durante lo svezzamento,  ma a due mesi non si da più.  Se usi delle buone crocche sono già complete. 
Per il discorso pipì, ci vuole tanta pazienza.  Ovviamente essendo abituata a sporcare sul vetbed,  non riesce a fare distinzione,  perciò ogni cuscino per lei è un posto dove può sporcare.  Io li toglierei tutti, almeno i primi giorni.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2022, 09:45:45 »
Concordo con Luna.
Continua come già fai a metterla fuori per la pipì dopo che mangia, si sveglia, vedi che annusa ecc....
Per il discorso crocche, a quell'età mangiano tre volte al giorno ma io ho sempre pesato le crocchette anche perché se sono poche non cresce come dovrebbe, e visto che sono delle idrovore, almeno i miei non hanno mai avuto problemi a mangiare sin da cuccioli, se ne metti troppe di certo non te le lascia perché si regola da sola di quanto ha bisogno.
Complimenti, è bellissima.


Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2022, 18:14:08 »
Togli tutti i cuscini e tappetini, sara’ molto meno complicato per te e piu facile tenere pulito. Non importa se ti vede mentre pulisci, la teoria dice che non bisognerebbe farsi vedere ma e’ piu facile a dirsi che a farsi. I cuccioli sporcano di solito appena svegli e dopo aver mangiato, le traversine sarebbe meglio non usarle altrimenti poi son piu difficili da togliere piu’ avanti, pero’ se hai 3 bimbi piccoli forse portarla fuori spesso ti restera’ complicato, sarebbe pero’ la soluzione piu naturale, il cane si abitua via via che deve sporcare fuori casa (anche perche’ i cani per natura non sporcano negli ambienti dove vivono e farglielo fare - magari non ora ma quando sara’ un po’ piu’ grandicella - e’ una forzatura).

 A questa eta’ devono crescere un chilo a settimana, se hai bimbi piccoli hai fatto le pesate per loro quando erano neonati, la stessa cosa devi farla settimanalmente per la cucciola, se cresce attorno al chilo mantieni le razioni, diversamente se cresce troppo le riduci, se cresce poco aumenti. Togli il latte di capra, come ti ha detto Luna, ormai la cucciola e’ svezzata e non serve piu’.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2022, 22:02:12 »
Grazie ragazze, oggi l ho fatta uscire in giardino ogni ora e non ha mai sporcato, è andata alla grande, credo sia una razza davvero intelligente. È piena di energia, durante la giornata cerchiamo di coinvolgerla in vari giochi e attività per tenerla occupata ed ho visto che effettivamente non sta rosicchiando nulla in giro. Come premietti voi avete usato le stesse cricchette o altri premietti?

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2022, 00:37:02 »
Meglio dare le crocche che mangia abitualmente, se sei in fase di addestramento e gliene dai tante, le devi togliere dalla quantita’ giornaliera altrimenti rischi di darle una porzione in piu. Per le “schifezze” sei in tempo a dargliele quando e’ piu’ grandicella (ho usato le virgolette perche’ i premietti commerciali sono praticamente come le nostre buste di patatine, conservanti e additivi a go-go, un cucciolo piccino appena svezzato e’ meglio che mangi piu’ sano possibile).
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline 6272727272gaia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:È arrivata.. foto e consigli💓
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2022, 13:22:04 »
Per la pipì io ti consiglio di uscirlo ogni due ore, il mio leo imparo in fretta già dalla prima settimana non faceva più pipì ovunque,Ovviamente però quando non ce la facevo più mi lasciava la pipì vicino la porta d’ingresso. Io ogni volta che faceva la pipì in casa non lo sgridava la raccoglievo e quando la faceva giu🤍 in giardino lo premiavo. Per quanto riguarda le crocchette io ti consiglio di pensare tutto ciò che le dai perché soprattutto in questo periodo di crescita È importante tenere sotto controllo il peso per non gravare sulle anche e sulle ossa.ti consiglio di basarti guardando il foglio illustrativo che dovrebbe esserci sul pacco dei croccantini.

 


Privacy Policy - Cookie Policy