Autore Topic: Pensione cucciolo  (Letto 1448 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Pensione cucciolo
« il: 26 Dicembre 2021, 14:58:47 »
Ciao a tutti, prima di porvi il quesito è doverosa una premessa per evitare equivoci.
Abbiamo da circa un mese un Golden Americano che ora ha 3 mesi ed una settimana, inutile dirvi che ci ha letteralmente conquistati.
Il nostro peloso amico dovrà seguirci nei nostri giri/viaggi, però ci sono dei luoghi e momenti, sicuramente pochi, dove dovremmo distaccarci da lui.
A marzo, Artù avrà 6 mesi e mezzo, con amici dovremmo andare via 5 giorni utilizzando il Bernina express o trenino rosso, Covid permettendo.
Non potrò portare il cane con noi, mi e vi chiedo, se sarà troppo piccolo per andare presso una pensione e se il distacco potrebbe causare dei danni emotivi.
Grazie

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Pensione cucciolo
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2021, 08:54:22 »
Credo che sia tutto soggettivo, di certo a 6 mesi quando ha appena cominciato a capire la vita con voi, ritrovarsi nel box di una pensione, non è certo un bel momento per lui ... Però è anche vero che ci sono pensioni e pensioni, sicuramente lasciarlo o presso l'allevamento dove l'avete preso, o presso una pensione casalinga dove a parte la vostra assenza può vivere gli stessi ritmi e abitudini, oppure se avete un familiare o un amico che possa tenervelo, quindi un ambiente che già lui frequenta, è meglio ... Personalmente non lo farei, io l'ho fatto solo dopo 7 anni che era con noi, ma ci sono stata male male nonostante l'avessi portato in pensione da un amico che ha i box esattamente nella grande area esterna attorno a casa, quindi praticamente anche stando in casa vede e sente i box e li lascia anche molto liberi ... E' stato benissimo e ci è tornato l'anno dopo ... Ma a 6 mesi non ce l'avrei portato, le vacanze le abbiamo sempre fatte dove potesse venire con noi ovunque (siamo anche stati a Londra in macchina pur di portarlo con noi ed è stato un viaggio stupendo) ma perchè la gioia di averlo con noi era superiore alla voglia di vedere posti a lui interdetti ... Siamo stati anche in Svizzera, dove è stato ben accettato ovunque, anche nelle città (l'hanno accettato a Berna anche nella casa museo di Einstain, quanto era bello ed elegante nella casa antica :)), e lo splendore delle montagne svizzere vissute con lui nelle escursioni ci ha ripagato di tutto e non ricordo cose che non abbiamo potuto fare. Comunque sul Bernina i cani sono accettati (https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/chi-viene-con-me/) , sarebbe una bella esperienza anche per lui, portatelo e sarà la mascotte del viaggio per tutti :)

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Pensione cucciolo
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2021, 10:23:33 »
Io ho dovuto lasciare la mia in pensione proprio quando aveva 6 mesi. Non per una vacanza, ma perché mia figlia è stata operata di urgenza e non avevo nessuno a cui affidare il cane (in quei giorni ero sempre in ospedale e non avrei saputo come occuparmene). Data l’emergenza l’ho lasciata in una pensione di cui avevo sentito parlare bene, ma non ho potuto fare un inserimento graduale o visitarne altre. Purtroppo la cucciola ne ha risentito tantissimo e ha iniziato a sviluppare alcuni problemi comportamentali che poi abbiamo impiegato un sacco per farle superare. Io ti consiglierei (se non è assolutamente indispensabile separartene) di aspettare almeno che il cane abbia un anno per metterlo in pensione. Dopo di che sceglierei con calma un posto che ti convinca e dove il tuo cane possa fare un inserimento graduale che quindi lo abitui all’ambiente diverso con tranquillità. Noi, dopo la prima esperienza traumatica (sia per lei che per noi), abbiamo trovato una pensione che ci piaceva di più e, con tutti gli accorgimenti di cui ti ho parlato, l’abbiamo lasciata altre due/tre volte per situazioni in cui non potevamo portarla con noi. Non ha più avuto problemi e l’abbiamo ritrovata sicuramente entusiasta di rivederci, ma assolutamente serena.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Pensione cucciolo
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2021, 01:20:00 »
Chiedi all’allevatore, non credo che ti fara’ problemi per ospitarlo 5 giorni. Io in una pensione mai, neanche da adulto, se proprio devi lasciarlo chiedi ad amici o parenti, anche dietro compenso, ma che il cane possa stare in una famiglia, non da solo in un freddo box a 6 mesi….. povero……
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy