Autore Topic: Piscina quando iniziare  (Letto 1481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Piscina quando iniziare
« il: 08 Dicembre 2021, 16:58:19 »
Ciao a tutti, chiedo ancora una volta consiglio ai più esperti. Il mio peloso ha due mesi e mezzo e vorrei iniziare un percorso in piscina con lo scopo principale di aiutarlo ad avere una muscolatura regolare. Naturalmente le prime esperienze le farei fare  una una istruttrice. Secondo voi posso già iniziare?
Grazie

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2021, 17:43:43 »
Ciao, io aspetterei che acquisti un po' più di fiducia, in fondo è con voi da poco tempo e ha già tantissime cose nuove da scoprire.
Importante che la prima esperienza sia assolutamente positiva, altrimenti piccolino così potrebbe rimanergli la paura.
Parere personale

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2021, 18:41:42 »
concordo con Brina, io aspetterei almeno che abbia 4/5 mesi.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2021, 20:04:59 »
Grazie, io lo facevo unicamente per irrobustirlo

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2021, 21:46:49 »
Non preoccuparti, io con i miei ho sempre fatto delle belle passeggiate, anche così rinforzano per bene la muscolatura.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2021, 10:04:31 »
Grazie ma sinceramente sono un pò confuso. Io ho sempre avuto cani di varie razze ela scelta del Golden è stata dettata dalla passione, anzi amore ed ammirazione per questa razza. Sapevo che erano cani un pò delicati, ma la difformità dei pareri nel seguire un giusto metodo di crescita mi lascia interdetto. Qualcuno dice che prima dei 5 mesi non si fanno passeggiate, altri scrivono di farle fare con attenzione. Per la piscina come attività motoria mi avevano detto dai 3 mesi in poi è tutta salute. Ora vi chiedo un ulteriore parere da voi esperti, il percorso con una persona che sappia indirizzare il carattere, è troppo presto ora e possiamo già iniziare?
Grazie da parte di una persona un pò confusa.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2021, 10:39:25 »
Le passeggiate io le ho sempre fatte, magari prima dei sei mesi meglio in piano, senza corse sfrenate. Al guinzaglio, un ritmo sostenuto al trotto aiuta a rafforzare la muscolatura.
Potresti provare una puppy class, così ha modo anche di interagire bene con altri cuccioloni.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2021, 11:16:51 »
bah secondo me sono molto meno delicati di quanto pensiamo.
Comunque le accortezze quando sono cuccioli sono le solite:
-non farli crescere troppo in fretta  o meglio, non renderli cicciottelli per non pesare sulle articolazioni ancora non ben formate(ovviamente tranne i primissimi mesi, dove sono  piú larghi che lunghi)
- integrare con dei condroprotettori
-passeggiate dopo i 5 mesi? per me assolutamente no, si possono fare tranquillamente ma brevi e senza farlo correre troppo ed evitare accuratamente i salti nonché gradini ecc

Discorso piscina invece non vedo problemi, anzi ben venga! devi fare in modo peró che non abbia alcuna paura o rischi di avere un golden spaventato dall' acqua a vita...una sciagura! Il mio a 3 mesi vide per la prima volta il mare e  letteralmente inizió a correre verso l'acqua e si lanció senza pensarci un secondo,  quasi mi spaventai :D da quel giorno che sia un fiume, un lago, mare calmo, mare mosso, si sfionda come allora.
Il nuoto é importantissimo per la muscolatura, senza pesare sulle articolazioni...io sto portando il mio a nuotare per tenere su  un po' di muscolatura, ha 11 anni...

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2021, 11:22:06 »
Ciao,

Io sul fatto che faccia bene lascio la parola agli altri perché non sono esperto. Però mi accodo tantissimo a chi dice di non farlo spaventare la prima volta.
La mia è pazza per l'acqua dal giorno 0 (giocava a buttarsi nella ciotola e a tirare via l'acqua con le zampine). Siamo andati al mare in una giornata un po' ondosa. Lei vista l'acqua ci si è buttata al volo (manco il tempo di slegarla) ma si è presa un'onda che l'ha spaventata a morte.

Nello stesso giorno l'abbiamo portata in una zona molto più tranquilla ma non si è buttata in acqua e due settimane dopo l'abbiamo portata al lago a una attività organizzata dal centro salvataggio nautico. Lì l'istruttore mi ha suggerito di entrare con lei in braccio e poi farla abituare nuotando intorno a me tenendola su per la pettorina. In realtà lei appena lasciata libera è nuotata (velocissima) verso la riva molto impaurita e per tutto il giorno è rimasta in riva senza entrare.

Ci riproveremo primavera prossima...

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2021, 13:47:00 »
Grazie mille, a 75 giorni ho già iniziato con Superflex 3 e vitamina C, mentre per la piscina mi affido ad una ragazza che lavora con i cani

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piscina quando iniziare
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2021, 14:52:00 »
Tranquilli che poi imparano tutti.
La Maebh adorava entrare nell’acqua, ci ficcava la testa dentro a raccattare le erbe nei fossi, ma aveva paura delle onde del lago. Ho dovuto entrare io per convincerla che poteva nuotare. Aspetta la stagione calda e parti! Ci sono anche centri cinofili - come quello in cui lavoro io - con piscine ed educatori specializzati come tecnici del nuoto…
Se la piscina è coperta e riscaldata, senti il parere dell’educatrice su quando iniziare (io direi almeno a 5-6 mesi, con il giubbottino galleggiante).
Poi guarda che però non te la cavi più, sentono l’acqua a centinaia di metri di distanza e loro ci DEVONO entrare, anche se è inverno!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2021, 15:02:01 »
Penso che ogni attività fatta con giudizio, sotto la supervisione di esperti e rispettando i tempi del cane altrimenti si rischiano paure che poi toglierle è problematico, sia cosa buona, ma considera anche che dietro c'è anche tanto business puntando sulle insicurezze dei proprietari ... Con questo non dico che non possa essere utile, ma hai tutto il tempo per iniziare magari con la bella stagione ... E dico anche che è sufficiente una gestione corretta dell'alimentazione per non farli ingrassare inutilmente (il golden poi non vede mai una fine al cibo), passeggiate, socializzazione agli ambienti esterni, rumori, persone, altri animali e il cucciolo ha già fatto giornata ... Loro poi si regolano da soli, se sono stanchi si siedono e vanno rispettati, e quindi tu capisci la volta dopo fin dove ti puoi spingere, è un crescere insieme e prevenire le loro necessità, se corrono, perlustrano e annusano generalmente sono felici, siamo noi che spesso ci facciamo troppe problematiche perchè non parliamo la stessa lingua ... Personalmente ho sempre evitato i movimenti, salti e corse, su luoghi che non sono tipici dell'ambiente naturale per il quale il loro corpo è nato, loro hanno le unghie e i cuscinetti, sui pavimenti scivolosi delle case rischiano di farsi male, saltare da un divano sul pavimento è duro e scivoloso e comunque inutile ... correre su un prato, in un sentiero di montagna anche se un pò in salita non l'ho mai visto come un problema ... Ovviamente tutto rapportato all'età anagrafica ... La prima estate in montagna aveva 6 mesi abbiamo fatto delle passeggiate di un giorno, con le pause, le bevute, le corse, le camminate, certo non abbiamo fatto i sentieri tra rocce e salti ma non abbiamo limitato le escursioni e alla sera era più in forma lui di noi :)
Questo per un cane in salute, ipotizzando che l'allevatore abbia fatto una buona selezione, se si riscontrano zoppie o cuccioli con un atteggiamento non da cucciolo che può nascondere un dolore articolare, allora chiaramente il discorso cambia.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2021, 09:21:42 »
Ciao

posso darti la mia esperienza. Con la mia cucciola ho frequentato una puppy class di 6 lezioni e l'ultima era prevista in piscina, lei aveva 3 mesi e mezzo circa. Siamo stati nella piscina coperta e riscaldata del centro, dove fanno riabilitazione e corsi, ed era presente l'educatore.
Penny ha sempre adorato l'acqua ma al primo impatto con la piscina ha avuto paura. Poi si è buttata con noi nell'acqua e ha sciolto le paure ma non era super super a suo agio. Ce l'abbiamo riportata per un'altra lezione ed era già meglio. Entrambe le volte con il galleggiante. Quindi ok l'acqua per le articolazioni ma con gli step necessari per non spaventare il cucciolo. La presenza mia e di mio marito in acqua è stata fondamentale!

per il resto ti dico la mia: assurdo niente passeggiate prima dei 5 mesi. Io ho cercato di starci attenta (le definitive ci daranno il responso) ma sono cuccioli e la mia ha corso, ha giocato con altri cuccioli e più volte ha fatto su e giù dal divano...non avrei potuto impedirlo! Nella mia ignoranza mi sono sempre detta che avrei preferito un cane con qualche problemino alle zampe che non socializzato o triste o non equilibrato...

ti lascio una foto:




Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piscina quando iniziare
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2021, 16:02:51 »
Ciao, per coloro ai quali interessa, sull’argomento ci sarà il 28 dicembre un webinar gratuito della clinica veterinaria San Marco: https://www.clinicaveterinariasanmarco.it/nuotare-giocare-comunicare/

 


Privacy Policy - Cookie Policy