Ciao,
guarda noi con la nostra cucciola Linda di 5 mesi e mezzo abbiamo avuto una fase iniziale abbastanza tumultuosa

Praticamente dai 2 ai 3 mesi era un'ira di Dio. Era estate e poteva entrare e uscire tra stanza dove lavoriamo e giardinetto. In giardino ha nell'ordine:
- scavato buchi enormi
- distrutto mezza siepe
- morso una sdraio di plastica fino quasi a rompere una gamba
- morso lo sgocciolatoio per la siepe
In casa invece ha:
- mordicchiato la plastica/silicone delle porte finestre
- morso un angolo di muro
- morso le gambe della sedia con le ruote
- morso le gambe della scrivania d'acciaio
E si fermava qui perchè praticamente le altre stanze sono state off-limit.
Poi dopo incredibilmente si è calmata completamente. Dai 3 mesi e mezzo praticamente in casa è un angelo. Prende solo i suoi giochi e gioca poco con quelli. E' pigrissima e fondamentalmente sonnecchia quasi tutto il giorno. Unico divertimento: andare nei comodini e portarci fiera gli elastici per capelli o prendere le ciabatte. Ma non le distrugge neanche, le porta solo in giro (fa morire dal ridere).
Considera che per essere così tranquilla comunque Linda esce 1 ora e 15 al mattino e altrettanto la sera. Mentre, visto che noi lavoriamo da casa, nel resto del giorno sta dentro e fa le sue pipì in giardino.
Per la pipì si è abituata subito a farla nelle traversine già dalla prima settimana. Poi le abbiamo tolte quando ci siamo resi conto che di notte non la faceva più e da allora qualche pipì in casa anche se sempre più saltuaria capita ancora.
Per dormire, beh su questo praticamente 0 problemi. A parte la prima notte che ha abbaiato un po' verso le 4 poi ha sempre dormito come un sasso. Mediamente si addormenta verso le 21, alle 2230/23 fa una pipì svegliata da noi e poi si alza quando la chiamiamo verso le 730. Se torniamo più tardi non ha problemi a fare anche le 830 e considera che dorma in una sua stanzetta e non in camera con noi.