Autore Topic: Mi avete spaventata sono sincera xD  (Letto 3216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Mi avete spaventata sono sincera xD
« il: 30 Novembre 2021, 23:39:38 »
 Ciao a tutti, oggi ho prenotato il mio cucciolo, ho cercato tanto un allevamento che avesse femmine americane con una morfologia importante, una testa importante Ecc. All fine ho optato per una femmina di una delle due ultime cucciolate con i pareri Matteo e Tancredi di Angelorso. Le femmine sono molto belle secondo il mio gusto ovviamente, spero che sapranno scegliere il cane adatto alla mia famiglia. Volevo chiedervi se è normale che non facciano nessun percorso ai cuccioli, sensoriale ed uditivo. Potrò farlo io quando arriva?
Poi Vi dico che mi avete paventata a morte😂, sto pensando di disdire tutto😂. Sono entrata a curiosare e leggo di pipi dopo mesi e mesi, morsi, distruzioni di massa. Aiutatemi… non ho un cucciolo da moltissimi anni, è veramente così traumatico? Pensavo di cavarmela con uno o due mesi di pipi, morsetti e distruzioni. Non c’è rimedio vero? Devo ricordarmi di comprare la valeriana per il marito, anzi facciamo da ad che è meglio🙈. Scherza a parte, potete ricordarmi la gestione del cucciolo? La signora dell allevamento mi ha detto che sono cani molto intelligenti e capiscono subito🤔. Non voglio un soprammobile non fraintendetemi, ho un cane preso al canile a febbraio col quale sto lavorando sulla paura, però non pensavo di dovermi preparare a mesi e mesi di pipì e distruzioni 🤔

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 494
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2021, 01:00:30 »
Mah io piú che sull'estetica che si, ha la sua importanza, mi assicurerei che l'allevatore scelto fornisca pedigree dei genitori e:
-Esito del controllo per la displasia dell'anca
-Esito del controllo per la displasia del gomito
-Esito del controllo per le oculopatie e aggiungerei anche Ittiosi.
Tutti con i gradi di riferimento ovviamente.

Per il discorso cucciolo  va molto a fortuna diciamo, anche se gli allevatori un po' capiscono il carattere.
Noi ben 11 anni fa avevamo chiesto un cucciolo ''con un bel carattere, attivo'' e di fatto lo é stato: sempre attivo, pronto per uscire, carico a molla, ma in casa non ha mai fatto praticamente un danno, non ha mai toccato mobili, divani sedie ecc ha sempre fatto la pipi sulle traversine e in 2/3 mesi le abbiamo tolte completamente. ha giusto bucato qualche mutanda/calzino trovato in giro, sta facendo piú ''danni'' adesso da anziano che l'ho messo a dieta di quando era cucciolo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.952
  • 💝
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2021, 07:36:12 »
Ciao eh beh Bart i primi tre mesi un po' di casino lo ha fatto. Pipì no perché ha capito subito che si usavano le traversine e noi lo portavamo giù ogni 2/3 h. Per il resto mi ha rosicchiato tutti gli angoli del battiscopa del parquet 😬😬😬 dormiva poco la notte, era in perenne movimento. Poi si è leggermente tranquillizzato anche se resta molto vivace con bisogno di uscire, fare, giocare. Insomma ci riempie le giornate❤️❤️❤️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.898
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2021, 07:42:57 »
Agli esami che dei genitori che ti ha citato Franco aggiungerei quello per le cardiopatie.
Anche le mie a quattro mesi non facevano più pipì in casa, il maschio anche ma con qualche piccolo incidente.
Qualche rosicchiamento i primi mesi per le femminucce.
Ma l'amore che ti donano cancella tutto❤️

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 378
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2021, 09:21:10 »
Ciao! Io invece credo che sia giusto che tu "ti sia un po' spaventata" perchè come ti hanno detto non tutti i cuccioli sono uguali e bisogna averne la consapevolezza. Poi ovviamnete incide anche il lavoro che farete sul cucciolo, ma immagino che nessuno sia o sia stato esente da errori: c'è il cucciolo che te la fa "passare liscia" e quello meno. La mia è Penny ha dieci mesi e mezzo ed è ovviamente migliorata su certe cose, su altre è ancora una zuccona megagalattica.
Io non ho usato traversine, ha imparato a fare pipì e cacca fuori del tutto a 5 mesi circa (quindi mi sono comunque sorbita tre mesi di mocio costante). Danni me ne ha fatti solo al cambio denti: mi ha rosicchiato mezzo tavolo della cucina (ikea, da cambiare), gli spigoli dei comodini (sempre ikea), mi ha staccato due battiscopa e ha rossicchiato l'angolo di un spigolo in marmo (eh si, ci è risucita e si è marmo vero). Ora non morde più niente. Ah ecco, ci ha morso le mani e qualsiasi altra parte del corpo tantissimo da piccola, tende a farlo ancora a volte ma sta scemando.
Ha avuto la fase in cui metteva le zampe nella ciotola dell'acqua e rovesciava tutto. Ha avuto la fase di mettersi su due zampe e appoggiarsi sul muro lasciandomi impronte bellissime; mi ha graffiato tutto il parquet ma quello non è colpa sua.
Insomma non posso dire che non sia una cucciola impegnativa! Ma è la gioia e la vitalità fatta cane, è dolcissima, è la mia ombra, io la amo alla follia e la riprenderei domani, con tutte le sue difficoltà!

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2021, 10:46:35 »
Guarda il mio peloso mi ha demolito il giardino. Con il cambio denti ha masticato e dissotterrato tutti le piante di fiori che avevo in giardino, ha masticato mezza siepe e gli angoli della casetta di legno, fatto buchi degni di un cercatore di tartufo e tanto altro che non sto a dirti.
In compenso in casa è sempre stato bravissimo, a 3 mesi ha imparato a fare i bisogni sulla traversina e a 4 mesi ha smesso di fare in casa i bisogni.
Non ha mai morso nulla in casa, solo all'inizio gli piacevano tanto le ciabatte e le rubava sempre per portarsele nel suo angolo.
Adesso al posto delle ciabatte ha il suo giochino preferito, una treccia di fili colorati ed appena entra in casa va subito a prenderla.
Anche per il giardino sta migliorando, appena lo vedo che mastica una pianta lo richiamo con un "NO" deciso e lui smette.
Adesso che ha quasi 8 mesi sta diventando davvero bravo, l'unica cosa che alla mattina, verso le 6 si lamenta un perchè ha fame....

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2021, 11:06:59 »
Ciao,

guarda noi con la nostra cucciola Linda di 5 mesi e mezzo abbiamo avuto una fase iniziale abbastanza tumultuosa  :8) Praticamente dai 2 ai 3 mesi era un'ira di Dio. Era estate e poteva entrare e uscire tra stanza dove lavoriamo e giardinetto. In giardino ha nell'ordine:
- scavato buchi enormi
- distrutto mezza siepe
- morso una sdraio di plastica fino quasi a rompere una gamba
- morso lo sgocciolatoio per la siepe

In casa invece ha:
- mordicchiato la plastica/silicone delle porte finestre
- morso un angolo di muro
- morso le gambe della sedia con le ruote
- morso le gambe della scrivania d'acciaio
E si fermava qui perchè praticamente le altre stanze sono state off-limit.

Poi dopo incredibilmente si è calmata completamente. Dai 3 mesi e mezzo praticamente in casa è un angelo. Prende solo i suoi giochi e gioca poco con quelli. E' pigrissima e fondamentalmente sonnecchia quasi tutto il giorno. Unico divertimento: andare nei comodini e portarci fiera gli elastici per capelli o prendere le ciabatte. Ma non le distrugge neanche, le porta solo in giro (fa morire dal ridere).

Considera che per essere così tranquilla comunque Linda esce 1 ora e 15 al mattino e altrettanto la sera. Mentre, visto che noi lavoriamo da casa, nel resto del giorno sta dentro e fa le sue pipì in giardino.

Per la pipì si è abituata subito a farla nelle traversine già dalla prima settimana. Poi le abbiamo tolte quando ci siamo resi conto che di notte non la faceva più e da allora qualche pipì in casa  anche se sempre più saltuaria capita ancora.

Per dormire, beh su questo praticamente 0 problemi. A parte la prima notte che ha abbaiato un po' verso le 4 poi ha sempre dormito come un sasso. Mediamente si addormenta verso le 21, alle 2230/23 fa una pipì svegliata da noi e poi si alza quando la chiamiamo verso le 730. Se torniamo più tardi non ha problemi a fare anche le 830 e considera che dorma in una sua stanzetta e non in camera con noi.


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 378
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2021, 11:17:43 »
Per non spaventarti...Ecco la mia piccola in questo preciso istante dietro di me mentre lavoro...Durante tutta la giornata è così, glielo concediamo un po' di matto alla sera  :-*




Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2021, 03:06:30 »
Ciao a tutti grazie delle risposte è divertente leggere le vostre avventure😂. L allevamento l’ho scritto nel primo messaggio, la cucciola che prenderò è un accoppiamento Angelorso, il papa’ è Tancredi. Non ho chiesto i documenti perché sono sicura della sua serietà, l’ho scelto per questo motivo, oltre che per la morfologia delle femmine. Quindi ho capito che devo salutare il mio bel tavolo, del resto poco mi importa😂. La notte come facevate? Ho pensato di mettere in soggiorno un recinto per bambini e all interno una cuccetta e traversina. Dite che di giorno vanno lasciate le traversine? Anche se ho la possibilità di portarlo fuori sul giardino ogni ora? Grazie mille per i consigli perché per me questo è un mondo tutto nuovo, o perlomeno un mondo ormai dimenticato🙈

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 378
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2021, 09:19:28 »
io non ho usato le traversine se non due giorni contati e non ho il giardino. Se puoi farle fare i bisogni fuori io eviterei di usarle, a me non piaceva il concetto e in ogni caso Penny se le mangiava!! Noi abbiamo fatto un pelo più fatica ad abituarla perchè all'inizio davvero vanno fatti uscire ogni due e noi lavorando non potevamo...quindi pipì e cacca per terra. Ma piano piano ha capito...prima con la cacca poi con la pipì, perchè di pipì ovviamnete ne fa di più.
Io all'inizio l'ho fatta dormire in una stanza sicura accanto alla nostra e chiudevo la porta per evitare che facesse bisogni in ogni dove. Poi piano piano ha iniziato a tenerla tutta notte e abbiamo lasciato la porta aperta. Quando è sola in casa la lascio comunque nella zona notte che è abbastanza grande (e tanto dorme tutto il tempo, la spio dalla telecamera), in sala per ora ci sono ancora tante cose che potrebbe mordicchiare, quando cambieremo casa le studieremo meglio.
Quando arriverà la cucciola ti regolerai in base a lei, non ti preoccupare. Potresti pensare al kennel, io l'ho provato ma non faceva per noi e l'ho abbandonato, ma avevo la possibilità di dedicarle una stanza sicura.
Per il tavolo guarda che non è detto, i fratelli della mia a detta dei padroni non hanno mai morso nulla! Guarda che la mia è bella agitata te lo assicuro, se vuoi ti mando un video  :laugh: :laugh: :laugh:  eppure i danni alla fine non sono niente di così grave

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.952
  • 💝
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2021, 11:21:08 »
Le prime due notti ho usato il kernel ma dalla terza attaccava a piangere e abbaiare alle 4 di notte e abitando in condominio era un problema. Il kennel era comunque in camera di mio figlio. Dalla terza notte ho messo cuscino e accanto al letto e ha dormito li senza piangere e abbaiare. I primi due mesi non ha mai dormito una notte intera , si svegliava verso le 3 veniva dal letto per giocare e poi alle 6 giù per i bisogni e la pappa. Verso i 5/6 mesi siamo arrivati alle 6,30 e ora 1anno in settimana sveglia alle 6,30 e weekend alle 7. Traversine io in casa le ho lasciate fino ai 4 mesi nonostante uscisse ogni 2 ore circa . Danni qualcuno inevitabile , rosicchiato il battiscopa del parquet, siccome è un grillo i muri del corridoio abbelliti dalle impronte delle sue zampette. In compenso non ha mai degnato di uno sguardo calzini, mutande e affini. Ha distrutto un po' di infradito. Ha molte energie e fa molta attività: esce 1,15 h la mattina poi giretto di 10 minuti alle 12, poi alle 17 esce 1,30 h e ultima uscita alle 22,30 di 20 minuti. Due volte al mese va al campo cinofilo. È un impegno in termini di tempo ed energie da dedicargli lui in cambio ci riempie la vita di sorrisi e tantissimo amore

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.898
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2021, 11:23:23 »
Ciao, per il recinto potrebbe andare all'inizio, ma poi crescono e rischiano di buttarlo giù o di provare a scalarlo.
Meglio allora il kennel, io lo uso ancora adesso per Emma.
Io ho usato le traversine per Brina, ma non avevo il giardino, e per Nebbia, che, avendo il giardino, le utilizzava praticamente solo la mattina se non sentivo che era sveglio e non lo facevo uscire subito, altrimenti portandolo fuori molto spesso, faceva tutto fuori.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2021, 14:35:30 »
Io avrei un recinto in plastica grossa della baby vivo che usavo per i gemelli quando gattonavano, potrei usare quello? O dite che non va bene? Magari per metterla la notte o quando non posso guardarla perché i bambini lasciano in giro i giochi e ho paura che ingerisca qualche lego🤔

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 378
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2021, 18:01:34 »
Per me non è utilissimo, se sono quelli che immagino te lo salta o te lo sbraga prima di subito  :laugh: :laugh: :laugh:
Forse i primissimi giorni, ma per me non tiene un granchè...Ecco occhio che mettono in bocca tutto, chi più chi meno

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Mi avete spaventata sono sincera xD
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2021, 18:52:40 »
Ho questo qui, si vorrei usarlo solo per le prime notti, per delimitargli uno spazio in cui stare, è molto resistente, in due gemelli non riuscivano a scavalcare o buttarlo giù, se non lo morde potrebbe andare bene penso🤔. Altrimenti idee per le notti? Non credo di riuscire a svegliarmi per portarlo a fare pipì la notte.

 


Privacy Policy - Cookie Policy