Autore Topic: alcuni episodi di aggressività....aiuto....  (Letto 1309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
alcuni episodi di aggressività....aiuto....
« il: 01 Novembre 2021, 14:39:58 »
Buongiorno,

scrivo qui perché sono molto preoccupata per il comportamento che il mio cucciolo ha mostrato in alcune situazioni. Ci siamo accorti subito che ha un carattere forte e sicuro (me l'ha confermato anche l'addestratore, rassicurandomi però che non è necessariamente una cosa negativa se il cucciolo viene educato correttamente). Fino a ieri gli unici episodi "preoccupanti" sono stati due, nei quali il mio ha abbaiato e ringhiato ad altri due cani.
Ieri sera invece panico! Stavamo giocando io e lui come sempre, vedendo che era molto agitato e che stava distruggendo la cuccia, come sempre ho cercato di distrarlo e farlo giocare con i suoi giochi, mi sono avvicinata a lui con la testa e dal nulla mi ha abbaiato, ha ringhiato e mi ha mostrato i denti....
io sono rimasta scioccata sono preoccupatissima e non so assolutamente come gestire un comportamento del genere....
spero sia solo un episodio isolato... :(

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:alcuni episodi di aggressività....aiuto....
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2021, 16:49:21 »
Ciao, per quanto riguarda l'episodio con gli altri cani non hai spiegato il contesto. Per esempio la mia Naira ringhiava sempre ai cani se era al guinzaglio,se era libera invece si metteva a giocare con tutti. Quando l'avevo al guinzaglio sapevo già che era così ma sgridandola devo dire che ubbidiva e smetteva subito.
Per l'episodio con te, tu come hai reagito?
Sicuramente voleva continuare a fare quello che stava facendo, tu hai fatto bene a voler spostare la sua attenzione sui giochi, devi però sgridarlo con voce ferma e secca, con sicurezza,  quando reagisce così, perché loro se ne approfittano se percepiscono dell'esitazione, all'occorrenza anche un piccolo buffetto sul muso.


Offline Francesca A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:alcuni episodi di aggressività....aiuto....
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2021, 00:22:50 »
Ciao, per quanto riguarda l'episodio con gli altri cani non hai spiegato il contesto. Per esempio la mia Naira ringhiava sempre ai cani se era al guinzaglio,se era libera invece si metteva a giocare con tutti. Quando l'avevo al guinzaglio sapevo già che era così ma sgridandola devo dire che ubbidiva e smetteva subito.
Per l'episodio con te, tu come hai reagito?
Sicuramente voleva continuare a fare quello che stava facendo, tu hai fatto bene a voler spostare la sua attenzione sui giochi, devi però sgridarlo con voce ferma e secca, con sicurezza,  quando reagisce così, perché loro se ne approfittano se percepiscono dell'esitazione, all'occorrenza anche un piccolo buffetto sul muso.

Grazie intanto per la risposta.
Allora la prima volta è capitato dal veterinario, io l'avevo portato a casa da pochi giorni di conseguenza non ho fatto altro che allontanarlo, l'altro cane gli è andato incontro ma non in maniera aggressiva, anzi... il mio ha ringhiato ma mi sono resa conto subito che è stato esclusivamente per paura, forse anche per la stazza dell'altro cane.
L'altro episodio invece è successo pochi giorni fa al corso di addestramento, era con un altro cucciolo hanno giocato un po' e poi il mio dal nulla ha ringhiato e accennato un morso all'altro cucciolo. L'addestratore ha detto che si tratta proprio del carattere e che sicuramente socializzare con altri cani, anche adulti e caratterialmente più forti di lui, gli fa bene. L'episodio con me invece mi ha lasciato più perplessa ma anche in questo caso l'addestratore mi ha tranquillizzato dicendo che è una cosa che i cuccioli fanno, provano a comandare diciamo...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:alcuni episodi di aggressività....aiuto....
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2021, 08:25:44 »
Ma si tranquilla, se poi vai già al campo e ha occasione di interagire con altri cani sotto l'occhio dell'educatore non può che fargli bene.
Lui ci prova, tu mostrati sempre sicura.

 


Privacy Policy - Cookie Policy