Autore Topic: Prima cucciolina super allegra  (Letto 1803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Prima cucciolina super allegra
« il: 03 Settembre 2021, 18:30:03 »
Ciao a tutti,
Alla fine con la mia ragazza abbiamo deciso di dare il benvenuto a Linda, una magnifica golden di poco più di 2 mesi che è entrata nella nostra vita dal 24 agosto (che è il nostro primo cucciolo).

Linda è come tutti i cuccioli estremamente dormigliona (dorme circa 18 ore al giorno tra mattina, pomeriggio e notte) ma nelle sei ore sveglia è estremamente allegra  :8).
In pochi giorni ha imparato il seduta e il guarda, si diverte moltissimo coi suoi giochini tra cui la nostra povera siepe in giardino che ha deciso di distruggere e immolare, nonché il muro, i mattoni esterni e le intercapedini delle finestre (quando sono aperte :)).

In passeggiata non ha tantissima voglia di andare (mancando il terzo vaccino ci limitiamo  a qualche giro dell'isolato dove possiamo ben vedere cosa mette in bocca). La cosa bellissima è che sembra già aver capito la via di casa. Nella prima metà del giro è difficilissima da portare avanti e dobbiamo "trascinarla" a furia di bocconcini e brava bravissima, mentre appena superato la metà diventa super vispa e anzi ogni tanto ci fermiamo finchè non ci guarda per provare ad abituarla a non tirare. Secondo voi può già aver capito la via di casa in poco meno di una settimana? Mi sembra incredibile! Ci manca poco che non la conosco io!  :o
 
Come moltissimi cuccioli ha i suoi momenti di arousal altissimo (specialmente tra le 630 e le 8 di pomeriggio) in cui, per qualsiasi causa scatenante, da un giochino spostato, da un movimento strano, dall'apertura improvvisa di una finestra...dimentica tutto e si fionda a mordere me e la mia compagna alle gambe e ai piedi coi suoi dolci dentini affilati (abbiamo vinto qualche bel graffietto). Come molti scrivono in vari topic abbiamo provato ad ignorarla e a girarci di spalle ma la piccola continua e fa male e non accenna a diminuire (diciamo anzi che tra una settimana ed oggi la situazione aumentava sempre un po' di giorno in giorno) tanto chè ieri ho provato a girarmi, le ho preso il musetto e detto in faccia un forte NO. Lei si è sganciata ed è scappata in sala a mordere il tappeto. Noi con tutta calma l'abbiamo presa e portata nella sua stanzetta dove si è immediatamente calmata. Però poi la sera è stata mogia tutta il tempo e non ha mai alzato la testa se non quando era ora della pappa (per poi rivitalizzarsi per la passeggiatina). Secondo voi è possibile che si sia molto impaurita?

Volevo poi segnalarvi alcuni comportamenti che mi preoccupano un pizzico e su cui, secondo voi può esser utile intervenire subito con un educatore/puppy class:
- La cucciola spesso si morde le zampette e la parte posteriore del corpo (sembra quasi per reprimere la volontà di mordere noi, ma forse è un'impressione) - ho sentito che è un segnale di stress... Può essere per la giornata tipo che le facciamo fare? Lei dorme in una stanza, durante la notte la andiamo a salutare quando si sveglia verso le 430/5 (fa pipì nelle traversine per ora) e poi quando ci alziamo alle 730 passiamo fino all 9 con lei a giocare in giardino (qualche gioco di concentrazione, qualche gioco olfattivo, abbiamo provato il kong ma penso sia troppo presto, non riusciamo ancora con il resta e poi le diamo i suoi giochini e interagiamo con lei). Facciamo poi altre 3 ore in giardino tra mattina e pomeriggio, nonchè due belle passeggiate nel primissimo pomeriggio (15 min) e la sera (30-35 minuti) su consiglio allevatrice che non è d'accordo a farle fare più di 30 minuti). Secondo voi non passiamo abbastanza tempo con lei? Avete qualche consiglio su che giochi di interazione fare? Il riporto ancora non l'abbiamo capito  em_Devil
- La cucciola ogni volta che iniziamo la passeggiata prova a montarci (per ora è limitato al momento di partenza della passeggiata). Conviene dirle secchi no anche su questo? Abbiamo lavorato a non dire nessun no se non per il morso e lavorare di prevenzione togliendo tutte le cose che non può fare dal suo intorno. (Siamo anche fortunati che non mangia, per ora, nulla da per terra).

Grazie mille dei consigli!  ;D Nel caso qualcuno conosce un buon educatore/scuola vicino Milano nord?



Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2021, 08:44:07 »
Ciao!
io ho una cucciola di 8 mesi, quindi non sono espertissima ;) ma posso dirti la mia impressione...mi sembra che passiate abbastanza tempo con lei, non esiste un tempo giusto perchè se fosse per loro dovrebbe essere 24 ore filate  :D fate il possibile compatibilmente con la vostra vita, piano piano capirete le sue esigenze e attitudini, non tutti i cani sono fatti con lo stampino, quello che è il massimo della vita per uno non lo è per l'altro (eccetto mangiare: i golden vivono per mangiare ahhaha)
Ti direi solo di farla dormire con voi (intendo stessa stanza o dove vi possa vedere) appena possibile, per il resto è davvero piccolissima e non leggo comportamenti allarmanti, la mia era molto mooooolto peggio ahhahah
Vai avanti con i no quando serve se ottieni risultati e premiala tanto quando è brava. In passeggiata tantissima pazienza, quando fa qualcosa che non deve cerca di distrarla e attira la sua attenzione altrove. Sul resto se trovi una puppy class sarebbe perfetta per la sua età, li oltre a socializzare ti insegneranno giochini da fare con la cucciola e ti daranno consigli validi.
Io sono padrona di una goldenina davvero cocciuta e "agitata" ma non sono tutti così  :D e comunque crescendo sta migliorando, ci vuole pazienza, tempo e volontà di comprendere il cane!  ;)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2021, 11:00:32 »
Direi tutto nella norma per la sua età e il tempo che le dedicate mi sembra vada benissimo.
Come già ti hanno detto anche secondo me è meglio una Puppy classe, avrà così anche modo di interagire con altri cuccioli, visto che non ha nessuna problema specifico da risolvere.
Buona vita insieme.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2021, 11:25:43 »
Anche a me sembra un racconto tutto nella norma per un cucciolo di quell'età ... da quanto dici state passando tanto tempo con lei però ricordate che non è tanto il tempo ma la qualità del tempo, le interazioni che avete e che le fate avere devono essere rapportate alla sua età ... e anche queste mi sembrano ottime... Non chiedetele cose che non può ancora fare per non stressarla, non lasciatele a disposizione giochi ma siate sempre voi a proporre qualcosa di giocoso e a finirlo, in modo lei impari che voi siete i suoi regolatori della giornata, e si possa rilassare ... I no devono sempre essere coerenti se è no è no sempre, non che ogni tanto le perdoniamo qualcosa perchè ha fatto la monella in modo divertente e ci scappa la risata, lei capirebbe subito e ripeterebbe mille volte la stessa azione e vi siete giocati la regola in meno di un secondo :laugh: :laugh: :laugh: ... Per cui datevi delle regole, poche ma importanti, è pur sempre un cane e oggi un cucciolo non può essere un soldatino e non lo deve essere, e quelle sono inderogabili ... Tutto il resto è scoperta e gioco ... Le caviglie subiranno parecchi attacchi, ma voi cercate di giocare di anticipo, armandovi di un giochino di gomma dura per contrastare "i feroci agguati a caviglie e mani", perchè vi mordicchia per gioco ma anche perchè fra un pò le faranno male le gengive per il cambio denti... Passerà questa fase ... E' già tanto che non prende in bocca nulla che trova in giro ...
In passeggiata è normale che freni l'uscita perchè abbandona un posto sicuro per un posto boh? ... poi piano piano si abituerà e succederà il contrario, tirerà per uscire e resterà indietro per tornare a casa :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Per il mordicchiarsi da sola non saprei, assicurati solo che sia protetta da insetti pulci e zecche che potrebbero pungerla e darle fastidio, oppure se si mordicchia il sederino potrebbe essere arrossata dietro o avere le ghiandole perineali che le danno fastidio oppure è semplicemente un pò di stress ... cerca di capire quando lo fa e al limite fai un passaggio dal vet... Loro dovrebbero essere a disposizione anche per ogni tipo di domanda e rassicurazione.

Per i corsi se tornassi indietro una puppy class la farei sicuramente è il modo migliore di far socializzare il cucciolo in ambiente protetto e ricevere qualche dritta di educazione ... Eviterei le aree cani, per me è stato un errore che non ripeterò ... ma con il primo è tutta esperienza che si deve fare ... Il forum è un pozzo di esperienza dal quale ho tratto tantissimi consigli e supporti anche morali perchè fatto di persone vere, con esperienze vere ...

Offline 6272727272gaia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2021, 13:54:44 »
ciao volevo chiedere a Chia71 perché non frequenterebbe le aree cani.
Tra qualche settimana arriverà in famiglia un nuovo cucciolo e sto cercando di informarmi al meglio.Grazie in anticipo

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2021, 16:08:36 »
ciao volevo chiedere a Chia71 perché non frequenterebbe le aree cani.
Tra qualche settimana arriverà in famiglia un nuovo cucciolo e sto cercando di informarmi al meglio.Grazie in anticipo

Ciao, quando presi il cucciolino anche io a 60 giorni, 65 direi, mi dissero che doveva socializzare con tutti e tutto, anche i suoi simili ... sul tutto e tutti ero preparata, l'ho portato fin da subito ovunque, anche al ristorante, davanti a scuola a prendere i miei figli per farlo socializzare con i bambini (stando attenta a quali bambini per evitare i bambini troppo irruenti e irrispettosi), ma mi mancavano i cani, le mie amicizie non ne hanno e non conoscevo l'esistenza e l'importanza delle puppy class ... per cui via di area cani ... All'inizio andava bene, nel senso PER ME umana lui si divertiva, io lo portavo, aprivo il cancelletto e lui stava lì a correre e a provare a montare tutte le cagnoline che incontrava ... Nessuna di queste si è mai ribellata, forse perchè un cucciolo di tre mesi faceva tenerezza anche a loro o forse erano cagnoline non in grado di insegnare un pò di educazione ... Poi riprendevo il cucciolo e si tornava a casa ... Fino a circa un anno l'ho portato poi le cagnoline cominciavano a scappare ma quasi mai si giravano per dargli una calmata, mentre le femmine umane inveivano contro di me che il mio cane era un molestatore ... Da quel giorno non ho più frequentato le aree cani ... Il risultato è stato di avere un cane che ha continuato a montare tutte le cagnoline (forse l'avrebbe fatto lo stesso? Non posso tornare indietro per scoprirlo), un cane che ha compreso che il divertimento è io che lo porto a divertirsi ma con me non si diverte così tanto come quando è libero o in giro con altri cani ... non credo di essere riuscita a costruire subito un bel rapporto di gioco con lui, l'imprinting che lui può divertirsi con me non ce l'ha ...
Questa è ovviamente la mia esperienza senza ripeto sapere come sarebbe stato diversamente, ma sicuramente con un altro cane non la ripeterò, prenderò il mio cucciolo con me, giocheremo insieme, andremo alle puppy class, faremo attività insieme, esploreremo il mondo insieme ma no aree cani, quanto meno da cucciolo ...

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2021, 17:01:28 »
ciao a tutti,

Grazie mille per le risposte! Molto apprezzate! vi aggiorno con i progressi di queste settimane, Linda ha esattamente 3 mesi e mezzo oggi! E' un po' testona ogni tanto ma è super ricettiva, molto intelligente e ci siamo innamorati perdutamente della piccolina!

Abbiamo fatto già 3 lezione di puppy class e si è divertita moltissimo!
La settimana scorsa siamo andati al mare ma, mentre qualsiasi ciotola o qualsiasi pozzanghera sono il suo campo... il mare ancora no  :8)

Per il resto sul mordicchiamento ha fatto passi da gigante e morde molto meno e sempre di più riesce a controllarsi. Sta capendo molto bene che è una cosa che a noi non piace e si sta limitando molto. Sul rosicchiare e mordere tutto invece...bè ormai ho dovuto dire addio alla siepe  :D

In passeggiata ora riusciamo a muoverci un po' più velocemente ma rimane comunque la sua passione innata per il ritorno a casa... sta iniziando a giocare al riporto ma, si annoia immediatamente mentre le piace tantissimo la ricerca olfattiva e il cercarci quando giochiamo a nascondino...

Confermo che anche lei vive per mangiare  ^-^ Una curiosità: anche i vostri amano dormire nelle posizioni apparentemente più scomode del mondo?

Carico una sua fotina!!


PS: anche noi abbiamo avuto una brutta esperienza in area cani e da quel momento preferiamo evitarle. Una bulldog francese irruenta le ha pinzato l'orecchio (che ha sanguinato un po'). Diciamo che sembra non averla spaventata più di tanto nel rapporto con gli altri cani (è molto equilibrata, a detta dell'educatrice) e anzi appena vede qualcuno che gioca cattivo subito guaisce e si mette pancia all'aria per far capire che non ama quel tipo di gioco...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2021, 17:49:27 »
Oddio quanto è bella😍😍😍😍
Tutto normale per il mare, è normale che il movimento dell'acqua possa intimorire all'inizio

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2021, 11:30:57 »
E' uno spettacolo 😍😍😍

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2021, 14:27:56 »
Che bellissima cucciolina!!!
Il mare con la risacca delle onde inquieta un pò tutti all'inizio, soprattutto se è la prima volta che vedono l'acqua .... inizia con un lago o se trovi un punto in un fiume in cui sei sicura che l'acqua sia ferma (i fiumi spesso hanno delle strane correnti) e la fai provare lì ... oppure al mare quando l'acqua è calma ... Attenta che se al mare ci prende gusto e beve acqua salata poi non farla salire subito in macchina perchè tra vomiti e pipì rischi di sporcare tutta la macchina ...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2021, 10:07:45 »
Che musetto da furba!
Ogni volta che rivedo un cucciolo mi viene nostalgia di quando la mia era un batuffolo, crescono così in fretta!!!
Poi penso alle pozze di pipì in casa e dico ok no, va bene così ahhahahha
Bene, vedi che già a tre mesi e mezzo migliora?
Io durante la puppy class ho fatto due lezioni in piscina, è stata una bella esperienza! Certo non è il mare (noi non siamo riusciti ad andarci in estate quindi la mia non lo ha ancora mai visto) ma almeno ha capito che le piace nuotare!
Io in area cani ho iniziato a portarla da pochissimo ed entro solo quando dentro ci sono pochi cani e "ad occhio" tranquilli, tipo altri golden o cani non enormi ecco...tendenzialmente non piace nemmeno a me, ma quando non ho molto tempo la porto li a correre un pochino

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Prima cucciolina super allegra
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2021, 14:57:59 »
Ciao ragazzi e ragazze,

Rieccoci qua per raccontare i progressi e i dubbi che ci attagliano e mettere qualche foto di aggiornamento!  :)

Linda cresce che è un piacere, nonostante un brutto virus intestinale verso i 3 mesi e mezzo che l'ha bloccata e demoralizzata per una settimana. La cucciola ha 4 mesi e mezzo e pesa 11.5kg (il peso mi sembra in linea) ma accarezzandola ha messo un piccolo strato di ciccietta. Anche i vostri erano cosi da cuccioli?

Per quanto riguarda il carattere che sta formando mi piace da impazzire. E' molto tranquilla e coccolona in casa, riposa, vuole carezze e giochicchia, rimane da sola senza batter ciglio, appena sale in macchina dorme come un angioletto ma appena c'è da giocare con qualche amichetto o fare delle belle passeggiata al lago o nel verde si rianima...
In passeggiata ha un po' superato le paure iniziali, anche se, certo il ritorno a casa è sempre il meglio che il mondo abbia offerto...però devo dire che quando capisce che stiamo andando al parco si rianima... diciamo che non ama molto il traffico cittadino (e come darle torto) :D

Sul mordere ormai con me non lo fa più. Quando le vengono i 5 minuti e si vede che ne avrebbe voglia si ferma proprio quando si rende conto che con me non si fa. Con la mia ragazza invece ancora no. Avete idea del perchè? Cosa potremmo fare per correggere anche questo piccolo comportamento sgradito, avete qualche consiglio? (premetto che Linda è in fase cambio denti ma non penso c'entri molto).

Domenica siamo andati al lago a un evento ANCS e uno dei ragazzi mi ha prestato la muta per nuotare con Linda. Al mare la prima volta era entrata da sola ma alla prima onda è uscita spaventatissima. Ieri quindi lui mi ha consigliato di prenderla in braccio e metterla in acqua a nuotare intorno a me tenendola dalla coda e dalla pettorina. In realtà appena entrata subito ha puntato il muso verso la riva spaventata. Non ha paura dell'acqua, anzi ci gioca moltissimo anche con la ciotola. Secondo voi perchè fa così? Cosa possiamo fare per farle passare questa paura? Mi piacerebbe moltissimo fare salvamento con lei.

Poi ultimissimo punto, abbiamo sviluppato una passione per le feci molli trovate in giro. Mentre quelle solide degli altri cani nemmeno le guarda appena sono liquide le sembrano un piatto di alta cucina... Qualcuno ha dei consigli per evitarlo? A parte la schifezza, dopo il problema intestinale vorremmo proprio evitare ma spesso è impossibile vederle visto che son nascoste sotto alberi o simili e in quei casi non c'è modo di evitarlo...

Grazie mille!







 


Privacy Policy - Cookie Policy