Autore Topic: Nel segno di Caino  (Letto 4716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Nel segno di Caino
« il: 31 Agosto 2021, 11:18:35 »
Spaccarsi la faccia dinanzi alla consapevolezza che uno status e’ definitivamente cambiato. E ancora mutera’, peggiorando inesorabilmente .E che gli orizzonti vissuti ormai son perduti. Non tornano, non toneranno. Ascoltare chi ti dice, con giusta obiettivita’ e competenza, che bisogna farsene una ragione. Accettare i cambiamenti. E che si tratta solamente di riparametrare certi aspetti della vita a sei zampe, nulla di tragico ne’ di irreparabile. Ascolti, sai che han ragione. Ma sei via coi pensieri. Un misto tra rabbia, rassegnazione, senso di impotenza, dolore. La ossservi nel suo quotidiano e la vedi ancora terribilmente capocciona, rompiballe e abbaiona. Cerchi di frenarla quando fa la matta su e giu’ perle scale, o i divani.
Poi……poi vedi che Charlie, sempre composta e storicamente poco incline a prender l’iniziativa, la chiama per giocare. La sprona, giocano e fan la lotta.
Poi….quando la vede subito stanca sdraiarsi, le si avvicina e la lecca. Calmandosi anche lei e sdraiandosdi di fianco alla  sorella presa. E soffri. Capisci, ti commuovi…ma ti si squarcia lo stomaco.
Poi…sei la sera sul divano e, come da sempre, lei ti si spalma sul fianco. Si gira, ti guarda con quegli occhi languidi che ha solo lei….cresciuti cogli anni in dimensione ma immutati per intensita’. Poi si stende, chiudendoli.  Serena, disposta. E riposa con te, perche’ sino a che non vai a letto lei sta li con te. Per seguirti in camera poi.
Poi…pensi che non e’ cambiato niente. Alla fine. Solo che Lei non ha piu’ l’integrita’ fisica di prima. L’artrosi picchia forte, le lastre appena fatte han rivelato un peggioramento. Piu’ facilmente e prima si stanchera’, si infiammera’ l’arto.
Poi…pensi che hai speso patrimoni , giornate, nottate e km, per cercare cure. Per limitare i danni. Per fare tutto il possibile. Che hai fatto e non basta comunque.
Poi….pensi che non ha nemmeno 7 anni e che gia’ sta cosi’. E bestemmi forte, diventi irascibile. Non vuoi nemmeno piu’ condividere nulla di voi cogli altri. Perche’ non sanno. Non capirebbero. o forse si, ti dici, taluni di certo si. Ma e’ un dispiacere troppo intimo da poter condividere.
Poi…di fronte hai quegli occhi. Prima minuscole biglie divenute iridi e poi specchi. Prima. Anni che paion giorni . Perche’ mentre eri in ospedale e non sapevi se fosti  sopravvissuto, pensavi a quele due luci. Profonde. Spesso criptiche. Ma che sono casa. E che forse mai piu’ avresti visto. E come in una realta’ deviata, ma non troppo, avresti accettato lietamente anche la morte. Perche’ morir prima di Lei, di Loro, avrebbe evitato l’inesorabile pena a venire .
Poi…pensi razionale. Dai ragione a chi ti indica nuove vie. Ti dici che nulla di grave e’ successo. E tanti , infiniti circoli viziosi mentali che ti autoimponi per ridimensionare qualla che, a tutti gli effetti, vivi come una sconfitta. Una perdita. Una maledizione, forse. Ma il cuore picchia mentre la mente elabora, ed uno lo fa’ creando groppi in gola. L’altra , invece, tenta di lenire il dispiacere.
Poi…esplode la consapevolezza che se stai cosi’ ora, perche’ vivete una condizione diversa e difficile ma non tragica….verra’ il giorno che un dolore pieghera’ la stomaco e vomiterai sangue e lacrime. Infinite e per sempre.
Tu che scrivi che l’amore per Loro e’ immutevole . Che solo trasmigra.



« Ultima modifica: 31 Agosto 2021, 11:59:18 da M.Rosa&Renny »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2021, 13:11:44 »
Renato, con le tue parole riesci a trasmettere la frustrazione per il
tempo che passa troppo velocemente lasciando qualche acciacco ma soprattutto l’amore puro e profondo che provi per le tue tate . Qui in questo forum stai certo che troverai persone che ti capiscono perfettamente e per quanto mi riguarda tu riesci a trasmettere con le tue parole gran parte dei sentimenti che provo
per il mio amore Baloo . Hai fatto, stai facendo e sicuramente farai tutto il possibile per loro e sicuramente loro lo sanno . Un abbraccio fortissimo. Paola e Baloo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2021, 13:27:50 »
I tuoi scritti mi commuovono sempre. .... Fai sempre l'impossibile per loro, non hai da rimproverarti nulla.
Ti capisco, e non sai quanto.
A volte la sera li guardo dormire vicino al letto e penso a quando dovrò affrontare di nuovo quel dolore insopportabile, che ancora riaffiora quando penso alla piccola Naira e  a Brina.
Ti abbraccio forte

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2021, 14:26:40 »
Siamo stati via  la prima settimana di agosto, a Padergnone. Una meta scelta perche' prometteva passeggiate in pianura e bagni rinfrescanti, senza sovraccaricare troppo di lavoro i fisici delle tate. Siamo stati piu' che attenti, alternando passeggiate brevi e pomeriggi di riposo. Scrupolosi, quasi troppo direi. abbiamo concesso momenti di corse e camminate libere col contagocce e, mi ripeto, complice anche qualche gg di maltempo siamo stati anche troppo cauti.Il penultimo gg, visitando una area cani sul Sarca, le abbiamo concesso qualche scorribanda sul greto del fiume. E dal gg dopo....fastidi alla zampa. Si leccava, non compulsivamente, ma si fermava ogni 5 min. Come se provasse fastidio, prurito. Classici sintomi riconducibili, che so', ad escoriazione dei polpastrelli. O ad una puntura da spina. Cmq non zoppicava, ed il 9 siam tornati a casa. Dal 10 agosto a ieri l'altro 5 volte dalle ns vet ! Abbiamo ricontrollato con loro + volte la zampa, la mobilita' dell'arto, l'eventuale presenza di forasacchi ( improbabile) o graffi. Ho controllato le unghie, regolandole a dovere. Non si voleva procedere coi farmaci, prima di aver individuato la causa. Esaurita ogni possibilita', abbiamo proceduto con una lastra ed il tarso e' apparso subito piu' infiammato del solito. L'artrosi e' peggiorata. Lei, complice l'aiuto del  Librela ( ant. monoclonale), probabilmente ha "spinto" piu' del dovuto. Abbiamo optato per un approccio soft, quindi tre pastiglie di Rymadil in 3 giorni, poi stop...abbiamo acquistato al volo l'Arthro 5 che avavamo finito  ( con l'idea di ricominciare in autunno) e via di massaggi con arnica . Il tutto abbinato a poco moto fisico, quindi 1 km di passeggiata al mattino col fresco  e una uscita al guinzaglio la sera. In casa, se iniziava a giocare con la Charlie, monitoravamo ed eventualmente sospendevamo il rito qualora si esagerasse. Pian piano si e' normalizzata ma....appunto ieri l'altro....scopriamo un bozzo sul collo. Dopo 20 min eravamo dalle vet che han definito l'ascesso come tale, frutto di una qualche puntura di insetto (e' stata  rasata , forata, lavata e medicata....ed e' stata bravissima) . Ora sta prendendo antibiotico ( 5gg), il foro praticato dalle vet quando han drenato purtroppo si e' chiuso la sera dopo quindi non ci e'stato  possibile spremere . E si va di gentalyn beta, sperando riesca a far assorbire l'ascesso. Se prima si fermava per la zampa, ora si ferma per levarsi la bandana e tentare di grattarsi! Le vet , vedendo la posizione ( sul collo dietro l'orecchio, classica posizione da grattamento) e le dimensioni dell'ascesso , hanno ipotizzato avesse forte fastidio/dolore. Ed han sottolineato quanto sia stata  brava, e quanto sia consapevole che quando la si porta dal vet lo si fa per lenirle un fastidio. Effettivamente Kiki non e' una frigna, non guaisce mai ne' si lamenta. Se ha dolori articolari si ferma, ti guarda. Ma sopporta il dolore. Che dirvi, una settimana di vacanza e tre di apprensione, corse, medicine, terapie, ecc.
Tanto che qualche pomeriggio sono evaso in moto su per Passi Alpini, e tranne una volta che ero con amici vi son stato da solo. Ore di guida, nella natura, nel silenzio...sino a raggiungere le cime ( fredde) delle Alpi Lombarde. O Svizzere o Trentine. Per poter poi fermarmi, nel silenzio di quelle cime quasi deserte ( 10 gradi, freddo becco...gente quasi zero), a riflettere. Al Passo Spluga mi son seduto sull'erba dinanzi al lago artificiale, con un vento gelido che spezzava le ossa e nessuno in giro. Mi sono imbacuccato nella mia Dainese, chiusa sino a meta' testa...per poter piangere. Non me ne vergogno. Per potermi lasciare andare ho avuto bisogno di farmi 200 km in moto, congelarmi, infilarmi su per  un Passo in un giorno che  era il  meno consigliato. Nel silenzio totale e dinanzi alla magnificenza della natura. Li e sul San Bernardino poi, in special modo, io mi sento vicino al Creato. Un niente nel tutto. E rifletto. Lontano dalla gente, dai social, dai problemi e dalla contingenza degli affari in sospeso. Ma anche cosi',nelle migliori condizioni per il mio Zen personale, non riesco ad accettare con pace gli eventi che accadono alle mie tate.
Non riesco a spiegarmi, sono criptico e ne son consapevole.
 Ma tanto gli affanni ed i problemi , anche gravi, della MIA vita li affronto ( bene o male non sta a me giudicarlo) nell'ordinarieta' del quotidiano...tanto quelli che interessano le ragazze mi colpiscono talmente duro che,nonostante mi rifugi nei "miei" luoghi speciali che solitamente mi permettono analisi serene e pace interiore, fatico a reggere.
Non riesco a non arrabbiarmi con la Vita, col Destino ed anche con Dio, quando loro han qualcosa. E salir su quelle vette, per me, e' da sempre come avvicinarmi a Dio. Negli affari della vita, quando mi son trovato dinanzi a situazioni toste, stare lassu' mi ha sempre aiutato e ridato la giusta serenita'. Ma non quando chiedo di comprendere i loro accidenti. Non ho risposte, non ho pace. Nemmeno lassu'. 
Mary spesso mi dice che sono troppo, troppo coinvolto. Sopratutto con Kira. Charlie l'ho adottata gia' adulta, e' saggia e molto consapevole di se...e' il cane ideale.Che amo ed ama, ma che ama trasversalmente. Kira no.  Ed e' vero, perche' l'ho trasfigurata in una dimensione non consona, probabilmente. E' come se avessi un filo mentale continuo con lei. E quando ci son momenti , e ci sono, dove la riconduco alla sua posizione ( il mio adorato cane, che amo alla follia, ma che resta il mio adorato cane)...basta che lei si giri improvvisamente e mi guardi mentre tutta presa corre dietro alle lucertole. Mi guarda, mi vede dentro. O quando gironzola per prati con Charlie o altri cani, serena , e si fa gli affari suoi. E d'un tratto si ferma, mi cerca, mi guarda. Viene da me, mi sfiora o mi lecca, e torna a fare cio' che faceva.
La sua ossessione e' anche la mia, se io sono Casa..per lei....lo e' pure lei per me.
Anni fa' scrissi che scelsi  IO di avere un rapporto di questo genere.
Cosi' complice, cosi' intenso. Andando contro le Sacre Scritture Cinofile, umanizzandola e canidizzandomi.
E mi sentivo pronto, anche per affrontare i lati oscuri di una simile convivenza. Forse mi son spinto troppo oltre, o forse solamente il mio adorato cane non e' mai stato. La mia adorata Figlia lo e' da sempre.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2021, 16:59:12 »
Nell’ultima frase hai sintetizzato tutto. Lei è tua figlia, e in quanto figlia (e non importa se bipede e quadrupede) se le succede qualcosa non puoi sopportarlo. Non importa quello che succede a te, basta che lei stia bene. É quello che provano i genitori che amano i propri figli e che non mi vengano a raccontare che non bisogna essere così coinvolti perché questo é quello che dice chi non ha mai avuto la fortuna di vivere con un cane. Fa male? Sicuramente sì, e tanto anche. Ma la gioia, l’amore è anche il dolore che provi sono talmente forti che non si può farne a meno. Ti abbraccio forte Renato

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2021, 19:57:13 »
Ti do lo stesso consiglio che tu desti tempo fa a me: vivi l'oggi, accetta il tempo che passa, passa per noi passa per loro, falle fare quello che si sente di fare , vorremmo proteggerli sempre  ma non puoi metterli sotto una campana di vetro , è la loro vita . Non pensare a ieri ,ormai è il passato, non pensare al domani, nessuno sa cosa ci riserverà, goditi l' oggi , accetta  le sue fragilità . Nessuno di noi sa per quanto sarà , poco, tanto non importa , l'importante è il come. E il vostro come è amore, condivisione, famiglia. Vivila e basta. Sono certa che è quello che lei vuole da te❤️

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2021, 20:33:42 »

Cara amica mia, lo so ed hai ragione. Su tutto. E ti ringrazio per avermi fatto riascoltare attraverso le tue parole. Ma sei la sola qua che conosce passo passo le ultime tribolazioni, mi conosci e so che capisci .
Quando mi ci metto di impegno a ragionar con le bocce ferme , vivo il presente e l’attimo . Con i suoi tentennamenti… gli stop… il fiatone e gli sguardi interrogativi. Cercando di restar sereno. Ma fa un male cane … potessi prendermi in carico io i suoi dolori lo farei oggi stesso
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2021, 21:22:56 »
Renato, tutto il mondo è racchiuso in quello sguardo.
E lo sarà sempre, lo sai.
Qualunque cosa ci succeda, a loro ed a noi, dentro quegli occhi c'è l'infinità dell'unica vita che riteniamo vivibile... Quella in cui ci sorridiamo pieni di fango, mentre il mondo inconsapevole ci guarda stranito.
Lo sappiamo da subito che ci sarà anche il dolore, che ci saranno momenti in cui il cuore si fermerà e farà così male da voler solo scomparire... Ma lo accettiamo PROPRIO per quello sguardo e per la sintesi perfetta di amore e condivisione che, loro e noi, dipingeremo giorno dopo giorno.
Insieme.
Indissolubili.
Ineluttabili.




staff@golden-forum.it

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2021, 06:34:45 »
Grazie Roby.
Si….
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2021, 15:08:14 »
Ma fa un male cane … potessi prendermi in carico io i suoi dolori lo farei oggi stesso
Lo so , avrei dato qualsiasi cosa per non lasciare andare via Maggie ma purtroppo non si può. Ogni volta che la penso o come ora la ricordo piango. Non mi vergogna a dire che ho dovuto farmi aiutare per superare questo dolore .

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2021, 19:20:46 »
❤️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2021, 20:42:59 »
Lo so , avrei dato qualsiasi cosa per non lasciare andare via Maggie ma purtroppo non si può. Ogni volta che la penso o come ora la ricordo piango. Non mi vergogna a dire che ho dovuto farmi aiutare per superare questo dolore .

Io proprio non riesco a superare la perdita di Naira, probabilmente perché il senso di colpa non se ne va.
Penso proprio di avere bisogno di aiuto anch'io.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2021, 21:33:19 »
Io proprio non riesco a superare la perdita di Naira, probabilmente perché il senso di colpa non se ne va.
Penso proprio di avere bisogno di aiuto anch'io.
♥️😘

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2021, 22:18:12 »
Caro amico mio le tue parole mi hanno particolarmente colpito, anche se per me sono state una pugnalata al cuore, in un attimo mi e' riapparso Teo, la mia ombra, il mio figlio peloso, un abbraccio
Teo Artu' e Rocky

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Nel segno di Caino
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2021, 11:47:29 »
vi abbraccio veramente forte, tutti voi♥️

 


Privacy Policy - Cookie Policy