Autore Topic: TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?  (Letto 4251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« il: 30 Giugno 2021, 09:30:45 »
Ciao a tutti!

Dal momento che sto raccogliendo il maggior numero di informazioni per essere il più preparato possibile prima dell'arrivo del mio cucciolo, vi pongo questa domanda che immagino essere spinosissima: traversina sì o traversina no?
Alcuni dicono assolutamente la traversina, altri dicono guai la traversina perchè manderebbe in confusione il cucciolo e potrebbe spingero a fare i suoi bisogni su tutte le cose morbide che incontra.
Su amazon ho trovato una sorta di "lettiera" di erba vera con terriccio reale che sarebbe un'ottima soluzione fintanto che non ha completato il ciclo vaccinale (ho un parco vicino a casa, ma non mi fido troppo  portarlo lì finchè non sarà completamente vaccinato perchè in quel parco c'è un po' di tutto). Quella della "lettiera" mi sembra una soluzione ottimale perchè imparerebbe ad associare quel tipo di sensazione sotto le zampe al luogo dove fare i suoi bisogni. Voi cosa ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
Vorrei cercare di limitare al massimo eventuali pipì sgradite in giro per casa.

Grazie mille  ;D

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2021, 10:33:05 »
Ciao, i miei hanno sempre avuto un posto dove fare pipi. Cassetta con giornali per Brina, un bel po' di anni fa, e traversine per Nebbia.
La femmina verso i 4 mesi non le utilizzava più, per il maschio ho tolto tutto verso i 5 mesi.
Hanno sempre sporcato solo lì, a parte un incidente ciascuno.
Quindi per quanto mi riguarda esperienza positiva
I miei erano già abituati così in allevamento.
Puoi benissimo provare la lettiera con erba e terriccio, dovrà solo abituarsi.
Anche i miei sono usciti solo una volta terminato il ciclo vaccinale.
Finché potevo li tenevo in braccio, in modo da abituarli sin da subito a rumori, macchine ecc....

Offline Alexander13

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2021, 11:36:08 »
Ciao, io l'ho pure usata ed  il mio ha quasi sempre centrato la traversina. Ora, a 5 mesi, le feci le fa solo fuori, ma la pipì ancora ogni tanto la fa sulla traversina (anche solo qualche goccia, che potrebbe tranquillamente tenersi per farla poi quando usciamo).
Siamo in procinto di toglierla definitivamente....ma cmq c'è stata di enorme aiuto!

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2021, 12:09:36 »
Ciao, i miei hanno sempre avuto un posto dove fare pipi. Cassetta con giornali per Brina, un bel po' di anni fa, e traversine per Nebbia.
La femmina verso i 4 mesi non le utilizzava più, per il maschio ho tolto tutto verso i 5 mesi.
Hanno sempre sporcato solo lì, a parte un incidente ciascuno.
Quindi per quanto mi riguarda esperienza positiva
I miei erano già abituati così in allevamento.
Puoi benissimo provare la lettiera con erba e terriccio, dovrà solo abituarsi.
Anche i miei sono usciti solo una volta terminato il ciclo vaccinale.
Finché potevo li tenevo in braccio, in modo da abituarli sin da subito a rumori, macchine ecc....

Lui avrebbe come posto per sporcare il balcone interno perché il resto della casa (eccetto cucina e bagno) ha il parquet e preferirei evitare. Il balcone mi sembra un’ottima soluzione perché d’inverno è riparato (lui arriverà per ottobre) ma dà comunque l’idea che sia all’aperto. Preferirei la lettiera non solo per il timore che le traversine le mangi anche per una questione ecologica: una volta svolto il suo compito può essere anche interrata in giardino.
Quello assolutamente: usciamo sin da subito ma non a terra... non mi fido affatto!

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2021, 12:11:12 »
Ciao, io l'ho pure usata ed  il mio ha quasi sempre centrato la traversina. Ora, a 5 mesi, le feci le fa solo fuori, ma la pipì ancora ogni tanto la fa sulla traversina (anche solo qualche goccia, che potrebbe tranquillamente tenersi per farla poi quando usciamo).
Siamo in procinto di toglierla definitivamente....ma cmq c'è stata di enorme aiuto!

Non ha mai provato a mangiarle?
Diverse persone puntano il dito contro le traversine perché sostengono siano diseducative e non consentono al cane di essere autonomo in futuro.

Offline Alexander13

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2021, 12:23:22 »
Non ha mai provato a mangiarle?
Diverse persone puntano il dito contro le traversine perché sostengono siano diseducative e non consentono al cane di essere autonomo in futuro.

Ha provato solo una volta a mangiarle, ma ce ne siamo accorti e con un "no" secco e deciso, fortunatamente non l'ha più fatto.
Sul fatto dell'autonomia, il mio è molto autonomo...dopo qualche indicazione nelle prime settimane dall'arrivo, ha subito capito che doveva fare i bisogni sulla traversina. Poi, autonomamente ha iniziato a fare i bisogni fuori (per la pipì c'è voluto un po' più di tempo).
Ora ancora la pipì ogni tanto la fa sulla traversina, ma forse in questo è anche colpa mia che ancora gli abbiamo lasciato una vicino la porta d'ingresso. Infatti è nostra intenzione nei prox giorni togliere anche quest'ultima (il problema è che ancora lui non ci fa capire molto bene quando gli scappa o no, quindi stiamo ancora "imparando a vicenda"  ;D )

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2021, 12:32:55 »
Da istruttrice cinofila
Traversina NO, lettiera per gatti No, erba finta No!
Il cucciolo deve uscire!!! da subito!
Quasi più nessuno dice di finire l'iter vaccinale per far mettere le zampe per terra al cuccioli, nessun veterinario un minimo aggiornato degli ultimi 20 anni di cinofilia, nessun educatore/istruttore e ancor meno un allevatore!
Non so dove abitiate, ma ormai in pochissimi posti in Italia abbiamo strade piene di cani randagi, cani malati e che potrebbero contagiare.
Non lo si porta in aree cani, e aree con gradi densità di cani, si sta un minimo attenti ma il cucciolo deve uscire e appoggiare le zampe per terra!


La pipì in casa potrà scappare fino a che non avrà il totale controllo degli sfinteri, nel primo mese/2 al massimo puliremo qualche pipì che scappa se non siamo bravi noi a capire i segnali del cucciolo ma il restante delle volte la deve fare fuori.

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2021, 16:04:17 »
Da istruttrice cinofila
Traversina NO, lettiera per gatti No, erba finta No!
Il cucciolo deve uscire!!! da subito!
Quasi più nessuno dice di finire l'iter vaccinale per far mettere le zampe per terra al cuccioli, nessun veterinario un minimo aggiornato degli ultimi 20 anni di cinofilia, nessun educatore/istruttore e ancor meno un allevatore!
Non so dove abitiate, ma ormai in pochissimi posti in Italia abbiamo strade piene di cani randagi, cani malati e che potrebbero contagiare.
Non lo si porta in aree cani, e aree con gradi densità di cani, si sta un minimo attenti ma il cucciolo deve uscire e appoggiare le zampe per terra!


La pipì in casa potrà scappare fino a che non avrà il totale controllo degli sfinteri, nel primo mese/2 al massimo puliremo qualche pipì che scappa se non siamo bravi noi a capire i segnali del cucciolo ma il restante delle volte la deve fare fuori.

Non si tratta di una lettiera per gatti, ma di una zolla di terra con erba vera che ha una durata di circa un mese/mese e mezzo e mi pareva una soluzione abbastanza idonea. Un compromesso fintanto che non ha finito i vaccini.
Non so però quasi tutti gli allevamenti che ho sentito mi hanno detto che fin tanto che non ha completato il ciclo vaccinale sarebbe meglio che non vada in giro dove ci sono stati altri cani (non che non deve appoggiare le zampe per terra) e quindi di portarlo a fare i propri bisogni o in cortile del condominio o proprio in aree dove non passa quasi nessuno e in molti mi hanno consigliato la traversina (sono contrario).
Con tutta la fiducia che posso nutrite nel prossimo, preferirei che, fin tanto che non è completamente coperto, non rischiare inutilmente. Uscirà sicuramente senza problemi per abituarlo ai rumori ecc però non mi perdonerei mai il fatto che possa beccarsi qualche cosa per colpa di altri padroni sconsiderati (non darei mai la colpa al cane)




Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2021, 17:26:11 »
A me il veterinario aveva parlato del pericolo che potesse leccare per terra dove un topo aveva fatto pipì e prendersi la leptospirosi, non tanto per gli altri cani.

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2021, 23:25:55 »
Ha provato solo una volta a mangiarle, ma ce ne siamo accorti e con un "no" secco e deciso, fortunatamente non l'ha più fatto.
Sul fatto dell'autonomia, il mio è molto autonomo...dopo qualche indicazione nelle prime settimane dall'arrivo, ha subito capito che doveva fare i bisogni sulla traversina. Poi, autonomamente ha iniziato a fare i bisogni fuori (per la pipì c'è voluto un po' più di tempo).
Ora ancora la pipì ogni tanto la fa sulla traversina, ma forse in questo è anche colpa mia che ancora gli abbiamo lasciato una vicino la porta d'ingresso. Infatti è nostra intenzione nei prox giorni togliere anche quest'ultima (il problema è che ancora lui non ci fa capire molto bene quando gli scappa o no, quindi stiamo ancora "imparando a vicenda"  ;D )

Grazie mille per aver condiviso questa tua esperienza. Io sono un po' contrario alle traversine per una questione etica-ecologica e preferirei utilizzare una piccola zolla di terra vera che poi si puà piantare per terra.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2021, 16:21:53 »
Io la metto ancora. Per Kira che la sa usare e che, se a casa sole per tante ore, a volte serve.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2021, 01:46:00 »
Anche io le ho usate e mi hanno evitato eventuali danni su tappeti, anche di grandi dimensioni, difficili in caso da lavare.
Per fortuna é sempre stato molto bravo, al massimo sbagliava la mira di qualche cm, poi  a 4/5 mesi le ho tolte poiché aveva il pieno controllo e faceva tutto fuori.
Per le uscite invece io non lo terrei in una bolla di vetro, ma qualche uscita vicino a casa gliela farei fare, anche in braccio...si abitua ai rumori, all'ambiente ecc
Poi senti con il vet che sicuramente ti da informazioni piú dettagliate.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2021, 09:44:17 »
ciao! ti lascio la mia esperienza fresca fresca, visto che la mia è ancora cucciola e ancora a volte me la fa in casa...
Io avevo messo le traversine appena presa la cucciola (non avevo letto sinceramente i pareri contrari che ora condivido) e la mia si vede che è sempre stata un'asina: faceva un bisogno sulla traversina e 10 fuori...ho delle foto bellissime di Penny che fa la cacca con le zampe davanti sulla traversina e il sedere fuori.... :laugh:
Dopo una settimana ha iniziato a farle a brandelli, quindi le ho tolte. Lei ahime quindi ha fatto cacca e pipi ovunque sul mio parquet. Sono stati mesi complicati, ero sempre con il mocio in mano! All'inizio la portavo nel giardinetto condominiale, prima della fine del ciclo dei vaccini, ma non la faceva mai fuori, ha imparato a farla con le vere e proprie passeggiate che abbiamo inziato subito dopo il secondo richiamo. Con la bella stagione le ho lasciato spesso il terrazzo aperto e iniziava a farla li invece che in casa, è stato il passo intermedio tra dentro e fuori diciamo...ma gliela lasciavo fare per terra e poi pulivo subito. Adesso che ha più di 5 mesi la fa fuori ovviamente ma ogni tanto, non so per quale motivo, ancora mi fa la pipi per terra, senza avvisare e magari poco tempo dopo ultima uscita...non so come mai!
Per me è servita taaaaaaaaaaaaaaaaaaaantissima pazienza e mi serve ancora, non tutti i cuccioli hanno le stesse tempistiche

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2021, 10:32:29 »
Da istruttrice cinofila
Traversina NO, lettiera per gatti No, erba finta No!
Il cucciolo deve uscire!!! da subito!
Quasi più nessuno dice di finire l'iter vaccinale per far mettere le zampe per terra al cuccioli, nessun veterinario un minimo aggiornato degli ultimi 20 anni di cinofilia, nessun educatore/istruttore e ancor meno un allevatore!
Non so dove abitiate, ma ormai in pochissimi posti in Italia abbiamo strade piene di cani randagi, cani malati e che potrebbero contagiare.
Non lo si porta in aree cani, e aree con gradi densità di cani, si sta un minimo attenti ma il cucciolo deve uscire e appoggiare le zampe per terra!


La pipì in casa potrà scappare fino a che non avrà il totale controllo degli sfinteri, nel primo mese/2 al massimo puliremo qualche pipì che scappa se non siamo bravi noi a capire i segnali del cucciolo ma il restante delle volte la deve fare fuori.

La mia cucciola (ora ha 5 anni) veniva portata fuori 7/8 volte al giorno e, nonostante questo, faceva ancora pipì in casa. L’uso delle traversine per noi è stato fondamentale. Lei faceva tantissima pipì (ne ho contate fino a 20 al giorno) e all’epoca ne avevo parlato anche con il veterinario perché mi sembrava un numero spropositato. In quei primi mesi con lei ero più fuori casa che dentro, ma assolutamente non bastava. Non credo che le traversine vadano demonizzate. Certamente non vanno sostituite alle normali uscite (che io facevo anche appena presa a due mesi e mezzo), ma sono un valido aiuto sopratutto se si abita in appartamento. Diventata più grande e con un maggiore controllo della vescica (i bisogni solidi li ha quasi sempre fatti fuori anche da piccolissima), semplicemente non ha più usato la traversa. Io ne tengo comunque in casa per le emergenze. Capita ad esempio quando ha diarrea in piena notte che chieda di uscire sul balcone (dove abbiamo sempre messo le traversine) e la faccia lì. Noi abitiamo in un appartamento di città e di notte se sta male facciamo prima così.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2021, 10:35:51 »
Guarda, dipende un po' dove abiti e dall'aiuto che hai. Io non contavo di usarle ma ero da sola al terzo piano e lavorando full time (da casa) non potevo scendere ogni mezzora, quindi alla fine amen e traversine. Ho comunque cercato di uscire il piu' spesso possibile ma c'erano dei giorni in cui Otto faceva anche tre pipi' in un'ora... avere un giardino e' una cosa, ma tre pipi' in un'ora durante le ore di lavoro non posso mica fare sali e scendi sempre. Nonostante la traversina qualche incidente in casa c'e' stato, ma poche volte.
Le ho tolte verso i 5,5 mesi. Non e' vero che sono diseducative, poi i cani per natura la fanno dove sentono gli odori degli altri cani e lo capiscono che e' solo fuori. Vedile magari come accompagnamento mentre ancora non riesce a gestire i suoi muscoli.
Fino a tre settimane fa ho avuto il raro incidente a settimana (appena fatto 7 mesi), pero' anche li' santa pazienza e pulisci.
Sono d'accordo che dal punto di vista ecologico siano terribili, e se penso alle circa 300 traversine che ho usato mi viene da piangere, quindi se trovi una soluzione ecologica meglio ancora (ma anche solo la carta di giornale).

 


Privacy Policy - Cookie Policy