Autore Topic: punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata  (Letto 16498 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #60 il: 15 Novembre 2021, 17:41:24 »
Ti ringrazio per avermi risposto e dedicato tempo, credo tu sia molto chiara invece. Io sono disposta a fare tutto quello che c'è da fare con la mia cagnolina, purtroppo non ho tempo libero come se piovesse ma in questo momento della mia vita posso dedicarlo quasi tutto a lei.
Mio marito per lavoro ha meno tempo di me e spesso io e Penny siamo sole nel weekend, quindi mi sento più investita da questo compito.
Non dico che l'educatrice che ci ha seguito finora non sia capace, anzi, forse però non era la più adatta per noi e mi piacerebbe comunque sentire un altro parere...solo che non conosco nessuno e vado a tentoni anche io. Farò qualche ricerca online e vediamo che succede....non so se si possano fare nomi qui, ma se qualcuno avesse qualche suggerimento noi siamo a Brescia!
Grazie per i vostri consigli!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #61 il: 15 Novembre 2021, 23:42:58 »
Non conosco nessuno, lì, ma nel registro dei miei colleghi associati AIECI trovo Giulia Simeone del Centro BeDog… Ti dico, non la conosco, vedo che ha una formazione di educatrice ENPA, si occupa anche di adozioni.
Se vuoi sentire un’altra campana… Per me una cosa fondamentale è che l’educatore faccia una visita a casa e si renda conto di persona.
Poi, ripeto, non ti devi scoraggiare: stai già facendo molto.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #62 il: 16 Novembre 2021, 08:54:07 »
grazie mille! ho mandato un messaggio ieri a una educatrice scovata online, vediamo cosa mi risponde!  :8)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #63 il: 16 Novembre 2021, 10:44:32 »
Rileggendomi mi sembra di non essermi mai spiegata bene, del resto per iscritto non  si riesce a esaurire l’argomento in breve tempo.
Renato sarebbe bravissimo, qui, a spiegarti di guardare il tuo cane…
Non è importante solo ciò che io mi aspetto da lui, ma che cosa lui si aspetta da me… e sì, i Golden sono cani proprio collaborativi, sono commoventi per quanto desiderano fare cose con noi. Anche solo portarti su un pacchettino quando svuoti l’auto dalla spesa…
Lavorare assieme sulle loro motivazioni e inclinazioni individuali è la cosa più bella.
Grazie Maria . Ma mi sopravvaluti.
Che dire? Io per scelta personale ho preso la via dell umanizzazione portata all’estremo.
Sono un eretico dichiarato.
Quindi forzo molto il rapporto con le tate, soprattutto con Kirotta ( con cui lo faccio da sempre).
Cerco di vedere nei sui occhi, ci cogliere le sfumature.
Vedo , non guardo. Perlomeno ci tento. Ho creato molto simbiosi nel rapporto ma ti confermo, come Maria saprà bene erudirti a riguardo, che per certi versi può esser disagevole se non controproducente.
Cercare un rapporto paritario, sul quale costruire una intesa speciale, mette in gioco i fondamentali dell’educazione cinofila. Quindi occorre un sapiente lavoro di compensazione, per non ritrovarsi un cane con
Piglio autoritario, dominante se vogliamo.
Charlie è diversa, caratterialmente è schiva verso il mondo, non timorosa… ma schiva. Solida nel quotidiano, emotivamente meno suscettibile di Kiri. Dotata di enorme intelligenza, quasi umana. Ma al contempo vive con me un rapporto umano/peloso più classico. Nonostante sia estremamente affettuosa con tutti.. e quasi invadente con me. Però è più… facile. Perché serenamente vive , appunto, il ns rapporto in maniera canonica. Kiki è più fobica, più complice. Kiki vive con me come se fossimo una cosa sola, ma è più emotiva. Che significa che , in certi momenti, sfoga questa sua caratteristica con atteggiamenti paritari. A volte di dominanza. E lo fa solo con me. In questi frangenti riporto il rapporto su binari classici. Altrimenti sarebbe poco gestibile.
Detto ciò, se Charlie mi si mostra nel suo insieme in maniera chiara ed inequivocabile ( anche per quel che concerne lacune o traumi subiti prima che la adottassi), la Kiki sa essere più enigmatica. Complice il fatto di aver uno sguardo piuttosto unico, tipicamente suo. Ma mi bastano alcune movenze, o certe occhiate, per intenderci .
Concludendo ti consiglio di seguire le preziose indicazioni della sempre attenta dama veronese. Ma seguile con coerenza e meticolosità. Sopratutto con costanza.
Per lanciarsi in certe sperimentazioni, e parlo per conoscenza , bisogna aver ben presente difficoltà e conflitti.
Io non son pentito, anzi. Ogni gg i ns giochi mentali mi intrigano, e vederla vivere ( Kiki) il mondo degli umani con la stesso approccio di un bimbo ( umano), mi apre sempre il cuore. Ma come già scritto è un lavoro di cesello, un costante equilibrio tra dottrina e sperimentazione . Assolutamente non facile.
Decisamente faticoso. Ma per me enormemente gratificante
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #64 il: 16 Novembre 2021, 12:06:12 »
OT: Si chiama “osmosi emozionale”, Renato.
Alcuni cani (alcuni Golden) la vivono maggiormente. Sto seguendo un ciclo di webinar di Marina Grossi. Il primo era su “Linguaggio e comunicazione”. Fra uomo e cane, fra cane e uomo.
E basta con lo stereotipo del lupo principe della comunicazione.
Uomo e cane si sono co-domesticati, imparando a comunicare fra loro. Ci sono studi su come i cani capiscono parole e gesti, su come interpretano il tono di voce…
Non sei mica così eretico…

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #65 il: 16 Novembre 2021, 13:49:14 »
grazie mille! ho mandato un messaggio ieri a una educatrice scovata online, vediamo cosa mi risponde!  :8)
Di educatori più o meno qualificati c’è pieno… L’importante è l’esperienza e il tipo di approccio che ciascuno usa. Ci sono ancora quelli che ti dicono che devi essere un buon capobranco, un leader.
Quelli che ti insegnano che, se pigi quell’interruttore, la macchina cane deve rispondere in quel modo. Ci sono quelli che fanno attenzione agli aspetti cognitivi e relazionali. Ci sono quelli che ascoltano e guardano, e quelli che ti fanno il pippone sul loro metodo.
Online si trova davvero di tutto, tantopiù che ad oggi non esiste un albo professionale degli educatori e degli istruttori cinofili, ma almeno esiste da poco una norma UNI.
Ed esistono comunque le associazioni di categoria.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #66 il: 16 Novembre 2021, 14:29:21 »
Corretto : osmosi emozionale. Ho omesso per non passare per aulico😂
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #67 il: 16 Novembre 2021, 16:01:05 »
Ohi, ho chiesto al titolare del mio campo cinofilo, e mi segnala come persona valida Alberto Mencucci, istruttore cinofilo di formazione SIUA.
Lavora a nord di Brescia, su Facebook trovi tutti i contatti: “Amici di Laika”.
Se lo contatti, digli che è una segnalazione tramite Livio…
(Chiedo scusa agli admin, non so se sto violando qualche regola del Forum, ma di fatto non sto facendo pubblicità… solo segnalando delle possibilità, poi uno sceglie in base a ciò che ritiene meglio per sé…)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2021, 17:14:30 da LaMaria »

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #68 il: 17 Novembre 2021, 16:09:00 »
grazie davvero!

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #69 il: 19 Novembre 2021, 11:24:30 »
Ti ringrazio per avermi risposto e dedicato tempo, credo tu sia molto chiara invece. Io sono disposta a fare tutto quello che c'è da fare con la mia cagnolina, purtroppo non ho tempo libero come se piovesse ma in questo momento della mia vita posso dedicarlo quasi tutto a lei.
Mio marito per lavoro ha meno tempo di me e spesso io e Penny siamo sole nel weekend, quindi mi sento più investita da questo compito.
Non dico che l'educatrice che ci ha seguito finora non sia capace, anzi, forse però non era la più adatta per noi e mi piacerebbe comunque sentire un altro parere...solo che non conosco nessuno e vado a tentoni anche io. Farò qualche ricerca online e vediamo che succede....non so se si possano fare nomi qui, ma se qualcuno avesse qualche suggerimento noi siamo a Brescia!
Grazie per i vostri consigli!

Ciao! Su Brescia posso darti un paio di alternative, non testate ma che mi hanno fatto un'ottima impressione: il centro cinofilo Charlie Dog a Ospitaletto e Elena Bordiga a Nuvolento (lei ha anche l'allevamento Red Honey: se per una serie di eventi non fosse arrivata la mia Robin da Double Willow, avremmo scelto Red Honey).

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #70 il: 19 Novembre 2021, 13:48:09 »
ok grazie mille! in questi giorni sto cercando di interessarmi e capire cosa fare!  :)

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #71 il: 28 Dicembre 2021, 11:01:37 »
ciao a tutti!
visto che non si scrivono solo post per parlare di problemi...vi dico che, forse complice il calore appena passato, la mia piccola Penny sembra aver fatto un grande scatto di crescita caratteriale e sono super, super felice!
come dicevo, siamo uscite da poco dal calore (motivo per cui non ho ancora contattato nessuno che gentilmente LaMaria e Fede mi avevano suggerito) e lei mi sembra davvero molto più pacata! Non so se sia una coincidenza o se davvero il calore abbia influito ma su tante cose si è data una calmata pazzesca. In casa era brava anche prima ma ora ha anche del tutto eliminato quegli atteggiamenti fastidiosi che aveva sul divano (saltarci addosso e mordere): è calma e ubbidiente, super coccolona e un po' meno giocarellona (gioca, ma da adulta). In passeggiata abbiamo ancora qualcosa da correggere ma mi sembra un altro cane..ora vedo in lei un vero Golden, non so se mi spiego...
Lavoreremo ancora su alcune situazioni che non vanno bene ma sono ultra felice dei suoi progressi! E ora, finito sto benedetto e lungo calore, non vediamo l'ora di tornare libere a correre con qualche amico! Vi lascio una foto natalizia di Penny !



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #72 il: 28 Dicembre 2021, 14:46:53 »
Sono contenta! Grazie per l’aggiornamento.
Mi convinco sempre di più che l’educazione alla calma è un processo lungo, che necessita di pazienza, costanza… e buona materia prima!

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #73 il: 30 Dicembre 2021, 10:03:00 »
Ohhhhh benissimo! Può essere che l'avvicinarsi del calore la rendesse nervosa... e in ogni caso sicuramente maturano molto dopo averlo fatto (motivo per cui è consigliato sterilizzarle DOPO il primo calore).
Penny è davvero meravigliosa 😍

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:punto della situazione a 5 mesi, sono un po' demoralizzata
« Risposta #74 il: 30 Dicembre 2021, 14:28:10 »
E brava bellissima Penny 😍

 


Privacy Policy - Cookie Policy