Che attività svolge Penny assieme a voi?
Lei si comporta male e l'educatrice vi dice di darle in cambio un giocattolo?
A me sembra che vi lei vi consideri una sua risorsa e non vi riconosca lo spazio privato del quale avete bisogno e che dovete pretendere.
Ciao Maria, ti rispondo, scusa se sono prolissa... Penny durante la settimana, durante la quale lavoriamo entrambi, esce la mattina verso le 6 per una ventina di minuti, esce a pranzo un'altra mezz'ora e dopo il mio lavoro verso le 18 o 18:30 cerchiamo di fare una bella passeggiata lunga (con la bella stagione è facile stare fuori tanto, adesso molto meno, tra freddo buio e pioggia). Quando la stagione lo permette alterno la classica passeggiata a uscite in zone verdi non trafficate per stare senza guinzaglio e correre...cosa che ora non riesco a fare perchè sono zone non illuminate e isolate, non mi fido per niente.... Ultima uscitina solo per bisogni la fa verso le 22:30 circa. Un pomeriggio a settimana lo fa fisso all'asilo con i suoi amichetti e quando torna è lessa di solito. Durante il weekend è quasi sempre con noi, che sia per andare a fare qualche gita o anche semplicemente venire in città per commissioni.
Veniamo alle attività: le faccio fare in casa i classici giochini che mi hanno insegnato ma Penny li finisce in pochissimi minuti e io dopo un po' non so più cosa farle fare e non mi sembra che la calmino o stanchino (scatole da aprire, tappeto con premi nascosti, bottiglia bucata con premietti, oppure nascondo in casa biscottini e quando dico Cerca! lei scatta...oppure "ripassiamo" le cose basiche tipo seduta, zampa, terra, rotola, ferma). Ovviamente queste cose non le facciamo ogni giorno, le faccio quando possiamo uscire poco per la pioggia o quando mi accorgo che è particolarmente carica. Magari potrei valutare qualche corso sulla ricerca olfattiva che mi sembra la cosa in cui riesce meglio.
Ti confermo che Penny dorme molto durante il giorno e credo sia normale perchè noi siamo a lavoro (anche se sono in smart lei dorme) quindi ci sta che la sera sia attiva. L'educatrice, quando le ho spiegato (ed è venuta di persona a vedere) il problema del divano, mi ha consigliato di darle i giochini da fare per tenerla occupata, quindi sostanzialmente darle un'alternativa. Non mi ha insegnato un modo per farle capire che sbaglia e correggerla. Di fatto, come ho già detto, con Penny non funziona e con i divieti siamo messi male. Quando io sono sul divano il rituale è sempre lo stesso: prende il suo corno di cervo e lo viene sgranocchiare vicino a me o sulle mie gambe. Poi ha un momento di sclero, poi le passa e dorme. Lo schema è più meno questo, con giornate in cui è un angelo e giornate in cui non riesco a fermare lo sclero.
Sul rispetto degli spazi non so cosa dire, la cosa di starci addosso la fa sin da piccola e io l'ho sempre presa come una cosa tenera, non so se sia sbagliata. Non sopporta nemmeno le porte chiuse (eccetto quando è sola), se mi chiudo in bagno vuole entrare con me a tutti i costi o comunque sapere che se vuole può entrare. Mi segue come un'ombra letteralmente ovunque ma non ha mai e dico mai pianto se lasciata a casa da sola. Tra me e mio marito, se deve dare "il tormento" a qualcuno lo dà a me, se deve chiedere lo fa con me, se vuole coccole le chiede tendenzialmente a me.
In questi giorni sto sperimentando il paradiso: è in calore dall'11 ed è buonissima...ieri abbiamo passato una domenica di diluvio in casa ed è stata la cagnolina più brava e ubbidiente del mondo...un sogno!!