ciao
vorrei fare il punto della situazione della mia cucciola, a volte mi sento una padrona non capace e mi demoralizzo...scusate se vi ammorbo
- ha appena compiuto 5 mesi e non ha ancora chiaro il concetto che i bisogni si fanno solo fuori. Se la porto giù 6-7 volte o più al giorno forse ce la facciamo a non sporcare in casa, ma non è fattibile lavorando. Quando è sola non la fa quasi mai, anche per ore e ore, mentre se sono in casa e le scappa la fa e basta, senza avvisare...se è aperto il balcone la fa sempre li altrimenti sul pavimento come se nulla fosse. Non abbiamo mai usato la traversina. Ultimamente poi non ci ha aiutato quel parassita intestinale che ha preso che l'ha portata a farla ovunque e siamo un po' regrediti...
- in passeggiata sotto casa è un disastro totale: non vuole andare in nessuna direzione, non le piace...si impunta e si butta per terra...poi passa a fare la stupida mordendo il guinzaglio e saltando e non ho mai capito perchè, non è successo nulla sotto casa che possa averla stranita. Lo fa sia con me che con mio marito, molto meno se siamo insieme. Se la portiamo da qualsiasi altra parte non fa tutte queste storie, non si impunta quasi mai. Rimane però che ovunque siamo mette in bocca tutto ciò che trova, a volte sembra compulsiva e non posso non levarglielo dalla bocca (non fa resistenza in questo) nè barattarlo con un premio perchè mi farebbe fuori una busta di biscotti e poi ho paura che "rinforzi" questa abitudine. Inoltre tira e vuole fare ciò che vuole...in compenso devo dire che se ci fermiamo a mangiare o fare un aperitivo sta abbastanza buona intorno al tavolo
- non ha mai perso l'abitudine di saltarci addosso sul divano per morderci (giocando): appena vede uno di noi sul divano prende la rincorsa e ci salta addosso...e no, non vale darle un giochino, distrarla, dire no, sgridarla, darle le spalle etc etc...lei continua...finche non ha forse troppo caldo e smette. Ma a fine giornata, dopo averle dedicato TUTTO il mio tempo libero tra passeggiate, giochini mentali e coccole giuro che sono esaurita e mi fa salire un nervoso livello mille..perchè va bene avere il cane e prendersene cura, cosa che facciamo, ma non posso pensare di non poter nemmeno guardare 1 ora di tv alle 23
- non ho la libertà di pulire i pavimenti. Se lei è in casa non posso passare il mocio in nessun modo perchè o lo morde o mi ri-sporca con le zampe dove è bagnato...quindi per forza di cose la chiudo nella sua stanzina dove sta tranquilla quando è sola e dove passava la notte da più piccola senza alcun problema ma si dispera e quasi mi butta giù la porta. Non le ho mai aperto mentre abbaia, solo quando smette. Il kennel l'ho provato appena presa ma non mi è mai piaciuto ed è stato cmq un fallimento...li dentro quasi si rompeva le zampe pur di uscire mentre chiusa nella stanza stava buona e allora abbiamo optato per quella soluzione
- non accetta nessun tipo di rimprovero, nè dolce nè secco: se le dico NO in modo deciso mi arriccia il naso e abbaia e fa il gesto di mordermi la mano (in modo del tutto innocuo, lo sottolineo, non ci mette nessuna forza) ma è un chiaro segnale che mi dice "non mi devi rompere!" Questo capita quando sta distruggendo qualcosa, strappando il telo del divano o mordendo me..non tollera di essere sgridata: se decide che deve salire sul divano e rompere tutto lo fa....e le ho provate tutte ve lo giuro, inizia a girare in tondo sul divano come una matta facendo saltare su tutto con tanto di cresta sul pelo! lo so che un misto di gioco e sfida ma non è un barboncino e fa uno tsunami in 5 minuti
Insomma, so che è cucciola e tutta la solfa, ma davvero a volte io e mio marito ci guardiamo chiedendoci dove cappero sbagliamo con lei