Autore Topic: Se l'avessi saputo prima.....  (Letto 1422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucior

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Se l'avessi saputo prima.....
« il: 27 Aprile 2021, 08:30:16 »
Ciao a tutti!

Finalmente ho deciso dove adottare il pelosone, dopo giorni e giorni di ricerche (Allevamento del Rio Lucente) e non vedo l'ora!! (arriverà se tutto va bene a fine luglio)

Ora mi sto documentando su alimentazione, educazione e comportamenti (ma come mi ha spiegato l educatore, prendi tutto con le pinze, ogni cucciolo e' a se')

Questo post nasce come spunto per capire, con esperienze già vissute da chi ha gia un Golden, cosa possono essere gli errori che, se tornaste indietro, cerchereste di non fare, non solo pero cio che non avreste fatto, ma anche cio che avreste potuto far fare al cucciolo liberamente ma che per paura o inesperienza avete negato.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Se l'avessi saputo prima.....
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2021, 10:36:01 »
Non facemmo la puppy class.
La lasciammo sola troppe ore sin da cucciola, senza pensare ad un dog sitter.
Poi per fortuna a 6 mesi iniziammo col corso salvamento che prevede anche interazione a terra con conspecifici e addestramento di base… ma i primi mesi per lei furono difficili, di rimando lo furono per noi quando eravamo in casa. Cazzata da gente abituata a cani adulti…o adottati già adulti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Se l'avessi saputo prima.....
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2021, 10:40:10 »
Lasciarli salire sul divano😂😂😂 che ormai ovviamente è diventata la cuccia preferita......e stiamo tutti stretti.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Se l'avessi saputo prima.....
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2021, 19:17:45 »
Anch’io nessuna puppy class, scarsa socializzazione nei primi mesi, attaccamento morboso a me......l’ho presa pochi giorni prima del lockdown 2020.... malgrado fossi continuamente fuori casa le occasioni per farla giocare con altri cani si contavano sulle dita di una mano, nel mio quartiere tutti cani adulti o anziani, pochissimi giocavano e soprattutto con un cucciolo. Poi sono partita per il mare e addio interazioni con altri cani.

Non lavorando e avendo vissuto con lei 7giorni su 7 H24 si e’ attaccata a me in modo molto forte, e’ molto gelosa infatti non posso fermarmi a coccolare un altro cane che si mette subito in mezzo..... bisognera’ lavorarci perche’ voglio prendere la seconda tra qualche mese... quando Sheila avra’ un paio d’anni. Per ora vedo che se e’ infastidita da qualche cane viene subito tra le mie gambe a cercare protezione e conforto (e’ pure un po’ fifona)

Tornassi indietro Puppy Class anche se dovessi far 2 ore di strada anda e rianda.... e cercare di farle acquisire maggior sicurezza individuale con l’aiuto dell’educatore.... ma su questo intendo lavorarci prima possibile.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Se l'avessi saputo prima.....
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2021, 15:05:54 »
Non lo porterei più in area cani pensando di farlo divertire e lo farei giocare più con me in modo che io non sia solo il "taxi" che lo porta fuori a divertirsi ma che sia anche il suo gioco preferito ... Per cui puppy class per la frequentazione dei suoi simili ma anche con cani adulti equilibrati che possano proseguire il lavoro fatto dalla mamma (ogni tanto una sana sgridata in linguaggio canino fa bene ai cuccioli) insegnando come si relazionano anche le altre razze nell'invito al gioco, nella calma ecc...  e poi sicuramente qualche attività di gruppo come la ricerca persone, anche fermandosi alla ludica...

Ciò che rifarei è sicuramente portarlo fin da subito nell'ambio sociale in cui dovrà vivere; io ho avuto la fortuna di poterlo portare ogni giorno davanti al cortile di scuola perchè andavo a prendere all'uscita mia figlia e ha socializzato tantissimo con i bambini, e con la vita di paese, però lo facevo avvicinare solo ai bambini che vedevo ben orientati altrimenti stavo alla larga per non offendere nessuno, il risultato è che non ha paura dei bimbi e si lascia accarezzare da tutti a pancia all'aria ... Negozi, strade, rumori, è importantissimo socializzarlo a quello che è il vostro mondo .... Ristoranti, bar, gelaterie, affinchè impari a stare calmo ad aspettare in un ambiente che lui poi riconoscerà tranquillo ... Oltre ovviamente agli spazi aperti, prati, cani, farlo vivere il suo mondo di odori e corse ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy