Autore Topic: Nuova arrivata  (Letto 1510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diego82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Nuova arrivata
« il: 11 Febbraio 2021, 21:10:18 »
Ciao a tutti!

E' da qualche mese che vi seguo, ma vorrei sottoporre alla vostra esperienza il mio caso:

Ho una golden femmina di 2 mesi e 20 giorni, Deva, con noi da 2 settimane, la nostra routine consiste nella sveglia circa alle 6.30, tra eccitazioni varie, e mini pipi immagino dovute appunto all'eccitazione di vedere la famiglia al mattino (ho 2 figlie), dopodichè la porto un pò fuori in giardino cosi si scarica e la faccio mangiare.

Verso le 8,15 la porto nel suo Kennel (all'inizio avevo una recinzione ma non va bene perchè se la porta in giro) e vado al lavoro lasciando nel kennel giochi e ossi ma niente acqua per paura che si bagni tutta.

Verso le 10 arriva mia suocera che al fa uscire una mezz'oretta e poi la rimette nel kennel fino alle 12,30 quando torno io ed il resto della famiglia e non sta piu sola.

Quando torno la sera la faccio giocare ancora un pò, mangiamo verso le 20.30 e poi tra una coccola qualche morsetto e sempre le solite mini pipi a spruzzo (mentre la popo l'ha sempre fatta fuori) la metto nel kennel che sembra morta.

Dopo un ora si sveglia e piange cosi scendo e mi metto vicino a lei senza aprire il kennel e dormo sul divano, cosi lei sta tranquilla fino alle 6,30 quando il giro riparte. Questo più o meno si ripete da 2 settimane (a parte 2 notti che inspiegabilmente ha dormito 8 ore filate sa sola)

Le mie perplessità sono:

- E' normale che la mattina nel kennel pianga e si lamenti quasi per tutte le 2 ore? Tenete conto che dovrebbe abituarsi a fare le 4 ore prima o poi da sola.

- Mi sembra di capire che le piaccia il giardino e io ho prepraro la sua zona da tempo, è già possibile lasciarla li almeno di giorno?

- Quello che faccio la notte per non farla abbaiare e svegliare tutti è controproducente? l'allevatore mi dice di portarla pure giù in taverna e di lasciarla piangere, ma mi sembra di capire che non sia proprio giusto, o sbaglio?

Scusate ma è il nostro primo cane e sapendo che per voi invece non è cosi vi chiedo qualche lume di saggezza per il bene della cucciola.

Grazie a tutti

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nuova arrivata
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2021, 23:55:50 »
Ciao, vedrai che piano piano si abituerà a stare sola, è ancora piccola e sino a quindici giorni fa era sempre in compagnia dei fratellini.
Per il giardino direi che è ancora troppo piccola per lasciarla lì da sola, troppi pericoli, molto meglio come stai già facendo, nel kennel che è un posto sicuro.
Per il dormire, io non ho mai avuto problemi perché hanno sempre tutti dormito in camera con me, di fianco al letto, erano rassicurati dalla mia presenza, come la tua Deva quando dormi vicino a lei sul divano.
Poi da grandi dormono dove preferiscono, in cuccia in sala, poi si spostano in quella in camera, chi sul divano 😂.....
Per evitare di dormire sul divano potresti spostare il kennel in camera.
Per quanto detto dall'allevatore, certamente se ne farebbe una ragione e a un certo punto smetterebbe di piangere, però così piccina al momento ha bisogno di una presenza che la rassicuri, almeno io ho sempre pensato così ......
Comunque tranquillo, piano piano si abituerà ai ritmi della vostra famiglia, a stare sola, adesso sta imparando a conoscervi ed è veramente ancora piccola

Offline diego82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Nuova arrivata
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2021, 08:39:24 »
Grazie mille!
I tuoi consigli sono veramente molto intelligenti, si vede che hai esperienza con questa razza.
Quindi dici che i tempi che la lascio da sola sono corretti?
Per il resto sto tenendo una routine che va bene?
Grazie ancora

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nuova arrivata
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2021, 09:40:08 »
Beh sì, non sta sola per troppo tempo, in più tua suocera arriva a metà mattinata quindi direi che va benone. Io non avevo nessuno e stava sola quasi sei ore la mattina ....
È una razza veramente facile, non avrai problemi anche se è il vostro primo cane.


Offline diego82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Nuova arrivata
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2021, 11:20:42 »
Grazie davvero tanto dei tuoi preziosi consigli!!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Nuova arrivata
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2021, 13:02:01 »
Ciao a tutti!

E' da qualche mese che vi seguo, ma vorrei sottoporre alla vostra esperienza il mio caso:

Ho una golden femmina di 2 mesi e 20 giorni, Deva, con noi da 2 settimane, la nostra routine consiste nella sveglia circa alle 6.30, tra eccitazioni varie, e mini pipi immagino dovute appunto all'eccitazione di vedere la famiglia al mattino (ho 2 figlie), dopodichè la porto un pò fuori in giardino cosi si scarica e la faccio mangiare.

Verso le 8,15 la porto nel suo Kennel (all'inizio avevo una recinzione ma non va bene perchè se la porta in giro) e vado al lavoro lasciando nel kennel giochi e ossi ma niente acqua per paura che si bagni tutta.

Verso le 10 arriva mia suocera che al fa uscire una mezz'oretta e poi la rimette nel kennel fino alle 12,30 quando torno io ed il resto della famiglia e non sta piu sola.

Quando torno la sera la faccio giocare ancora un pò, mangiamo verso le 20.30 e poi tra una coccola qualche morsetto e sempre le solite mini pipi a spruzzo (mentre la popo l'ha sempre fatta fuori) la metto nel kennel che sembra morta.

Dopo un ora si sveglia e piange cosi scendo e mi metto vicino a lei senza aprire il kennel e dormo sul divano, cosi lei sta tranquilla fino alle 6,30 quando il giro riparte. Questo più o meno si ripete da 2 settimane (a parte 2 notti che inspiegabilmente ha dormito 8 ore filate sa sola)

Le mie perplessità sono:

- E' normale che la mattina nel kennel pianga e si lamenti quasi per tutte le 2 ore? Tenete conto che dovrebbe abituarsi a fare le 4 ore prima o poi da sola.

- Mi sembra di capire che le piaccia il giardino e io ho prepraro la sua zona da tempo, è già possibile lasciarla li almeno di giorno?

- Quello che faccio la notte per non farla abbaiare e svegliare tutti è controproducente? l'allevatore mi dice di portarla pure giù in taverna e di lasciarla piangere, ma mi sembra di capire che non sia proprio giusto, o sbaglio?

Scusate ma è il nostro primo cane e sapendo che per voi invece non è cosi vi chiedo qualche lume di saggezza per il bene della cucciola.

Grazie a tutti
Ti sono stati forniti già ottimi consigli, aggiungo solo di dare un insegnamento chiaro e semplice al cane, senza contraddizioni(puoi salire sul divano, non puoi ecc), ma hai scelto una razza davvero ''easy'', anche  per me Oscar é il primo cane e sono davvero semplici da educare, io gli ho insegnato solo a non tirare e a tornare, stop.
Anche se é lui stesso che si é dato delle regole: per esempio prima di salire nel letto mi chiede il permesso con la zampa, eppure non glielo ha insegnato nessuno  :D

P.s Congratulazioni per la new entry in famiglia, vi aspettano anni di gioia e amore a 360%

Offline diego82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Nuova arrivata
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2021, 14:14:55 »
Grazie mille davvero!!
Siete tutti molto gentili.. avevo ed ho sempre bisogno di consigli.. il primo cane è tutto di nuovo, anche se sto crescendo 2 figlie (8 e 6 anni) con lei è diverso.
Per l'educazione iniziamo un corso a Marzo, vediamo come va.
Per ora ha gia imparato ad aspettare guardandomi il GO per andare alla ciotola con il cibo dentro.
Quando si emoziona spruzza pipi come un innaffiatore... ;D
Grazie ancora

 


Privacy Policy - Cookie Policy