Autore Topic: Info varie cucciolo in arrivo  (Letto 1837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Truk

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Info varie cucciolo in arrivo
« il: 09 Febbraio 2021, 15:50:29 »
Ciao a tutti, a breve conto di far entrare un cucciolo di Golden nella mia famiglia ma, pur avendo letto dozzine di post in questo forum, ho ancora qualche dubbio relativo ai primi mesi di vita. Alla base di tutto c'è il fatto che ho una casa con giardino ed il cane, quando sarà il momento giusto(e qui uno dei dubbi di cui sotto), vivrà nella sua cuccia ricavata sfuttando un grosso sottoscala che, già ora, protegge completamente dalle intemperie, vento ma che comunque, andrò a rivestire con pannelli isolanti e quindi legno in modo tale da essere ancora più confortevole. All'interno, seguendo dei consigli letti qui, potrei metterci anche del fieno per rendere il tutto ancora più accogliente.
Nota: in casa ci sarebbe sempre qualcuno e qualora dovessimo uscire per commissioni, il cane, verrebbe con noi per cui di momenti in cui sarebbe da solo non ce ne sarebbero e la nostra presenza sarebbe 'sentita' in ogni momento.

Rimangono, però, dei dubbi ovvero:
  • da che mese il cane dovrebbe iniziare a vivere nella sua 'cuccia' esterna al fine di prendere coscienza che è il suo luogo dove dormire\riposare? Considerare di tenere il cucciolo in casa sino a completamento del ciclo di vaccinazioni è sufficiente? O conviene che vi rimanga qualche mese ulteriore? Leggendo nel forum, mi sono fatto un' idea circa l'utilità del kennel pertanto, nel periodo in casa, verrebbe utilizzato.
  • da quanto leggo, alcuni allevamenti lasciano portare a casa il cucciolo dopo 2 mesi, altri dopo 3; considerati entrambi i casi, per quanto tempo dovrei (causa ciclo vaccinazioni non ancora concluso o altri motivi che mi sfuggono, nel caso vi chiedo quali) portare in giro il cucciolo tenendolo in braccio? Ovviamente questo lo farei per permettergli di conoscere il mondo, i rumori, etc. per cui il resto del tempo giocheremmo e cresceremmo nel giardino privato dove non ci sono i rischi dei luoghi pubblici.
  • considerato che abito in montagna e il nuovo arrivato si farebbe gran belle passeggiate, che vaccinazioni non obbligatorie mi consigliate?

grazie a tutti per le risposte e a presto.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2021, 18:26:19 »
Ciao!
Scusami se mi permetto ma é davvero un colpo al cuore prendere un golden  e farlo vivere in giardino.
A parte che, a differenza di quello che si crede, é anche una fonte di stress per il cane, ma un golden non vuole nulla se non stare a meno di 50cm dal suo padrone...
Non capisco poi se dici che a casa c'é sempre qualcuno, perché non tenerlo in casa?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2021, 18:29:25 »
Ma perchè prendi un Golden se vuoi lasciarlo in giardino????


Al di la dei mesi del cucciolo, delle vaccinazioni, e di cosa non so....i Golden vivono in casa, vicino a te, ai tuoi piedi....non in una cuccia in giardino....


Se questo è quello che vuoi far vivere ad un golden...cambia razza....

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2021, 18:39:33 »
Come già detto sopra, il Golden deve vivere accanto ai suoi compagni di vita umani, sarebbe veramente una sofferenza per lui.
I miei in giardino ci stanno solo se ci sono io, altrimenti preferiscono se tare in casa con me.
Se per te il cane deve stare solo in giardino, cambia razza, anche se la maggioranza dei cani è felice se vicino al "suo" umano

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2021, 22:46:15 »
Un Golden in un sottoscala del giardino non possono stare nella stessa frase...  e non importa se è un cucciolo o un adulto, non si mette un cane in giardino da solo, tanto più un golden...
Il golden sta in casa dove le sue zampe possono stare vicine ai piedi della sua famiglia umana ... poi se c'è un giardino dove sgambare, fare due giochi, stare al fresco, annusare è un lusso in più ... come andare in vacanza in hotel con piscina ...
Un cucciolo poi ha bisogno di formare la sua famiglia, deve vivere a contatto e fidarsi del suo nuovo mondo ... Spero che ripensiate alla tipologia di sistemazione, e che ripensiate al concetto di cane quale membro della famiglia

Offline Truk

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2021, 14:20:15 »
Ciao a tutti, ammetto di essere stupito dalle reazioni al mio post, per due motivi: il primo che pur avendo ricevute varie risposte, nessun intervento era relativo alle mie domande (motivo per cui ho aperto un thread specifico), il secondo perchè le non risposte mi sembra siano state date per via di una diversa interpretazione circa cosa significhi avere un cane nella propria famiglia.
Ho già avuto cani in passato, di razza e taglia diversa e con cui ho vissuto in luoghi diversi eppure credo che abbiano tutti avuto una vita allegra, felice e ,e questo non è un'opinione bensì un fatto, lunga. Detto questo, con umiltà CREDO di essermi approciato a questo forum per cercare di trovare risposta a dubbi molto precisi ma le risposte che ho trovato vanno tutte nella direzione del 'o il cane vive DENTRO l'appartamento con te o il resto non conta nulla per cui lascia stare' e qua mi sembra di aver ricevuto solamente risposte 'estremiste'.
Considerando le specificità della razza, comunque, è innegabile che un cane, anche da voi che mi avete risposto, ha dovuto accettare delle condizioni che VOI gli avete imposto pertanto non capisco come l'UNICA condizione che ho io ovvero che STIA all'interno della casa ma NON all'interno dell'abitazione debba essere considerata quasi 'fatale' per la crescita sana di un cucciolo.
Non ho mai parlato di far vivere il cane da solo sotto una scala, ho parlato di farlo DORMIRE lì(da adulto - e una domanda è proprio relativa a questa -), non ho mai detto che durante il giorno sarebbe da solo, ho detto esattamente il contrario ovvero che non potendo entrare lui, USCIAMO noi (uscire=superare la linea della porta normalmente spalancata). Il cane DEVE camminare in mezzo alle gambe del padrone?Chi ha detto che se è ad 1 metro di distanza, invece, soffre da morire? E' davvero più importante la distanza metrica che la presenza costante che sarei in grado di garantire? Non credo. Le vostre sono opinioni derivate dal vostro LEGGITTIMISSIMO (visto che di base vedo un amore per l'animale che vi è accanto) modo di vedere la vita del cane visto che, purtroppo, nessun cane mi risulta sia stato in grado di rispondere chiaramente a domande rivoltegli da noi umani. Noi umani non possiamo che osservare il cane e cercare di capirne lo stato d'animo e su questo senza dubbio l'esperienza aiuta come in tutte le cose ma chi mi dice che un cane che vive in un appartamento appoggiando le zampe sulle piastrelle non sia un POCHINO meno contento di uno che vive in una capanna appoggiando le zampe sulla terra viva? Nessuno purtroppo per cui siamo noi ad 'imporglielo' secondo il nostro stile di vita. Giusto, sbagliato? E' così...e il cane, da quanto vedo, si adatta perchè, consciamente o inconsciamente si rende conto di privilegiare altro, per es. l'amore che gli da il padrone  rispetto al tipo di pavimento su cui poggia le zampe. Esempi di questo tipo ce ne sono a dozzine (quando parliamo di 'educare' il cane non stiamo forse 'addestrando' il cane? perchè è sbagliato che il cane felice ci salti addosso e lo 'educhiamo' a non farlo?perchè altrimenti potrebbe far cadere una PERSONA? è giusto?la sua natura lo porta a saltarci addosso eppure noi gli mettiamo un freno per un comodo nostro) per cui credo che un punto d'incontro tra la volontà di rendere il più felice possibile la vita del cane che vorremmo far entrare nella nostra vita e le nostre necessità(perchè, sì, ci siamo anche noi), lo si possa trovare. Forme di dipendenza, qualsiasi esse siano, secondo me sono SEMPRE non sane.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2021, 15:24:28 »
Non ho capito se dovevamo rispondere come volevi tu quindi ok cane va benissimo che dorma nel sottoscala. Mi sfugge però una cosa siccome hai già avuto cani in passato di razze diverse come mai hai bisogno di info su  vaccini, allevamenti che consegnano a 2 o a 3 mesi, quanto va tenuto in braccio, vaccinazioni non obbligatorie da fare? Non so se hai mai avuto cani o no , fai come credi, fallo dormire in un sottoscala, non farlo entrare in casa ma esci tu per stare con lui ma non venirci a fare una ramanzina per avvalorare le tue idee . Hai deciso per un Golden? Ti sei documentato sulle specificità della razza, sul loro carattere, sui loro bisogni? Se già fa specie leggere che gli fai una cuccia nel sottoscala e a terra metti il fieno 🙄🙄🙄non si può leggere che non può entrare in casa ma uscireste voi per stare con lui. Credimi chi ti ha risposto è stato soft prova ad andare su fb e iscriverti a qualche gruppo sulla razza, fai lo stesso post e vedrai che simpatiche risposte ti daranno.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2021, 16:42:06 »
Come dice Dani se hai già avuto cani dovresti già essere a conoscenza di un po' di cose.
I miei cani, ne ho da quando ho due anni, sono sempre vissuti con noi, hanno sempre fatto parte della famiglia.
Il cane non è fatto per stare solo, ha bisogno del suo "branco", che per lui siamo noi.
Distanza metrica? Presenza costante? Non penso che starai in giardino sempre con lui.
I miei cani le zampe sulla terra viva le poggiano durante le lunghe passeggiate nei boschi che facciamo tutti i giorni, ma  preferiscono stare in casa con me piuttosto che "godersi" la terra del giardino, dove vanno solo se ci sono anch'io, li lascio scegliere e loro scelgono di stare con me.
Il termine addestrare non lo posso sentire, comunque un cane ha delle regole anche all'interno di un branco.
Quando vado a trovare l'allevatrice adoro vedere il rapportarsi che hanno tutti i suoi cani.
Emma per esempio non ama che un altro cane le salti addosso e glielo fa capire chiaramente.
Come quando un adulto sgrida un cucciolone perché troppo esuberante ....
Dici che non sarebbe mai solo e la vostra presenza sarebbe "sentita" ....UN CANE LA PRESENZA DEVE VIVERLA




Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2021, 16:47:39 »
Scusa Truck ma tu hai chiesto informazioni a persone che vivono con un Golden e se tutti ti dicono che I Golden sono delle meravigliose “cozze” e che farlo vivere fuori casa non è giusto per l’Indole di un golden non è per farti un dispetto ma perché è proprio così e se le tue aspettative sono diverse forse non dovresti prendere un golden, sareste scontenti entrambi .Il mio Baloo ha un giardino a disposizione ma il 99% del sui tempi li passa in casa con noi . Esce e 5 minuti dopo si mette davanti alla porta e abbaia una volta ( o come dico io suona il campanello) per entrare e stare con noi . Loro sono fatti così, magari gli altri cani che hai avuto avevano caratteristiche diverse ed erano più indipendenti ma credimi I golden non sono così .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2021, 17:39:29 »
Ciao Truk. Provo intanto a rispondere alle domande numero 2 e 3. In genere si consiglia di portare fuori il cucciolo solo quando ha completato l’intero ciclo vaccinale, però dopo aver fatto la seconda vaccinazione, qualche giro comincerei a farglielo fare sia per abituarlo all’uso del guinzaglio, sia per fargli incontrare altri cani (se conosci già cani sani e vaccinati). Una volta fatti i vaccini obbligatori direi che sei a posto perché coprono tutte le malattie principali. Puoi farti consigliare dal tuo veterinario per situazioni particolari che potrebbero esserci nella tua zona che potrebbero richiedere ulteriori precauzioni, oltre ovviamente a mettergli le protezioni antiparassitarie in gocce o collarino e dargli dei condroprotettori fino all’anno di età.
Per quel che riguarda la domanda 1, come gli altri, mi viene da dirti che il Golden è un cane che ha molto bisogno della presenza vicina del padrone. I cani si adattano a tutto, ma per il golden in particolare, sarebbe davvero una sofferenza. Se la tua esigenza è quella di farlo vivere prevalentemente in giardino, mi verrebbe da consigliarti di cambiare tipologia di cane. Il pastore maremmano abruzzese, ad esempio, è stato selezionato proprio per passare lungo tempo anche da solo per badare alle greggi e quindi non partisce molto lo star da solo e in genere gradisce anche stare all’aperto sia di giorno che di notte. Se questo tipo di cane non ti convince, potresti fare una ricerca per analizzare le caratteristiche di altre razze che sono state pensate per essere piuttosto indipendenti. Il golden però non è proprio tra queste.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Info varie cucciolo in arrivo
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2021, 22:26:50 »
mi associo a quanto risposto dagli altri. Ho esperienza coi cani e ne ho avuti diversi. Questo e’ il mio primo golden. Non le ho mai imposto la casa ne’ l’esterno. Ho due case col giardino - quella al mare con un giardino molto grande e ombroso: la mia golden vive sulla stessa mattonella dove sono io... e’ lei che ha scelto di farlo, per me se avesse voluto, sarebbe potuta star fuori senza problemi, notte e giorno, ovviamente in estate che fuori si sta meglio.  Ci sono cani tipo quelli da guardiania che sono piu’ adatti a vivere fuori perche’ piu’ indipendenti.... i golden sono cozze.

Dici che non potra’ oltrepassare la porta per entrare ma che sarete voi ad uscire......  saro’ ingenua e non sono nata in montagna, ma come fate a star fuori col cane con ‘ste temperature? .... vivrete il cane il tempo di stare fuori a giochicchiare assieme e poi voi in casa e il cane fuori all’addiaccio..... mah

Puoi anche ignorare la domanda..... ma il motivo per cui prendi un cane quale sarebbe?
venendo alle risposte ai tuoi quesiti:
1) se il cane lo tieni in casa i primi mesi sara’ quello il posto dove lui si sentira’ sicuro e “a casa”. Il giardino lo considerera’ come un’appendice e spero tu non abbia vicinato che protesta perche’ dovrai munirti di appositi tappi auricolari. Piangera’ e parecchio. (poverino non ci posso neanche pensare)
2) se nel vicinato hai cani sani e regolarmente vaccinati cerca di farlo socializzare con altri cani, i primi mesi sono fondamentali, anche se non ha completato il ciclo vaccini (ovviamente con accortezze)
3) non saprei quali altri vaccini da fare per chi sta in montagna, salvo l’antirabbica che pero’ se non ricordo male si fa dopo i due anni (eta’ adulta).

p.s. per correttezza e coerenza dovresti informare l’allevatore che hai intenzione di tenere il cane in giardino.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy