Autore Topic: Consigli su fase mordicchiamenti  (Letto 3537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Consigli su fase mordicchiamenti
« il: 01 Febbraio 2021, 14:55:05 »
Ciao a tutti!

Otto (10 settimane ieri) da ieri ha iniziato a mordere pesantemente tutto cio' che lui ritiene mordibile, anche lo scalino del bagno. E ha iniziato a rubare le ciabatte, ma quello mi diverte. Vederlo sculettare con la preda in bocca verso il kennel e' fonte di divertimento!

So che e' una fase e io ero preparata al rinforzo positivo, dandogli un giochino e re-indirizzandolo, ma anche al 'cainare' quando ti morde e poi girare e ignorarlo.
Sono solo al secondo giorno e so che ci vuole costanza e perserveranza, ma ho una vaga impressione che il cainare non funziona. Anzi, morde con ancora piu' forza. Ieri mi si e' appeso al sedere e oggi mi attacca alle ginocchia (mi ha gia' bucato i leggins ma essendo consapevole erano leggins da pochi euro). Quando lui morde io faccio un acuto 'ahia' poi cerco di girarmi e ignorarlo, ma lui non stacca la presa e se lo stacco con la forza (che non dovrei, lo so, ma lui senno' si appende) mi rincorre con ancora piu' veemenza e mi morde duramente le gambe. Io posso anche accettarlo all'inizio finche' non capisce, ma mia madre che e' in casa con me momentaneamente e' anziana e se la mordesse non sarebbe cosa buona (in realta' sono io che sono momentaneamente da mia madre).

I basta e i no con tono serio e secco funzionano ogni tanto (l'allevatore mi ha detto di avere la mano dura e di rimproverarli con la voce quando si comportano male), ma quando Otto ha la sua mezzora non ci sono no e basta che tengano. Altre volte funzionano, anche le occhiatacce e basta. Lui lo sa, ma mi sfida lo stesso. Anzi, spesso se gli dico basta mi abbaia di risposta.

A parte costanza, perseveranza e pazienza (Gli '-nza' dell'educazione del cane) ogni consiglio ed esperienza sono grati (sotto consiglio di Tiziana letto nei post di Dani ho provato con le due dita sulla canna nasale - nulla. Lo spray - nulla.)

Il mio cruccio e' ovviamente fare una cosa buona per la sua educazione senza che lui mi odii o mi tema, mi si spezzerebbe il cuore.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2021, 15:19:09 »
Noi abbiamo ovviato con i masticativi naturali su consiglio di Sofy: Bart si impegna molto con il latte di yak   oppure orecchie di coniglio essicate . Ora provo orecchie di maiale e trachea. Il latte di yak è la soluzione migliore, quando vuole mordicchiare io gli do quello. Tieni conto che è una fase che è inevitabile passare. Bart fa 4 mesi il 6 febbraio ed è molto migliorato anche sotto questo profilo. Tu continua a dire ahi ma con il tono di chi sta veramente provando dolore. Bart lascia subito la presa e inizia a leccare. Non ti aspettare che basti un ahi perché lui smetta, ci vuole costanza. Non ti dico quanto buchi ha fatto su felpe e pantaloni.Nella foto è alle prese con il bastoncino di latte di yak

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2021, 15:22:29 »
Questo è il latte di yak, naturale al 100%.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2021, 15:33:32 »
Grazie a tutti! Interessante il latte di yak. Per ora lui mordicchia il corno di bufala pero' non e' super interessante ma mi sembra di capire ci vada quando non ce la fa piu', tipo calmante.
Si trova facilmente nei negozi di animali o devo provvedere online? Va bene anche se non ha nemmeno 3 mesi, si?

Nel chiuderlo in una stanza per qualche minuto ci avevo pensato, me l'aveva detto una veterinaria di una mia amica, ma non so quanto possa funzionare, Otto deve annusare tutto e forse la prende pure come un altro gioco.

Sicuramente sempre pazienza e costanza, speriamo di non rimetterci le chiappe :D

Dani il tuo Bart e' bellissimo <3

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2021, 15:58:13 »
L'osso di pelle di bufalo io non lo do perché dentro c'è anche roba chimica tipo collante. Il latte di yak lo puoi dare, compra una misura M o L. Ce ne mettono a rosicchiarlo, naturalmente quando mastica qualsiasi cosa, compreso osso di pelle di bufalo, devi essere presente e quando raggiunge una misura pericolosa perché può essere ingoiata lo cambi con uno nuovo. Lo trovi sia online che nei pet shop.  Costa sui 10/14 euro, dipende dalla misura. Io ho preso una L e dopo 7 giorni è un po' oltre la metà

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2021, 16:09:03 »
Perfetto grazie! Mi sono espressa male - intendevo corno di bufala. Mi avevano consigliato quello di cervo ma non c'era in nessuno dei miei due negozi di riferimento.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2021, 16:15:23 »
Le corna sono troppo dure per un cucciolo di 3 mesi.
Molto meglio quello che ti ha consigliato Dani

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2021, 17:39:51 »
Io ho provato il corno di cervo ma in sezione aperta che è meno duro ma Bart lo considerava pochissimo. Non è nei suoi gusti

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2021, 21:06:26 »
Grazie dei mille consigli! Giorno uno morsi pesanti - done


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2021, 09:02:08 »
Sempre io ciao a tutti!

So che e' una fase e deve passare e la facciamo passare, ma il cucciolo quando morde stringe e fa veramente malissimo. Con lui non funziona nulla. I no funzionano solo in principio di pre-morso (e mi abbaia pure contro). Ignorare peggio ancora: mi insegue, oggi mi ha anche preso i fianchi da seduta dolorosamente; cainare manco a parlare, lo fa eccitare di piu'.

Proprio qui sul forum ho letto che e' un problema quando effettivamente inizia a stringere dopo il morso. Infatti lui ogni tanto mordicchia, ma poi piu' cerco di fare cai cai perche' mi sta facendo veramente male e mi viene istintivo (poi parte anche con lo scuotimento di testa come quando gioca) piu' lui stringe ed e' li' che parte il dolore atroce e lo devo staccare con la forza.

Al momento non ho trovato alternativa se non il time out nel kennel, pero' non so quanto sia efficace/quanto lui possa capire? Avevo anche sentito dire che non bisogna insegnargli a non mordere perche' e' nella loro natura ma solo essere delicati con i morsi e per fare cio' bisogna dargli un feedback quando morde e se allenta dire bravo. Ma Otto, allentare la presa ancora non ha idea di cosa significhi.

Il cucciolo si vaccina la prossima settimana quindi ancora niente puppy class (latte di yak mi hanno detto di aspettare 2-3 settimane almeno che e' piccolo).

Quindi la domanda e': se stringe tanto dopo il morso e' davvero un problema o il problema sono io? 

EDIT 1: Quando lo devo staccare con la forza ogni tanto e' capitato che a cainare e' stato lui in quanto non riesco sempre a svincolarlo dalla presa, allora mi dispiace e divento poco credibile.
EDIT 2: a volte ho voglia di mettere su questo video per farlo calmare :D
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2021, 10:04:07 da littlepbb »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2021, 15:28:15 »
Ciao io credo che la cosa principale che tu dovresti fare è seguire una sola linea e una sola persona. Mi spiego meglio, scrivi qui sul forum e ti diciamo cosa faremmo noi, poi tu vai su internet, poi chiedi ad altri e alla fine è un seguire un miscuglio di consigli e opinioni che non ti portano a nulla. Quindi per  bene del cucciolo che altrimenti finirà per capire tutto e il contrario di tutto segui una sola linea e i consigli di una sola persona. Chi meglio dell'allevatore, del quale ti fidi molto, può aiutarti?

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2021, 17:46:48 »
Ciao Dani, grazie per rispondermi sempre.

Purtroppo il consiglio dell'allevatore non funziona, quindi sto cercando altre risorse o consigli! So che nel costruire il rapporto non e' semplicemente fai A -> risponde B, e io sono convinta che ci sia qualcosa nella mia maniera di approcciarmi con lui che non funziona (o non mi abbaierebbe contro quando gli dico basta mordere. Mai tanto male e sangue quanto oggi!).
 
Purtroppo nella mia zona e da me raggiungibile ho solo un trainer, che non puo' seguirmi fino a che il cucciolo non fa l'eptavalente (settimana prossima, e poi devo aspettare qualche giorno ancora). In questo momento ho solo impressione di fare errori e di non star costruendo un rapporto con il cane (sto provando anche il doggyzen ma lui fa di tutto piuttosto che guardarmi, e la sua unica maniera di approcciarsi alla mia mano con premietto e', ovviamente, lanciarsi addosso come un lupo famelico mordendomi. Ho il terrore mi si agguanti a faccia e seno e sono in costante posizione da riparo). 

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2021, 18:36:49 »
Guarda che anche Bart quando lo riprendavamo  ci abbaiava contro . Il mio consiglio è di cercare di non andare allo scontro diretto mai , di non dirgli tanti no e quando ti mordicchia se ahi non funziona non dirgli no! basta! perché lo ecciti ancora di più. Gli apri la bocca, togli la mano o i pantaloni o cosa ti sta mordicchiando e lo molli li.  Io continuo a consigliarti di dargli qualcosa da masticare perché la masticazione lo rilassa. A Bart ho dato il latte di yak e non ha avuto problema alcuno anzi non mordeva più noi. Ma il consiglio principale è di essere più serena e rilassata quando ti approcci a lui. Lui sente che non sei tranquilla e ciò influisce sul suo comportamento. Poi ci sta che abbia un caratterino deciso, come lo ha Bart, ma  vedrai che con fermezza e calma si tranquillizzera'. Lui sta cercando di capire qual'e' il suo posto all'interno della famiglia.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2021, 19:56:51 »
Grazie Dani! Per il momento solo kong e corno (sto aspettando il via libera per il latte di yak ma ho molto a cuore il tuo consiglio e onde evitare diarree in casa con conseguente madre urlante attendo che sia quelle 2-3 settimane piu' grande, comunque vedro' il vet settimana prossima e insistero' di nuovo) anche se non trovo del maledetto burro di arachidi con cui riempire il kong! E comunque massimo un mese e mezzo e comunque appena arriva il passaporto scappo perche' povero cane questa non e' vita per lui!

Io credo/spero di essere abbastanza tranquilla quando morde e gli dico basta, per dirti e' venuta a trovarmi una mia amica anche lei allevatrice (di san bernardo, pero' sempre cani) e dice che e' un normalissimo cucciolo un po' esuberante e nemmeno i suoi fermi basta/no funzionavano.
Alla fine siamo scesi giu' per 10 minuti e lui ascoltava anche i miei comandi quando non annusava odori parecchio distraenti (sono stata molto attenta alle zone calpestate), e poi ha dormicchiato mezz'ora ma e' tutto il giorno che e' vivace e non si ferma! Dopo quella mezz'ora gli ho detto di avvicinarsi per due coccole e lui l'ha presa come un 'avvicinati che ti mordo' e quindi c'e' qualcosa che io proprio sbaglio nella comunicazione con lui, argh!

I cani secondo me specie cosi' piccoli - ma anche da adulti - non hanno la concezione del dispetto, pero' lui fa cose che sa che non deve fare appena mi giro e non lo vedo, poi appena vado a controllarlo e dirgli non si fa con tutta la calma del mondo, lui mi guarda e va al suo angolino consapevole di averne fatta una che non doveva... cuccioli!!!

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Consigli su fase mordicchiamenti
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2021, 21:08:12 »
Per dire: ho appena provato a mettere un pezzettino di grana nel kong. Dopo 5-10 minuti ha perso la pazienza ed e' tornato all'attacco del lettino. Oggi avra' si e no dormito 3,5 ore in totale, e' tutto una forza distruttiva. E io non lo sto nemmeno aizzando, solo giochini di naso per la pappa, di training e mini passeggiatina. Aiutoooo  :biggrin:

(L'ultima cosa che mi viene da pensare e' che lui senta il mio sottofondo di ansia per una questione familiare fondamentalmente esterna a lui, ma possibile che questo lo renda il cane che oggi non riconosco? Mi sento abbastanza tranquilla tranne quelle volte in cui ho finito io a ringhiargli perche' mi ha fatto veramente male)

 


Privacy Policy - Cookie Policy