Autore Topic: Sto sbagliando con Bart?  (Letto 10594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Sto sbagliando con Bart?
« il: 24 Dicembre 2020, 18:25:40 »
Ciao, sono un po' in difficoltà con Bart e non so se è dove sbagliamo. È un terremoto , non sta fermo un attimo , salta dappertutto, sembra un canguro, è sempre su due zampe, abbaia, nel kennel c'è stato due sere, la terza ha iniziato ad abbaiare e piangere alle 4 di notte ed abitando in condominio non posso farlo abbaiare la notte, per cui dorme in camera di mio figlio vicino al letto. Si sveglia a metà nottata, viene a cercarti, fa pipì e bene o male ridorme fino alle 6,30. Ha solo un vaccino, lo portavo sotto casa per imparare a fare i bisogni ma martedì mattina ha iniziato a fare feci con sangue e muco. Mercoledì mattina sporcando ha dato un po'di sangue rosso vivo. Di corsa dal veterinario lastra per vedere che non abbia ingurgitato niente e poi esami per parassiti, guardia e parvovirus che è il mio terrore. Abito in una via dove passano continuamente cani e il vet mi ha caldamente sconsigliato di portarlo fuori. Fortunatamente era un po' di colite e con i fermenti lattici si è sistemato tutto. Detto ciò in casa rosicchia ovunque, le ho provate tutte, a distrarlo ma non serve a niente, a ignorarlo e non serve ,a dire no e non ha effetto. Poi non è che posso ignorarlo mentre mi distrugge casa e se lo redarguisco e lo tolgo mentre mi rosicchia un mobile fa l'atto di girarsi e morderci. Salta e corre non c'è verso di stopparlo e non sono 5 minuti di pazzia, sono molto molto di più e  inoltre tutti questi salti e corse mi preoccupano per anche e gomiti ma è impossibile stopparlo quando gli prende,sembra un canguro. Non lo distrai con niente. Oltretutto oggi ho sentito la signora che ha preso un fratellino e me lo ha descritto come un angioletto. Sono un po' avvilita e stanca. 

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2020, 19:52:13 »
Ciao Dani, guarda mi sembra di vedere la mia prima settimana con Brina.
Anch'io all'epoca abitavo in condominio, e salvo la prima notte che aveva dormito nella cuccia sotto il tavolo in cucina, poi sempre in camera con noi altrimenti tirava giù il condominio e comunque così dormiva fino alle 6,30, andava a fare i bisogni sulle traversine e poi pappa. E in fondo poi mi piaceva averla in camera con me, anche se il marito non era d'accordo all'inizio ..... poi dormiva tra le nostre gambe😁
Anche lei non poteva uscire per i vaccini, io per stancarla la portavo in braccio, anche per abituarla ai rumori, ma non aveva paura di niente.
In casa un terremoto, si attaccava alle tende, rosicchiava le gambe del tavolo e andava sotto il letto a mordicchiare e tirare i nastrini del sottomaterasso. Ho ancora il portabiancheria con i segni dei suoi dentini. Poi si attaccava ai pantaloni e non serviva a nulla distrarla, come il tuo Bart si girava, ringhiottava e ti mordeva se andavi a toglierla mentre ti stava per esempio distruggendo le tende. Non sapendo più cosa fare mi ero rivolta a una veterinaria comportamentalista.
Ti parlo del 2003, magari oggi queste cose non le fanno fare più, ma lei mi aveva detto di usare uno spruzzino, quando la coglievo sul fattaccio prima gli dicevo BASTA per esempio e poi, visto che naturalmente continuava, una spruzzata, senza farsi vedere. Era bastato farlo due volte poi era sufficiente il BASTA e smetteva subito.
Questa la mia esperienza.
Un abbraccio e una coccola al monello



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2020, 21:36:02 »
Dani mi sembra di rivivere Namurr.. solo che io avevo la fortuna che c'era Tass.. secondo me con lui c'è da lavorare e tanto per stancarlo .. vedere se lo sforzo di apprendimento lo stanca.. insegnargli a gestire le pause/la noia..


Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2020, 14:34:02 »
Oggi il nano stava cercando di fare un buco nel muro mio marito è intervenuto per farlo smettere e ha iniziato a ringhiare ma di brutto e tentava di mordere. Oltre a esserci rimasta di stucco quando fa così cosa dobbiamo fare?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2020, 15:05:04 »
Promette bene il pargolo...mi viene da dire stancarlo mentalmente...provare con giochini di ricerca e promi esercizi di comandi, ripetuti più volte durante il giorno.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2020, 15:19:40 »
Oggi il nano stava cercando di fare un buco nel muro mio marito è intervenuto per farlo smettere e ha iniziato a ringhiare ma di brutto e tentava di mordere. Oltre a esserci rimasta di stucco quando fa così cosa dobbiamo fare?

A me lo spruzzino aveva cambiato la vita ..... Risolto in due giorni il problema

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2020, 16:07:24 »
Oggi il nano stava cercando di fare un buco nel muro mio marito è intervenuto per farlo smettere e ha iniziato a ringhiare ma di brutto e tentava di mordere. Oltre a esserci rimasta di stucco quando fa così cosa dobbiamo fare?
Ma sei sicura che non sia un ringhio per giocare perché un Golden cucciolo di tre mesi fatico a vederlo ringhiare da cattivo

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2020, 16:40:22 »
Ma sei sicura che non sia un ringhio per giocare perché un Golden cucciolo di tre mesi fatico a vederlo ringhiare da cattivo
no ti assicuro che era un ringhio perché volevamo impedirgli di fare il buco. Ho sentito l'allevatrice e dice che è carico così perché non esce e non si sfoga( il veterinario dice di non farlo uscire) perché ha capito che facciamo quello che vuole lui quindi la sua ricetta è,farlo uscire un po' stando attenti che non lecchi per terra,( come si fa), se inizia a fare danni tipo tirare la tovaglia mentre siamo a tavola, mordere le tende o rosicchiare i mobili prendere il muso tra le mani senza stringere e dirgli no, non fare tutto ciò che vuole lui anche nel gioco, quando è eccitato noi di contro essere imperturbabili. Capitolo kennel, le prime due notti ci stava buono poi la terza piangeva e io sbagliando l'ho fatto uscire, ora non ci vuol più stare e abbaia come un ossesso. La notte viene dal letto e ti sveglia 2/3 volte . Lei dice che deve reimparare a dormire nel kennel e siccome capisce la difficoltà di farlo abbaiare in condominio la notte occorre che lo riabituiamo di giorno e suggerisce dopo averlo portato fuori quando è stanco di mettere due o tre premietti nel kennel e chiudere. Se abbaia, e ha abbaiato e pianto per 5 minuti buoni , non guardarlo e fare finta di nulla, dopodiché quando si è calmato e resta buono farlo uscire senza considerarlo troppo. 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2020, 17:13:51 »
no ti assicuro che era un ringhio perché volevamo impedirgli di fare il buco. Ho sentito l'allevatrice e dice che è carico così perché non esce e non si sfoga( il veterinario dice di non farlo uscire) perché ha capito che facciamo quello che vuole lui quindi la sua ricetta è,farlo uscire un po' stando attenti che non lecchi per terra,( come si fa), se inizia a fare danni tipo tirare la tovaglia mentre siamo a tavola, mordere le tende o rosicchiare i mobili prendere il muso tra le mani senza stringere e dirgli no, non fare tutto ciò che vuole lui anche nel gioco, quando è eccitato noi di contro essere imperturbabili. Capitolo kennel, le prime due notti ci stava buono poi la terza piangeva e io sbagliando l'ho fatto uscire, ora non ci vuol più stare e abbaia come un ossesso. La notte viene dal letto e ti sveglia 2/3 volte . Lei dice che deve reimparare a dormire nel kennel e siccome capisce la difficoltà di farlo abbaiare in condominio la notte occorre che lo riabituiamo di giorno e suggerisce dopo averlo portato fuori quando è stanco di mettere due o tre premietti nel kennel e chiudere. Se abbaia, e ha abbaiato e pianto per 5 minuti buoni , non guardarlo e fare finta di nulla, dopodiché quando si è calmato e resta buono farlo uscire senza considerarlo troppo. 
Tutto corretto.. io aggiungerei anche il lavoro sulle pause...


Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2020, 17:23:38 »
Tutto corretto.. io aggiungerei anche il lavoro sulle pause...
Gloria mi spieghi cosa intendi per lavoro sulle pause?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2020, 14:31:44 »
no ti assicuro che era un ringhio perché volevamo impedirgli di fare il buco. Ho sentito l'allevatrice e dice che è carico così perché non esce e non si sfoga( il veterinario dice di non farlo uscire) perché ha capito che facciamo quello che vuole lui quindi la sua ricetta è,farlo uscire un po' stando attenti che non lecchi per terra,( come si fa), se inizia a fare danni tipo tirare la tovaglia mentre siamo a tavola, mordere le tende o rosicchiare i mobili prendere il muso tra le mani senza stringere e dirgli no, non fare tutto ciò che vuole lui anche nel gioco, quando è eccitato noi di contro essere imperturbabili. Capitolo kennel, le prime due notti ci stava buono poi la terza piangeva e io sbagliando l'ho fatto uscire, ora non ci vuol più stare e abbaia come un ossesso. La notte viene dal letto e ti sveglia 2/3 volte . Lei dice che deve reimparare a dormire nel kennel e siccome capisce la difficoltà di farlo abbaiare in condominio la notte occorre che lo riabituiamo di giorno e suggerisce dopo averlo portato fuori quando è stanco di mettere due o tre premietti nel kennel e chiudere. Se abbaia, e ha abbaiato e pianto per 5 minuti buoni , non guardarlo e fare finta di nulla, dopodiché quando si è calmato e resta buono farlo uscire senza considerarlo troppo.


Assolutamente tutto corretto, ricominciate ad usare il Kennel di giorno, a momenti alterni, dentro per la pappa, per i riposini, se inizia ad abbaiare ignoratelo ma non appena smette e si mette tranquillo aprite il kennel e fatelo uscire...poi, il kennel dove lo avete posizionato per la notte??? Provate a tenerlo in camera con voi o con vostro figlio...e possibile che si senta solo, in fondo arriva da un posto dove stava con mamma e fratellini... poi fuori a giocare, con giochi di "testa" in modo da stancarlo.
Non assecondatelo, in questo momento e con il suo carattere direi che serve dare regole...un bel NO secco detto direttamente tenendolo per il muso di solito da buoni risultati...e poi come diceva il mio maestro "un sano scappellotto zooantropologico non ha mai ucciso nessun cane"...quindi se prova  ringhiare due dita sulla canna nasale fanno effetto ma non fanno male e nemmeno problemi.
Se volete dare un premietto, chiedete prima che faccia qualcosa per voi, un seduto, un terra, un resta....mai premietti a vuoto...
Quando date la pappa idem...fatelo aspettare qualche minuto e se si butta a capofitto semplicemente togliete la ciotola...


Soprattutto in questo momento servono pazienza e coerenza, non sottostate ai suoi abbai o avrà capito che abbaiando può ottenere ciò che vuole, capisco che in un condominio possa essere difficile, ma magari avvertite i vicini che state lavorando proprio perchè smetta di abbaiare e di portare un pò di pazienza.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2020, 14:52:20 »
Grazie Tiziana, il kennel è in camera di mio figlio vicino al suo letto, seguirò i consigli tuoi e di Gloria . Domani facciamo il secondo vaccino così poi potremo uscire con più tranquillità.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2020, 18:42:15 »
Dani personalmente cercherei di fare uscire il cucciolo e non lo terrei in casa, capisco la paura ma...il cucciolo deve conoscere. Stare in casa, quando fino a poco fa giocava con fratellini e sorelline e mamma, magari poteva anche correre nei prati.
E non serve solo per non farci distruggere la casa ma perché La socializzazione è fondamentale.
Hai pensato anche a dei masticativi naturali, se al cucciolo piace masticare?
Secondo me masticare per il cane ad ogni età è fondamentale e lo rilassa.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2020, 19:05:23 »
Dani personalmente cercherei di fare uscire il cucciolo e non lo terrei in casa, capisco la paura ma...il cucciolo deve conoscere. Stare in casa, quando fino a poco fa giocava con fratellini e sorelline e mamma, magari poteva anche correre nei prati.
E non serve solo per non farci distruggere la casa ma perché La socializzazione è fondamentale.
Hai pensato anche a dei masticativi naturali, se al cucciolo piace masticare?
Secondo me masticare per il cane ad ogni età è fondamentale e lo rilassa.
grazie dei consigli, ieri e oggi lo abbiamo fatto uscire , lui non è impaurito per nulla da rumori, traffico e auto. Sofy quali masticativi naturali mi consigli? Ho cercato e ho trovato osso dell'albero del caffè o corna di cervo, intendi qualcosa tipo questi o altro?

Offline Thiago2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:Sto sbagliando con Bart?
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2020, 13:19:17 »
noi con Thiago usiamo il corno di cervo... ma abbiamo avuto la fortuna (e spero che ormai a 8 mesi non cambi più ) che in casa non ci ha mai rosicchiato nulla... i primi periodi non gli lasciavamo nulla alla sua portata..ma per il momento continua a non essere interessato a nulla che non siano i suoi giochi... lui in casa è sempre molto calmo e rilassato...poi quando lo portiamo fuori (abbiamo la fortuna di avere un giardino grande quanto un campo da calcio) si fa le sue corsette o si sgranocchia qualche legnetto trovato in giro... così che quando rientra in casa se la dorme beato.
Unico punto che mi preoccupa, come il tuo Bart, quando prende qualcosa che sa che non deve prendere e ha paura che gliela prendi inizia a ringhiare.. io ho provato con i NO secchi, ho provato con il buffetto sul naso (come da consiglio della mia allevatrice) ma niente, continua a righiare.. in questo caso come mi devo comportare? devo ignorarlo? posso provare con lo spruzzino?
Pensate che a soli 4 mesi la prima volta che mi ha ringhiato perchè aveva un osso che gli avevo appena dato io tra l'altro, si è girato e mi ha anche morso. So che non bisogna mai togliere nulla al cane, ma io ero abituata con l'altra mia cagnolina, una meticcia di 5 anni che in vita sua non ha mai avuto comportamenti così, quindi io con Thiago ero andata sul sicuro non pensando che lui potesse reagire così. Mi faccio un mea culpa però ci sono rimasta molto male. E tutt'oggi nonostante non abbia più morso ma solo avvertito tutte le volte che lo fa ci rimango sempre molto male e non sono ancora riuscita a trovare una soluzione per questa cosa.  :( :(

 


Privacy Policy - Cookie Policy