Mi aggiungo e concordo a tutti i consigli che già ti hanno dato.
Per quello che descrivi non noto nulla di estremamente anormale! E' un cucciolo (magari vivace) e sta facendo le classiche cose da cucciolo!
Forse in questi 2 mesi non ha avuto una corretta formazione ed educazione dalla madre (capita se è la prima gravidanza, se la cucciolata era molto numerosa, se la madre è stata male oppure non è stata sufficientemente a contatto dei cuccioli) e magari non si è relazionato sufficientemente con i fratelli e causa quarantena magari neanche con gli umani...
Io ad esempio VOLUTAMENTE sono andato a prendere il mio cucciolo dopo 80 giorni per lasciarlo più possibile con la madre e i fratellini.
Descrivi fasi alternate in cui il cucciolo è dolce e affettuoso a momenti di massima energia che si converte in stress e monta dei giocattoli. Un pò è normale i primissimi tempi.
Ricorda però loro vivono molto i vostri stati di animo in quanto soprattutto i Golden sono molto empatici.
Quindi iniziate voi il più possibile a infondere calma, niente stress, niente ansie e non state continuamente a chiamarlo per nome o controllarlo costantemente ogni movimento che fa (piuttosto mettete la casa o una stanza in "sicurezza" spostando tutto ciò che può essere potenzialmente pericoloso per lui come suppellettili o oggetti pericolosi che potrebbe prendere per esplorare).
In questa fase è "quasi" normale che mordicchia tutto perchè è il modo in cui lui esplora e conosce il mondo. Se mordicchia anche le vostri mani e lo fà "forte" probabilmente non ha ben compreso a dosare il morso nel gioco. Sarà fondamentale non appena finirai le prime coperture vaccinali, frequentare il più possibile le puppyclass o gli incontri gestiti in sicurezza con altri cuccioli anche di altre razze, sotto il controllo vigile di una cana educatrice (grande istinto materno).
Per adesso come ti hanno già suggerito devi cercare di canalizzare tutte le sue energie stancandolo con la ricerca olfattiva, passeggiatine corte ma frequenti in aree sicure non frequentate da altri cani (per via dei vaccini non conclusi).
I suoi 3 pasti puoi anche farglieli consumare interamente con la ricerca sparpagliando le crocchette per casa ed accompagnandolo nella ricerca. I giochi olfattivi stancano moltissimo e li calmano.
Quando capita che SEMBRA che ti ringhia con naso arricciato come se volesse sbranarti
, non devi far altro che gridare un secco NO, giri le spalle e te na vai lasciandolo solo. E' il sistema che funziona di più per fargli capire che questo atteggiamento NON VA .
In casa il primo mese anche il nostro Aaron ha distrutto tutte le pantofole esistenti! Inutile avventarsi sul cucciolo e provare a tirarle con forza! Lui lo interpreterà come un gioco di tira e molla e sarà peggio... meglio avvalersi dello scambio. Se lasci la pantofola in cambio ti do subito un pezzettino di Wrustel e tante coccole dicendoti BRAVO. E così più e più volte (attenta a non esagerare altrimenti hai l'effetto opposto dove prende le pantofole per avere le crocchette in cambio!). Con il tempo vedrai che continuerà ad essere per istinto attratto dalle pantofole ma capirà che non deve prenderle e distruggerle (ad oggi il nostro Aaron a 1 anno, ancora ogni tanto le prende ma non le distrugge più e si limita ad abbracciarle e odorarle perchè sente in modo intenso il nostro odore: è un cane!)
Per il resto calma... calma...calma... niente ansie da trasmettergli... ci siamo passati tutti ed è solo questo primissimo periodo (il più delicato e affascinante). Sicuramente con un bravo educatore che ti darà i giusti consigli vedrai che diventerà un angioletto e imparerete a interagire.
Per quanto riguarda tutto quello che trovi scritto su Internet LASCIA STARE!!!! Leggerai di tutto e il contrario di tutto creando ancora più confusione! Devi solo incontrare e seguire UN BRAVO ADDESTRATORE CINOFILO e seguire solo lui! Non esiste il manuale perfetto o il metodo perfetto. Si possono seguire vari percorsi educativi e vari schemi (così come fa uno psicologo che usa il metodo che ritiene più opportuno per ogni singolo paziente!).
Vedrai che sia tu che il tuo cucciolo imparerete velocemente ma devi solo seguire due condizioni fondamentali negli insegnamenti :
- COSTANZA
- COORENZA IN FAMIGLIA
e vedrai che risolverai velocemente... per adesso ti consiglio solo Pazienza e Calma
Intanto cerca di creare un clima di massima serenità e intervieni solo per mettere i giusti paletti e puntini sulle i ma senza ossessionarlo con continui richiami.