Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30842 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
@veronique....perdonami, ma non capisco perchè ti scaldi tanto....


Tutti noi qui cerchiamo di dare consigli basati sulle nostre esperienze, nessuno ha detto che la tua allevatrice o allevatore sia un incapace....e ci mancherebbe...non so chi sia, non lo conosco e non mi permetto di dire qualcosa su di lui/lei.


Posso però avere pareri discordanti sull'uso di alcuni mezzi....e pensa, io ho messo in discussione una delle più grandi e conosciute allevatrici di Golden...perchè per lei esisteva solo il collare da retriever....


Detto questo, mi sembra che tu non abbia nemmeno ancora la tua cucciola a casa...quindi stiamo parlando di ipotesi e non di fatti....quando sarà con te e solo allora, capirai il suo carattere, se sarà vivacissima o sonnacchiosa, se si ribellerà a qualsiasi costrizione o se le accetterà di buon grado....e credimi sarà tutto e il contrario di tutto.


Per noi che facciamo le puppy class con i nostri cuccioli, li vediamo cambiare di settimana in settimana e con loro cambiano e imparano i compagni umani...quelli che ne hanno voglia, chi invece pensa di sapere tutto resterà fermo sulle sue idee e credimi...tornerà poi tra qualche mese dicendo di non riuscire a gestire il cucciolo.


Ma, io sono certa che tu sarai seguita e indirizzata al meglio, e che quando avrai la tua cucciola a casa deciderai, conoscendola, cosa sarà meglio per il vostro rapporto, sempre rispettando i suoi tempi di crescita e il suo essere cane e non umano....


Quindi magari ci rileggeremo quando finalmente potrai coccolare la tua piccolina e viverla 24/24


E poi come dice Orsi....questo è il post di Axel2020 non è carino divagare dalle sue domande

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Fino a prova contraria, la parola iperattivo (a proposito di termini medici,) non significa la normale esuberanza di un cucciolo, anche di golden, visto che iper significa dal greco "oltre" . e infatti come da DSMIV dove c'e' iper attività c'è una attività superiore a quella considerabile normale.
Quindi non giochiamo con le parole .

ll fatto che uno si stizzisca è perché veramente c'è un approccio che faccio fatica a capire.
Come si fa a pensare che l'allevatrice del mio cane sia incompetente, fissata con le mostre ecc.. Ma pensate che tutti i veterinari siano solo favorevoli alla pettorina?
Io non dico che chi mette la pettorina (io la metterò!!!) è un incompetente.. sarebbe opportuno rispettare tutti, visto che qui, mi pare, nessuno vuole il male dei propri cani.
E' proprio il tono di chi pensa che gli altri siano tutti stupidi che probabilmente indispone.
Io sono qui per imparare.. la mia allevatrice non è favorevole al kennel: io ho letto qui dentro, ho imparato e credo che PER LE MIE ESIGENZE (e solo per le mie, non per quelle di tutti) , forse un uso "leggero" del kennel al contrario mi sarà utile eccome, e l'ho imparato qui. Quindi imparo e metto in pratica, magari con le modifiche che si adattano alla mia famiglia.

Ci sono allevamenti terribili.. ho toccato con mano. Ma il mio, al contrario, è l'esatto opposto. E' un piccolo paradiso dove i golden sono cresciuti come bimbi di famiglia. Niente è assoluto. Potrò anche cambiare idea ma al momento non ho motivo per criticare il loro operato.
COme si fa a criticare senza conoscere?


Fino a prova contraria, la parola iperattivo (a proposito di termini medici,) non significa la normale esuberanza di un cucciolo, anche di golden, visto che iper significa dal greco "oltre" . e infatti come da DSMIV dove c'e' iper attività c'è una attività superiore a quella considerabile normale.
Quindi non giochiamo con le parole .

ll fatto che uno si stizzisca è perché veramente c'è un approccio che faccio fatica a capire.
Come si fa a pensare che l'allevatrice del mio cane sia incompetente, fissata con le mostre ecc.. Ma pensate che tutti i veterinari siano solo favorevoli alla pettorina?
Io non dico che chi mette la pettorina (io la metterò!!!) è un incompetente.. sarebbe opportuno rispettare tutti, visto che qui, mi pare, nessuno vuole il male dei propri cani.
E' proprio il tono di chi pensa che gli altri siano tutti stupidi che probabilmente indispone.
Io sono qui per imparare.. la mia allevatrice non è favorevole al kennel: io ho letto qui dentro, ho imparato e credo che PER LE MIE ESIGENZE (e solo per le mie, non per quelle di tutti) , forse un uso "leggero" del kennel al contrario mi sarà utile eccome, e l'ho imparato qui. Quindi imparo e metto in pratica, magari con le modifiche che si adattano alla mia famiglia.

Ci sono allevamenti terribili.. ho toccato con mano. Ma il mio, al contrario, è l'esatto opposto. E' un piccolo paradiso dove i golden sono cresciuti come bimbi di famiglia. Niente è assoluto. Potrò anche cambiare idea ma al momento non ho motivo per criticare il loro operato.
COme si fa a criticare senza conoscere?
Quando presi Maggie 9 anni fa mi ricordo che anche la mia allevatrice era contraria all' utilizzo del Kennel e all'uso della pettorina.  Dopo 9 anni di  vita insieme quelli che mi sento di dire è che ognuno di noi impara poco per volta a vivere insieme al proprio cane, non ci sono scelte giuste o sbagliate a priori, ognuno fa le scelte giuste per lui e capisce che sono giuste passando attraverso tappe che includono soprattutto gli errori. Sai quanti ne ho fatti e ne faccio tuttora? Molti e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Io il Kennel non l'ho usato ma non sono contraria all'uso, semplicemente a me non è servito, essendo casalinga e non dovendo lasciare molte ore il cane da solo a casa ho preferito abituarlo poco per volta a restare solo lasciandolo libero prima in una porzione della casa, avendo prima tolto ciò che ritenevo pericoloso e poi con il tempo lasciandogli libero accesso a tutto l'appartamento. Maggie è stata una cucciola vivace come tutti i cuccioli, con le sue marachelle e i 10 minuti serali di pazzia, ma niente di ingestibile. Per quanto riguarda collare  o pettorina abbiamo usato tutto, collarino da cucciola, mio marito ha usato il collare da retriever, io preferisco la pettorina, ho usato quella ad h ma è un paio d' anni che uso quella  con la maniglia( non mi ricordo il modello).  Credo che ognuno attraverso il tempo e provando le diverse alternative, conoscendo il proprio cane , capisca ciò che va bene per lui e per noi . L'importante è godersi ogni attimo  di quest'avventura . Ciao!

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Quando presi Maggie 9 anni fa mi ricordo che anche la mia allevatrice era contraria all' utilizzo del Kennel e all'uso della pettorina.  Dopo 9 anni di  vita insieme quelli che mi sento di dire è che ognuno di noi impara poco per volta a vivere insieme al proprio cane, non ci sono scelte giuste o sbagliate a priori, ognuno fa le scelte giuste per lui e capisce che sono giuste passando attraverso tappe che includono soprattutto gli errori. Sai quanti ne ho fatti e ne faccio tuttora? Molti e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Io il Kennel non l'ho usato ma non sono contraria all'uso, semplicemente a me non è servito, essendo casalinga e non dovendo lasciare molte ore il cane da solo a casa ho preferito abituarlo poco per volta a restare solo lasciandolo libero prima in una porzione della casa, avendo prima tolto ciò che ritenevo pericoloso e poi con il tempo lasciandogli libero accesso a tutto l'appartamento. Maggie è stata una cucciola vivace come tutti i cuccioli, con le sue marachelle e i 10 minuti serali di pazzia, ma niente di ingestibile. Per quanto riguarda collare  o pettorina abbiamo usato tutto, collarino da cucciola, mio marito ha usato il collare da retriever, io preferisco la pettorina, ho usato quella ad h ma è un paio d' anni che uso quella  con la maniglia( non mi ricordo il modello).  Credo che ognuno attraverso il tempo e provando le diverse alternative, conoscendo il proprio cane , capisca ciò che va bene per lui e per noi . L'importante è godersi ogni attimo  di quest'avventura . Ciao!


Oh la! questo è il mio modo di ragionare! Ed è per quello che dicevo che poi anche le cose vanno adattate alla vita della famiglia. Sottoscrivo ogni tua parola

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Ok, ma stiamo dicendo la stessa cosa tutti !
Pensa che io uso la norvegese perchè Seta ha un lipoma sulla spalla e quella ad H le da fastidio.
Oppure uso il guinzaglio da retriever.
Ma tutti noi ci siamo arrivati per gradi.
Noi e il cane.
Questo stiamo dicendo e Dani ha confermato il concetto che in tanti stavamo cercando di dire.
Ti riporto un pezzo del mio ultimo post che magari ti è sfuggito e dimmi dove si differenzia da quello che dice Dani:

Non stiamo demonizzando nulla, almeno personalmente.
È solo che ogni momento di vita del cane ha necessità particolari e sta a noi umani capirle ad aiutarlo.
Quindi vanno bene la pettorina ad H, il guinzaglio da retriever, il filo di cotone o nulla, ma vanno bene in determinati momenti e, SOPRATTUTTO, in determinati momenti di conoscenza reciproca cane/uomo.
Conoscenza che si costruisce con pazienza, serenità, comprensione e coerenza.
Tutti gli altri discorsi, veramente, lasciano il tempo che trovano.

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
un cucciolo di golden e' molto attivo, sottoscrivo ed e' bello vederlo cosi', ma solo chi ha un jack russell sa cosa avere un diablo dentro casa
Teo Artu' e Rocky

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Mi aggancio a questo post....il mio peloso ha ormai due anni...e le abbiamo provate tutte!!!! Collare, guinzaglio retriever, pettorina.. addestratore....ehhhh nulla....due anni e tira ancora come un trattore  fino quasi a farsi mancare il fiato!!!! Momenti di pazzia da cucciolo fatti, nonostante le numerose passeggiate e giochi!!!! Sono secondo me momenti che bene o male passano tutti i cuccioli, come il momento del "mordo tutto e distruggo"!!!! A mio modesto parere ogni cucciolo ha un suo carattere......se io sono arrivata a sentirmi dire da un addestratore che fa questo lavora da anni con tanto di alevamento che bisogna aspettare che gli anni calmino la sua irruenza......dico che bisogna portare mooolta pazienza!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Abbiamo novità ? come va ?

staff@golden-forum.it

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Buonasera a tutti, le cose procedono meglio, nel senso che siamo un po' più sereni e stiamo imparando ad accettare i comportamenti di Axel senza guardarli con negatività o facendoci prendere spesso dal nervosismo come accadeva i primi giorni. L'impatto è stato brusco ma forse avevamo semplicemente bisogno di calarci appieno nella nuova vita. Abbiamo capito che alla base di tutto servono solo enorme pazienza e amore, ma poi nella giornata arrivano anche i momenti in cui si è ripagati dalla fatica, come quando la mattina vediamo una testolina sbucare dal bordo letto, per salutarci e prendersi le sue carezze. Oppure quando ci inginocchiamo davanti a lui e si aggrappa leccandoci e mordicchiandoci le orecchie, o quando si stende a pancia in su per chiedere i grattini, e tante altre situazioni. Ma quello che più ci commuove è il suo seguirci ad ogni movimento e la sua smania di stare sempre con noi, basta che anche solo uno di noi esca di casa o se ne vada in un'altra stanza che inizia a piangere o abbaiare. Quando mangiamo si stende sotto il tavolo, quando dorme e si sveglia, si guarda attorno e si sposta dove c'è uno di noi per poi riprendere a dormire. Da questi dettagli percepiamo che adesso lui è nella nuova famiglia non più solo fisicamente ma anche "nell'animo".
Ovviamente è sempre molto monello, quando si fissa con i nostri vestiti, pantofole o altri oggetti è durissima staccarlo, i mordicchiamenti alle mani continuano anche se non affonda tanto i denti, sui divani continua a salire nonostante barriere e sedie varie, la ciotola dell'acqua dopo aver bevuto un po' ci inzuppa le zampe o la rovescia direttamente creando il lago, negli scleri serali spesso prende la rincorsa e si tuffa letteralmente su di noi. Diciamo che se prima questi momenti li affrontavamo con scocciatura e nervosismo, ora si cerca di prenderla un po' a ridere, anche perchè in certi momenti è veramente comico per come impazzisce senza motivo  :laugh:
Per il resto il giorno 3 ha fatto l'eptavalente e da mercoledì potrà finalmente cominciare a fare le prime passeggiate fuori, a tal proposito per abituarlo stiamo iniziando a fargli fare qualche giretto in casa col guinzaglio seguendo le istruzioni dell'educatore, guinzaglio alla mano destra, premietto alla sinistra e: "Andiamo!" per farlo venire verso di noi. Come prevedibile però non è per niente semplice condurlo, anche se l'educatore ci ha spiegato come tenere il guinzaglio, come allungarlo e arrotolarlo a seconda della distanza del cane, non siamo ancora bravi e il guinzaglio si impiglia continuamente tra le zampe oppure lo morde. Ci dovremo dedicare altre lezioni credo, e fuori sarà peggio perchè sarà attratto da mille cose. Per il resto nella seconda lezione con l'educatore abbiamo continuato a fare gli esercizi tipo il doggy zen ma aumentandone la difficoltà e poi altre nozioni di carattere teorico, sul fatto che quando sbaglia la peggior punizione per lui è non prestargli attenzione, che anche un NO o un BASTA è in qualche modo una manifestazione di attenzione per lui e quindi non servono perchè raggiunge il suo scopo, piuttosto bisogna stare fermi, alzarsi in piedi e andarsene e nei casi più gravi scostarlo energicamente con la gamba o prendendolo per la collottola (per lui è facile, effettivamente quando ci ha dato delle dimostrazioni riusciva a imporsi sul cane e a farsi rispettare, a noi invece quando ci prende la gamba e osiamo spostarlo energicamente si riattacca più feroce di prima  :'(), poi noi dobbiamo decidere quando inizia il gioco e quando finisce, i tempi dei pasti, noi dobbiamo essere la sua guida e non viceversa perchè lui si sente in un gruppo e sta ancora capendo se deve essere lui il capo che protegge noi o il contrario perchè questa è la loro indole naturale, ci ha insegnato che quando il cane mangia è consigliabile fargli delle carezze e accompagnargli delicatamente i croccantini con la mano, perchè è un segnale di condivisione e contribuisce alla solidità della relazione, e altre cosette varie

Questo è il quadro, tra una settimana compie 3 mesi, vediamo come prosegue!

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
benissimo! direi che sta procedendo alla grande, come da copione.... lui fa il cane e voi iniziate a parlare il canese. E’ l’inizio di una meravigliosa vita di condivisioni e soddisfazioni. Certo ci sono anche momenti piu’ difficili, ma la vita con un cane te li ripaga alla grande e con gli interessi! Continuate cosi’, bravi!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Bene, mi fa piacere.
E si, loro sono la nostra ombra, ci seguono ovunque, dove siamo noi, son loro.
Io ho il giardino ma ci vanno solo se ci sono anch'io.
Le prime passeggiate al guinzaglio le ricordo, ogni 5 minuti ero a levarle delle cose in bocca😁
Buon proseguimento, siete sulla strada giusta

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
benissimo! direi che sta procedendo alla grande, come da copione.... lui fa il cane e voi iniziate a parlare il canese. E’ l’inizio di una meravigliosa vita di condivisioni e soddisfazioni. Certo ci sono anche momenti piu’ difficili, ma la vita con un cane te li ripaga alla grande e con gli interessi! Continuate cosi’, bravi!

Sottoscrivo !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Oh, bene!
Vedo che l’educatore è di scuola SIUA...
E ricordatevi che il doggy zen è veramente un esercizio utile.
Si comincia a chiedere l’attenzione per pochissimo tempo, per incrementare sempre di più. Serve, anche a staccare nei momenti di arousal troppo elevato.
E poi verrà la corretta gestione della ciotola, sempre per incrementare calma e autocontrollo.
L’unica cosa che non gli lascerei fare è mordicchiare le orecchie, se volete pian piano far sì che non morda più le mani.
Comunque tranquilli. Ci vuole costanza e coerenza.
E mi ricordo le mattane serali della mia cucciola... una volta prese letteralmente il volo scavalcando il divano e spiaccicandosi dall’altra parte... però poi non ci è mai più salita!

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Buonasera, oggi prime passeggiate fuori per Axel. Non è stato semplicissimo ma pensavo anche peggio. Al di là delle mille distrazioni la difficoltà principale era quando ci passavano da vicino delle persone e non c'era verso di tirarlo via, voleva a tutti costi raggiungerle e quando ci è riuscito si arrampicava sulle gambe con le zampe. Io ero imbarazzato e ho chiesto scusa, ho spiegato che pure io ero alle prima esperienza, loro si mettevano a ridere e gli facevano delle carezze, ma mi sono chiesto se avessi trovato invece persone meno accondiscendenti, che si sarebbero potute infastidire o ancor peggio avere paura. Poi vabbè erbette e rametti a gogo, ma l'ho lasciato fare, stando attento solo che non prendesse carte, pezzi di plastica e che non si avvicinasse ad escrementi. Comunque tutto sommato si è lasciato portare, ho dovuto essere un po' energico nel tirarlo solo in alcune circostanze (per esempio quando appunto voleva avvicinarsi a delle persone).
Nota negativa: nonostante siamo stati una mezz'ora abbondante in ognuna delle tre uscita, niente bisogni. Li ha fatti non appena rientrato a casa, è troppo abituato alle traversine. Secondo voi quanto tempo ci vorrà? L'educatore ci ha detto che dobbiamo portarlo fuori nei classici momenti in cui si prevede che faccia pipì e cacca (dopo un sonnellino, dopo mangiato, dopo una sessione di gioco ecc), lo abbiamo fatto ma il cane si è trattenuto lo stesso.

Oggi terza seduta con l'educatore. Abbiamo approfondito la questione di quando ruba gli oggetti o va a mordere mobili. Ci ha spiegato che andare a togliere gli oggetti dalla bocca con la forza (a meno che non stia mordendo qualcosa di veramente pericoloso per lui) non serve a niente, non dobbiamo lottare con lui né rincorrerlo, ma offrirgli sempre l'alternativa che offra a lui un piacere superiore a quello che provando in quel momento. Quindi quando per es. sta prendendo una scarpa, dobbiamo allontanarci, farci vedere in movimento, dire "andiamo" abbassandoci alla sua altezza, nel momento in cui si accorge di noi, viene e molla la scarpa, subito premiarlo con un bocconcino. Ovviamente la premessa è che il cane deve essere messo nella condizione di cadere nell'errore il meno possibile, quindi tutto quello che è possibile togliere dalla sua portata bisogna farlo. Sempre prevenire.
Abbiamo continuato poi a fare i classici esercizi sull'autocontrollo, anche con la ciotola, appoggiandogliela a terra solo se continua a restare seduto. E poi ci ha assolutamente consigliato il Kong per sviluppare le capacità cognitive. Al prossimo incontro cominceremo a lavorare su qualche tecnica per abituare il cane a non vedere con negatività lo stare da solo. La filosofia è sempre quella: arrivare a fare in modo che lui si senta realizzato nel fare quello che noi vogliamo che faccia.

Rimane il problema annoso dei divani: ormai sale 10 volte al giorno e questa cosa non va proprio. L'educatore ci dice che dobbiamo mettere delle sedie sopra, perché lui quando proverà a salire e vedrà queste sedie muoversi, si intimorirà. Ma noi abbiamo tre divani pure abbastanza lunghi nel soggiorno e ci vorrebbero quasi 10 sedie per coprirli tutti, non è sostenibile. Ma a me frega poco il fatto che ci sale, è il saltare di continuo per salire e scendere che mi preoccupa per le articolazioni. Fino a ora ogni volta che saliva cercavano di prenderlo in braccio di forza e metterlo giù, ma l'educatore ci ha detto che è scorretto, anzi il cane il generale meno viene preso in braccio meglio è (e infatti non è d'accordo neanche col prenderlo quando bisogna portarlo in un altro piano della casa, secondo lui ha poco senso preoccuparsi delle scale quando normalmente fa movimenti, come i salti appunti, anche più dannosi, quindi già da ora si può abituarlo a fargliele fare piano col guinzaglio e con noi vicini, ma su questo c'è forte discordanza con l'allevatore che invece fino al 6° mese le scale non le vuole proprio sentire nominare). Comunque sta di fatto che, sempre premettendo che noi dovremmo cercare di inibire in ogni modo la sua salita sui divani, se proprio succede va preso per la collottola e portato a terra per lui. Ma non è mica facile, perché il mascalzone quando sale e vede che vogliamo prenderlo si mette subito a pancia in su e come avviciniamo le mani si avventa per prenderle.

Non riusciamo proprio a venire a capo di questo problema, l'unica soluzione è non fargli avere accesso all'intero piano terra dove ci sono i divani ma non è materialmente fattibile, è il piano dove per ovvie ragioni ci spostiamo di più e quindi possiamo controllarlo più facilmente. E comunque abbiamo un divano pure al piano di giù (dove infatti sale già  :'( ), e sopra ci sono le stanze da letto e già imparato a saltare sui letti. Insomma, è un gran casino!!!

Intanto vi lascio un'immagine della sua ultima bischerata 😂:


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Ciao, tutti i cuccioli all'inizio non sporcano fuori, dove ci sono troppi odori di altri cani, e quindi la tengono per poi farla nel posto che ritengono più sicuro, in casa. È un istinto che hanno, per proteggersi, per non lasciare un loro odore, una traccia.
Ma non preoccupatevi, poi passa, ci siamo passati tutti.
C'è chi usa le traversine, chi no. Io le ho usate ma hanno comunque imparato a farla solo fuori dopo i 4 mesi.
Come ti ha detto l'educatore cercate di portarlo dopo pappa, sonnellino e tanti premi e lodarlo quando la fa fuori.
Per le scale ha ragione l'allevatore, soprattutto per la discesa. Io la tenevo in braccio, almeno sino ai 5 mesi, quando poi diventava troppo pesante sempre al guinzaglio e piano.
Anche i miei salivano e salgono sul divano.... Io avevo messo dei tappeti sotto per non farli scivolare quando scendono.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.335
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
tanti bustoni di plastica servono a non farli salire, ma i miei sul divano ci dormono beati
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy