Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Si esatto, proprio come dici tu. Del padrone che mi dice che sono bravi non Mi interessa.. io faccio sempre sempre sempre il giro largo. La mia preoccupazione è per quando invece mi si para davanti magari girato l’angolo o me lo trovo dietro senza saperlo..

Ma scusa, ma dopo la morte del cane a cani e padrone non è successo nulla? Ancora liberi di girare senza guinzaglio indefessi!?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Purtroppo si, ha rimborsato le spese, ha il divieto di portarli fuori ma se ne frega, probabilmente ha amici alla polizia municipale. Li alleva per venderli, favo concorsi per addestrarli da cani da difesa, ne ha tre, era taxista e ora si vanta di essere addestratore. Quelli che ha adesso, visto che sono passati anni sono dei nuovi ma non mi fido comunque.
Con Nebbia una volta me lo sono trovato davanti, gli ho chiesto di legarli e non mi ha nemmeno risposto, per fortuna sono rimasti seduti vicino a lui e Nebbia che è un patatone non ha detto niente, ma a me tremavano le gambe.
Da allora e da quando qui sul forum ho letto la storia di Ariel, ho sempre con me lo spray al peperoncino.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
oh mio Dio. E la storia di Ariel quale sarebbe? La mia si chiamerà pure Ariel argh!

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Aggiornamento importante.

Abbiamo deciso, concordando anche con l'allevatore, di interrompere le sedute con l'educatore in casa. Non perché non sia sicuramente competente, ma nella pratica non stiamo notando dei grandi riscontri, e lui probabilmente è uno che va molto sul teorico ma non abbastanza sul pratico. Il cane è ancora tanto disubbidiente, si ribella facilmente e diventa aggressivo se non gli permettiamo di fare quel che vuole lui, non possiamo lasciarlo solo in nessuna area della casa che inizia ad abbaiare per un'ora di fila, molti dei metodi che l'educatore ci ha suggerito a volte funzionano ma spesso no, o magari siamo noi che non li applichiamo correttamente, non so. Poi oltre alla gestione in casa, siamo preoccupati dalla gestione delle uscite...ieri sera ha fatto piangere una bambina perché le è saltato in grembo anche se voleva solo giocare ovviamente, mi sono scusato varie volte profondamente imbarazzato ma l'occhiataccia dei genitori non ve la dico. Il cane tira come un trattore soprattutto negli orari di punta quando c'è viavai di gente e di altri cani, e a nulla valgono altri metodi, come il piantarmi a terra non appena tira o cambiare direzione...tira fino a farsi mancare quasi il respiro, al che per la sua incolumità sono costretto ad assecondando e a seguirlo.

Ho spiegato la situazione all'allevatore e ha riconosciuto che i suoi maschi sono effettivamente più vispi e soprattutto dominanti della media, infatti il problema a sua detta è che lui ancora non teme nessuno di noi. Al che la soluzione individuata è il centro cinofilo, molto più adeguati secondo lui e con maggiore possibilità di socializzazione.

Prima seduta fissata per sabato pomeriggio, prima o poi lo addrizzeremo questo birbante!! ☺️

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Scusate, ma continuo a non vedere un problema di cucciolo.
Vediamo come va al centro cinofilo (sempre tenendo conto che lui piano piano crescerà).

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
e' un cucciolo, ed ancora non conosce la sua posizione all'interno del nuovo gruppo, crescera', capira', ci vuole solo pazienza.Ti ripeto sei fortunato ad avere un golden con il mio diablo saresti impazzito lol
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Concordo che una puppy class con altri cuccioli o magari cani adulti del centro equilibrati e adatti allo scopo di mettere in riga i cuccioli ribelli, sia al momento la soluzione migliore ... Anche perhcè in questo modo lui sarà impegnato mentalmente e fisicamente in attività sana e gestita dagli educatori che vedendolo come interagisce e comunica con gli altri cani saprà anche fare una valutazione sul suo carattere... Perchè magari a voi sembra "indemoniato", passami il termine, ma magari sta solo facendo il cucciolo un pò ribelle, come normale che faccia un cucciolo ... Sarebbe come dire ad un bimbo piccolo di stare fermo, non saltare, non infangarsi, non correre, non entusiasmarsi di fronte ad un gioco nuovo, non può capire se non con del tempo ... I cuccioli come i bimbi vanno lasciati liberi di esplorare in sicurezza e piano piano di educarli ... Non sempre si capisce su dove sta l'errore se di errore si può parlare ... La relazione si costruisce giorno dopo giorno e ne devono passare tanti di giorni per vedere quel leggersi negli occhi che basta un attimo per capirsi ...

Stancarlo divertendosi vedrai che già sarà un primo passo ... Se quando torna a casa è rilassato sarà anche più semplice gestirlo ...
Sono convintissima che ce la farete perchè lo state seguendo e vi mettete in discussione senza prese di posizione ... Forza che poi rimpiangerete questo periodo anche se detto adesso sembra impossibile crederlo!
Una coccola al "ribelle"!
Chiara

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Grazie Chiara, anche io sono convinto che il centro sia la soluzione migliore. A dire il vero ne ero convinto già da prima, ma l'allevatore mi aveva prima indirizzato su questo educatore di sua fiducia che viene a domicilio e speravamo che fosse sufficiente, salvo poi riconoscere anche lui adesso che non è la soluzione migliore nè per noi nè per Axel.
Sono d'accordo quando dici che comportamenti che a noi possono sembrare da indemoniato, in realtà sono nella norma, anzi è sicuramente così, al di là che ti possa capitare un cucciolo con un carattere più forte. Mi ha raccontato l'allevatore che un proprietario di uno dei fratellini di Axel stava avendo le nostre stesse difficoltà, totalmente inesperto come noi, cane super vivace, ma quando ha iniziato a portarlo a un centro gli è ritornato un altro cane. Questo mi incoraggia molto, poi chiaramente non mi aspetto che diventi un soprammobile ma solo che impari a gestirlo in modo un po più confortante. Ma per tutelare soprattutto lui si intende, visto che sia in casa sia fuori si può mettere in situazioni di pericolo a cui la nostra inesperienza non sa rispondere. Bisogna sondare tutte le strade e non fermarsi al primo educatore, seppur bravo, se i risultati sono scarsi. Credo davvero che un centro dove possa fare tante esperienze sia una bella base da cui ricominciare.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Ciao, anche secondo me una puppy class e' meglio rispetto agli incontri con l'educatore, che se poi erano soprattutto teorici.....
Li sarà a contatto con altri cuccioli, potrà interagirci in sicurezza e ci saranno anche cani adulti, ma sicuri.
Quando sono stanchi e appagati sono molto più gestibili, poi è cucciolo, magari un po' più esuberante rispetto ad altri.
Magari adesso ti sembrerà impossibile, ma vi verrà la malinconia di viverlo cucciolo.
L'importante è instaurare un bel rapporto con lui, che rimarrà saldo, per sempre.
Ti stai impegnando tanto, vedrai che andrà tutto bene, non preoccupatevi, chi per una cosa o per l'altra ci siamo passati tutti.
Facci sapere come è andato il primo incontro.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
 :laugh:
oh mio Dio. E la storia di Ariel quale sarebbe? La mia si chiamerà pure Ariel argh!

Ariel è stato ucciso da un Pitbull. È una storia che mi ha veramente shoccato, terribile.
Per giorni non ho pensato ad altro, avevo sempre in mente il suo sorriso, sulla foto del profilo😢

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
mio dio. Potrei morire di infarto . E i padroni??? Erano presenti? Uccisa?? Ma davvero? Niente..appena arriva prenderemo l'educatore cinofilo PER NOI (non per Ariel) perché ci deve insegnare a portarla al guinzaglio in città.
Ho sempre avuto cani ma abitavo in  una cittadina di provincia.. pochi cani, sempre al guinzaglio, giardino a casa, montagna con cani tutti conosciuti.
Qui in città dsa mesi vado in giro e noto i cani.. è pieno di cani che mi fanno paura tipo pitbull uff..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
mio dio. Potrei morire di infarto . E i padroni??? Erano presenti? Uccisa?? Ma davvero? Niente..appena arriva prenderemo l'educatore cinofilo PER NOI (non per Ariel) perché ci deve insegnare a portarla al guinzaglio in città.
Ho sempre avuto cani ma abitavo in  una cittadina di provincia.. pochi cani, sempre al guinzaglio, giardino a casa, montagna con cani tutti conosciuti.
Qui in città dsa mesi vado in giro e noto i cani.. è pieno di cani che mi fanno paura tipo pitbull uff..

Il Pitbull era solo, la padrona di Ariel aveva cercato di aiutarlo senza riuscirci, rimanendo ferita.
Adesso comunque non preoccuparti troppo, non sono cose che capitano tutti i giorni per fortuna.
Sono tipi di cani che devono essere al guinzaglio, per legge, basta girarci al largo e fare socializzare la tua Ariel con altro tipi di cane ....... non saranno certo tutti aggressivi ma io non li posso vedere.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
come era libero??? Ma in un'area cani o per strada? Sono paralizzata all'idea. No, nemmeno io posso proprio vederli, faccio fatica a capire.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
l'attenzione bisogna averla sempre, purtroppo d'imbecilli che lasciano cani liberi di ogni tipo ce ne sono tanti
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
non e' colpa dei cani, ma di quegli imbecilli di padroni
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy