Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
"Oggi terza seduta con l'educatore. Abbiamo approfondito la questione di quando ruba gli oggetti o va a mordere mobili. Ci ha spiegato che andare a togliere gli oggetti dalla bocca con la forza (a meno che non stia mordendo qualcosa di veramente pericoloso per lui) non serve a niente, non dobbiamo lottare con lui né rincorrerlo, ma offrirgli sempre l'alternativa che offra a lui un piacere superiore a quello che provando in quel momento. Quindi quando per es. sta prendendo una scarpa, dobbiamo allontanarci, farci vedere in movimento, dire "andiamo" abbassandoci alla sua altezza, nel momento in cui si accorge di noi, viene e molla la scarpa, subito premiarlo con un bocconcino. "

Beh, diciamo che è esattamente quello che era emerso qui sul forum.
Son contento che l'educatore abbia detto le stesse cose.

staff@golden-forum.it

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
scale si scale no - divano si divano no, dubbio amletico.

Guarda e’ la stessa cosa identica che e’ successa a me. L’educatore di Sheila sembra il fratello del tuo (chissa’ che non lo sia davvero), e lo stesso l’allevatore: per il secondo GUAI a farlo salire e scendere dal divano, salire e scendere le scale, almeno fino ai 6 mesi delle preventive, l’educatore invece quando gli ho detto che per i 5 scalini che dividono la casa dal giardino avevo costruito una rampa si e’ messo a ridere, e per il  fatto che la cana a 5 mesi non salisse o scendesse da sola dall’auto ma doveva essere sempre presa in braccio (io l’avevo abituata cosi’) mi ha guardato con commiserazione.

Allora ho capito che come spesso succede, bisogna dare nel mezzo: le scale non devono essere un’abitudine, il divano cerchiamo di farlo saltare nella discesa il meno possibile. Poi sono le discese che sono molto piu’ traumatiche per le articolazioni, e soprattutto i balzi che il cane puo’ fare quando gli piglia la mattana che si mette a correre e saltare come se fosse tarantolato. La nostra sui divani ha l’accesso consentito, ma non sul letto da dove - le poche volte che ci prova - la sgrido e la faccio scendere. Sul divano pero’ ci resta pochissimo perche’ ha caldo e le piace molto di piu’ il pavimento fresco, scendendo spontaneamente dopo qualche minuto.

Bene comunque il percorso assieme all’educatore sta dando i suoi frutti.... ci vuole TANTA pazienza, ma i cuccioli sono velocissimi ad imparare; il golden e’un cane intelligente e recettivo, un cucciolo non va costretto a compiere delle azioni, gli va solo fatto capire che se fa qualcosa ottiene un premio il che e’ per lui positivo e pertanto gli conviene.

Per il fatto che il piccino va verso le persone ci lavorerai a tempo debito con l’educatore, ma fanno tutti cosi, sono curiosi e cani molto socievoli pertanto per loro gli esseri umani (e i bambini soprattutto) sono fonti di odori e possibili interazioni interessanti.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Si, ci sono varie discordanze tra educatore e allevatore, e dire che ce l'ha consigliato proprio quest'ultimo!

Altra cosa per esempio, l'educatore è dell'idea che dovremmo già usare il guinzaglio da retriever, perché quello che usiamo adesso con il collare a incastro è troppo robusto e complicato da mettere, per l'allevatore invece è troppo presto e non si fida di me o meglio della mia inesperienza.
Comunque le rampe di casa gliele stiamo vietando categoricamente sia in salita che in discesa mettendo degli opportuni sbarramenti, poi abbiamo anche noi delle scalette ci massimo 5 gradini che dividono l'ingresso dal pateo esterno e quelle gliele stiamo facendo soltanto salire piano ma non scenderle.
Sui divani purtroppo non riusciamo proprio ad evitare che ci salti sopra, ma quando lo fa cerchiamo perlomeno di prenderlo e metterlo in terra, anche se purtroppo nei momenti di mattanza è talmente frenetico che sale e salta di nuovo per scendere in un secondo senza darci il tempo. Stiamo cercando di ridurre il più possibile questi episodi ma delle volte lo fa.

Volevo farvi una domanda, abbiamo acquistato un Kong per cuccioli e ci hanno dato questo:



L'educatore ha detto che era meglio l'altro, quello senza anello. Secondo voi va bene uguale o meglio cambiarlo?




Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Oggi Axel ha fatto "conoscenza" con un pittbul femmina, oddio che paura  :(
Non ho avuto nemmeno tempo di cambiare direzione perchè me lo sono visto sbucare da dietro in un momento in cui Axel stava seduto. I proprietari mi hanno tranquillizzato dicendo che era buona e poi era femmina, però i due non dico che si sono azzuffati ma si sono pizzicati in maniera non proprio amichevole, si scontravano nel classico muso a muso e si saltellavano addosso. Siccome ho iniziato ad avere paura e facevo fatica ad allontanarlo perchè Axel tirava come un trattore e pure l'altro si dimenava al guinzaglio per raggiungerlo, l'ho preso in braccio. Il proprietario del cane mi ha detto che è meglio non farlo quando incontra altri cani perchè deve imparare a difendersi da solo, ma mi sono trovato un po' in panne e ho pensato che fosse la cosa giusta da fare.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
allora, mai prendere un cane in braccio, automaticamente per l'altro cane diventa preda, muso a muso puo' essere che stavano solo giocando, ma io eviterei di fare interagire un cucciolo con cani adulti anche se femmine.Molti cani non gradiscono affatto i cuccioli, ad esempio il mio JR non li gradisce affatto.Per il kong penso vada bene ugualmente, i golden non sono solitamente distruttori e i kong sono difficili da distruggere
Teo Artu' e Rocky

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Tanti cani non sopportano i cuccioli, Nebbia quando esagerano ringhiotta un po' anche se so che non morderebbe mai....... ma di un Pitbull non mi fiderei

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
La cosa più sbagliata in questa storia è averlo preso in braccio.
MAI MAI ed ancora MAI.


Poi, in effetti, un cucciolo può risultare indigesto per un adulto a causa dell'esuberanza, meglio limitare gli incontri e magari con cani conosciuti, se si può.

staff@golden-forum.it

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
ok ma la soluzione qual è?
Chiaro che non va preso in braccio ma cosa devo fare per strada se giro l'angolo e mi trovo faccia a faccia con un pitbull? Perché io di solito quando li vedo faccio il giro largo.. ho proprio una idiosincrasia per loro e sopratutto per i loro padroni.
"tranquillo.. è buonissima!" E intanto ha morso Axel..
Cioè.. premesso che ci tocca convivere.. ma cosa devo fare esattamente? prenderla in braccio no.. tirarla e allontanarci?
Non ho nessuna intenzione di fare piacevole conversazione con i proprietari di pitbull :-) Problema squisitamente mio, lo so.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Che dire....ci sono cose che chi alleva da anni la sua razza conosce, soprattutto quelli che sono i rischi, perchè provati sulla sua pelle, e quindi consiglia i nuovi compagni sulla buona gestione di un suo cucciolo....
Un buon allevatore consiglierà sempre per il meglio, perchè quel cucciolo anche se ceduto, rimarrà sempre un suo cucciolo e per lui cercherà sempre il meglio...


Ecco perchè a volte si cozza con alcuni educatori....quello che va bene per una razza, non sempre va vene per un'altra...e quindi a volte i consigli sono troppo generici...


I golden vanno preservati sulle articolazioni, almeno fino agli 8 mesi, ma questo non vuole dire tenerli in una teca di cristallo, ma gestire al meglio i suoi movimenti...


Le scale, all'inizio vanno evitate, e parlo per i primi due tre mesi, poi si fanno al guinzaglio pian pianino, in modo che soprattutto in discesa non saltino gli ultimi gradini. Io per guinzaglio intendo pettorina e guinzaglio, ne collarino ne guinzaglio da retriever, impiccare il cane non insegna nulla


salire e scendere dalla macchina....ASSOLUTAMENTE NO...almeno fino a lastre definitive fatte, l'atterraggio sulle zampe davanti e lo slancio su quelle dietro per questo "giochino" può creare davvero grossi problemi


Il Divano...di solito i cuccioli tendono a salirci perchè lo vedono proprio come una cosa proibita, perchè li sopra ci siete voi, inorridisco quando leggo tirarlo gi per la collottola...e al tempo stesso capisco che siano velocissimi a farlo quando vogliono...ci vuole pazienza, tanto lavoro, premiare il comportamento giusto e a volte dare poca importanza al suo salire sul divano, il fatto che voi corriate a tirarlo giù, per lui è ottenere la vostra attenzione, viceversa se lo ignorerete il gioco non sarà più così divertente....Nel frattempo potete pensare di mettere dei tappetoni in modo che la discesa sia attutita...


I CUCCIOLI NON SI PRENDONO IN BRACCIO PER DIFENDERLI....intanto credo di aver capito che l'incontro sia avvenuto al guinzaglio, bastava prendere e andare dalla parte opposta, cercando di attirare l'attenzione del cucciolo verso di noi e cambiando strada....
Quando uscite avete premietti dietro che servano all'occasione???
Poi, le interazioni tra cani vanno sempre preferite senza guinzaglio, qualsiasi razza sia, il guinzaglio serve solo ad aumentare l'eccitazione.


Il Kong secondo me va bene serve come masticatorio,...è bucato anche nella parte superiore vero??? Intendo sotto l'anello.



Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Grazie Tiziana dell'esaustiva risposta. Si quando sale sul divano mettiamo subito sotto di lui la cuccia o una coperta imbottita, anche se comunque la maggior parte delle volte siamo noi a prenderlo in braccio ogni volta e metterlo giù. Quello che ci preoccupa infatti non è tanto l'impatto con una superficie più o meno morbida, ma lo slancio che si dà, e credetemi, fa dei voli, sembra un piccolo leone. Le scale fino a una settimana fa era un continuo salire e scendere (si, ha già imparato pure a scenderle), almeno nei momenti in cui non eravamo troppo veloci da impedirglielo, poi abbiamo posto rimedio con dei pannelli alti in legno e non può più fare niente.

Si quando usciamo ci portiamo dei premietti, glieli facciamo annusare e ci spostiamo per invitarlo a seguirci più volentieri, e poi per premiarlo quando si deciderà a fare i bisogni fuori. Nel caso dell'incontro con il pittbul però come detto non sono riuscito a evitarlo, mi è sbucato da dietro all'improvviso e Axel come l'ha visto ha iniziato a tirare come il pazzo, io ho provato a tirarlo via in modo energico ma mi sono fermato perchè il cane si stava strozzando (uso il collarino), allorchè l'ho lasciato fare per qualche secondo e poi insieme all'altro proprietario li abbiamo allontanati (comunque no Veronique, Axel non è stato morso, hanno fatto a testate e si sono messi le zampe addosso).

Purtroppo nella gestione delle passeggiate siamo ancora molto inesperti, infatti la prossima lezione con l'educatore vorrei dedicarla interamente ad una uscita fuori perchè voglio vedere lui come gestisce il cucciolo nelle situazioni in cui abbiamo più difficoltà, che sono appunto gli incroci con altri cani e con le altre persone a cui vuole andare sempre incontro. O meglio lui ci ha dato delle nozioni teoriche ma nella pratica facciamo fatica ad applicarle. Questa è la fase più difficile perchè essendo abituato a uscire da pochi giorni lo distrae praticamente TUTTO e anche gli stessi premietti per cui impazzisce a casa, a volte funzionano ma a volte no.

Si il kong ha il buco sotto.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
ma si sono pizzicati in maniera non proprio amichevole,

Ah ok ho interpretato "pizzicati" come morsi.

Tiziana: ma quindi, se io sono con la cucciola, ipotizziamo con pettorina e non collare, in città. E facciamo un incontro a tu per tu non voluto con un pitbull che faccio, oltre a morire io di paura? La tiro via subito ?
Come funziona?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
la paura e' l'ultima cosa d'avere, i cani l'avvertono e si possono creare situazioni incresciose, allontanati con calma e' sufficente
Teo Artu' e Rocky

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Si lo so che la paura è un problema e crea problemi.
Ed è il motivo per cui mi preoccupo.
Pero' preso atto di cio' la paura mi resta, per questo ho bisogno di capire cosa fare..
Quindi movimenti lenti e composti.. arretro all'indietro o mi giro di schiena per alzare i tacchi?
So che non devo guardarlo negli occhi e non ci sarà pericolo.. speriamo di non svenire ah ah!
E speriamo che Ariel non si impunti ah ah!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
È vero che sentono la paura, anche a me certe razze fanno paura, soprattutto quando in più i padroni sono dei seguenti.
Brina è sempre stata un cane a cui gli altri cani non sono mai interessati ad mai avuto la voglia di avvicinarsi per interagire, se loro liberi venivano da lei si lasciava annusare e ripartiva per la sua strada.
Ma quando vedeva tre malinois (che hanno ferito un cane e ucciso un altro, e che il padrone lascia liberi rifiutandosi di mettergli il guinzaglio) cominciava da lontano a ringhiare perché sentiva me tesa e impaurita credo. Ovviamente facevo dietro front e cambiavo itinerario.
Anche a me i Pitbull e razze similari fanno paura, non mi fido neanche se mi dicono che sono bravi

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
I padroni sono dei deficenti .....

Questo correttore automatico

 


Privacy Policy - Cookie Policy