Autore Topic: mi aiutate??  (Letto 15505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paola_Cleo

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #30 il: 20 Settembre 2008, 15:30:47 »
ti hanno già dato tanti utili consigli per l'arrivo del tuo cucciolo: magari avessi trovato questo forum quando aspettavo l'arrivo di Cleo, ci eravamo documentati, ma non avevamo avuto tutte queste informazioni
posso solo dirti di non farlo dormire fuori almeno fin quando è così piccolo
Cleo aveva a disposizione la sua cameretta con il recinto (come aveva consigliato l'allevatore), con il tappetino come quello a cui era abituata, il giochino con cui era solita giocare che doveva ricordarle la mamma e i suoi fratellini, ma le prime notti appena si trovava sola piangeva ... e allora seduti per terra a farle compagnia coccolandola fin che non si addormentava: l'abbiamo subito viziata ?
una coccola a Simba
Paola&Cleo

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #31 il: 20 Settembre 2008, 15:40:10 »
Confortare non è viziare!

Se vi mettete a piangere, volete qualcuno che vi abbracci o che vi dica "vai a quel paese, cretino!"?

Con morfeo il mio problema è stato questo: io ero super derisa per i cuccioli che mi cercavano, e per le due perle di allevatori mestrini andavano allontanati, spinti via e dovevano arrangiarsi.

Beh, morfeo ha imparato benissimo ad arrangiarsi, e ha pure visto che un bel morso è la soluzione più rapida, visto che io protezione non gliene davo.

Caso estremo, ma la sensazione di "non c'è nessuno per te, men che mai noi" penso sia orrenda per qualsiasi essere vivente.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: mi aiutate??
« Risposta #32 il: 20 Settembre 2008, 22:59:57 »
Eccomi, ti rispondo al volo.

Grazie Alex, sei stata molto chiara.
claire

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: mi aiutate??
« Risposta #33 il: 21 Settembre 2008, 17:30:25 »
Lontana da me l'idea di criticare le tue abitudini....ma un Golden, e credo di ripetermi, NON E' UN CANE FATTO PER STARE DA SOLO IN GIARDINO,a maggior ragione un cucciolotto appena staccato dal suo branco, dove, al momento della nanna, c'erano tutti i suoi fratellini e la sua mamma a fargli compagnia, e un peluches non è la stessa cosa.

Penso che l'allevatore dove hai preso Simba ti dirà la stessa cosa, in primis le temperature notturne sono notevolmente scese, e non andiamo sicuramente incontro alla bella stagione,
e poi tu parli di libertà di andare uscire, scavare, correre, nei primi mesi di vita il piccolo avrà bisogno di molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda l'attività fisica, che dovrà essere dosata, per non lesionare le sue articolazioni ancora in via di sviluppo e che in questo momento sono molto delicate, e quello lo può fare solo il suo compagno umano, che altro non è ciò che tu avrai fatto all'inizio con i tuoi figli, ci sarà stato il momento del gioco e il momento della nanna, ma credo se non avessi sorvegliato tu,il momento nanna non sarebbe arrivato mai, con la conclusione di ritrovarti bimbi nervosi e capricciosi per il troppo sonno, con un cucciolo è uguale, se non sorvegliati loro giocherebbero ad oltranza, salvo poi avere talmente sonno da non riuscire a dormire e a fare i capricci proprio come un bimbo.

Fare pipì e popo senza aspettare che qualcuno li metta fuori è sicuramente più comodo (per noi umani) ma non insegna al cucciolo DOVE SI PUO' E DOVE NON SI PUO' SPORCARE, questo quindi permetterà al piccolo, qualora dovesse grattare alla porta per entrare, di fare pipì allegramente dove gli capita.

Per quanto riguarda la regola del non dormire in letti altrui (personalmente non so come farete a resistere a non paccioccarvi nel lettone tutti insime quella palla di pelo...magari solo ogni tanto) va benissimo, non so se il tuo allevatore ti abbia proposto il Kennel, se così non fosse sul Forum ed anche sul mio sito troverai notizie interessanti sul suo uso, ricordiamoci sempre che i cani, come i lupi, sono animali da tana, e il kennel la sostituisce degnamente, basta usarla con cognizione, mai come punizione, ma come posto dove si mangia, si riceve il premietto, si possono portare i giochi o nascondersi all'occorrenza, insomma "LA SUA CAMERETTA" posizionata in un angolo della casa abbastanza vicino a voi e, dove se di notte dovesse svegliarsi sentirà la voce dei suoi nuovi compagni umani che lo potrà rassicurare con un  semplice "shhh", e credimi parlo per esperienza, serve.

Quante sono le ore in cui il cucciolo dovrebbe stare da solo al mattino? O starà da solo tutta la giornata? Questo è sicuramente una questione da prendere in considerazione...
Un cucciolo da solo in un giardino trova sicuramente qualcosa da fare...e anche come farsi male. Se hai voglia di leggere sul mio sito "SALLY TROPPO AMORE ROMPE" forse capirai perchè mi spaventa il pensare un cucciolo da solo senza controllo umano, loro non hanno ancora la noizione del pericolo e sono capaci di qualsiasi cosa.
Per cui se le ore sono solo quello mattutine, dopo averlo fatto mangiare, sporcare, e giocare qualche minuto il cucciolo potrà stare tranquillamente nel suo kennel, con un peluches che in questo caso è utile a giocare, (ma in sicurezza) e una radio o una televisione accesa di modo che sentendo delle voci e dei rumori si sentirà tranquillo.

A tutti i compagni umani dei miei cuccioli è stato dato lo stesso consiglio e devo dire che tutti ci hanno poi ringraziato, anche se all'inizio non ne erano molto convinti.

Sicuramente un cucciolo porta tanta allegria ma anche, per i primi mesi tanto lavoro, qualche responsabilità in più e qualche rinuncia,tutto, cmq ripagato dalla gioia che giornalemnte loro ci regalano



assolutamente d accordo su tutto!!!!!!!!
tiziana ti faccio i miei complimenti!!!!!

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #34 il: 21 Settembre 2008, 18:07:11 »
Aggiungo solo che non credo che un golden non possa stare solo in giardino ma uno husky sì o un carlino no e un alano sì.

Anzi, in razze "indipendenti" si va proprio ad accentuare questa sorta di "mi arrangio da solo visto che tu non ci sei". Creando un bel circolo vizioso.

I cani devono stare con le persone che hanno deciso di condividere la vita con loro e che per questo li hanno portati a casa, sennò che condivisione è, solo quando ne abbiamo voglia noi???

E tanto gli adulti quanto i cuccioli, non è un fattore solo di salute fisica, ma mentale. Anche in cella di isolamento si sopravvive, ma non si vive.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: mi aiutate??
« Risposta #35 il: 22 Settembre 2008, 21:48:01 »
Quoto Tiziana e Nura, soprattutto sulla questione dei diversi temperamenti di cani diversi. Secondo me non si può dire "con gli altri cani ho sempre fatto così, quindi va bene così", non con un golden per lo meno.
La mia goldenina ha vissuto 10 dei suoi 12 anni in appartamento a Milano. Poi con tutta la famiglia ci siamo trasferiti in una casa con un grande giardino. Lei ovviamente ha continuato per gli ultimi 2 anni a fare la stessa vita di casa di prima, uscendo in giardino se e quando ne aveva voglia e dormendo nella sua cuccia in camera da letto. E ha iniziato ad annoiarsi da morire! A Milano era abituata a uscire e andare in giro tutti i giorni, in 2 o 3 parchi diversi, dove poteva interagire con cani diversi. Andavamo per negozi, a fare shopping, al mercato. In vacanza veniva via con noi, in hotel, al ristorante. La vita da giardino era mortalmente noiosa per un cane abituato a essere così stimolato e portato in giro. E infatti abbiamo continuato a portarla in giro con noi ogni volta che era possibile, passeggiate in montagna, gite al fiume e nuotare ecc. Perché lei del giardino, non sapeva proprio che cosa farsene, era solo un grande gabinetto ma non gliene fregava niente e di certo non si metteva a giocare da sola nel prato.
Viceversa i miei genitori tengono ora in quel giardino un cagnone incrocio alano preso al canile, un bestiolone di 2 anni che ha tanto patito la vita in gabbia e ora è il cane più felice della terra. Dorme fuori, corre dietro alle macchine che passano tutto il giorno, fa la guardia con un impegno e una dedizione ammirevole, entra in casa poche ore la sera giusto così, per fare un po' di vita di famiglia, ma poi ha subito voglia di tornare fuori e starsene per conto suo. Ha una vita sua, una sua indipendenza e quello che gli interessa davvero è accertarsi che nessuno entri nel giardino! Questo è il tipo di cane che sta bene da solo in un giardino, che non chiede molto, che è felice di quello che ha dopo i patimenti che ha subito. Che ama fare la guardia, che ama difendere il suo territorio e pattugliarlo tutto il giorno. Che ama i suoi padroni ma non cerca continuamente l'interazione con loro...se è questo che volete da un cane, che sia in grado di gestirsi adeguatamente solo in un giardino allora il golden NON è il cane adatto...il golden chiede altro da una famiglia. Ci sono meravigliose razze di cani più adatte a vivere in giardino e a stare sole...maremmani, alani, anche pastori tedeschi al limite...ma non il golden..

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: mi aiutate??
« Risposta #36 il: 22 Settembre 2008, 22:11:54 »
 d accordo anche su questo!!!!  ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi aiutate??
« Risposta #37 il: 23 Settembre 2008, 10:36:32 »
Ci sono meravigliose razze di cani più adatte a vivere in giardino e a stare sole...maremmani, alani, anche pastori tedeschi al limite...ma non il golden..

Okkio! Alani proprio NO...
Sia per una questione ambientale e di temperature (non hanno il sottopelo) che per la loro indole...
Come i Dobermann, ed alcune altre razze, patiscono il freddo...
Entrambe sono state selezonate non per vivere all'aperto, ma a strettissimo contatto con il padrone (essendo cani da difesa personale, è pure logico no?)

Daccordo invece per il maremmano, che come tutte le razze da pastore (da guardia , e non da guida) sono state selezionate per stare a guardia dei greggi, in solitudine e senza il conforto di un focolare.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #38 il: 11 Ottobre 2008, 22:01:32 »
Beh, non penso che se un cane si fa "gli affari suoi", glieli lascerei fare!!!

Non nel senso del rompergli le scatole, ma nel senso che un cane preso dal canile non ha il senso dell'interazione con le persone. Per lui la gente sono persone che fanno coccole -magari!- e danno cibo, ma la vita assieme non sa cosa sia. Se gli lasciamo fare questo, non gli daremo mai la chance di assporare la vita di famiglia. Che lui manco sa cosa sia. Per questo ci vuole una rieducazione, che non è addestramento ma un..."amore, stiamo vivendo assieme! Tutto quello che facciamo lo facciamo assieme!"

Fare la guardia per un cane è uno stress enorme. Produce ad ogni "avvistamento" di un estraneo adrenalina (che si smaltisce in 20 minuti) e colicortisonici (si samltiscono in una settimana). Fegato e reni non sono felici e manco la testa: sempre in allerta, sempre in attenzione, sempre senza la certezza se una persona entrerà o no.

I cani che possono stare fuori non esistono. Cioè, esistevano. Se mi mandate un maremmano su per i monti, ok, sta facendo il suo lavoro. Ma se sta in un giardino, per quanto grande, sarà felice? Mah!
Non è solo attitudine fisica (ripararsi dal freddo) o metale, ma è questione di essere selezionati per un lavoro.
Se uno husky me lo attaccate alla slitta, poco importa dove dorme dopo, sviene dalla stanchezza e non soffre a star lontano, o meglio, non apre bocca (però gli equimesi ci dormono assieme...) ma se sta chiuso in un giardino....è davvero sfruttare il fatto che non ci "romperà" chiedendo e implorando attenzioni a nostro utile.

Che ne dite di prendere un gatto?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: mi aiutate??
« Risposta #39 il: 11 Ottobre 2008, 22:25:38 »
Nura sono d'accordo con te quasi su tutto  ;D tranne che per la questione sul fare la guardia che è uno stress...non è che questi cani li stiamo umanizzando troppo? i cani non sono stati creati e selezionati dall'uomo x condividere con noi la "nostra" vita quotidiana ma per svolgere dei compiti. E sono portati ad essere felici quando svolgono il compito che hanno inscritto nel dna.
Io vedo il cane dei miei, un incrocio di pastore preso al canile...lui fa una vita molto da cane, dorme fuori, sta solo in giardino molte ore al giorno, corre dietro alle macchine. Poi però fa anche delle cose da gran cane di casa, trascorre alcune ore al giorno in casa coi miei, gioca con loro ecc. A me sinceramente sembra che sia un cane assolutamente tranquillo e sereno, felice di vivere in un grande giardino (e quando dico grande intendo veramente grande) e che si fa bastare le attenzioni che riceve. Che non sono certamente le stesse attenzioni che aveva la golden, ma che per lui sono più che adeguate viste le sue caratteristiche e visto che è stato voluto proprio perchè facesse la guardia. Non ci vedo niente di male nel dare un compito a un cane e farlo "lavorare", però bisogna scegliere il cane adatto al compito che si ha in mente.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi aiutate??
« Risposta #40 il: 11 Ottobre 2008, 22:35:18 »
Nura sono d'accordo con te quasi su tutto  ;D tranne che per la questione sul fare la guardia che è uno stress...non è che questi cani li stiamo umanizzando troppo? i cani non sono stati creati e selezionati dall'uomo x condividere con noi la "nostra" vita quotidiana ma per svolgere dei compiti. E sono portati ad essere felici quando svolgono il compito che hanno inscritto nel dna.
Io vedo il cane dei miei, un incrocio di pastore preso al canile...lui fa una vita molto da cane, dorme fuori, sta solo in giardino molte ore al giorno, corre dietro alle macchine. Poi però fa anche delle cose da gran cane di casa, trascorre alcune ore al giorno in casa coi miei, gioca con loro ecc. A me sinceramente sembra che sia un cane assolutamente tranquillo e sereno, felice di vivere in un grande giardino (e quando dico grande intendo veramente grande) e che si fa bastare le attenzioni che riceve. Che non sono certamente le stesse attenzioni che aveva la golden, ma che per lui sono più che adeguate viste le sue caratteristiche e visto che è stato voluto proprio perchè facesse la guardia. Non ci vedo niente di male nel dare un compito a un cane e farlo "lavorare", però bisogna scegliere il cane adatto al compito che si ha in mente.


Verissimo tutto quello che hai scritto Elisa, a volte siamo davvero noi a umanizzare i nostri cani, e l'eccesso non è mai bello, in nessun caso.

Dobbiamo entrare nella loro testa e capire cosa sono davvero felici di fare...

I golden sono cani da riporto, e che sia piuma o che sia un semplice riportello, è straordinario vedere come si illuminano i loro occhi quando praticano questo esercizio.

I pastori sono cani da difesa e si sentono orgogliosi di difendere quella che è la loro casa e iil loro branco

Gli Australian Sheperd sono cani da pastore e viassicuro che vederli lavorare con le greggi è entusiasmante

Allo stesso modo ci sono cani che amano in maniera totale il contatto e la presenza del compagno umano e cani che amano anche passare alcune ore da soli...

Brava Elisa

 em_054

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2008, 15:06:49 »
Allora, se ti sto dando un dato medico, non sto umanizzando, sto parlando di dati di fatto.

Per cosa è stato creato il cane? Non per stare in giardino, non per stare solo tante ore al giorno (anzi, non dovrebbe mai stare solo etologicamente parlando, è comnodità nostra di oggigiorno che lo accetti), non per fare la guardia quando passano 50 persone fuori dal cancello.

La nostra vita non è quella di una volta, e questi cani non hanno niente a che vedere con la vita prettamente umana e per le nostre città.

Il cane da guardia teneva d'occhio perimetri che hanno tutt'altra estensione del giardino di casa e c'era sempre una persona con lui, e l'estraneo arrivava una volta ogni morte di Papa.

Io penso che non ci si renda conto che è comodo dire che il cane è nato per questo o per quello...quanti di voi stanno lavorando in riporto col golden, e hanno soprattutto dei golden da lavoro? Quanti di voi portano il pastore tedesco a fare la guardia al gregge o ai perimetri di un campo sconfinato? Perchè è nato per QUESTO non per il giardino di casa. Per un cane che punta a 150 metri, pensi che 20.000mq siano una grande estensione?

Io ho dalmata, cani da caccia e da guardia, e non permetto che facciano la guardia perchè andrebbe a stuzzicare la loro già eccessiva emotività e la loro aggressività: passa troppa gente e loro devono capire che io gli dico cosa fare, anche la guardia. La situazione la sto gestendo io, non loro.
Quanto alla caccia, due di loro verranno con me dall'anno prossimo, e vii assicuro che un riportello o una papera sono cose ben diverse.

"I pastori sono cani da difesa e si sentono orgogliosi di difendere quella che è la loro casa e iil loro branco"

IL CANE ORGOGLIOSO??? E poi io non dovrei umanizzare??? Il cane ha la reazione che la sua razza lo porta ad avere, ma non è detto che sia quella giusta per la vita di tutti i giorni in una casa del 2008.
Si chiama territorialità, non orgoglio. E la famiglia non è un branco, è una famiglia.

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #42 il: 12 Ottobre 2008, 17:26:56 »
Poi una domanda sorge spontanea, gli esseri umani cosa sono? Vegetali o minerali?

Non è il cane ad essere umanizzato, siamo noi ad essere animali, come tutti gli altri.

Nel momento in cui togliamo le sovrastrutture, arriviamo alle stesse sensazioni, sentimenti e problemi di qualsiasi altro animale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy