Autore Topic: mi aiutate??  (Letto 15519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

soglva

  • Visitatore
mi aiutate??
« il: 26 Agosto 2008, 17:13:17 »
Chiedo aiuto a tutti voi amanti degli animali. Mi aiutate a creare un ambiente "fisico" confortevole per il nostro cucciolotto che arriverà tra 20 giorni circa? Siamo già pronti ad accoglierlo con tantissime coccole, lunghe passeggiate e soprattutto tanto amore, ma non siamo affatto pronti con i beni di prima necessità tipo croccantini, riso, ciotole, cuccia, guinzaglio, collare ecc... Volete darmi un aiuto per non buttare soldi al vento comprando cose inutili ma mirando bene gli acquisti? Ogni consiglio sui vari prodotti e soprattutto sui metodi da seguire per completare lo svezzamento è ben accetto. Grazie a tutti

adele

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2008, 18:27:49 »
Ciao,

intanto ti invio questo articolo:

Piccolo Manuale di consigli per accogliere un cucciolo- Dr. Lorella Notari
http://www.petbehaviour.it/materiali/dispensa_prevenzione_cuccioli.html

dimmi cosa ne pensi e cosa invece hai già comprato..

per il mangime/alimentazione, chiedi all'allevatore e ti consiglierei, almeno per il momento, di non cambiare : il cucciolo avrà già abbastanza cambiamenti per poterne affrontare un altro..

per le passeggiate controlla che abbia finito il ciclo vaccinale, altrimenti non potrà camminare dovunque per rischio malattie contagiose..
attenzione alle scale, evitare ed evitare, causa displasia ambientale

se il cucciolino è già stato abituato a "dove sporcare" procurati il necessario: di solito vengono utilizzati "pannetti assorbenti" , ma non mi risulta essere una buona pratica poichè spesso poi si sentono autorizzati a sporcare su tappeti e simili, io i miei cuccioli li sto abituando sul giornale !:-)

non dimenticare di leggere qualche buon libro e ti consiglierei intanto questo:

Antoni - Tarricone: "Dalla parte del cucciolo, tutto sullo sviluppo comportamentale del cane, nel primo anno di vita" - Ed. Olimpia

poi se vai nella sezione Bibliotecando ce n'è un elenco intero di testi...

come lo chiamerai ???:-)))

ciaociao, Adele


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi aiutate??
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2008, 19:37:32 »
Ciao e ben arrivata tra noi, e auguri per il tuo prossimo arrivo.
Qualche consiglio oltre a tutte le cose belle che hai scritto tu?

Allora parliamo in primis del fatto che se hai acquistato il cucciolo in un allevamento sicuramente ti daranno tutte le informazioni necessarie alla pappa, quindi al tipo di crocche e alle razioni giornaliere (solitamente a due mesi mangiano ancora tre volte al giorno, noi proseguiamo così fino ai sette mesi per poi passare gradatamente nell'arco di una settimana ai due pasti giornalieri che saranno poi mantenuti per tutta la vita) sarebbe utile continuare con il tipo di crocche che il piccolo sta mangiando al momento della consegna, per evitargli oltre allo stress del distacco dal suo branco anche una variazione di cibo. (per quanto riguarda i tipi di crocche sul forum troverai tanti utili consigli).

Per quanto riguarda la cuccia noi consigliamo il kennel o gabbia, che servirà al cucciolo ad avere un posto tutto suo che riconoscerà come la sua tana, e che non dovrete mai usare come punizione per qualche eventuale marachella.
Nel kennel si mangia, si riceve il biscottino, ci sono i suoi giochi insomma sarà il "suo rifugio".

E poi per quanto riguarda la sua educazione diciamo che si farà un passo alla volta, l'unica cosa importante sarà la vostra coerenza, nel senso che quello che è no per uno deve esserlo per tutti, perchè questi piccolini sono furbissimi a riconoscere il punto debole della famiglia e vi lascio immaginare come saprebbero intenerirvi.

Consigli da dare ce ne saranno tanti altri, ma ti consiglio di volta in volta e di dubbio in dubbio, di chiederre, e vedrai che ti risponderemo in tanti.

Per ora un saluto em_007

soglva

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2008, 10:35:58 »
Grazie infinite per i preziosi consigli.  Non ho ancora comprato nulla, andrò nei prossimi giorni con i miei bambini in negozio ed inizierò l'approvviggionamento di tutto il necessario per il piccolo SIMBA. Aspettiamo con ansia il 14 settembre data in cui andremo a prenderlo. I miei bambini telefonerebbero a Cristina (l'allevatrice) 16 volte al giorno per sapere come sta Simba, per fortuna ho nascosto il numero di telefono e così la scocciamo "soltanto" ogni due giorni.
Spero proprio di riuscire ad evitare grossi stress da parte dei miei bimbi al piccolo Simba nei primi suoi giorni nella nostra famiglia.
Un dubbio mi "attanaglia" ..... Simba durante il giorno sarà libero di entrare ed uscire dalla nostra casa come e quando vuole ma di notte dormirà in giardino nella sua cuccia. Secondo voi come devo regolarmi all'inizio? Ho paura a farlo dormire in casa i primi tempi perchè penso di procurargli un doppio trauma e quindi penso di lasciarlo in giardino da subito (non so' però se per lui è la soluzione migliore). E sempre per i primi tempi è meglio che gli delimito uno spazio consono alle sue dimensioni e poi pian piano lascierò a lui libero sfogo su tutto il giardino? Spero di essermi espressa in modo comprensibile perchè ho talmente tante cose da chiedervi ..... ma un po' alla volta. 
Grazie ancora

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: mi aiutate??
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2008, 11:53:52 »
 ti consiglio di comprare un recintino di acciaio  specifico per cuccioli,ha anche il cancelletto.
a me è stato di grande aiuto,soprattutto quando dovevo uscire o nn potevo controllare nanà ad occhio,che non facesse danni.
è anche più sicuro per loro così quando nn ci sei o devi cucinare,o la notte, lo  metti lì e stai tranquilla che nn combini danni nè per sè(mangiare i fili del pc...etc),nè a te.
inoltre fa capire al cucciolo fin da subito che c' è un tempo in cui ha tutta la ns attenzione le coccole e i giochi, e momenti in cui invece deve stare tranquillino perchè abbiamo altro da fare.
èper quanto riguarda farlo dormire in giardino prendi tutti gli accorgimenti contro le zanzare....su questo nn so che consigliarti,nanà ha sempre dormito in camera cn me...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: mi aiutate??
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 13:24:39 »
Ciao, che bello ancora pochi allora, e poi il tuo Simba arriverà a casa, immagino la vostra ansia e in merito a questo e alle tue domande, provo a risponderti.

Per quanto riguarda i bimbi, sono sicura che sarai in grado di spiegargli che un cucciolo non è un peluches, ma un essere vivente che va rispettato, che non è possibile quindi strapazzarlo, anche se a fin di coccole, perchè si otterrebbe solo l'effetto di spaventarlo.
Proprio a questo proposito ti racconto una cosina, nel mese di Agosto abbiamo avuto in pensione una cucciolina di circa tre mesi,figlia del mio Mirò e di una femmina di una mia collega, lei vive ora in una famiglia con due bimbe una di 8 anni e una di 5, la piccolina in questione al momento di riprendere Llly ha cominciato a stropicciarla a mò di peluches, fino a farla guaire, e credi io non ho mai visto Dade riprendere una bimba con tanto fervore, ma non aveva proprio senso il suo comportamento, nè tanto meno quello dei genitori che la lasciavano fare.

Io sono certa che non sarà il vostro caso, sarà solo necessario far capire ai bimbi che il cucciolo ha dei tempi da rispettare, ci sarà il momento del gioco, quello della pappa e quello della nanna, che sarà meglio avvenga nel suo kennel, perchè per il tuo Simba rappresenterà il suo rifugio, la sua tana, il posto dove portare le sue cose più importanti (le tue ciabatte, lo straccetto trovato per casa o il gioco dei tuoi bimbi....insomma qualche marachella la farà sicuramente...) e cosa fondamentale, sarà un valido aiuto per insegnare al piccolo dove si sporca, perchè tendenzialmente i piccoli non sporcano dove mangiano e dormono.

In quanto a lasciarlo fuori appena portato a casa, io di solito non lo consiglio a nessuno, proprio per il fatto di essere un pò spaesato il piccolo avrà bisogno del contatto con il suo nuovo branco, ecco perchè l'uso del kennel vi aiuterà a gestire i suoi periodi in casa.

In quanto a farlo entrare ed uscire quando e come vuole, non è la cosa migliore, intanto perchè per i primi giorni il piccolo avrà delle pause veglia sonno molte corte, nel senso che dormirà ancora molto, e quindi le uscite saranno brevi, di solito si esce in giardino si fa pipì si gioca qualche minuto e poi lo vedrai crollare, meglio se in quel momento lo accompagni nella cuccia/kennel, così imparerà che quello è il posto della nanna, appena sveglio lo porterai subito fuori a far pipì, in questo modo lui si abituerà a sporcare fuori.

Tieni cmq presente chei cuccioli sono una fonte inesauribile di idee, per cui lasciarli fuori da soli o con molto spazio di solito si traduce in guai, se ti va sul mio sito troverai un'articolo "Sally troppo amore rompe" che forse ti chiarirà un pò le idee.

E poi in fondo un Golden è un cane "umanodipendente" ed il suo bello è proprio voler stare a stretto contatto con noi, quindi perchè lasciarlo fuori???

Spero di esserti stata d'aiuto per ora un saluto em_054
« Ultima modifica: 28 Agosto 2008, 10:47:00 da kaffa »

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: mi aiutate??
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 15:18:06 »
Ciao,
anche io come tiziana ti consiglio di non farlo dormire fuori da solo sin da subito. Prova ad immaginarti al suo posto: in un giorno solo vengo portato via dalla mamma, dai fratelli, da quegli umani che mi ero abituato ad annusare e dai miei spazi... stare da solo di notte in un ambiente nuovo non è proprio una cosa positiva!! Un cucciolo di 2-3 mesi h ancora un profondo bisogno di legami, deve capire quel è il suo gruppo, deve imparare da chi tornare se ha paura o è felice! Quando sarà un pò più grande potrà gestire con maggior sicurezza il distacco notturno da voi (verso i 6 mesi, circa).
La prima notte che Niso (ora ha quasi 2 anni) è entrato in casa mia avevo intenzione di lasciarlo dormire in un'altra stanza ma lui ha iniziato a piangere così forte che... beh, da allora dorme sotto il nostro lettone!!!! Non ha mai combinato un pasticcio, in camera non ha mai fatto pipì (neppure da cucciolo, forse perchè nella cuccia il cucciolo non sporca?) e non si è mai permesso di venirci a svegliare (quando ci ha provato la prime volte facevamo finta di niente e quindi ha associato da subito che "leccare la faccia di mamma o papà quando dormono = non succede nulla", evitando quindi di ripetere il comportamento!! Fin quando è stato cucciolo però, in nostra assenza, lo chiudevamo in una stanza adeguatamente allestita (niente fili o cavi penzolanti, nessun suppellettile a portata di bocca, tanti giochi e le traversine), stanza che tutt'ora adora!
claire

adele

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2008, 17:19:13 »
Mi accodo: non farlo dormire fuori, per favoreeeeeeeee:-)

che associazione farà lui sul dentro/fuori e giorno/notte?

Quanto potrà sentirsi escluso dalle meraviglie, calore, rumori, ed anche festosa confusione che accade dentro casa mentre lui è fuori al buio solo, solo?

Inoltre dormire fuori è anche pericoloso per via dei maledetti flebotomi: un cane che dorme = cane fermo è sicuramente più "punzecchiabile" di un cane in movimento

Non ho balconi e niente ed anche il mio cane, che ha quindi sempre dormito in casa, non ha mai combinato disastri o rumori,a volte quando sente caldo, si sposta, ma sempre con la massima eleganza e silenziosità: è 1 Golden, no??:-))

ciaociao, Adele

Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2008, 13:16:11 »
    
Spero che il cucciolo abbia tre mesi, invece, prima non sepratelo dalla mamam, anche se vuol dire aspettare qualche settimana in più.

A casa basta un recintino per cuccioli, due ciotole -acqua e pappa- pettorina, guinzaglio lungo (non flexi), medaglietta, cuccia aperta, kennel per i trasporti.

Il discorso cane fuori/dentro casa. Partiamo da Adamo ed Eva. Anzi, dalla creazione.
In principio era il lupo...poi l'uomo disse...e sia il cane, e il cane fu.

Il cane è stato bellamente creato per la nosta utilità. Veniva allevato per essere mangiato, e i cuccioli più docili sono sati poi tenuti presso le persone. Si presume che alcune donne si siano opposte all'abbattimento, visto che li allevavano loro. Cosa che succede ancora in India-Africa.

Così ci si è accorti che il "cane" poteva essere utile. Può dare l'allarme prima di noi e noi potevamo rilassarci- e così si è avuto il meritato sonno, e la fase REM prima mancante- e se il cane ha fornito il fiuto, l'uomo ha fornito il braccio, e così si potevano prendere prede più grandi e più veloci.

Poi, nel corso dei secoli, non c'è stato un gran cambiamento, se non nella specializzazione delle varie razze. Ma c'è sempre stata promiscuità tra cani e uomini. Hai presente quei quadri dei cani del medioevo che razzolavano sotto le tavole? Di notte, anche se dormivano fuori (non sempre...) anche gli stallieri dormivano con loro nella stalla, e non c'era mai uno "stacco" vero e proprio tra animali e umani.

Ancora fino a cinquanta-sessant'anni fa, nelle campagne il cane stava nella corte, ma la corte era un via-vai di braccianti, donne, bambini, animali da cortile, e ultimo ma non ultimo la domenica si andava a caccia e si tornava nel pomeriggio con la sola voglia di mangiare e crollare a dormire.
Il pastore tedesco poteva benissimo fare la guardia ai confini, perchè al massimo entrava un "forestiero" ogni tanto, e in quel caso era un gran bene che il cane partisse ad abbaiare e desse il tempo alle persone di accorrere. Ma non era solo. E non passavano duecento persone davanti al cancello.

Il "problema" è questo. In questi anni la nostra vita è diventata a misura di...yuppie. Una volta il cane in città era un piccolo cane da compagnia, e comunque era una bocca in più da sfamare, quindi dovevi potertelo permettere.
Adesso in appartamento ci sono labrador, bracchi, di tutto di più.

E chi ha il giardino, pensa che quello sia il posto per il cane. Lasciamo perdere la pericolosità in sè, visto che gliene succedono di cotte e di crude, ma è una situazione tra il noioso e lo stressante. Che cavolo ci si fa da soli in un giardino? Gli odori sono sempre gli stessi. Passa gente di continuo, e il cane non sa chi sono, cosa vogliono e manco da dove sbuchino fuori. Così fa il suo lavoro, e dà l'allarme. Una, due, cinquanta volte al giorno. Ogni volta significa una sbomballata di adrenalina e ormoni, visto che il cane mette comunque in allarme i suoi dispositivi di difesa e si prepara alla fuga o all'attacco. E non c'è nessuno a dargli una mano o a spiegargli che va tutto bene.

In questo mondo diventato così strano, noi siamo la chiave di lettura del cane...creato per stare con noi tutto il giorno e ora vissuto per poche ore. E ci si è adattato per l'ennesima volta.
Quando tu lo chiudi fuori casa, gli precludi altro tempo in cui il cane impara a leggerti. Prova anche solo a prepararti una tazza di caffè...il cane ti guarda e discrimina. Devo andare lì? Resto in cuccia? Mi interessa? Gli serve una mano?
Oltre al fatto che rendi il cane gestibile. Interagendo (o anche NON interagendo!) con lui, gli spieghi come va la vita. Che se andate al bar, le zampe sul tavolo proprio no. Che se andate da amici, i divani sono ad uso e consumo umano. Più gli permetti di imparare, più sarà facile capirvi, più potrete avere spazi piacevoli dedicati a voi.
Chiuderlo fuori, gli preclude tantissimo. Anche imparare che a volte tu vuoi guardarti la tv e in quel momento è ora di fare relax in cuccia.

Hai mai visto i cani nel box, appena vedono un essere umano partono ad abbaiare: non esiste un relax, non esistono altre interazioni se non uscire-lavorare...quindi...lavoriamolavoriamolavoriamo----daaaai, ti prego, fammi uscire di qua-andiamoandiamoandiamo! E che ci fa quella gente con te? Non so cosa fare quindi...abbaioabbaiao abbaio...

E' non-educazione.

Non è vivere male, ma si può vivere meglio.
Certo che un cane può stare in un box, può stare ovunque. Io e i meii abbiamo dormito per sei mesi per terra senza il riscaldamento, eppure stiamo da Dio. Però...sai com'è..preferisco il letto.

E' questione di qualità di vita e di interazione.

Oltre al fatto che il cane non è nato per stare solo. Si adatta a tutto, ma credo che pure noi dobbiamo andargli incontro visto che già gli chiediamo tanto. E inoltre lui non capisce perchè lo chiudi fuori, per lui è un escluderlo.

Ti è mai successo da bambino che i genitori volessero parlare di "cose da grandi"? Beh, a ,me faceva impazzire. Il concetto è lo stesso.

Capisci cosa intendo?

Bau bau
Sara

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: mi aiutate??
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2008, 17:38:50 »
   
Spero che il cucciolo abbia tre mesi, invece, prima non sepratelo dalla mamam, anche se vuol dire aspettare qualche settimana in più.


Ho sempre letto che 60 giorni sono sufficienti per l'acquisizione di tutto ciò che possa dare equilibrio al piccolo, a patto di frequentare classi di socializzazione per aiutarlo a comunicare al meglio con i suoi simili.
Cosa succede in quei 30 giorni in più? E' davvero necessaria  la figura materna con i fratelli o anche gli altri amici cuccioli possono "soddisfare" le necessità del piccolo?

claire


Nura1978

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2008, 18:35:57 »
Come "minimo" c'è la settimana della paura...hai presente che i bambini piccolissimi imparano uno sport con molta più nonchalance di un ragazzino di...che ne so, nove anni? Beh, imparano che possono farsi male! Verso i 5 anni imparano che possono anche morire e concetti così.

Ci sono cose che è meglio se i cuccioli sperimentano nell'ambiente a loro più familiare, o, se proprio necessario, con degli adulti-cani molto, molto, molto equilibrati. E che li hanno accettati! Per accettati intendo che li trattano proprio come se fossero loro, e capirai che è molto difficile.Quindi che li "sgridano" ma anche che lasciano che i piccoli si nascondano tra le loro zampe se lo ritengono opportuno, che magari gli insegnano il galateo canino ma che non permetterebbbero mai ad un cane esterno di esagerare.

I piccoli stanno ancora affinando la loro comunicazione con il mondo esterno, con gli alti cani...e potrebbero aver bisogno di un supporto che solo mammà gli può dare.
E' come mandare un bambino di 4 anni o di 6 a fare la spesa...solo due anni, ma cambia tutto.
Ti assicuro che vedi la differenza.

adele

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2008, 21:38:41 »
Sicuramente la differenza c'è in quei due anni..

però "sapevo" 8-9 e 10 settimana, nella undicesima si avvia alla fine..

il problema è che con la storia dei vaccini, loro non possono socializzare (rimanendo fino alla 11 setttimana con la mamma) con gli altri cani ed iniziano a socializzare, se li togli a 60 giorni, proprio quando questa figura di riferimento non c'è.

Penso sia questo il dramma.

Lo vedo che se anche qualcuno di loro si becca un ringhio, poi non ripete magari quel comportamento, ma ha di sicuro la possibilità di tornare dalla madre come base/appoggio con modalità diverse o in altre situazioni.

Una settimana fa mi facevo problemi che Vickj permettesse ai cuccioli di mangiare nella sua ciotola. Già da ieri ha iniziato a ringhiar loro (evidentemente sapeva che una settimana fa sarebbe stato eccessivo). Ho notato proprio che la cucciola "rimproverata" si è allontanata dalla ciotola appunto, ma dopo 3 secondi quando la mamma ha finito le si è avvicinata a coccolarsi..


non dimentichiamo però la validità di un proprietario sensibile e che ponendosi il problema si "ingegni"  per risolverlo. Esistono anche cagne con istinto materno ridotto e lì il supporto può essere solo il proprietario, anche se giustamente l'ambiente nuovo è già di per sè destabilizzante...

un vero casino..


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: mi aiutate??
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2008, 21:53:28 »
Come mai vuoi che Simba dorma fuori? i golden non sono cani da guardia e quindi farli dormire fuori non ha alcuna reale utilità in termini di guardia o vigilanza. Al contrario il cane tenuto a dormire in casa è l'ultima e più forte linea di difesa contro eventuali intrusioni. Perchè qualunque malintenzionato è in grado di neutralizzare un cane in un giardino, ma se se lo trova davanti in casa mentre scavalca una finestra allora il discorso cambia eccome!
Se invece le preoccupazioni sul farlo dormire in casa riguardano eventuali problematiche igieniche...bhè cosa cambia tra farlo entrare di giorno e di notte? se deve sporcare e perdere pelo in giro lo fa anche di giorno. A farlo dormire fuori, soprattutto dopo un iniziale periodo in cui dormirebbe in casa, si corre solo il rischio di farlo sentire escluso dal branco/famiglia, cosa che rappresenta per lui un'inspiegabile punizione. Io proprio non vedo il vantaggio per la famiglia di lasciarlo fuori la sera, mentre vedo molti vantaggi a farlo entrare (maggiore partecipazione alla vita di casa, approfondimento della conoscenza dei vostri ritmi e abitudini, difesa "dall'interno").

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: mi aiutate??
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2008, 12:36:36 »
Allora, è arrivato Simba come stanno andando i primi giorni a casa?
Sarò una ficcanaso curiosona ma non posso resistere....magari anche qualche fotina.

PS:ti prego,ti prego non farlo dormire fuori.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: mi aiutate??
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2008, 14:54:38 »
Di solito l'adozione a 12 settimane è meglio per ciò che dice Sara riguardo il periodo della paura.
C'è da dire però che questo terzo mese è quello più idoneo per l'attaccamento al suo nuovo proprietario e al nuovo ambiente.  Tutte le esperienze fatte prima della 12a settimana sono importantissime per la giusta socializzazione del cucciolo.
Se il proprietario è affidabile al 100% direi che va bene consegnare nell'8a settimana.
Cmq mai sottoporre il cucciolo allo stress del distacco tra queste due date. O si consenga entro l'8a o si rimanda alla 12a.
 
L'ideale forse sarebbe consegnare a tre mesi, ma far venire spessissimo i proprietari e guidandoli permettergli di fare esperienze con il proprio cucciolo.


Tornando IT.
Penso che il cucciolo abbia assolutamente bisogno della sua nuova famiglia e che non sia idoneo isolarlo in giardino, soprattutto la notte.  Il bisogno del contatto con il branco è fortissimo.  Un cucciolo dorme a contatto con i fratellini e la mamma, cosa pensi possa provare il tuo cucciolo trovandosi solo in giardino?

Se proprio vuoi che dorma fuori dovrai abituarlo gradualmente. ;)
Ricordati che in questo mese, qualsiasi esperienza traumatica può segnare il cucciolo per la vita.

 


Privacy Policy - Cookie Policy