Ciao, rispolvero questo topic “antico” perché probabilmente vorrei essere rincuorata…
Sean ha tre mesi, riesce a tenere la pipì di notte per molte ore… e poi quando si sveglia al mattino, prima che io riesca a dirottarlo, va a salutare la Maebh saltandole attorno, lei gli fa uno sbuffo e lui per l’emozione sparpaglia la pipì saltellando qua e là.
La stessa cosa di giorno, soprattutto adesso che - dopo quasi un mese che è con noi - hanno iniziato a giocare assieme. Lui è irruente, lei a volte non è proprio delicatissima, e alé con le spruzzate in giro!
Lo so che non ha ancora il controllo della vescica e che è cucciolo. Fra l’altro ha appena cominciato a far pipì per strada, perché prima la faceva solo in giardino, quindi sta acquisendo pian piano una sicurezza di sé.
Però mi preoccupo un po’ perché cerco di favorire una buona relazione fra i due, ma qualche volta, se lui esagera, lei gli molla una sgridata pesante e lui molla il goccino. Non vorrei che diventasse un’abitudine.
E devo aggiungere che:
- la situazione è complicata per il fatto che molto tempo ora lo dobbiamo passare assieme a casa di mia mamma, che si è rotta il bacino proprio due giorni dopo l’arrivo di Sean, quindi necessita di costante assistenza;
- Sean è bravo perché riesce anche a giocare da solo e a passare il tempo con i suoi giocattoli o anche con una bottiglia di plastica;
- anche Maebh è brava e gentile; si è assunta un bel ruolo educativo, ma cerco pure di tutelarla il più possibile, portandola con me da sola oppure separandola dal cucciolo in alcuni momenti o quando io esco di casa (hanno due cucce per ciascuno, in cucina e nel salotto/open space dove dormo anch’io). Non vorrei, però, separarli di notte, perché entrambi amano dormire nella stessa stanza dove dormo io. Chiudere la Maebh in cucina mentre lui dorme vicino a me non sarebbe gentile verso di lei.
Adesso sono al lavoro, al campo cinofilo con Maebh. Sean se ne sta tranquillo in cucina: non ha mai avuto bisogno di kennel o recinti, che pure avevo provato a usare, ma li ho tolti subito perché non servivano. Abbiamo fatto il giretto mattutino io e lui da soli, gli ho lasciato un konghino spalmato di yogurt, poi dormirà.
Quando rientreremo, ci correrà incontro festoso e… dovrò successivamente pulire il pavimento!
Vi prego, ditemi che finirà!