Autore Topic: Ho bisogno di un parere  (Letto 6434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Ho bisogno di un parere
« il: 07 Luglio 2016, 21:05:51 »
Salve a tutti, prima di iniziare la mia ricerca per l'allevamento adatto a far entrare in famiglia un piccolo cucciolo di Golden avrei qualche perplessità da esporvi.
Mi affido alla vostra esperienza perché so di poter trovare le risposte che cerco. Ovviamente da inesperto la prima questione che mi preme maggiormente é: "Riuscirò a far crescere il mio compagno di avventure nel migliore dei modi?", ebbene:
abito in una villa in campagna con un bel giardino e un patio coperto, l'abitazione fa parte di un complesso di ville (un residence insomma) ben protetto e molto grande.
Sono uno studente universitario, quindi solitamente sono occupato per metà della giornata, con riposo infrasettimanale e fine settimana libero. Durante il periodo di lezione mia madre é sempre a casa, capita molto di rado che la casa rimanga senza neanche un inquilino. Ho 20 anni ma posso dire di riservarmi delle uscite con gli amici solo nel fine settimana e solo di sera tarda. Il pomeriggio solitamente studio, ma non avrei problemi a portare fuori il piccoletto visto che anche a me fanno bene delle pause ogni tanto e comunque avrei moltissimo tempo da dedicargli. A circa 5 minuti in macchina c'è una grande foresta che potrebbe essere utilizzata per qualche giretto più interessante per lui e magari anche più divertente nei week end o nei periodi di festa. Il mare non dista poi troppo, quindi anche per quello non sarebbe un problema.
Le mie perplessità sono le seguenti:
-Quando il pomeriggio studio e sono impegnato alla scrivania secondo voi potrà sopportare il non poter giocare per un paio di orette senza annoiarsi troppo?
-Quanto lo porterei a spasso per fargli fare i suoi bisognini e per giocare un po' rimarrei nel mio residence, dove per lo più c'è asfalto ma senza pericoli di macchine o cose del genere, dite che andrebbe anche bene giocare li senza la necessità di avere un bel prato sotto le zampe?
Sono abbastanza apprensivo ma lo faccio perché non vorrei mai occuparmi di un pelosone se non gli offrissi l'amore che so donerebbe a me, aspetto le vostre risposte.
Grazie in anticipo :D

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2016, 21:19:31 »
Secondo me il tuo cucciolo starebbe benissimo! Non ti preoccupare mi sembra che la tua sia una situazione invidiabile! Auguri!
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2016, 21:37:40 »
A circa 5 minuti in macchina c'è una grande foresta che potrebbe essere utilizzata per qualche giretto più interessante per lui e magari anche più divertente nei week end o nei periodi di festa. Il mare non dista poi troppo, quindi anche per quello non sarebbe un problema.

Voglio venire ad abitare anch'io lì!!!  :)

-Quando il pomeriggio studio e sono impegnato alla scrivania secondo voi potrà sopportare il non poter giocare per un paio di orette senza annoiarsi troppo?

Sarà felice di sdraiarsi sotto i tuoi piedi come fa la mia cana quando io lavoro al computer o quando mia figlia studia al tavolo.

Quanto lo porterei a spasso per fargli fare i suoi bisognini e per giocare un po' rimarrei nel mio residence, dove per lo più c'è asfalto ma senza pericoli di macchine o cose del genere, dite che andrebbe anche bene giocare li senza la necessità di avere un bel prato sotto le zampe?

Per i bisogni veloci secondo me può andare, anche se ho l'impressione che preferiscano mollarla nell'erba. Per correre, molto meglio l'erba, per le articolazioni in formazione dei cuccioli.


Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2016, 22:15:23 »
Per l'asfalto, penso piu all estate, quando magari farà molto caldo, che per i cuscinetti non e il massimo. Pero stiamo parlando di dettagli. Tra tempi che puoi dedicargli e spazi  direi che sei sulla strada giusta !

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2016, 22:51:27 »
Beh, quoto tutti, sembra davvero un buon punto di partenza! In bocca al lupo! ☺️
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2016, 23:40:51 »
Grazie a tutti per le risposte, vedrò di rispondere a ognuno di voi.  :biggrin:
Secondo me il tuo cucciolo starebbe benissimo! Non ti preoccupare mi sembra che la tua sia una situazione invidiabile! Auguri!
Grazie mille, spero che quest'avventura inizi il prima possibile!!  ^-^

Sarà felice di sdraiarsi sotto i tuoi piedi come fa la mia cana quando io lavoro al computer o quando mia figlia studia al tavolo.
Lo spero, mi hai rassicurato molto, se in quei periodi di tempo che devo necessariamente dedicare allo studio starà tranquillo lo sarò anche io più di lui, le coccole non gli mancherebbero mai  :laugh:

Per i bisogni veloci secondo me può andare, anche se ho l'impressione che preferiscano mollarla nell'erba. Per correre, molto meglio l'erba, per le articolazioni in formazione dei cuccioli.
Credo di avere destinato il mio giardino alla distruzione perciò poco male, se gli fosse più comodo fare i suoi bisognini li, no problem, mi armerò di pazienza e pulirò successivamente.  :rotfl:

Per l'asfalto, penso piu all estate, quando magari farà molto caldo, che per i cuscinetti non e il massimo. Pero stiamo parlando di dettagli. Tra tempi che puoi dedicargli e spazi  direi che sei sulla strada giusta !
Eh, é esattamente per quello che me lo domandavo, capisco il problema che ne può derivare, cercherò di portarlo nella foresta quando farà più caldo oppure in qualche parco della città. Mi occorrerà la macchina ma alla fine non è un problema grave perché lo porterei a fare nuove conoscenze o a esplorare cose nuove.  :D

Beh, quoto tutti, sembra davvero un buon punto di partenza! In bocca al lupo! ☺️
Crepi, spero di impostare il tutto nel miglior modo possibile anche se immagino che la miglior scuola sarà l'esperienza sul campo  :laugh:

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2016, 00:21:18 »
Diciamo che partire con questo tipo di domane, al posto della solita "quanto costa" è già un buon punto a tuo favore...
facciamo anche due...   ;)
 
Direi che la Tua situazione è decisamente buona, se la paragonano con quelle famiglie in cui entrambi escono per lavorare alle 6 del mattino e tornano alle 18...
Il cucciolo prima, e l'adulto poi, praticamente non sarebbe quasi mai solo..
avrebbe un volenteroso compagno disposto a passare tempo con Lui...
e Non ti preoccupare per i momenti di pausa, anzi..
soprattutto da cuccioli, loro DEVONO dormire, inizialmente anche 20 ore al giorno, poi man mano di meno, ma dormiranno sempre più di un umano...
Ti renderai conto che di notte dormono, ma durante la giornata, ogni momento è buono per fare una pennichella...
se sommassimo tutti i momenti in cui gli animali dormono o dormicchiano, ci stupiremmo...
 
Per cui, non Ti crucciare... hai le condizioni giuste, e la giusta curiosità, per essere un ottimo per il Tuo futuro peloso...   ;D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2016, 01:21:46 »
Diciamo che partire con questo tipo di domane, al posto della solita "quanto costa" è già un buon punto a tuo favore...
facciamo anche due...   ;)
 
Direi che la Tua situazione è decisamente buona, se la paragonano con quelle famiglie in cui entrambi escono per lavorare alle 6 del mattino e tornano alle 18...
Il cucciolo prima, e l'adulto poi, praticamente non sarebbe quasi mai solo..
avrebbe un volenteroso compagno disposto a passare tempo con Lui...
e Non ti preoccupare per i momenti di pausa, anzi..
soprattutto da cuccioli, loro DEVONO dormire, inizialmente anche 20 ore al giorno, poi man mano di meno, ma dormiranno sempre più di un umano...
Ti renderai conto che di notte dormono, ma durante la giornata, ogni momento è buono per fare una pennichella...
se sommassimo tutti i momenti in cui gli animali dormono o dormicchiano, ci stupiremmo...
 
Per cui, non Ti crucciare... hai le condizioni giuste, e la giusta curiosità, per essere un ottimo per il Tuo futuro peloso...   ;D
Ti ringrazio infinitamente, mi solleva molto avere questo genere di informazioni.
Non avevo idea che i cuccioli dormissero così tanto, anzi, immaginavo fossero molto attivi e con la voglia di giocare continuamente. Ho veramente un sacco di cose da imparare ma fortunatamente impiegherò il tempo che dovrò attendere cercando di informarmi a dovere  :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2016, 06:56:20 »

Mi occorrerà la macchina ma alla fine non è un problema grave perché lo porterei a fare nuove conoscenze o a esplorare cose nuove.  :D

Ottimo! Le esperienze diverse, in molte situazioni differenti,  e la socializzazione con altri cani sono fondamentali, soprattutto fra le 8 e le 13 settimane, affinché il cucciolo si formi un bagaglio esperienziale che gli consenta di affrontare senza patemi la vita futura.

Offline Era

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2016, 08:18:44 »
Lunga vita al lupo! ☺️
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2016, 09:12:12 »
Cucciolo fortunato direi! Difficile trovare condizioni migliori sia per tempi che per spazi...in bocca al lupo!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2016, 09:36:26 »
cucciolo fortunatissimo
ma, vorrei che tu ci riflettessi bene, perchè finendo gli studi ti potresti trovare nella posizione di doverti allontanare da casa per proseguire come è giusto che accada.
fati i conti bene, perchè altrimenti sono dolori dopo
in bocca al lupo
ciao


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2016, 09:45:57 »
Anzitutto ti faccio i mei piu' siceri complimenti.
Leggere questi propositi seri e motivati, da un ragazzo giovane ed impegnato, non e' purtroppo la normalita'.
Alla tua eta',solitamente, le priorita' sono altre nei momenti liberi. Bravo, davvero!
Analizzando le tue ( giustissime) considerazioni, credo che non si possa non avallare quanto gia' scritto sopra dagli altri: il cucciolo con queste premesse crescera' AL MEGLIO delle possibilita'.
Avra' parecchio spazio , in genere piu' che adeguato.
Tempo, e tanto, da stare con la nuova famiglia.
Sopratutto avra' in te un amico che decisamente sapra' donargli l'amore che un amico necessita.
Avete tutti i presupposti per craere un fantastico rapporto insieme, che si cementera' bene ora. Ora che tu studi e riesci a collimare /dosare adeguatamente il tempo. E' una base importantissima, e ti spiego a mio avviso perche'.
Un golden senza particolari patologie o problemi, se ben accudito e con le conoscenze /cure mediche attuali, se passa la fatidica soglia (anzi no,  maledetto spartiacque) degli 11/12 anni....generalmente puo'arrivare anche a 15/16 anni!
Il che vuol dire che tu probabilmente allora sarai un uomo "fatto", con una tua sistemazione sociale, un impiego  ed una famiglia.Sarai nel pieno della maturita'.Ma anche dei tuoi impegni, perche' in la' cogli anni il tempo pare scarseggiar sempre piu'  e la frenesia e' un virus letale.
Fortunatamente x voi  le basi, la formazione e l'educazione alla vita insieme del piccolo ( e tua) , avverranno ora. In questi tempi. Dove tu sei si indaffarato e preso per lo studio , ma hai ben chiaro ( e di nuovo ti dico  bravo) che lui...piu' forse delle compagnie/amici...necessita la tua presenza.
Che poi....vedrai...ti si aprira' un mondo anche come amicizie e conoscenze, perche' i sei zampe legano coi sei zampe.
Io sono fermamente convinto che questa tua avventura' andra' alla grandissima, perche' e' una delle piu' belle presentazioni che ho letto. Matura. Consapevole. Serena. Hai la fortuna dei tuoi anni, che portan con loro energia e vitalita'...sfruttala appieno. E siete in un contesto ottimale, tra verde e mare. I primi tempi, i primi anni...sara' il tuo fratellino minore e il compagnio di avventure. Poi diverra' il tuo AMICO migliore, consapevole e presente. Che ha vissuto con te la VOSTRA maturazione da giovani sei zampe a adulti. 
Buona vita, davvero...buona vita.
Renato
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2016, 10:26:22 »
Ti ringrazio infinitamente, mi solleva molto avere questo genere di informazioni.

Siamo qua per questo...  ;)
 
 
Non avevo idea che i cuccioli dormissero così tanto, anzi, immaginavo fossero molto attivi e con la voglia di giocare continuamente.

Non ho detto che LO FANNO, ma che DOVREBBERO FARLO...
Non sbagli, perché, come i bambini, hanno vitalità e voglia di giocare, e se stimolati, si "dimenticano" di dormire...
mentre invece tocca a noi, dare loro i giusti tempi, c'è un momento per giocare, uno per mangiare, e uno per riposarsi...
La gestione delle risorse (cibo, gioco, etc) dovrebbe essere sempre nelle nostre mani, e quando si DEVE dormire, si dorme e basta.
Questo permette loro di fare le giuste esperienza, e crescere bene, equilibrati e sani.
Se lasci fare a loro, come i bambini, non ne avranno mai basta, si stancheranno troppo, diventeranno nervosi, testardi, disubbidienti...
Il sonno invece permette loro di riposare corpo e mente, di assimilare le esperienze fatte, e di ripartire con mente fresca e voglia di imparare e interagire.
 
Ho veramente un sacco di cose da imparare ma fortunatamente impiegherò il tempo che dovrò attendere cercando di informarmi a dovere  :D
Ottimo... è il miglior modo di affrontare una decisione cos' importante come quella di prendere un compagno peloso... ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Ho bisogno di un parere
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2016, 11:42:30 »
Ottimo! Le esperienze diverse, in molte situazioni differenti,  e la socializzazione con altri cani sono fondamentali, soprattutto fra le 8 e le 13 settimane, affinché il cucciolo si formi un bagaglio esperienziale che gli consenta di affrontare senza patemi la vita futura.
Il posto in cui vivo è abbastanza tranquillo, poche auto, poche persone in giro e pochi animali, di conseguenza sarà mio compito portare il piccoletto in giro (anche solo in città) per fargli conoscere quante più cose possibile, so che é molto importante affinché cresca tranquillo e equilibrato.

Lunga vita al lupo! ☺️
Grazie mille  :D

Cucciolo fortunato direi! Difficile trovare condizioni migliori sia per tempi che per spazi...in bocca al lupo!
Commenti come il tuo mi fanno davvero stare tranquillo, per il resto comunque... crepi!!

cucciolo fortunatissimo
ma, vorrei che tu ci riflettessi bene, perchè finendo gli studi ti potresti trovare nella posizione di doverti allontanare da casa per proseguire come è giusto che accada.
fati i conti bene, perchè altrimenti sono dolori dopo
in bocca al lupo
ciao
Capisco la perplessità e in parte la condivido, ovviamente non ho modo di sapere in anticipo cosa potrebbe o non potrebbe accadere una volta terminati gli studi, tuttavia quello a cui ho sempre pensato é che entrando a far parte della famiglia sicuramente troverei il modo per portarlo con me nel caso succedesse qualcosa di simile. Una volta creatosi in certo tipo di rapporto dubito che io in primis riuscirei a farne a meno. Insomma una soluzione non dubito si possa trovare ma mi hai fatto pensare ad una cosa importante e che comunque va presa in considerazione, grazie. :)

Anzitutto ti faccio i mei piu' siceri complimenti.
Leggere questi propositi seri e motivati, da un ragazzo giovane ed impegnato, non e' purtroppo la normalita'.
Alla tua eta',solitamente, le priorita' sono altre nei momenti liberi. Bravo, davvero!
Analizzando le tue ( giustissime) considerazioni, credo che non si possa non avallare quanto gia' scritto sopra dagli altri: il cucciolo con queste premesse crescera' AL MEGLIO delle possibilita'.
Avra' parecchio spazio , in genere piu' che adeguato.
Tempo, e tanto, da stare con la nuova famiglia.
Sopratutto avra' in te un amico che decisamente sapra' donargli l'amore che un amico necessita.
Avete tutti i presupposti per craere un fantastico rapporto insieme, che si cementera' bene ora. Ora che tu studi e riesci a collimare /dosare adeguatamente il tempo. E' una base importantissima, e ti spiego a mio avviso perche'.
Un golden senza particolari patologie o problemi, se ben accudito e con le conoscenze /cure mediche attuali, se passa la fatidica soglia (anzi no,  maledetto spartiacque) degli 11/12 anni....generalmente puo'arrivare anche a 15/16 anni!
Il che vuol dire che tu probabilmente allora sarai un uomo "fatto", con una tua sistemazione sociale, un impiego  ed una famiglia.Sarai nel pieno della maturita'.Ma anche dei tuoi impegni, perche' in la' cogli anni il tempo pare scarseggiar sempre piu'  e la frenesia e' un virus letale.
Fortunatamente x voi  le basi, la formazione e l'educazione alla vita insieme del piccolo ( e tua) , avverranno ora. In questi tempi. Dove tu sei si indaffarato e preso per lo studio , ma hai ben chiaro ( e di nuovo ti dico  bravo) che lui...piu' forse delle compagnie/amici...necessita la tua presenza.
Che poi....vedrai...ti si aprira' un mondo anche come amicizie e conoscenze, perche' i sei zampe legano coi sei zampe.
Io sono fermamente convinto che questa tua avventura' andra' alla grandissima, perche' e' una delle piu' belle presentazioni che ho letto. Matura. Consapevole. Serena. Hai la fortuna dei tuoi anni, che portan con loro energia e vitalita'...sfruttala appieno. E siete in un contesto ottimale, tra verde e mare. I primi tempi, i primi anni...sara' il tuo fratellino minore e il compagnio di avventure. Poi diverra' il tuo AMICO migliore, consapevole e presente. Che ha vissuto con te la VOSTRA maturazione da giovani sei zampe a adulti. 
Buona vita, davvero...buona vita.
Renato
Mi hai scritto delle parole bellissime e non so davvero come ringraziarti. Sono convinto del fatto che quando un pelosotto si aggiunge alla famiglia ne diventa parte integrante e quindi convive con noi nelle situazioni più disparate, ci si impara a conoscere, si cresce insieme e sicuramente le difficoltà (come in ogni famiglia) ci possono anche stare (quasi sicuramente direi). Se c'è amore, però, si può sempre risolvere ogni problema. Sono convinto del fatto che diventerà il mio migliore amico, su questo non ho dubbi e mi impegnerò per essere il suo amico fidato su cui potrà sempre contare. A quanto pare le avventure non mi mancheranno di certo! :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy