Autore Topic: Voragine...  (Letto 3193 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Voragine...
« il: 09 Febbraio 2016, 09:53:17 »
Conoscete mantra, riti propiziatori, stregonerie?!? Perchè io ho dato fondo ai pensieri positivi in tutte le lingue del mondo, e ora arranco nel vuoto...
Oggi operano il mio amico-fratello, prima tappa di un calvario (che assurdamente spero sia il più lungo possibile...) e non so se sono più preoccupata per l'intervento in sé o per il dopo...sul come si ritroverà e reinventerà con questa disabilità piovuta dal nulla...
L'essere umano si adegua a tutto, forse è la sua fortuna, una notizia che 3 settimane magari ti devastava poi coi giorni diventa "il quotidiano" ci si impara a convivere, certo...ma dove trovi la forza quando non c'è un minimo di logica, quando sai che non è uno scotto unico da pagare per la tranquillità ma solo il primo di vari spari alla roulette russa?!?
Dovrei imparare da questa cosa, me lo ripeto ogni singolo giorno, dovrei imparare ad apprezzare di più ciò che mi circonda, a non darlo per scontato...e invece ragazzi non ce la faccio, sono inca##ata nera, non ce la faccio proprio a smaltire questa rabbia, mi ci sto rovinando il fegato a furia di chiedermi "Ma chi ce lo fa fare?!?" quando a chi ha già sofferto tanto nella vita succede anche questo?!?
Ce lo avete un pungiball formato universale?!??



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Voragine...
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2016, 10:37:12 »
[size=0px]"Ma chi ce lo fa fare?!?" [/size]
[/size][size=0px]La vita .......che continua.Credo che porsi ...troppi perchè in certi ambiti ,sia per certi versi devastante e .....non vitale.[/size]
[/size][size=0px]Hai già trovato ,a mio parere la giusta  risposta" [/size][/size][size=0px]imparare ad apprezzare di più ciò che mi circonda, a non darlo per scontato",sul fatto poi di metterlo in pratica.....non è purtroppo, nelle capacità pratiche ,di molti[/size]


[/size][size=0px]Ciao[/size]

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Voragine...
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2016, 11:41:36 »
Barbara, quella di prendere a pugni qualcosa potrebbe essere una buona idea...
Ti abbraccio e riprendo un post che ho già scritto fra le citazioni di libri.
Mentre ero in ospedale, accanto a mio padre che pian piano se ne andava, ho letto un suo libro, recuperato su uno scaffale della sua immensa libreria. E' un libro laicissimo, che parla di una Natura, di una Vita che va molto oltre le nostre singole vite, ma ha bisogno anche del ragno, della mosca, del vegetale. A un certo punto afferma che non si può affrontare la disperazione se non si ha mai avuto percezione della felicità.

La vita della gente è di solito irragionevole, tranne momenti in cui essa è visitata dalla premonizione della felicità.
È la scena che ho visto l'anno scorso in un paese della Maremma, all'interno di un bar dove fui servito in piedi da una giovane madre che mi preparò il caffè mentre la nonna teneva in braccio il bambino, e tutt'e due la guardavano mentre si muoveva dietro il banco. C'era nell'aria quella cosa speciale: la certezza inspiegabile che qualcosa sta per succedere, e non si sa bene se si attende un ricordo oppure un evento che non si è mai visto, come i sogni appunto, che sono nuovi ogni volta e antichissimi. Un sorriso correva sulle labbra della madre mentre posava la tazzina di caffè davanti a me e mormorava un "prego" gentile, senza guardarmi. Allora mi accorsi che rideva dentro di sé per qualche indistruttibile accadimento nel mondo di ieri o di domani. L'attesa era viva e quasi immobile, e sono gli attimi che la memoria trattiene per sempre. D'un tratto la giovane si voltò verso la donna con il bambino in braccio e tutt'e tre - ti giuro - scoppiarono in un riso alto, limpido, senza ragione e senza freno; i tre visi si accostarono e si baciarono, poi si volsero a me come se mi conoscessero da sempre; prima di separarsi, con la luce della felicità che si attenuava sulle guance della madre e negli occhi del bambino e nelle mani della nonna. La visione era trascorsa, e forse non sapevano di averla attraversata.
Ne hai visti anche tu di momenti simili. Bisogna ripetere che questo esiste, perché se non ci rendiamo conto della felicità non possiamo neppure capire la disperazione. Essere felice è un momento di serena certezza che tutto abbia un significato; quando d'improvviso la vita ci conforta e si mostra fraterna.

Franco Ferrucci, Lettera a un ragazzo sulla felicità (1982)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Voragine...
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2016, 12:08:15 »
è difficile trovare risposte... veramente io non ne ho, posso solo dire che ti capisco e di cercare di tirare avanti al meglio che puoi, perché questo momento da incubo che stai passando adesso, è terribile.. ma piano piano sfumerà in qualcosa di più accettabile.
Purtroppo ci sono passata diverse volte ed ogni tanto ricado in momenti bui (in conseguenza a questi dispiaceri passati) e l'unico modo per me, è cercare di andare avanti, con la consapevolezza che arriverà un giorno in cui mi sentirò meglio (perché arriva quel giorno, tutte le volte..)


Sulle ragioni di tutto questo ovviamente non so dirti nulla, spero che ci sarà chiarito quando anche noi diventeremo spirito

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Voragine...
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2016, 13:28:56 »
Io quello che ho capito è' che non serve chiedersi il perché succede. Non c'è mai risposta . Forse ha ragione Francesca lo capiremo solo dopo.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Voragine...
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2016, 13:29:07 »
Barbara, se può servire un abbraccio da parte mia e di Tass ( Namurr al momento è troppo pericoloso coi dentini...)


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Voragine...
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2016, 13:32:51 »
Barbarica,  inutile dirti quanto mi dispiace per il periodo che stai passando! Ti capisco, ti Cisco molto bene. L altro giorno, dopo che ci siamo sentite, sono stata per l ennesima volta a trovare un nostro amico che un anno fa è rimasto tetraplegico dopo una caduta da un albero. Ogni volta rimango sbalordito dalla sua voglia di andare avanti, dalla speranza di poter tornare un giorno a casa su una sedia a rotelle o addirittura a camminare!! Non ci sono speranze che questo possa accadere, ma lui riesce sempre a sorriderti e a progettare il futuro. Ogni volta esco con una consapevolezza della vita diversa, con un attaccamento a persone e a valori della vita ampliato. Lo stesso succede ogni giorno a lavoro (reparto degli Stati Vegetativi), ogni giorno a domandarsi che vita sia quella dei pazienti che ho davanti,  se sia moralmente giusto continuare a vivere così,  e  le mie risposte spesso vanno in contrasto con il mio lavoro..............
........ ecco che poi mi.rotrovo in cima ad un crinale!!!!
 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Voragine...
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2016, 13:34:12 »
Barbarica = Barbarina. Sono una frana con il T9

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Voragine...
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2016, 13:48:50 »
Barbarica è bello!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Voragine...
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2016, 14:15:26 »
Mi trovo d'accordo anch'io con Dani......non ci sono risposte a questi nostri perchè e voglio credere e sperare che queste risposte nel dopo ci arrivino, senza nemmeno il bisogno di formularle.
Noi stiamo vivendo un'esperienza simile, anche se non così grave, almeno per il momento, con un nostro carissimo amico..........e io lo ammiro per la serenità, il coraggio e la forza che sta dimostrando, pur consapevole che tra 4 o 5 anni potrebbe.........mamma io non riesco nemmeno a scriverlo... :( e come te Barbara, mi incavolo da matti  >:(


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Voragine...
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2016, 14:16:48 »
Barbara, credo che la risposta te la sia data da sola...


credo che l'unica cosa che ci possa aiutare in questo momento è prendere forza da quello che abbiamo intorno, da quello che abbiamo costruito, da quello che stiamo costruendo...


Non è facile, ma DOBBIAMO farlo...
per noi e per chi, con noi, condivide la vita...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Voragine...
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2016, 16:59:36 »
"Ma chi ce lo fa fare?!?" La vita .......che continua!.Credo che porsi ...troppi perchè in certi ambiti ,sia per certi versi devastante e .....non vitale.
Hai già trovato ,a mio parere la giusta  risposta
" imparare ad apprezzare di più ciò che mi circonda, a non darlo per scontato";
sul fatto poi di metterlo in pratica.....non è purtroppo, nelle capacità pratiche ,di molti


Ciao

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Voragine...
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2016, 05:25:27 »
Barbara il tuo amico ha un grande tesoro,ossia averti come amica-sorella.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Voragine...
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2016, 08:37:35 »
 :friends: :give_heart: :friends:


Barbara... :smileys_0188:



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Voragine...
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2016, 18:13:46 »
Già...la vita, questa vita che ci insegna ad accettare purtroppo, perchè tanto non la possiamo cambiare...


Barbara so che non è semplice, ci sono passata più e più volte, ma dopo tante volte, ho imparato, forse, che buttarsi giù, aver voglia di prendere a pugni la vita, non serve...non serve a noi e tanto meno a chi di noi ha bisogno...


Ho imparato, purtroppo, che possiamo solo accettare quello che arriva, e cercare di vivere al meglio il tempo in mezzo a quello che accadrà... godersi ogni minuto, godersi la compagnia delle persone che amiamo, godersi i momenti...e poi vivere, ogni giorno prendendo quello che arriva, anche se spaccheresti tutto per il fatto che ti senti impotente...


Noi però ci siamo...e quando ti và di urlare fallo qui con noi...gli amici servono a questo!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy