Autore Topic: Consapevolezza o sottomissione ?  (Letto 2029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Consapevolezza o sottomissione ?
« il: 08 Novembre 2015, 17:34:54 »
Ancora salve a tutti, oggi vi propongo un dubbio comportamentale. Quando vado a fare le passeggiate con Boris spesso incontro molto cani con il quale Boris si relaziona e gioca in piena libertà. Ho notato che quando approccia con cani molto grandi spesso si stende a terra a pancia all'aria in segno di sottomissione e so che questo è positivo perchè è segno di consapevolezza. Il mio dubbio piuttosto è relativo alle circostanze in cui Boris si relaziona con cani più piccoli di lui. Proprio stamattina al parco ci stava un labrador di 5 mesi (Boris ne ha quasi 6) che in termini di stazza era abbastanza più piccolo di Boris; nonostante ciò,mentre Boris voleva soltanto giocare questo labrador ha incominciato a montarlo più volte e e più volte fino a che Boris si è steso a pancia all'aria. Non ho ho mai visto Boris fare il gesto della monta su altri cani ( il tipetto fa l'audace soltanto con il suo cuscino). Badate, non sto dicendo che voglio un cane che monti qualsiasi cane che incontri ma nemmeno uno "fessacchiotto" eccessivamente timoroso che si fa sottomettere da tutti.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2015, 17:53:11 »
La ma Rose  fino all'anno/anno e mezzo si sottometteva praticamente a tutti, poi è cambiata e adesso è cosa rara vederla pancia in su. Solitamente è amichevole e se qualche cane non le va lo evita, se questo però insiste con avance non gradite lo avverte con una brontolata.
Il tuo Boris è ancora cucciolo, lascialo crescere e vedrai che da adulto non si lascerà sottomettere da tutti.  ^-^

Comunque avere un cane dominante non è proprio una passeggiata (parlo per esperiena personale, il mio cane precedente era un alfa all'ennesima potenza). Io preferisco un "fessacchiotto", come dici tu, con il quale andare tranquillo in ogni luogo, piuttosto che un "duro" che poi mi tocca tenere sempre al guinzaglio per evitare le risse.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2015, 18:04:07 »
Questo sicuramente, meglio fessacchiotto che con la mania di montare ogni cosa che si muova!  ;D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2015, 18:15:04 »
Quoto Chicca. Anche la mia Maebh è sempre stata molto accondiscendente e sottomessa con gli altri cani, ma ora che ha quasi un anno si fa più spavalda anche con le Husky che sono dei tipetti un po' esuberanti. Io lascerei fare. Se non dimostra eccessiva timidezza e paura, vuol dire che è equilibrato e va bene così.

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2015, 19:18:16 »
Luigi,non ti so rispondere.Scusa se mi intrometto ma siccome anche la mia Bella ha un comportamento che non so interpretare, vorrei descriverlo e poi chiedere ai più esperti di spiegare ai nuovi le manifestazioni di dominanza/sottomissione e i comportamenti di monta. Bella ha 1 anno,con noi é docilissima e ubbidiente,mai un brontolio ad umano o cane,nessuna territorialità, si lascia prendere il cibo da cani e gatti, direi assolutamente non dominante. Però, quando incontra altri cani,non si mette mai, proprio mai, pancia in aria. Si siede con le orecchie appiattite,si lascia annusare,poi inizia i saltelli e le corsette di invito al gioco. Ma se l'altro accetta, dopo un poco invariabilmente lo monta con insistenza. Ho l' impressione che cani più piccoli ormai la evitino. Penso che spiegazioni di questi comportamenti interessino molti di noi.Grazie a chi vorrà rispondere.
Rita e Bella

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2015, 08:55:47 »
La mia Poppi, che adesso ha 2 anni e mezzo si mette a pancia all'aria qualche volta quando gioca con i cuccioli.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Consapevolezza o sottomissione ?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2015, 10:10:18 »
buon lunedi. con la gilda si deve stare attenti, non si sottomette a niente, si abbassa solo perchè vuole giocare, altrimenti si rischia la rissa. la vorrei più fessa per la mia tranquillità fuori casa.


 


Privacy Policy - Cookie Policy