Autore Topic: Problema al guinzaglio  (Letto 1862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline #Doc

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Problema al guinzaglio
« il: 13 Ottobre 2015, 09:34:49 »
Ciao a tutti, sono nuovo di qui è vorrei chiedere consiglio sul mio caro Doc. Il problema è in guinzaglio! Premettendo che Doc ha compiuto tre mesi proprio oggi e che sono pochi giorni che lo portò fuori, non so come impedire che il cane si pianti in mezzo alla strada. Ho provato con i croccantini, ma il furbo smette di seguirmi appena li allontano... Siccome non voglio far diventare il mio cane obeso e non desidero prenderlo in braccio per sempre cosa posso fare?
Doc
Greta
Valerio

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Problema al guinzaglio
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2015, 09:41:17 »
Portare pazienza e fargli fare dei microgiretti, all'inizio. Sono cani molto abitudinari, quasi tutti i cuccioli si impiantano anche solo perché non vogliono saperne di uscire di casa.
Puoi provare a uscire in auto e poi fare giretti in luoghi sconosciuti. C'è anche chi mette il cucciolo in uno zaino per fargli fare tante esperienze.
Prova a cercare sul forum il metodo Rugaas del guinzaglio lasco. All'inizio si svolge senza guinzaglio e con i croccantini come premietto. Naturalmente toglierai la quota di premietti dalla dose quotidiana.
Ma porta pazienza, vedrai che fra qualche settimana andrà molto meglio!


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline #Doc

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Problema al guinzaglio
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2015, 10:58:16 »
Grazie Maria!
Vorrei sapere, questo metodo Rugaas lo si può trovare solo come libro? Perchè noi siamo in Albania per motivi di studio, e ritorneremo in Italia solo a Natale. Purtroppo qui ci è difficile reperire merce da internet, quindi non sappiamo proprio come fare!
Ti ringrazio in anticipo

Greta, Valerio & Doc
Doc
Greta
Valerio

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Problema al guinzaglio
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2015, 11:10:31 »
Su questo topic trovi tutte le fasi. Io non sono stata molto costante, ma il segnale di richiamo che ho usato fin dall'inizio (tsk tsk fra i denti) funziona sempre sia per richiamare il cane da vicino, sia per cambiar direzione quando andiamo al guinzaglio: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0
Il librino è in vendita online, anche in inglese. Ma sul topic ci sono tutte le fasi.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2015, 14:39:18 da LaMaria »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema al guinzaglio
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2015, 14:01:04 »



staff@golden-forum.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Problema al guinzaglio
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2015, 14:51:06 »
È molto piccolo e come detto da Maria dovrai avere molta pazienza, mettendoci costanza ogni giorno andrà meglio. In bocca al lupo!





Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy