Autore Topic: Gioco libero o col guinzaglio?  (Letto 2797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Gioco libero o col guinzaglio?
« il: 05 Ottobre 2015, 17:03:54 »
Salve nuovamente a tutti, oggi vorrei proporvi un altro mio dubbio..
Quando vado a fare le passeggiate nella villa di fronte casa ci sono molti cani con cui il mio cucciolo di 4 mesi gioca. Questi cani sono tutti cani adulti e i rispettivi padroni li lasciano scorrazzare liberi senza problema. Io invece non sono ancora riuscito a trovare il coraggio di fare questo passo per cui quando Boris cerca di correre insieme agli altri cani è sempre vincolato dal guinzaglio. A me dispiace tantissimo limitarlo nel gioco ma d'altra parte la paura che si metta a correre all'impazzata e che esca dalla villa con il rischio di andare sotto una macchina è tanto. Per di più sebbene gli abbia insegnato i comandi base , compreso il richiamo, non sono sicuro che in un ambiente pieno di stimoli come una villa e per di più con la presenza di altri cani, Boris mi stia a sentire. Considerando che comunque prima o poi vorrei lasciarlo giocare libero, secondo la vostra esperienza, mi consigliate di lasciarlo già da ora o aspettare che cresca ancora un pò? Inoltre mi consigliate di lasciarlo per le prime volte in presenza di altri cani oppure quando è da solo ?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2015, 18:19:12 »
Ciao, attendo con te pareri da utenti più esperti perchè ho il tuo stesso dubbio. A milano non ci sono prati sterminati ma giardini con strade tutte attorno per cui anche io come te ho paura che attraversi la strada e non obbedisca al richiamo!
Sabrina e Ambra



Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2015, 18:20:42 »
Scusami  ma  ma  villa e' recintata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2015, 18:21:40 »
recintata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2015, 18:37:14 »
ciao buon pom. per quanto mi riguarda un buon addestramento ci sta. anzi direi che puoi provare, se puoi, in uno spazio chiuso e con tutte le distrazioni del caso, tipo, altri cani, qualche ciotola in giro, dei giochi, cosi che tu possa capire se veramente il cane è su di te, quindi ti presta attenzione. se lo chiami e viene lo premi coccole e baci e cibo, se non viene, tu non sei interessante e quindi non sganciare il guinzaglio. ti assicuro che ci sono cani che trovano il loro padrone noioso. e per quanto mi riguarda se il cane non ti segue la colpa è sempre la nostra. devi conquistare il rispetto dell'animale, sei tu il capo branco o sbaglio? buon addestramento


Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2015, 20:51:21 »
Ciao Sabry. Allora, visto che come dici tu Milano scarseggia di posti dove il padrone ha la possibilità di lasciare libero il proprio cane senza correre nessun pericolo, potresti provare nell'area cani. È un ottimo posto di socializzazione e di svago per il cucciolo! E anche per te così imparerai a conoscerlo meglio per osservare come interagisce con gli altri! Ad esempio il mio, oltre ad avere il giardino, quando lo porto fuori, essendo quasi fuori Parma, vicino a noi c'è la tangenziale, è un grandissimo prato. Lui non si è mai spinto oltre il lato nel prato dove scorrazza, mai avvicinato alla tangenziale. E fortunatamente a lasciarlo libero sta sempre nei dintorni e si gira per vedere sempre dove sono. Prova a fare così! Area cani!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2015, 14:51:35 »
Si è vero nell'area cani sarei tranquilla è solo che devo trovarne una che sia un po' decente. Ne hanno create molte in città ma in alcune vicino a casa mia davvero non ce la porto tanto mi sembrano luride. Devo ampliare il raggio d'azione! Poi magari lei sarebbe anche brava e obbedirebbe non lo so , mi sento un po' come una mamma apprensiva e questo non va bene 😜. Inizierò piano piano e vediamo come và. Intanto il tempo passa e anche lei ha fatto di noi il suo punto di riferimento , per cui dubito che scapperebbe.... Spero....
Sabrina e Ambra



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2015, 15:43:21 »
Attenzione alle aree cani, possono essere utili ma anche distruttive, non si sa mai chi si può incontrare, non si sa come sono i proprietari sopratutto!
attenzione a selezionare bene perché sopratutto su un cucciolo una brutta esperienza può segnarlo particolarmente.
Personalmente se i cani che ci sono alla villa sono tranquilli e la strada non è così vicina lo lascerei interagire tanto se è interessato al gioco starà sicuramente con gli altri e sopratutto un cuccioli di 4 mesi non è ancora nella fase del distacco quindi è molto difficile che prenda le distanze da voi, proprio per questo con uno stato emozionale vostro tranquillo lo lascerei libero ( se come dicevo la strada non è molto vicina) di giocare, poi nei momenti più consoni, quando vi guarda, quando non gioca, quando lo vedete che è calmo e che vi può ascoltare, lavorerei sul richiamo, tante coccole, tanti complimenti, magari un premietto (attenzione agli altri cani), non chiamatelo solo per legarlo mi raccomando altrimenti la prossima volta che lo liberate vi dice...CIAO!!! Quando il gioco è stato sufficiente con i cani e il cucciolo è entrato in relazione con noi dopo che lo abbiamo chiamato mi allontanerei con lui libero e gli proporrei di giocare con voi umani. così che lui capisca che è bellissimo giocare con voi ma è altrettanto bello giocare con i suoi umani e che il richiamo non è affatto punitivo anzi...significa gioco e premi e relazione con la mia famiglia, cosa c'è di più bello?
Poi ovviamente richiamo significa anche è ora di andare e quindi si torna al guinzaglio ma non è sempre e solo quello anzi  :D

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2015, 16:49:30 »
Si tratta di una comune villa comunale in cui ci sono diversi prati ma con almeno tre uscite sempre aperte che danno sulla strada. Si i cani della villa sono tutti tranquilli e vanno tutti d'accordo. Proverò con un atto di coraggio a lasciarlo quando ci sono questi altri cani e lavorerò sul richiamo cercando di rendermi interessante agli occhi di Boris, così che venga. Vi ringrazio per i preziosi consigli  :) :)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2015, 17:14:06 »
Grazie!
Sabrina e Ambra



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Gioco libero o col guinzaglio?
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2015, 22:07:11 »
In area cani se non conosco i bipedi che accompagnano i propri pelosi non si entra





Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy