Autore Topic: Bisogni fuori casa e guinzaglio  (Letto 11262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Bisogni fuori casa e guinzaglio
« il: 05 Settembre 2015, 19:44:43 »
Salve a tutti il mio Boris (3 mesi e mezzo) tra pochi giorni completerà i vaccini e potrà finalmente uscire di casa. In questi giorni sto provando a portarlo in giro un pò per casa con il guinzaglio e a parte le prime fasi in cui si mangiava insistentemente il guinzaglio o si piantava a terra ora sembra già andare un poco meglio.  Vorrei un consiglio su quale tecnica voi avete adattato per abituare i vostri cuccioli a fare i bisogni fuori casa. So che bisogna scenderlo molto spesso (circa ogni due ore) perche non sono in grado di trattenere la vescica e premiarlo quando la fa fuori casa ma  mi consigliate anche di togliere le traversine a casa oppure di rimanerle? Il mio cucciolo spesso fa anche due volte pipi in un ora quindi non so se effettivamente sia una buona cosa togliere le traversine o se togliendole lui si sforzi a trattenerla fino alla prossima uscita non sentendosi in un certo senso autorizzato a farla.
Si accettano consigli sia sul tema bisognini che sul tema abituare al guinzaglio il cucciolo  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2015, 07:53:32 »
ma in tutto questo tempo che è con te non l'hai mai portato fuori? Perchè è importante per i cuccioli uscire cmq all'esterno ... se il tuo protocollo vaccinale non garantisce piena copertura possono uscire ugualmente in area sicure, tipo cortili condominiali, fondamentalmente luoghi dove passano pochi cani e non randagi e altri animali selvatici ... Altrimenti rischi di perderti parte della socializzazione al mondo esterno ...

A questo punto, sentendo tanti che non hanno copertura, io penso di essere stata fortunata perchè l'allevatrice mi disse che potevo portarlo fuori da subito in quanto il suo protocollo vaccinale garantiva piena copertura per cui già a 70 giorni noi eravamo per strada, negozi e parchetti tranquilli  ... Mi chiedo ora cosa avesse di diverso il nostro vaccino ...

Per abituarlo al guinzaglio fai fuori quello che stai facendo in casa .... poco alla volta e se cammina bene premialo ... lasciagli all'inizio libertà di esplorazione in modo che non senta il guinzaglio come un impedimento alla sua curiosità ma uno strumento per raggiungere ciò che il mondo esterno lo attrae ... Poi con il tempo lo educherai a starti vicino e non tirare ... e qui ti faccio gli auguri e gli in bocca al lupo  ;) :D ...

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2015, 16:17:00 »
Stamattina l'ho portato per la prima volta giu al cortiletto del mio palazzo. Appena scesi l'ho lasciato libero senza guinzaglio per un pò e andava in giro a mangiarsi qualsiasi cosa , da foglie marce a sassolini, per cui ogni volta ero costretto ad aprirgli la bocca per evitare che ingoiasse. Dopo un pò ho messo il guinzaglio e fino a che avevo i premietti da dargli per farlo muovere un pò tutto bene ma una volta finiti i premietti o si piantava a terra o ricominciava  a mangiarsi il guinzaglio. Per quanto riguarda i bisogni per la mezz'ora che siamo stati giu non ha fatto nulla, saliti a casa tempo 5 minuti e subito si è scaricato sulla traversina :S

Offline SilviaHook

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2015, 21:58:31 »
Anche io da una settimana ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo e devo dire che ha imparato bene a non fare i bisogni in casa. Io lo porto fuori sempre dopo ogni pasto e dopo ogni riposino, più varie passeggiatine. Ogni volta che la fa fuori lo premio dandogli 2/3 crocchette e coccolandolo molto, le poche volte che l'ha fatta in casa l'ho sgridato ed ignorato per un pó.....intorno a casa mia ci sono varie zone verdi, non so se é per questo che ha imparato subito, ma ho notato che Hook fa la pipì preferibilmente sulle foglie e la popó nell'erba alta. Anche Hook aspira di tutto, soprattutto va matto per i fazzoletti usati e per la terra bagnata o fangosa (se la pappa proprio con gusto :( )

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2015, 17:18:00 »
Silvia grazie per la risposta. E' una paio di giorni che porto a passeggio Boris con regolarità e per la pòpò ormai ha imparato anche perchè è facile prevedere quando ha bisogno di farla. Per quanto riguarda la pipi la cosa è un pò diversa perchè lui talvolta la fa anche due volte in un ora ed io non ho la possibilità di scenderlo ogni mezz'ora , lo scendo ogni 2-3 ore. Per questo ho preferito far rimanere le traversine in casa per il momento anche se sto valutando di toglierle così magari capisce che non deve piu farla in casa. Cosa mi consigli di fare? :/ Ah visto che hanno più o meno la stessa età potresti dirmi quanto pesa il tuo cucciolo? (è quasi identico al mio) ;)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2015, 18:35:54 »
Ciao anche la mia cucciola ha l'età dei vostri e non è ancora bravissima con i bisogni, ma sta imparando. Le traversine gliele lascio è lì fà solo la pipì. Questo di notte và benissimo ma di giorno vorrei che imparasse a non usarle. Solo che a volte capita che dopo una lunga passeggiata non faccia niente e me la molla appena arriva a casa e se la fà sulle traversine a me fà comodo onestamente!! La cacca invece tranne qualche incidente la fà fuori: ho capito che ne fà 3 al giorno e più o meno ho capito in quali momenti.
Sabrina e Ambra



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2015, 18:38:34 »
Ah visto che hanno più o meno la stessa età potresti dirmi quanto pesa il tuo cucciolo? (è quasi identico al mio) ;)

Come và poi la storia del peso del tuo piccolo?
Sabrina e Ambra



Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2015, 19:57:40 »
Ciao Sabry per la storia del peso molto meglio credo perchè pesa 11 kg. Per la storia dei bisogni io lo scendo tre volte al giorno e ogni volta fa pupù. Ora l'impresa sta nel fargli capire che in quelle tre volte che fa pupù deve fare anche anche pipi. In ogni caso la vedo difficile perchè fa anche 10 volte pipi al giorno (anche solo giusto due schizzi). Il fatto è che temo che lasciandogli le traversine non arrivi mai a capire che la deve fare fuori e che non impari a trattenerla. So che bisognerebbe scenderlo dopo ogni pasto, dopo ogni pisolino, dopo ogni gioco ma vorrebbe dire scenderlo almeno 10 volte al giorno e purtroppo non ho tutto questo tempo.  Nemmeno a me dispiace poi cosi tanto che la fa sulla traversina ma deve imparare a farla fuori non si può stare mica tutta una vita a comprargli traversine. In un modo o nell'altro deve capirlo!   ::) ::)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2015, 08:38:44 »
Ragazzi, pazienza... Son come i neonati, semplicemente non la tengono. Pian piano "durano" sempre più a lungo. La mia Maebh ha smesso di farla in casa a cinque mesi. Se li vedete farla in casa, basta un No! Non sgridateli se trovate pipì per terra. Non capirebbero.


M&M (Maria & Maebh)

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2015, 11:20:50 »
Per quanto mi riguarda non è un problema di pazienza ma piuttosto di cercare di capire se sto attuando il metodo giusto. Cioè mi dici di dirgli il "No" ogni qual volta che la fa sulla traversina? . Potrebbe essere gia un inizio visto che lasciandogli la traversina , dove da sempre fa pipi, non vedo come possa capire da solo che non deve più farla lì.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2015, 12:14:15 »
Sono molto contenta che il tuo cucciolo cresca bene!!!
Per la pipì credo che poi alla fine ognuno debba fare come si sente: se ti sembra che sia arrivato il momento di togliere le traversine fallo e vedi come và, nel frattempo lui cresce e impara. Io andrò avanti ancora per un po' così con la convinzione  che con il tempo come dice Maria impari a tenerla. L'esperienza con i miei bimbi mi fà credere che tutti i cuccioli umani e non alla fine imparino da soli : non ho avuto fretta di togliere il pannolino sia quello del giorno che quello della notte, e poi un giorno è successo ed è andata bene. Quindi farò così anche con Ambra. Ma ti ripeto questa è la mia opinione e mi pare di capire che non sarai d'accordo con me!! :D
 Facci sapere come va ok?
 :hello:
Sabrina e Ambra



Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2015, 12:21:43 »
Per il momento le rimango anche io aspettando che diminuisca almeno la frequenza con cui la fa. Sicuramente vi terrò aggiornati, se ci sono miglioramenti aggiornaci anche tu  ;D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2015, 15:06:02 »
Lasciale, se ti fanno comodo. Pian piano farà pipì meno spesso e soprattutto fuori casa.

Offline Emi96

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2015, 21:34:37 »
Non vorrei sembrarvi scontrosa o arrogante ma su discorsi che riguardano le traversine mi irrito particolarmente. Perché prendere traversine per abituare i cuccioli a far pipì? C'è scritto in libri, su internet , in forum anche di veterinari, che è sconsigliatissimo l'uso di queste. Motivo 1 Il cucciolo va a finire per associare i tessuti (visto che la traversina è fatta di tessuto) come lenzuola, tappeti, coperte, e altri simili posto ideale per fare la pipì più avanti. Punto 2 Per noia il cucciolo potrebbe finire per strappare la traversina e ingerirne dei pezzi, che possono finire per bloccare l'intestino, a volte parzialmente fino a causare gravi problemi nell'espellere le feci, oppure totalmente, ovvero blocca l'intestino in tal modo da ricorrere all'operazione. Altro motivo è quello appunto da far abituare al cucciolo di farla SEMPRE sulla traversina anche da adulto e quando farà le passeggiate sarà difficile, addirittura quasi impossibile che si svuoti la vescica, perché li sembrerebbe una cosa fuori luogo per l'abitudine che hanno consolidato. I cuccioli non hanno il controllo sfinterico, fino ai 5 mesi circa. Alcuni imparano prima dove farla, altri dopo. Io mai usato traversine e Jake ha imparato a 2 mesi e mezzo dove farla, grazie ai premietti e alle coccole, quando la faceva nel posto adatto . È vero che sono stata facilitata anche perché possiedo un giardino, ma traversine mai prese. Quindi adesso avrete da lavorare con molta costanza per far capire ai vostri cuccioli dove farla, quello che concedete una volta al cane, per esso diventa una legge, ricordatelo. A parer mio non dovevate neanche provare ad usarle, e secondo me dovreste levarle subito. E uscire molto più spesso. Mi riferisco in particolare a Luigi. Prendere un cane è un impegno. Se non hai tempo, non prenderlo.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bisogni fuori casa e guinzaglio
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2015, 09:55:00 »
Emi, hai fatto bene a esporre le tue osservazioni. Personalmente anch'io sono contro le traversine, e non le ho mai usate nel timore che Maebh le mangiasse. Dopo i due mesi e mezzo faceva tutto fuori, tranne una pipì di notte che proprio non riuscivo a evitare anche se la facevo uscire molto tardi... A me non costava nulla armarmi di straccio e aceto bianco per pulire. Ogni cucciolo è diverso e diverse sono le abitudini che ha preso nei primi due mesi di vita. Il cane che avevo prima la fece in casa per pochissimo tempo. Normalmente imparano - chi prima, chi dopo - a tenere la pipì sempre più a lungo e a non farla nel luogo dove dormono. Ogni situazione familiare e domestica è diversa... Certo ci vuole pazienza, ma insomma 'sta cosa dei bisognini poi si risolve. L'importante, come per i bambini, è creare abitudini e orari fissi, perché i cani amano le abitudini. Certo, per chi sta in appartamento è un impegno non indifferente... Luigi, come va ora con Boris? Baci!


M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

 


Privacy Policy - Cookie Policy