Autore Topic: Ringhiare e morsi  (Letto 2461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Ringhiare e morsi
« il: 28 Agosto 2015, 14:55:12 »
È normale che Theo quando prende in bocca qualcosa (che non deve) ed io cerco di togliergliela tirando lui tiri più forte e ringhi?! Il ringhio mi spaventa...O quando cerca di mordere mani, piedi, caviglie o qualunque altra parte del corpo senza apparente motivo? Capirei se lo stuzzicassi ma lungi da me...
Ha 3 mesi...
In tre settimane che è con noi ancora non si è abituato molto al recintino e ieri l'ha anche tirato giù saltando ed è uscito andando così in giro x casa!
Così mi sono decisa a comprare un Kennel e non vedo l'ora che arrivi perche' almeno quando esco e lo lascio a casa sono più tranquilla.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2015, 17:15:35 »
Mi trovo nella tua stessa situazione, Boris ha tre mesi e fa le stesse cose del tuo Theo. Proprio ieri ha trovato una spugnetta per casa in un mobile distrattamente aperto e nel tentativo frettoloso di toglierla mi ha fatto male con i dentini. Ovviamente lui l'ha trovata e vuole tenersela. Solitamente quando si prende qualcosa in bocca io gli metto vicino al muso una crocchetta e associo a questo movimento il comando "lascia" e lui istantaneamente lascia quello che aveva preso. Il trucco sta nel proporgli qualcosa di più accattivante di ciò che ha in bocca e sperare che assimili il comando. Per quanto riguarda il tirare lo fa anche Boris, a volte prende un gioco e mi viene vicino per farselo tirare con lui che tira all'altra estremità .. per loro è un gioco. Questa è la mia esperienza e la mia interpretazione. Un saluto!

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2015, 22:55:53 »
Anche il ringhiare e' normale quindi?
Proverò la tecnica del "lascia" cercando di dargli qualcos'altro 😉
Grazie

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2015, 08:50:41 »
Anche il ringhiare e' normale quindi?
Proverò la tecnica del "lascia" cercando di dargli qualcos'altro 😉
Grazie

Lo scambio è fondamentale per insegnargli a lasciare ciò che reputi pericoloso o che ritieni lui debba lasciare ... altrimenti se particolarmente possessivo in lui vince il desiderio di difendere una sua proprietà ... Per me non è normale che mi ringhi perchè il mio non l'ha mai fatto nemmeno se gli aprivo la bocca con le mani e all'inizio l'ho fatto spesso per togliere carta e altre schifezze che trovava per strada e non avevo sempre lo scambio ... Personalmente mi lascerebbe un pò come te, perplessa .... prova cmq con lo scambio ... più appagamento per lui, più fiducia in te, più consapevolezza che da te arrivano sempre e solo cose buone ... tutte cose che dovrebbero far calare il suo livello di "guardia" nei confronti delle sue cose ...

Per il recintino fai bene a toglierlo perchè se non ben strutturarti e fissati diventano trappole pericolose per i cuccioli ... vedi poi che la fuga diventa abbastanza semplice ... Per il kennel potrebbe non essere così immediato che ci resti dentro volentieri se non ha ancora visto uno ... dovrai piano piano farglielo piacere ...

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2015, 11:55:32 »
Quando gli apro la bocca per togliergli eventuali schifezze che raccoglie in giro, non mi ringhia...oppone resistenza ovviamente ma non ringhia. Lo fa solo quando prende qualcosa (tipo ciabatte e scarpe) x giocare  ed io provo a togliergliele...e nemmeno sempre...per quello ipotizzo sia x gioco...
Comincia pian piano a cercarmi, fidarsi, farmi le feste...ha comunque un bel caratterino che spero si calmi col tempo e con qualche lezione con un educatore.

Offline Matte_Viking

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 192
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2015, 14:00:21 »
Quando gli apro la bocca per togliergli eventuali schifezze che raccoglie in giro, non mi ringhia...oppone resistenza ovviamente ma non ringhia. Lo fa solo quando prende qualcosa (tipo ciabatte e scarpe) x giocare  ed io provo a togliergliele...e nemmeno sempre...per quello ipotizzo sia x gioco...
Comincia pian piano a cercarmi, fidarsi, farmi le feste...ha comunque un bel caratterino che spero si calmi col tempo e con qualche lezione con un educatore.
Se é così per me é un Ringhio di gioco...Masha lo viene a fare quando vuole che le tiro il giochino da una parte mentre lei tira dall'altra!


Matte Fra & Sara


Offline Cucciolo Raul

  • Il cane ha un solo scopo nella vita: donarti il suo cuore.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 129
  • Da quando ci sei tu la vita mi sorride...
Re:Ringhiare e morsi
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2015, 12:54:03 »
Mi sembra che si stia parlando di Raul... Ha 4 mesi quasi (li farà il 2 Settembre). L'abbiamo preso dal l'allenamento che aveva 1 mese e mezzo (presto perché non stava più con la mamma) e probabilmente non le ha neanche insegnato l'inibizione al morso. È difficoltoso, ma lo sto facendo io piano piano... Adesso è un bel po' che non mordicchia più braccia, gambe e qualsiasi altra parte del corpo. Però purtroppo anche lui ha questo "problema" che ringhia quando prende qualcosa in bocca e io mi avvicino per toglierla. Non sempre accetta lo scambio, io gli propongo biscottini, o un altro gioco però lui non è sempre disposto a lasciare. Io credo che con il tempo capiranno che devono lasciare, anche se un carattere così possessivo e dominante se lo porteranno a vita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Deby&Raul

 


Privacy Policy - Cookie Policy