Autore Topic: La ns. Kira cresce.  (Letto 273778 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1410 il: 05 Gennaio 2023, 08:08:01 »
Grazie Maria e grazie a tutti. Fortuna di Iddio è il primo anno che dopo l’ultimo nessuno spara più, però qua han cominciato al 1/12 grazie ai maledetti negozi cinesi pieni di botti da un mese.
KK ha finito ieri il gastro ( più di 6 gg meglio evitare altrimenti scombussola lo stomaco e lintestino ). Nervosa: disintegra cuscini e pupazzi peggio di prima. A volte usciamo e va tranquilla , quindi capisce che altrimenti il dolore aumenta . In auto da sola non sale più da due mesi , sale con anteriori sul sedile e poi la alziamo noi. Altre volte le parte l’embolo e.. giustamente. .. accenna al trotto. Poi vedi l’anteriore che tentenna. Vero che c’è chi sta peggio ma una invalidità così forte a 8 anni credetemi che ridisegna in peggio il tran tran quotidiano. Avessi solo lei , le si dedicherebbe tempi e spazi dedicati. Ma pur con tutti i buoni propositi si scende a compromessi e li paga Charlie purtroppo. Se non lavorassimo chissenefrega: ti divido tra una e l’altra . Ma così è un delirio. Perché già il tempo era poco ( io vado in ufficio alle 6.30 e rientro alle 17), gli impegni domestici e famigliari ci sono e van seguiti. Prima le uscite in doppia ( faticosissime, ve lo garantisco) comunque sistemavano entrambe . Adesso è un problema. Che avevo messo in preventivo ma tra diversi anni!
La Charlie che già è lazzarona di suo , si accomoda con questi nuovi tempi. E se da un lato potresti dire; meglio! In verità bene non è. Quando posso prendo solo lei e magari la porto per prati, ma a render complicato ulteriormente il tutto è il maledetto inverno. Con ore di luce al minimo e clima sfavorevole.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1411 il: 11 Gennaio 2023, 18:21:17 »
E niente: siamo scesi sino a un quartino a pasto di rymadil ed ha ricominciato con la zoppia. Meno evidente ma comunque presente. Fine dicembre dovevamo fare la solita iniezione di Librela . Che prende ogni mese da due anni. Non l’abbiamo fatta. La ns vet dice che ormai non lo sente più. Anche perché in teoria doveva fare plateu la noi per scrupolo si decise di darlo tutti i mesi. Senza pause. Dopo che avevamo trovato il dosaggio. Bandiera bianca quindi. Agopuntura: non la faremo. Troppi pochi ì feedback e Comunque troppo lievi i benefici. Lei sta messa male quindi sarebbe uno straso di denaro inutile ( che per Dio me ne fotto dei soldi  però sarebbe inutile) oltre tutto da farsi a casa di Dio.
La mia vet adesso si informa per un altro tipo di terapia. Si parte con iniezione settimanali e poi si scaglionano.
Ha parlato con Mary , non so di che si tratti.. me lo accennò anni fa come alternativa al Librela se non funzionava. È sinceramente non ricordo piu. Comunque adesso faceva uno studio sulla base delle lastre di K e degli esami del sangue poi ci sentiamo.
Io sto una m##da.
Ma davvero. Genetica…. Gia.
Prima l’uretere ectopico poi sta artrosi degenerativa che viaggia veloce.
Nipote di un campione del mondo e nipote di un campione italiano veterani.
Pedigree pazzesco. Sempre curata ed accudita in modo preventivo tra integratori , cibo top, ogni genere di bisogno assolto senza mai lesinare. Sport acquatici senza mai esagerare. Mai un bagno in inverno. Movimento sempre calcolato per non strafare. Ed ogni fottuta diavolo di premura.
Genetica… e già.
Il fattore C.
E , appunto , io sto una m##da. A casa, in ufficio, ai briefing. Non me ne frega più di nulla. Ed ogni santa volta che accenna un trotto, si blocca e mi guarda io sto una m##da.
Che poi con il rapporto fobico che abbiamo ( si perché non c’è l’ha solo lei con me altrimenti saprei esser quel pizzico cinico da valutare la situazione con oggettività), basta che mi guarda e che ci guardiamo e capisco.
Nevrile lo è da quando è piccola. Ora che non può fare … non vi dico.
8 anni appena fatti , gli ultimi due e mezzo con problemi via via sempre crescenti.
Genetica…. Già .
Già…..




image uploading sites

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1412 il: 11 Gennaio 2023, 18:48:49 »
come ti capisco e ti sono vicino amico mio.Se ti va di fare una chiacchierata fatti dare il mio numero da Tizi(mandami un messaggio prima perche' non rispondo ai numeri che non ho in memoria)
Teo Artu' e Rocky

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.947
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1413 il: 11 Gennaio 2023, 20:08:28 »
Ciao Renato, anche il cane di mia sorella soffre di artrosi e ha problemi periodici di zoppia.
Lui prende degli antiinfiammatori una volta al mese, all'inizio aveva cominciato con una pastiglia ogni settimana, poi ogni due, tre e ora resiste un mese senza zoppicare. Se vuoi chiedo e ti dico il nome, lei mi ha detto che è migliorato tanto. Con gli altri antiinfiammatori invece non aveva avuto miglioramenti.

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1414 il: 12 Gennaio 2023, 12:11:34 »
Renato mi dispiace così tanto. Immagino il tuo strazio nel vederla così sofferente senza avere la possibilità di fare quello che la diverte. Mi incrocio tutto sperando che l'laternativa proposta dalla tua veterinaria sia fattibile e che dia dei buoni risultati su Kira.
Un abbraccio

paola e Baloo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1415 il: 12 Gennaio 2023, 13:42:07 »
Renato, veramente, perché non chiedi come ha detto Brina del Trocoxil 75 mg, è un antinfiammatorio a somministrazione e e fa miracoli ed è proprio per questo caso. Francamente non capisco le tue veterinarie alla ricerca di una terapia alteri quando una terapia che funziona c'è. Secondariamente hai sentito un ortopedico ma di quelli bravi. Non per mettere in dubbio le tue veterinarie, ma come dici tu sono giovani e per mia esperienza certe volte meglio uno con l'occhio più allenato a queste problematiche. Come sai a me successe che la veterinario scambiò per artrosi una lisi dell'Omero mentre un veterinario più esperto la individuò subito dalle stesse lastre.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1416 il: 12 Gennaio 2023, 18:11:20 »
Ci siamo confrontati con le vet. Il TROCOXIL han provato ad usarlo ma a loro avviso essendo un Fans a lento rilascio non è modulabile. Nel senso che permette poco nulla di gestirlo. Mentre con l’artrosi si tenta sempre un approccio multiplo, dando farmaci specifici magari associati a Fans nei momenti acuti. Col TROCOXIL non si può dare altro e la loro esperienza su vari cani non è stata molto positiva . Parecchi con problemi gastrici o intestinali, altri che avevano fasi acute ma non gli si poteva dare altro Fans in quanto andava a fare una integrazione cattiva.
Una proposta terapica è farle 4 iniezioni di Osteopen, una a settimana. Un farmaco che in Italia non c’è da molto e che stanno utilizzando molti vet perché pare che oltre a gestire il dolore riesca a rallentare la degenerazione cartilaginea. Migliora il flusso ematico subcondriale e sinoviale favorendo la sintesi dell’acido ialuronico eproteoglicani. Comunque 4 iniezioni in 4 settimane.Poi vedere la reazione . Se risponde bene per un periodo dai 3 ai sei mesi ( a seconda del cane) è coperta e nei momenti acuti si può darle un Fans. Ci era stato proposto anni fa come alternativa al Librela. Librela che ora probabilmente non fa più effetto perché KK ha metabolizzato il principio attivo . Loro si sono confrontate anche con altri professionisti per KK ( une delle mie due vet è specializzata nella cura del dolore ) e pare che questa sia la via fa tentare migliore. Fermo restando che ogni cane risponde in modo diverso e che l’approccio per gestire ( curare è impossibile) l’artrosi deve essere multiplo.
Riguardo le lastre , sono inequivocabili. È artrosi ( si vede chiaramente il bordo frastagliato a fungo su tarsi
E gomito sx). Gli esami del sangue sono a posto, anche tiroide e marcatori vari.
Proviamo anche questa via.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.947
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1417 il: 12 Gennaio 2023, 18:52:19 »
L'antinfiammmatorio che mia sorella da al suo cane si chiama Daxocox, la cura è due pastiglie, poi una dopo una settimana e un'altra ancora dopo un'altra settimana. La zoppia si ripresenta dopo quattro, cinque mesi e allora ricomincia per tre settimane . Ma diciamo che almeno quattro, cinque mesi li vive bene senza zoppicare e riesce ancora a fare delle belle passeggiate per boschi a dodici anni. Anche a lui confermata artrosi dalle lastre, e' l'unica terapia che ha funzionato su di lui. Aveva provato con i monoclonali ma continuava a zoppicare, idem con il Rymadil.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1418 il: 12 Gennaio 2023, 19:22:09 »
L'antinfiammmatorio che mia sorella da al suo cane si chiama Daxocox, la cura è due pastiglie, poi una dopo una settimana e un'altra ancora dopo un'altra settimana. La zoppia si ripresenta dopo quattro, cinque mesi e allora ricomincia per tre settimane . Ma diciamo che almeno quattro, cinque mesi li vive bene senza zoppicare e riesce ancora a fare delle belle passeggiate per boschi a dodici anni. Anche a lui confermata artrosi dalle lastre, e' l'unica terapia che ha funzionato su di lui. Aveva provato con i monoclonali ma continuava a zoppicare, idem con il Rymadil.
È la stessa somministrazione del Trocoxil e non è vero che non è modulabile perché la Maggie nei periodi di mantenimento scalava a 45 mg. Inoltre per l'apparato gastrointestinale è più sicuro di un Rimadyl proprio perché a lento rilascio.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1419 il: 12 Gennaio 2023, 20:46:23 »
Noi proviamo . Tanto si sa: ogni cane risponde in maniera diversa. Lei col Librela per due anni è andata bene, ad alcuni cani manco ha fatto effetto. Ci sono diversi approcci , bisogna trovare e provare quello giusto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1420 il: 13 Gennaio 2023, 08:44:33 »
Ti auguro di trovarlo, Renato. Prova. Forza Tata.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1421 il: 13 Gennaio 2023, 14:56:39 »
Ciao Renato, ho  fatto vedere le lastre e chiesto ad Arianna la mia ragazza non che veterinaria specializzata in nutrizione e fisioterapia (sta finendo ora il master sulla fisioterapia anche nei cani sportivi ed ex sportivi) e lei mi ha detto che l'unico modo per fare migliorare un cane con quell'artrosi è fisioterapia fatta molto bene perché è l'unico modo per sfiammare effettivamente.
Più ovviamente antiinfiammatori nelle fasi acute.
Lei mi ha detto il librela da solo con un artrosi così può fare fino ad un certo punto.
Ti dico, io ho Menta che se si sforza troppo mi zoppica parecchio sugli anteriori. dopo le lastre hanno visto che ha artrosi tra le dita e sul campo.
Quindi abbiamo fatto ciclo di alevica, omega 3, al bisogno (antinfiammatorio), laser sulle zampe e magnetoterapia.
Va già molto meglio.
A febbraio andremo in montagna e ora infatti rifaremo ciclo prevenivo di tutto e aggiungeremo fisioterapia.
Nel frattempo Arianna sta prendendo i contatti con una vet esperta di cannabis, perché vorrei provare con quella.
E stiamo prendendo in considerazione delle punture di plasma da fare dove c'è artrosi perché pare sia l'unica cosa che vada a sfiammare davvero e che un parte addirittura si rigeneri (ora magari ho scritto cavolate ma il succo è che il cane sta meglio)
Ovvi che fa fatto in anestesia e in più volte ma pare sia ciò che più serve e avendo menta 9 anni ma è atletica come una di 3 se posso faccio tutto ciò che è fattibile.
Se ti può interessare magari mi faccio dire esattamente come si chiama questa tecnica nei cani abbastanza nuova.
Spero di esserti stata utile


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1422 il: 13 Gennaio 2023, 14:59:29 »
Ah dimenticavo dopo che hanno visto le lastre di Menta hanno detto che non avevano mai visto così tanta artrosi nelle zampe (inteso come falangi e carpo)di un cane...e che un cane messo così per forza zoppica (tutta colpa della sua passione dello scavare per trovare topi).
Però già con laser, alevica, omega 3 (che pare siano magici), magnetoterapia è già migliorata.
Ora vediamo con il resto

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1423 il: 13 Gennaio 2023, 16:29:03 »
Renato, se Sofy fa quelle terapie a Menta e conoscendo lei, io mi fiderei ciecamente...

staff@golden-forum.it

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:La ns. Kira cresce.
« Risposta #1424 il: 15 Gennaio 2023, 17:39:58 »
Vi auguro di trovare al più presto la strada giusta per Kira, intanto un abbraccio a voi e una coccola a Kiki

 


Privacy Policy - Cookie Policy