Autore Topic: sverminazione, vaccino, microchip  (Letto 35603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adele

  • Visitatore
sverminazione, vaccino, microchip
« il: 04 Agosto 2008, 20:49:05 »
Ecco qua, a raffica....un'altra domandona da 1000 punti... :D

mi è stato proposta al 14° giorno

1a sverminazione
il Milbemax compressa gialla 0,5-2 Kg per i cuccioli : 1 compressa a cucciolo
il Milbemax cp. blù per la mamma: 2 cp in una sola volta


2a sverminazione dopo altri 14 gg (cuccioli 28 gg)

dopo 30 gg
1° vaccino e microchip

voi con che cadenza e cosa usate per sverminare i cucciolini??
esistono dei rischi con la sverminazione ?

arigraziee, Adele


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2008, 21:46:28 »
Ecco la prescrizione del nostro veterinario (santo subito), che abbiamo applicato SCUPOLOSAMENTE con tutte le nostre cucciolate, con ottimi risultati.


---------------------------
Tabella interventi sanitari nel cucciolo

30 giorni – primo trattamento svermante con Nemex pasta oppure Drontal cucciolo , da eseguire in unica somministrazione e con dosaggio in base al peso di ogni singolo cucciolo (alcuni preferiscono anticiparlo al 20° giorno, io ritengo che a 30 giorni ci sia meno stress nell’eliminazione dei parassiti in un organismo che si trova in uno stadio di svezzamento un po’ più avanzato).

45 giorni – secondo trattamento svermante con Nemex pasta o con Drontal Plus compresse (trattare i cuccioli con un dosaggio leggermente eccedente in base al loro peso).

50 giorni – prima vaccinazione conn vaccino eptavalente ad alto titolo anticorpale, molto sicuro dal punto di vista efficacia e bassi effetti collaterali

microchip (inserito solitamente il giorno della vaccinazione in quanto a 60 giorni il cucciolo deve già essere registrato all'anagrafe regionale dal veterinario).

60 giorni: I cuccioli possono essere ceduti ai nuovi proprietari.

65 – 70 giorni – terzo trattamento svermante con Drontal plus compresse o profilassi filaria orale con svermante

75 – 80 giorni – primo richiamo vaccinale con eptavalente

100 giorni – terzo richiamo vaccinale con eptavalente (facoltativo!)

Dopo i 3 mesi di età è opportuno cominciare la prevenzione nei confronti della filariosi cardiopolmonare e degli ectoparassiti (pulci e zecche).

---------------------------

Aggiungo che secondo me, prima dei 30 giorni non sverminerei se non in caso di infestazione massiccia, in fondo se non hanno i vermi, è inutile trattarli.
Basta fare l'esame delle feci ai cuccioli o alla mamma (che mangia le loro cacche) per sapere se è necessario farlo.
Idem come sopra per i vaccini.
Ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi vaccina i puppy a 30 giorni per cimurro e parvo, ma se la mamma è vaccinata, e casa tua non è frequentata da volontari del canile comunale, ritengo che sia un inutile stress, i cuccioli sono già protetti dal colostro che hanno succhiato dalla mamma.
Inoltre ci sono studi che asseriscono che con un vaccino prematuro si limita il sistema immunitario del cucciolo...

Personalmente noi abbiamo sempre fatto il primo vaccino con il l'eptavalente a 50/55 giorni, richiamandolo come dalla tabella sopra.

Usiamo perlaltro la precauzione di disinfettare le scarpe dei (numerosi) ospiti o facendo indossare loro un soprascarpe usa e getta oppure chiedendo loro di pulirsi le scarpe su uno straccio imbevuto di conegrina e disinfettando le loro mani con napisan spray.
Questo perchè spesso gli "ospiti" sono aspiranti futuri proprietari dei cuccioli, ed alcuni alla domenica fanno il "Tour degli allevamenti", e non posiamo sapere se e dove sono passati prima di venire da noi...
Prevenire è meglio di curare...  :D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

adele

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2008, 23:01:38 »
Meravigliosa tabellina di marcia ! :D

per i vermi ho già analizzato e non ci sono

per l'igiene, bhe quando rientriamo da fuori
pulisco le zampe a Vì e prima di rientrare in cassa parto, disinfetto le zampe col Bialcol

io sul linoleum nei pressi di..cammino scalza (dopo essermi fatta la doccia :D)

quando usciranno dalla cassa parto avranno il loro recintino (una stanza!) e per gli ospiti mi munirò di ciabatte e ciabattine lavabili!:-)))

Grazie.. em_005

i Tuttoli ringraziano...anche il Santo vet!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2008, 12:27:59 »
Meravigliosa tabellina di marcia ! :D

per i vermi ho già analizzato e non ci sono

per l'igiene, bhe quando rientriamo da fuori
pulisco le zampe a Vì e prima di rientrare in cassa parto, disinfetto le zampe col Bialcol

io sul linoleum nei pressi di..cammino scalza (dopo essermi fatta la doccia :D)

quando usciranno dalla cassa parto avranno il loro recintino (una stanza!) e per gli ospiti mi munirò di ciabatte e ciabattine lavabili!:-)))

Grazie.. em_005

i Tuttoli ringraziano...anche il Santo vet!

Ciao Adele e famiglia pelosa

Kaffa nella tabella di marcia ha dimenticato di scrivere che alla prima sverminazione dei cuccioli, noi sverminiamo anche la mamma con Drontal plus, sempre come da direttive del mitico Luca il vet., e di seguito vediamo l'andamento ed eventualmente ripetiamo la sverminazione a "mammina" con la stessa cadenza dei pupini.

I piccolotti come stanno?

gUARDA CHE ASPETTIAMO FOTO E NOTIZIE

Baci em_007 em_054

adele

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2008, 00:52:33 »
Ciao Tizianaaa!

i piccoletti son diventati delle piccole botticelle e tranne il piccoletto ed una femminuccia, ma per pochi gr., han superato il kg!!

un kg di zucchero è meno dolce di 1 kg di Golden...la voglia di mangiarmeli tutti aumenta sempre più. Non so proprio come farò.

Vickj dopo la prima settimana, fissa e ferma in cassa parto, esce e si trova gli angolini più freschi per casa, ma appena beve o mangia qualunque cosa, torna da loro per riportare il bottino.
A volte indugia prima di entrare, controlla, attende che se non si spostano glieli sposto io e già da lì inizia "la festa". Le botticelle sentono il suo odore, e si svegliano, si agitano, iniziano a strisciare a tentoni, qualcuno comincia a poggiare le zampine, si alza, ci prova e poi cade rotolandosi...cominciano a pigolare, e non so cos'altro che sembra un coro che dice "mamma, mamma sei tornata!"
poi Vì entra e lì è l'assalto, si impicciano, si intrufolano, se perdono la strada urlano, si sgomitano, finchè finalmente ognuno con la sua tettina, ciucciano beati...ed io sto lì, le ore a guardarli.
Poi si allontanano dalla mamma, i maschi, ho notato sin dall'inizio son più centrifughi, le femmine più coccolone rimangono tra le zampe della mamma. C'è il Turchesino (come lo chiamo io), che è una vera peste bubbonica, si intrufola dietro le sbarre della cassa, ci si addormenta in bilico, solo che mentre prima ne usciva agilmente, adesso che la testina è cresciuta, non ne è più capace ed allora comincia ad urlare come un matto, Vickj piange che devo aiutarlo e così lo libero, ma niente da fare torna sempre lì, e tant'è ho tolto i bastoni.

A volte si svegliano o non riescono a dormire e vagano pigolando ed allora li prendo e...li passeggio ! si proprio come i bambini e guarda caso se mi fermo ripigolano..è evidente che c'è un pò di arietta o qualche ruttino  e così ci ritroviamo a passeggiare nel salone di casa io col cucciolo sul braccio e Vickj al mio fianco e vedo di coinvolgerla così anche lei si stimola un pò, altrimenti sempre dietro a stì bimbi..pure lei !!!:-)

Temendo di far guai con queste passeggiate "vizianti", ho anche sentito Daniela Malagoli, la istruttrice del corso Puppy che ho frequentato e mi son rassicurata, poichè in realtà intervengo solo quando c'è necessità e non stravolgo equilibri...anche se la voglia di tenermeli sempre in braccio..mamma mia, quant'è potente !

Annusano, mi annusano, hanno capito che con me non c'è da ciucciare e quei nasetti che si sente quello sniff sniff così potente è troppo affascinante. Da dopodomani saranno in terza settimana ed introdurrò giocattoli e chissà che faranno...poi i tappetini, gli scivolo, poi usciranno dalla cassa parto e dovrò recintare la stanzetta..poi, poi...

e così tra una spazzolata e pulizia alla mamma, alla cassa parto, il rito della pesata quotidiana, una passeggiata nel salone e tant'altro trascorriamo questa indimenticabile e stupendissima estate.

Un abbraccio forte, forte, Adele

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2008, 09:17:55 »
Sono tenerissimi, complimenti
Mi ricordano la nostra Sally quando andavamo da Tiziana a vedere se andava tutto bene e per dare due carezzine a i pupetti......naturalmente solo quando mamma Tiziana ce lo concedeva.
Ciao
Simu, Gra, Alice e Sally

yvlohorse

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2008, 09:40:08 »
Patatosi, devo assolutamente tornare a spupazzarmeli un pochetto  em_029

duke

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2008, 13:51:20 »
ma quanto sono cucciolosi!!!!! em_029 em_029 em_029

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2008, 15:10:40 »
 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029 em_029

Adele, i tuoi " nipotini" mi fano impazzire!!!!!!!!  em_029

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2008, 12:17:26 »
Da dopodomani saranno in terza settimana ed introdurrò giocattoli e chissà che faranno...poi i tappetini, gli scivolo, poi usciranno dalla cassa parto e dovrò recintare la stanzetta..poi, poi...

Vedrai che tra qualche giorno apriranno gli occhi...
E vorrei essere li per vedere la Tua faccia quando scoprirai il primo che ti guarda... DENTRO...
Per non parlare di quando ti riconosceranno e accorreranno festosi per le pappe !!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

adele

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2008, 12:29:21 »
Oggi, adesso, un minuto fa............incredibili fari aperti sul mondo............

ma non basta,..

'l'Arancia, che è pionera in tante cose :D, era seduta e ululava, un ululato piccolo piccolo,che la mamma, ha preso ed è andata ad allattarli tutti...

che vuol dire ? io non lo so, ma loro sicuramente sì!

ora, problema, li potrò fotografare solo fuori  e senza flash ???

ciaoouuuuuuuu!:-)
Adele completamente perduta...


Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2008, 16:04:23 »
Oggi, adesso, un minuto fa............incredibili fari aperti sul mondo............

ma non basta,..

'l'Arancia, che è pionera in tante cose :D, era seduta e ululava, un ululato piccolo piccolo,che la mamma, ha preso ed è andata ad allattarli tutti...

che vuol dire ? io non lo so, ma loro sicuramente sì!

ora, problema, li potrò fotografare solo fuori  e senza flash ???

ciaoouuuuuuuu!:-)
Adele completamente perduta...



Ciao Adele mi hai fatto venire in mente il giorno in cui ho portato Matisse a casa, dopo il suo primo e lungo viaggio verso Catania è stato zitto zitto tutto il tempo , ma quando l'ho uscito dal trasportito e  seduto a terra a cominciato ad ulullare verso il cielo, io e Vittorio siamo rimasti basiti,  l'episodio si è verificato anche nei giorni  successvi.
Secondo me chiamava la mamma e i suoi fratellini!!!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sverminazione, vaccino, microchip
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2008, 16:04:59 »
Ciao Adele....come ti capisco, quegli occhietti aperti sono un'emozione che solo chi la vive può capire cosa dà.
Ti senti scrutata, e adori esserlo.
E poi quel musetto che ciuccia il tuo labbro o il tuo orecchio brrrrrividi.... em_029

Per quanto mi riguarda, quando i pupini sono così piccoli davvero non mi lascio scappare occasione per coccolarli, ora una colichina e quindi via con le passeggiate, ora il rito del peso, ora tagliare le unghiette (che se no graffiano le tette di mamma...e noi pure), ma a dire il vero nemmeno quando crescono le coccole sono razionate... ma come si può resistere, vedrai quando inizieranno ad alzarsi sulle zampine perchè ti vedono arrivare e ti fanno mille feste....te li mangeresti tutti, uno ad uno..

Goditeli questi mesi perchè volano maledettamente in fretta, e sembra ieri che sono nati ed è gia ora di lasciarli andare.... em_014 em_045

Noi siamo in attesa che la nostra Frisa entri in calore, e mi sa che manca davvero poco,e non vedo l'ora di riavere tanti pupini...ormai sono cucciolodipendente...
Anche perchè noi sappiamo bene che quei cuccioli diventeranno dei concentrati di dolcezza e compagni unici per la vita.

Per ora un abbraccio e a presto...mi raccomando foto foto foto!!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy