Autore Topic: Tranquillizzatemi. ...  (Letto 19274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Tranquillizzatemi. ...
« il: 06 Ottobre 2014, 09:40:24 »
In una casa dove passiamo tutti i giorni in passeggiata, hanno da poco preso una cucciolotta di 7-8 mesi simil segugina; la tengono in casa solo se ci sono loro presenti,  altrimenti se sola la lasciano in giardino dove chiaramente manifesta la sua ansia da separazione, abbaiando a oltranza, vi farei sentire come guaisce, lacera il cuore, e tutte le volte che passiamo di lì elemosina coccole dal cancello e noi ci tratteniamo il più possibile per darle una parvenza di compagnia. .
Ora ieri è rimasta sola tutto il giorno (per problemi equini siam dovuti passar da li ogni 3 ore, dalle nove di mattina alle dieci di sera...) ma al di là della cosa discutibile quello che mi ha mandato in paranoia è il collare che le avevano messo ...strettissimo e con una scatolotta nera sul davanti, fissata al collare con due bulloni che sporgevano e che quindi premevano un pò sulla gola.
Gliel'ho subito allentato un pò,  ma non troppo perché temevo si incagliasse poi nella rete o in qualche angolo del giardino... La prima cosa che ho pensato è che fosse per inibirle l'abbaio ...Gianluca fiducioso del genere umano ha smorzato dicendo che forse si tratta di un segnalatore GPS nel caso scappi... (fatto sta che stanotte c'ha rimuginato sopra anche lui è mi ha  suggerito di chiedere consiglio a voi... )
Siccome non ho mai visto queste tipologie di collari, sapete dirmi qualcosa?  (la foto non è granché, avevamo solo il cellulare di mio marito)
È solo un localizzatore, veeeero? !??



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2014, 10:11:26 »
Sfortunatamente non credo sia un localizzatore ma un collare anti abbaio. Può essere o ad acqua (quando il cane abbaia parte uno spruzzo) o ad elettricità(quando abbaia parte la scossa). Il cane i' più sentito abbaiare? Conosco quei collari....sono inumani...come spesso molte persone

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 10:16:16 »
Uhm...  :-[ :-[ :-[ :-[  hai provato a guardare in rete un po' di foto sui vari modelli?


Quelli con il Gps mi sembrano proprio diversi...


Vista anche la situazioni che descrivi... temo anch'io che si tratti di altro... :( :( :(


Non ho mai visto un collare anti abbaio da vicino, però questa scatoletta mi sembra molto "rudimentale" ... Ha qualche apertura?



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2014, 10:22:03 »
Non lo so Barbara, ma temo anch'io non sia nulla di buono!
Mi astengo da commenti perché oggi sono già un po' arrabbiata con il mondo e queste cosa mi fanno proprio andare fuori....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2014, 10:25:54 »
È una scatolina nera chiusa, Gianluca da buon elettricista l'ha guardata ammodo ma non ha scovato nulla, ne aperture ne pulsantini, niente se non questi bulloni che sporgono di almeno 1.5 cm e vanno a contatto col collo...
Abbai ieri durante il giorno no...però poi in serata qualche latrato l'ha lanciato...cazzarola. ..avevo ragione io allora?!??
Ma come si fa, su una scricciolina di 12 kg scarsi...
Glielo tolgo e lo butto via? O sono proprio passibili di denuncia???
Io son pronta sul piede di guerra...   >:(
(Perché,  perché,  perché 'sta gente si prende un cane??????)



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2014, 10:28:34 »
È una scatolina nera chiusa, Gianluca da buon elettricista l'ha guardata ammodo ma non ha scovato nulla, ne aperture ne pulsantini, niente se non questi bulloni che sporgono di almeno 1.5 cm e vanno a contatto col collo...
Abbai ieri durante il giorno no...però poi in serata qualche latrato l'ha lanciato...cazzarola. ..avevo ragione io allora?!??
Ma come si fa, su una scricciolina di 12 kg scarsi...
Glielo tolgo e lo butto via? O sono proprio passibili di denuncia???
Io son pronta sul piede di guerra...   >:(
(Perché,  perché,  perché 'sta gente si prende un cane??????)
Sono proprio quelli che non mi piacciono ... >:(
Ma i tipi li conosci? Magari provare a parlargli .....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2014, 10:43:40 »
Sono proprio quelli che non mi piacciono ... >:(
Ma i tipi li conosci? Magari provare a parlargli .....


Stesso pensiero di Pam :( :( :(



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2014, 10:52:29 »
Ho dato un occhiata sul web...
Pare ci siano due modi di utilizzo: con vibrazione o con vibrazione e impulso elettrostatico.....
 :smileys_0302:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2014, 10:54:21 »
No... li conosco solo di vista perché ci passiamo davanti a piedi almeno 3 volte al giorno... ma mai scambiato un Buongiorno/Buonasera. ..



Offline Kim

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
  • Carlotta & Kim e Naira
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2014, 10:58:38 »
Secondo me se lo dovrebbero mettere i padroni quel collare, così ogni volta che dicono delle str*****e… >:( >:(
Poveri cani.. ::)


 

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2014, 11:02:33 »
No... li conosco solo di vista perché ci passiamo davanti a piedi almeno 3 volte al giorno... ma mai scambiato un Buongiorno/Buonasera. ..
Allora la vedo dura....
Da quanti ne trovi su internet non credo che siano vietati...
Sono cari però, quindi se ne "perde" parecchi magari desistono  ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2014, 11:03:02 »
Ma se fosse un collare anti abbaio, non e' vietato? Ragazzi che rabbia queste cose...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2014, 11:42:10 »
Ho trovato un rete un vecchio articolo di quotidiano in cui si dice che qui in Toscana né è vietato l'utilizzo ma non trovo la normativa di riferimento. ..   :icon_confused:



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2014, 11:44:04 »
quoto Kim, managgia a loro  :bluto:
Barbara spero proprio che tu trovi la normativa............accipicchia qs cose mi "innervosiscono" proprio  :smileys_0266:


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Tranquillizzatemi. ...
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2014, 11:46:32 »
Io ho trovato questo. Solo che sono da cellulare e non posso approfondire

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 38034 depositata il 17 settembre 2013, ha ribadito ( si veda precedente pronuncia della Suprema Corte n. 15061/2007) un importante principio di diritto: l’uso del collare antiabbaio rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali. In questa prospettiva di continuità la Suprema Corte ha ritenuto che il collare elettronico, fondandosi esso sull’uso di scosse o altri impulsi elettrici somministrati al cane tramite telecomando, provochi un dolore incidente sull’integrità psicofisica del cane. Ciò in quanto, cito letteralmente la motivazione, “ la somministrazione di scariche elettriche per condizionarne i riflessi ed indurlo tramite stimoli dolorosi ai comportamenti desiderati produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione ed anche aggressività”. Nel caso di specie è stata ritenuta sussistere la violazione del secondo comma dell’articolo 727 c.p., reato contravvenzionale, che prevede la punibilità di chi detenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Ciò in quanto “l’uso di tale collare produce effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell’animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento”.
L’utilizzo dei collari elettrici, dopo l’entrata in vigore della legge 20.07.2004 n. 189 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento di animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, ha dato origine a diverse problematiche. Qui si può accennare al loro divieto d’uso da parte del Ministro della Salute, tramite diverse ordinanze, sospese dal Tar del Lazio e sistematicamente reintrodotte.
La Cassazione, osservando in via incidentale che l’annullamento del provvedimento da parte del giudice amministrativo non riguardava le valutazioni di merito, è perentoria affermando, in via definitiva, che, “l’uso del collare antiabbaio, a prescindere dalla specifica ordinanza ministeriale e dalla sua efficacia, rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali”.
A parere di chi scrive, una volta appurata la nocività dell’uso dei collari elettronici, la condotta ravvisabile sarebbe quella, più grave, prevista dall’ art. 544ter del codice penale che prevede il delitto di maltrattamento di animali laddove gli stessi, per crudeltà o senza necessità, vengano sottoposti a sevizie o a comportamenti insopportabili con le loro caratteristiche etologiche. Da considerare, in alternativa, l’applicabilità del secondo comma dell’appena citato articolo che prevede le medesime pene per chi sottopone gli animali a trattamenti che procurino danno alla salute degli stessi. Secondo la Suprema Corte l’uso dei collari elettronici, in se, comporta un danno del genere. L’ipotesi contravvenzionale, decisa dal G.i.p. del Tribunale di Rovereto, cui la Suprema Corte ha aderito, ha l’innegabile vantaggio di prescindere dall’atteggiamento psicologico di dolosa volontà crudele o non necessitata da parte dell’agente. Sulla non necessarietà della condotta dolosa un’ultima considerazione: la Cassazione ha osservato come l’uso del collare elettrico risultasse, nel caso di specie a essa sottoposto, di fatto, priva d’utilità avendo il cane, su cui il dispositivo elettronico era stato installato, un’indole docile e remissiva. A mio modesto parere l’inflizione di sofferenze a un essere senziente, tramite l’utilizzo di un mezzo quale il collare elettronico che ha già, di per sé, una natura preventiva che prescinde dall’attualità del pericolo rappresentato dall’animale aggressivo, non risulterebbe mai giustificabile. Al di là di questa piccola nota critica l’importanza della decisione è evidente e rappresenta, senza dubbio, un caposaldo in materia di diritti degli animali.

 


Privacy Policy - Cookie Policy