Autore Topic: passerà quando crescerà??  (Letto 7752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
passerà quando crescerà??
« il: 17 Agosto 2014, 23:47:07 »
happy domani fa 5 mesi....
da una parte siamo contenti, ci piacee ci ha cambiato la vita....ma dall'altra iniziamo a chiederci se è tutto ok..perche a volte è davvero pesante..
vi dico una serie di cose
1) da quando abbiamo alzato il peso delle crocchette giornaliere, ha una forza enorme e non si tiene ..non è mai stanco..e tira tira tira...
2) diventa pesante, quando stiamo in giro..ci fermiano o ceniamo fuori e lui nn si tiene abbaia, non vuole stare fermo, lo fai passeggiare, ti fermi ma lui continua a voler scoprire annussare camminare....e diventa stressante , perche ti impedisce di avere o fare quasi qualsiasi cosa..
3) non fa mai e mai la pipi fuori, stasera, siamo partiti alle 18,un ora di auto, poi abbiamo fatto passeggiare mangiare e bere, e la pipi l'ha fatta solo quando è tornato a casa nel giardino alle 23
4)forse siamo in ritardo con educazione, forse non l'abbiamo mai fatta con costanza ...questi giorni ho voluto ricominciare daccapo con seduto e terra,e a casa fa bene a comando solo seduto, il terra devo accompagnarlo con movimento mio...ma fuori casa.. a mala pena fa seduto, in passeggiata zero attenzione verso noi,
5) perche quando siamo in due in casa e va via uno di noi,lui si agiata e abbaia, mentre se andiamo via entrambi lui si mette calmo e dorme???
6) si gratta spessissimo..ha collare seresto e pettorina...secondo me quando in passeggiata si gratta molto come stress...anche se magari usciamo andiamo dove vuole dopo dieci metri comincia a grattarsi...anche se stiamo tranquillissimi...a casa si gratta lo stesso ma meno...
7)come si fa ad avere un cane pacato e tranquillo??:-))

secondo voi tutto ciò normale e fa parte della crescita e passerà??o dove devo migliorare e/o correggere qualcosa??
può essere che  aumento crocche per lui è troppo stimolante??

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2014, 06:48:07 »
Tutto nella norma.. sta entrando nell'adolescenza..
Sta finendo di cambiare i denti e quindi adesso si sente molto meglio...


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2014, 12:41:15 »
Ciao xman, io prima di tutto devo ringraziarti, perchè ho sempre letto i tuoi post, ancor prima che Maggie arrivasse, quindi mi è stato tutto utile e di esperienza!
Maggie fa 3 mesi giovedì, quando usciamo in passeggiata anche lei si ferma spesso per grattarsi la pettorina, anche lei annusa annusa annusa, ma so che le serve, perchè con l'annusare tutto si crea la sua "banca dati", e le sinapsi che poi le serviranno per "ricordare" le cose (dico bene, esperti? correggetemi se sbaglio).
Per i bisogni in giardino.........anche Maggie all'inizio non faceva niente in passeggiata ma teneva tutto per poi farlo appena tornata a casa, nel "suo" giardino. Con pazienza le stiamo insegnando invece a fare tutto fuori, certo gli "incidenti" in casa capitano ogni tanto, oppure per esempio ieri sera alle 22.30 mio marito non aveva voglia di uscire e le ha fatto fare pipì in giardino, ma per il resto sta diventando brava e anche stamattina alle 6,30 con me ha fatto sia pipì che popò.........
Per la dose di crocche non ti so aiutare, Maggie non è per niente mangiona e mangia meno di quello che dovrebbe.........
Ho anch'io letto che a 5-6 mesi entrano nell'adolescenza e sono più scatenati........bisogna aver pazienza e non dargli bado più di tanto, giusto?
Per il fattore educazione, io fossi in te cercherei di essere più costante nell'educazione a casa; non pensi di fargli fare un puppy class, o anche qualche lezione individuale? noi abbiamo iniziato gli incontri con un'educatrice cinofila che viene a casa. Abbiamo fatto il primo incontro conoscitivo, ne faremo un secondo verso fine agosto (per uscita, camminare bene al guinzaglio etc), poi credo un altro paio, e l'ultima sarà in un ristorante, per insegnarci come gestire il cane anche in queste situazioni. Oltre a questo io vorrei portare Maggie a fare qualche lezione individuale per imparare/rafforzare i comandi base e anche il passeggio.
Maggie è un membro della nostra famiglia e come tale vorremmo portarla con noi dappertutto, ovvio nel limite del possibile. Quindi quello a cui puntiamo è che Maggie cresca serena e felice (e di questo ci sta già dando prova, adattandosi a situazioni ed ambienti nuovi, cioè lei sta bene dove siamo noi) ed equilibrata, così che possa comportarsi bene e venire con noi il più possibile.
Certo, per raggiungere questo sono sicura che ci voglia pazienza e molto impegno, sia nostro che suo, ma ce la faremo  ;)
Quindi stai sereno anche tu e non demordere  ;D in bocca al lupo e tante coccole da parte mia al bellissimo Happy  :)


Offline IlariaeMargot

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2014, 13:38:23 »
Cari miei come vi capisco. Margot, tra poco 4 mesi, è bravissima, abbaia il giusto, rimane in casa da sola senza fare storie ecc ecc. Ma stamattina siamo uscite alle 6.30, siamo rimaste fuori tre ore, dico 3 ore a passeggiare per il parco vicino casa ma di pipi neanche a parlarne!!! Come rientra in casa la fa sul suo tappetino. La popò riesce ogni tanto a mollarla fuori ma pipi zero :-(. Che sto sbagliando? Devo toglierlo il tappetino igienico? Anche lei si gratta tanto vicino al collare e si ferma continuamente ma sarebbe nulla se riuscissi a farle fare pipi. Poi mi fa tenerezza perché secondo me la tiene per paura di farla, non so. Comunque mi rincuora sapere che nn sono la sola e che tutto è normale. Ce la faremo prima o poi?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2014, 14:42:44 »
Ce la farete sicuramente!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2014, 14:55:17 »
Ce la farete sicuramente!

Ciao Mauro, grazie, ne sono certa anch'io  :thumbup:
In qs momento io sono in ufficio, mio marito e mia figlia sono usciti, Maggie è da sola da un'ora e io arrivo a casa alle 16. Oggi la lasciamo sola 2 ore........ ;)


Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2014, 15:19:28 »
Tempo fa avevo letto in un libro che i cuccioli non fanno volentieri pipì fuori casa perchè è un po' come mettere la firma, far sapere a tutti i cani dei paraggi che loro sono stati lì e questo non piace ai cucciolini che preferiscono passare inosservati. Loro sono piccoli e il mondo è pieno di cani grossi e prepotenti. Per questo motivo la tengono e la fanno a casa o nel giardino di casa, dove si sentono protetti.
Pazienza, quindi. Quando si sentiranno sicuri di se stessi non avranno più problemi a "firmare" il territorio!

Per quel che riguarda le regole dell'educazione, ho sviluppato una mia teoria, valida per la mia Rose, ma forse anche per qualche altro peloso. Rose obbedisce senza problemi agli ordini che considera motivati: per esempio quando è libera in montagna è bravissima con "alt" e " resta", perchè glieli diamo solo se incrociamo macchine o bici e questo lei lo capisce; quando siamo alla Pet therapy  obbedisce a tutti gli ordini senza fare una piega, perchè lì sta lavorando e lei lo sa, ma quando siamo in giro in passeggiata... col cavolo che è così brava!
Concludendo: non tutti i cani obbediscono come soldatini (anche se ce ne sono molti che lo fanno) alcuni hanno bisogno di capire e condividere il motivo della richiesta.

Offline IlariaeMargot

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2014, 15:25:20 »
Grazie! E grazie a Mauro per la fiducia  :) :)


Tempo fa avevo letto in un libro che i cuccioli non fanno volentieri pipì fuori casa perchè è un po' come mettere la firma, far sapere a tutti i cani dei paraggi che loro sono stati lì e questo non piace ai cucciolini che preferiscono passare inosservati. Loro sono piccoli e il mondo è pieno di cani grossi e prepotenti. Per questo motivo la tengono e la fanno a casa o nel giardino di casa, dove si sentono protetti.
Pazienza, quindi. Quando si sentiranno sicuri di se stessi non avranno più problemi a "firmare" il territorio!

Per quel che riguarda le regole dell'educazione, ho sviluppato una mia teoria, valida per la mia Rose, ma forse anche per qualche altro peloso. Rose obbedisce senza problemi agli ordini che considera motivati: per esempio quando è libera in montagna è bravissima con "alt" e " resta", perchè glieli diamo solo se incrociamo macchine o bici e questo lei lo capisce; quando siamo alla Pet therapy  obbedisce a tutti gli ordini senza fare una piega, perchè lì sta lavorando e lei lo sa, ma quando siamo in giro in passeggiata... col cavolo che è così brava!
Concludendo: non tutti i cani obbediscono come soldatini (anche se ce ne sono molti che lo fanno) alcuni hanno bisogno di capire e condividere il motivo della richiesta.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2014, 15:27:26 »

Ciao Mauro, grazie, ne sono certa anch'io  :thumbup:
In qs momento io sono in ufficio, mio marito e mia figlia sono usciti, Maggie è da sola da un'ora e io arrivo a casa alle 16. Oggi la lasciamo sola 2 ore........ ;)

Maggie da sola per due ore che bello, ricordo quando ho lasciato solo la prima volta Milton il mio Dobermann, ho dovuto chiamare un'impresa edile per farmi ristrutturare la casa!
Ah ah ah

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2014, 15:30:56 »
Sono d'accordo con te, Federica, esattamente come alle persone, anche a loro bisogna dare una "motivazione" per le regole, che siano comandi, o divieti o quant'altro. Penso però che i cuccioli la motivazione non la capiscano proprio subito, ma forse la acquisiscono e comprendono con un po' di tempo, o sbaglio?
Come sempre credo che occorrano pazienza, coerenza e tranquillità  ;D

Ah ah Mauro, mi stai facendo terrorismo psicologico?  :wacko: :biggrin:
Allora, per il momento quando noi non ci siamo Maggie è brava..........e sempre per il momento non ha "combinato" nulla in casa.......e se proprio fa qualcosa (tipo rosicchiare le frange del tappeto o gli angoli del battiscopa - che è di marmo  :icon_confused: ) lo fa quando ci siamo noi..............adesso vado a casa, vediamo  ;D


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2014, 15:49:21 »

Per quel che riguarda le regole dell'educazione, ho sviluppato una mia teoria, valida per la mia Rose, ma forse anche per qualche altro peloso. Rose obbedisce senza problemi agli ordini che considera motivati: per esempio quando è libera in montagna è bravissima con "alt" e " resta", perchè glieli diamo solo se incrociamo macchine o bici e questo lei lo capisce; quando siamo alla Pet therapy  obbedisce a tutti gli ordini senza fare una piega, perchè lì sta lavorando e lei lo sa, ma quando siamo in giro in passeggiata... col cavolo che è così brava!
Concludendo: non tutti i cani obbediscono come soldatini (anche se ce ne sono molti che lo fanno) alcuni hanno bisogno di capire e condividere il motivo della richiesta.


Quoto..anche per Walle è così..a parte la pet che non facciamo!


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2014, 16:41:41 »
speriamo bene.....:-)))

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2014, 17:54:32 »



Ah ah Mauro, mi stai facendo terrorismo psicologico?  :wacko: :biggrin:
Allora, per il momento quando noi non ci siamo Maggie è brava..........e sempre per il momento non ha "combinato" nulla in casa.......e se proprio fa qualcosa (tipo rosicchiare le frange del tappeto o gli angoli del battiscopa - che è di marmo  :icon_confused: ) lo fa quando ci siamo noi..............adesso vado a casa, vediamo  ;D


Anche Aaron morsica le frange dei tappeti, dobbiamo stare parecchio attenti perché dopo le frange inizia il tappeto ;-)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2014, 18:03:17 »
Maggie da sola per due ore che bello, ricordo quando ho lasciato solo la prima volta Milton il mio Dobermann, ho dovuto chiamare un'impresa edile per farmi ristrutturare la casa!
Ah ah ah

ciao, sono tornata a casa alle 16 e per la cronaca Maggie è stata brava, non era nemmeno sul divano, ma sdraiata davanti alla porta. Ho sbrigato una faccenda poi siamo uscite e andate al giardino vicino a casa, fatta popò e pipi, rientrate ed ora è qui tranquilla ai miei piedi. Speriamo che continui così. Abbi fiducia xman!
buona serata a tutti!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:passerà quando crescerà??
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2014, 18:07:02 »
Sono felice per voi che Maggie sia così educata e brava si merita un bel premietto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy