Autore Topic: Bimbi con la fobia dei cani, che fare?  (Letto 17834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #75 il: 25 Giugno 2014, 12:26:37 »
Sono d'accordo con te non e' che a tutti debba piacere il cane ci sono persone che hanno paura,altre che sono seccate se il cane si avvicina perche' magari lascia peli sbava ecc.. Anche a me e' capitata una signora che in farmacia ha iniziato a gridare che schifo perche' la Maggie si era avvicinata col muso a una sua gamba la guardavano tutti basiti ho chiesto scusa e ho preferito non andare oltre. Puo ' succedere che gli altri non abbiano piacere a essere annusati dal mio cane. Ora se sono come Orsi al fiume per gli affari miei e con tutto il posto a disposizione uno arriva e si mette li vicino e poi sclera allora rispondo se come capitato al semaforo mi si chiede di tenere distante il cane non mi costa nulla farlo e capisco che ci possa stare chi non ama fare il bagno dove s'e' pucciata Maggie.questione di gusti!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #76 il: 25 Giugno 2014, 12:37:43 »
:icon_confused: ::)    :think: mi sembra che questo post fosse intitolato "Bimbi con la fobia dei cani" e non "Gente maleducata che non ha rispetto per i cani".

Con i cafoni ho poca pazienza anch'io; con le persone che hanno probelmi SERI di paure e fobie ne ho molta di più, soprattutto se si tratta di bambini, creature indifese quanto i nostri amatissimi cani. Mi sembra anche assurdo e superfluo fare un discorso del genere, ma vista la piega che sta prendendo la discussione :blink: forse è davvero il caso di puntualizzare.




Hai parlato di rispetto:

"sicuramente siamo in grado di amare e rispettare anche i nostri simili bipedi, soprattutto i bambini che soffrono di fobie più o meno gravi, ne sono sicura. o no?... buh."

dubitando che, una persona che non conosci, è in grado di rispettare i nostri simili.  em_027
Se uno ho la fobia, o la paura, che il mio cane (che sta lì perché ci può stare e ci sa stare) si mangi il figlio, allora è colui che ha quella fobia che non sa stare lì! Allora agisca di conseguenza e sposti il passeggino o cambi farmacia, ma non può dire a me di comportarmi di conseguenza perché questo ha paura.
Sono la prima a stare attenta che il mio cane non arrechi disturbo, perché non si sa mai le persone come la pensano e che vissuto hanno avuto, ma è la pretesa che non mi sta bene, questa è mancanza di rispetto per me.


Io da piccola, me ne vergogno ancora ora anche se non me ne ricordo, avevo paura delle signore nere con il turbante in testa. Mia madre non si è mai sognata di chiedere a queste signore di allontanarsi da me!!
Se puta caso l'avesse fatto, chi sarebbe stata la maleducata in quel caso? la signora nera che mi stava troppo vicino o mia madre che le chiedeva, stizzita, di allontanarsi?
Arianna

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #77 il: 25 Giugno 2014, 12:52:02 »

Hai parlato di rispetto:

"sicuramente siamo in grado di amare e rispettare anche i nostri simili bipedi, soprattutto i bambini che soffrono di fobie più o meno gravi, ne sono sicura. o no?... buh."

dubitando che, una persona che non conosci, è in grado di rispettare i nostri simili.  em_027

ma di chi stai parlando? :icon_confused: scusa, ma davvero non capisco cosa intendi. forse non mi sono spiegata: ho usato il plurale per intendere tutti noi che abbiamo un cane.

Io da piccola, me ne vergogno ancora ora anche se non me ne ricordo, avevo paura delle signore nere con il turbante in testa. Mia madre non si è mai sognata di chiedere a queste signore di allontanarsi da me!!
Se puta caso l'avesse fatto, chi sarebbe stata la maleducata in quel caso? la signora nera che mi stava troppo vicino o mia madre che le chiedeva, stizzita, di allontanarsi?

ok, per te è una grande maleducazione (o addirittura una mancanza di rispetto) che una signora ti chieda ti tenere il cane. per me no. questione di punti di vista  :021:
sarà anche questo un parere personale ma la maleducazione, ripeto, per me non ha nulla a che fare con le fobie che in quanto tali sono incontrollabili.


Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #78 il: 25 Giugno 2014, 14:20:23 »
Io sono d'accordo con cagnella. Le fobie sono incontrollabile e i bambini principalmente stanno molto male. Io si ospitò a casa qualcuno che ha paura terrei lontano il  cane. Certamente che mi dispiace molto ma a casa mia vengono solo amici e come tali ci tengo che stiano bene. Qua avete mischiato fobie con maleducazione sopratutto di adulti e mi sembra che siano due cose totalmente diverse!!! Io a casa mia non invito un maleducato che non sopporta i cani, invito amici e ci può stare che qualcuno abbia paura perciò non mi arrabbio se mi tocca per unvolta tenere Milka chiusa.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #79 il: 25 Giugno 2014, 14:50:13 »
E' vero... le fobie sono irrazionali e chi ne soffre ci sta male
Ricordo che qualche anno fa veniva a controllare il contatore dell'acqua una signora che aveva il terrore dei cani... allora io chiudevo pippo in casa e la facevo entrare in giardino, stessa cosa faccio con i vari operai/muratori/giardinieri che vengono a lavorare e non amano la presenza di otto (che pur essendo buono è molto irruento con gli ospiti)
Se una persona viene da me per lavoro oppure se è un conoscente e non sa del cane ed ha paura io gli vengo incontro senza problemi... altra cosa è un amico/parente ecc... che pur sapendo del cane si ostina a voler venire da me a patto però che il cane stia fuori o legato o chiuso in una stanza.


Secondo me ci vuole buonsenso da parte di tutti

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #80 il: 25 Giugno 2014, 17:04:14 »
Secondo me non c'entra l'oggetto del piacere o del fastidio c'entra come viene chiesto, come è l'approccio ... poco importa se si tratta di un cane, di un bambino, di una macchina da spostare, di uno stereo da abbassare ... se una persona si approccia con cortesia ed umiltà senza farmi credere che la sua libertà vale più della mia, io non ho problema ad allontanare il cane, a zittire un figlio, a spostare una macchina o abbassare lo stereo ... è una normale reciproca pacifica convivenza ... Invece ora l'approccio con le persone è diventata sempre una scusa per scaricare tensione e ci si attacca per un niente, si cerca la scusa buona per attaccar zizzania ...
Non possiamo sapere il vissuto dell'altra persona ... e quindi è giusto rispettarla anche se a noi sembra impossibile ... Io ho un figlio che era fobico dei cani, so cosa vuol dire, era talmente impaurito che pure un gatto, un uccellino gli facevano paura ... e mi dicevo, "proprio a me che abiterei in una fattoria circondata da animali" ... ha avuto un brutto episodio da piccolo, molto piccolo, l'età in cui scopri il mondo e cominci a fare le tue associazioni ... ci ho provato in tanti modi ad avvicinarmi agli animali ma niente ... disinteresse totale o peggio paura ... strisciava lungo i muri se vedeva un cane, dietro le mie gambe per nascondersi e mi stringeva forte ... Ho lasciato perdere, tanto era inutile ... poi sono passati degli anni e lui è cresciuto, ho detto che avremmo avuto un cane, che i cani sono buoni se cresciuti con amore e rispetto, non è stato semplice ma già alla visita del terzo allevamento si faceva attorniare dai cucciolini e dagli adulti, è stato lui a dirmi che voleva un cucciolo come il papà di Spank, mi si è sciolto il cuore, ed è arrivato Spank ... ora mio figlio entra in area cani anche quando ci sono quelli neri come quello che gli fece paura ma ha capito e superato la sua paura ...

Tutto va lasciato al tempo, io ho fatto entrare un'amichetta di mia figlia in casa fobica dei cani ... sua mamma, amante dei cani, mi ha detto che andava bene anche se il cane era libero, ma io l'ho tenuto lo stesso vicino a me e piano piano l'ho lasciato andare e controllavo che non le si avvicinasse con irruenza ... ora lei lo accarezza ... sicuramente non è a suo agio ma lo tollera ... E per me questa è emozione da brividi ...

Per cui io non penso che sia giusto dire "il mio cane non lo rinchiudo" oppure "se non ti piace il mio cane stai fuori" ... sì puoi anche stare fuori da casa mia, sicuramente molte persone le ho anche io allontanate ma bisogna anche venirsi incontro soprattutto verso chi dimostra educazione e rispetto ...

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #81 il: 25 Giugno 2014, 17:29:44 »
E' vero... le fobie sono irrazionali e chi ne soffre ci sta male
Ricordo che qualche anno fa veniva a controllare il contatore dell'acqua una signora che aveva il terrore dei cani... allora io chiudevo pippo in casa e la facevo entrare in giardino, stessa cosa faccio con i vari operai/muratori/giardinieri che vengono a lavorare e non amano la presenza di otto (che pur essendo buono è molto irruento con gli ospiti)
Se una persona viene da me per lavoro oppure se è un conoscente e non sa del cane ed ha paura io gli vengo incontro senza problemi... altra cosa è un amico/parente ecc... che pur sapendo del cane si ostina a voler venire da me a patto però che il cane stia fuori o legato o chiuso in una stanza.


Secondo me ci vuole buonsenso da parte di tutti
Esatto. Quando sono arrivati all'improvviso i miei cugini coi bimbi e ci siamo resi conto del terrore puro con scene di pianto dei suddetti nei confronti di Freddie, non ho potuto fare altro che mettere Freddie in un'altra stanza. Si trattava di un'oretta, Freddie ha dormito e forse ci e' rimasto male, ma direi che la cosa non aveva un'alternativa visto che i bambini stavano evidentemente male. E' diverso se viene la mia amica e solo perché il cane le da fastidio mi dice " chiudilo di la'"... Ovvio che le si dice no. E' la casa di Freddie e ti adegui altrimenti resta a casa tua... Ma sono due concetti profondamente diversi.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #82 il: 26 Giugno 2014, 22:12:44 »
Ho appena finito di parlare con mia sorella: loro hanno una canina fantasia (molto fantasia) da un po' di anni, ma la signorina pelosa è arrivata in casa sua quando tutti erano già adulti, quindi è sempre stata la reginetta di casa....e ha un bel caratterino (tanto per capirci se ruba qualcosa e lo porta nella sua cesta NESSUNO può toglierlo e  nessuno ha mai corretto questo comportamento). Ora è arrivato il nipotino, mia sorella ha chiesto consigli al veterinario, che le ha detto di cominciare a farle annusare la culla, poi pian piano il bimbo, facendole nel frattempo tante coccole. Solo che ora che è nato appena il cane si avvicina anche per sbaglio a qualcuno che ha in braccio il bimbo il papà del piccolo (figlio di mia sorella) la scaccia in malo modo....ora mi chiedo...sperando che la pelosa faccia la brava, come crescerà quel bimbo????? ora quando in casa c'è neonato e cane c'è una tensione che si taglia col coltello!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

 


Privacy Policy - Cookie Policy