Autore Topic: Bimbi con la fobia dei cani, che fare?  (Letto 17842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2014, 09:19:59 »

 :viannen_44:

Cosa dice il galateo
•    - I padroni di casa perfetti non ostentano mai né i loro averi né il loro sapere. Curano soprattutto che i loro ospiti siano a proprio agio e quindi possano comportarsi normalmente senza nessuna ingessatura. Curano che la conversazione di tutti sia vivace e che tutti siano serviti adeguatamente.

vale, di la verità, ti sei vendicata perchè stella non ha gradito il loro regalo em_Devil




L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2014, 09:30:34 »
Veramente i regali li ha aperti dopo e, francamente, più ci penso più credo che visto che sapeva avrebbe dovuto avvisarmi prima.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2014, 09:46:42 »
Veramente i regali li ha aperti dopo e, francamente, più ci penso più credo che visto che sapeva avrebbe dovuto avvisarmi prima.
em_043 sacrilegio...
sempre secondo il galateo...
- Un problema che si ha spesso, è come comportarsi quando l'ospite si presenta con un pacchetto.
Regola uno: non si può far finta di niente e mettere il pacchetto da parte pensando di scartarlo a festa finita oppure di abbandonare un mazzo di fiori freschi su un tavolo. L'ospite ci rimarrebbe sicuramente male.
Quindi ogni pacchetto va scartato, il mazzo di fiori messo in un vaso con l'acqua e possibilmente esposto, le bottiglie di vino eventualmente messe al fresco, se è il caso, per poi servirle.
Regola due: sta alla discrezione di chi apre il pacchetto non farlo platealmente rischiando di mettere in imbarazzo gli altri.
 :006:
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #18 il: 18 Giugno 2014, 10:57:53 »
Per la cronaca, IO gli eventuali regali li apri subito ma, essendo festa compleanno bipedi di 4 anni, il galateo ci scuserà ma è generalmente uso aprirli post torta.  :D

Offline Elisa^_^

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #19 il: 18 Giugno 2014, 11:39:29 »
Per me non hai fatto niente di sbagliato..
Anch'io mi trovo spesso in difficoltà con Hanami che adesso ha 4 mesi e mezzo.. alcuni bambini la riempiono di coccole e si fanno leccare divertendosi come pazzi, altri sono timorosi, ma altri sono proprio terrorizzati..
mio nipote di due anni ha conosciuto la cucciola quando aveva tre mesi ed era a guinzaglio e tranquillissima, ma lui ha cominciato comunque a strillare e a scappare.. un'altro bimbo di 3 anni figlio di una cara amica invece era talmente terrorizzato che stava seduto sul bancone della cucina abbracciato a sua mamma nonostante il suo babbo tenesse Hanami in braccio sul divano coccolandola.. in questo caso penso sia irrazionale perchè il bimbo non ha avuto nessun trauma.. mio nipote invece ha paura perché gli è stato insegnato a non avvicinare i cani grandi perché "ti mangiano"  :blink:

curiosità: in Giappone non aprono mai i regali davanti, ma soltanto dopo che gli ospiti se ne sono andati.. così se il dono non dovesse piacere non rischiano di far notare la delusione e di offendere chi ha fatto il regalo :mocking:

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #20 il: 18 Giugno 2014, 12:16:03 »
Anche io da piccola, mi cacciavo nei guai !! nel senso che i cani mi piacevano troppo.... e a volte ho rischiato qualche mozzicone... Se ero al supermercato con mia mamma, e fuori c'era un cane legato, mentre mamma era alla cassa, io scappavo fuori per accarezzarlo... ma chi mi dice che potevo?? ovviamente mia mamma si accorgeva a fatto mezzo compiuto...porella.... In montagna invece infilavo le mani nei cancelli con i cani da guardia per fargli le carezzine , a volte mia mamma mi strattonava via perchè c'erano certi cagnoni mica tanto romantici... ma comunque se li vedevo venirmi incontro abbaiando mi rendevo conto da sola e mi spostavo... ero la classica bambina rompipalle che chiedeva a chiunque possedesse un cane, se potevo portarlo al guinzaglio, se potevo fargli il biscottino, se mi dava la zampa!! L'unica cosa di cui ho invece sempre avuto la fobia, erano gli altri bambini  :whistling:   
Per questo mi dispiaccio molto del fatto che proprio non riesco con tutta me stessa a comprendere questa fobia.... Anche se vorrei e DOVREI possedendo un cane.... ma per davvero io, se fossi in quei bambini, avrei piu' paura dei miei compagni di asilo che dei cani XD XD
I love my puppies



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #21 il: 18 Giugno 2014, 12:22:42 »
oh, sarò strana io, ma io ho tutto il rispetto del mondo per le fobie altrui. ne ho parlato anche altre volte in altri post in cui si parlava di persone che non sopportano i cani e ne hanno una paura folle.

basta leggere la definizione di fobia per rendersi conto del fatto che non può essere "capita", visto che non si tratta di qualcosa di razionale: (santa) wikipedia ci dice che "la fobia indica un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona."

con questo non voglio assolutamente dire che le fobie vadano assecondate, anzi, con pazienza secondo me alcune si possono tranquillamente superare. ma diciamo che negarle non mi sembra un approccio particolarmente costruttivo (e nemmeno rispettoso!).

cioé: se una persona mi dice di essere agorafobica mica me la porto a san siro solo perché io non lo sono, no?  ;) stessa cosa con i cani... per me saranno anche gli animali più dolci e innocui del mondo, ma quello che vale per me non vale per forza per gli altri.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #22 il: 18 Giugno 2014, 12:28:09 »
Io infatti vedendo che non riuscivo a calmare i bimbi ho messo Freddie in un'altra stanza... Mi e' spiaciuto ma non e' che potevo far piangere come due disperati i bambini per un'ora... I genitori sanno di questa cosa dei bimbi e non se la spiegano visto che loro amano i cani.. Ho evitato di invitarli a cena spiegando con cortesia che non me la sentivo di tenere per ore Freddie confinato... Hanno perfettamente capito senza alcun problema.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #23 il: 18 Giugno 2014, 12:36:16 »

oh, sarò strana io, ma io ho tutto il rispetto del mondo per le fobie altrui. ne ho parlato anche altre volte in altri post in cui si parlava di persone che non sopportano i cani e ne hanno una paura folle.

basta leggere la definizione di fobia per rendersi conto del fatto che non può essere "capita", visto che non si tratta di qualcosa di razionale: (santa) wikipedia ci dice che "la fobia indica un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto, ma che non rappresenta un reale pericolo per la persona."

con questo non voglio assolutamente dire che le fobie vadano assecondate, anzi, con pazienza secondo me alcune si possono tranquillamente superare. ma diciamo che negarle non mi sembra un approccio particolarmente costruttivo (e nemmeno rispettoso!).

cioé: se una persona mi dice di essere agorafobica mica me la porto a san siro solo perché io non lo sono, no?  ;) stessa cosa con i cani... per me saranno anche gli animali più dolci e innocui del mondo, ma quello che vale per me non vale per forza per gli altri.

Anch'io ho grande rispetto delle fobie che possono anche diventare croniche, dunque di forma gravissima. Questo però non vuol dire che io debba frequentare persone che limiterebbero le mie passioni ma sopratutto creerebbero restrizioni ai miei pelosi nella casa in cui vivono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #24 il: 18 Giugno 2014, 12:37:45 »
Anch'io ho grande rispetto delle fobie che possono anche diventare croniche, dunque di forma gravissima. Questo però non vuol dire che io debba frequentare persone che limiterebbero le mie passioni ma sopratutto creerebbero restrizioni ai miei pelosi nella casa in cui vivono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah certo che no. diciamo però che se si tratta di persone a cui tieni, è un problema a cui cercare una soluzione... non sicuramente da eliminare. almeno a mio parere.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #25 il: 18 Giugno 2014, 12:40:30 »
Infatti io non "condanno" chi abbia questa fobia, ma proprio non riesco a capirle, e non so il motivo dato che  io stessa ho delle fobie !!
Ad ogni modo non obbligo nessuno forzando la fobia per carità....
Quello che chiedo è comunque un po' di rispetto, perchè se io sono per strada , col cane a guinzaglio corto che mi faccio i cacchi miei, e una persona cane fobica da 10 metri mi urla "la prego lo tenga strettoooooo" mi girano le palle!!!
1: spaventi me che magari, mangiando un gelato, stavo guardando una vetrina o facendo i cacchi miei
2: spaventi il mio cane che magari, mangiando un gelato  :P , stava guardando me che guardavo la vetrina,
3: ti rendi ancora piu' attraente per il cane
Io ho delle fobie, ma del rispetto di chi non le ha, prendo io provvedimenti per me stessa e la mia fobia, non lo chiedo agli altri...
quindi se fossi cane fobica, me ne starei zitta , e mi sposterei io per prima per limitare la vicinanza... poi ovvio che se lo spazio è davvero ristretto allora la cortesia la chiederei... ma comunque non urlando come se al guinzaglio ci fosse un T-rex!!
Ad ogni modo certa gente dovrebbe controllarsi, ho visto persone che in marciapiedi stretti scendevano in strada alla vista di un cane, si rischia la vita!!!!
I love my puppies



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #26 il: 18 Giugno 2014, 12:49:29 »
quindi se fossi cane fobica, me ne starei zitta , e mi sposterei io per prima per limitare la vicinanza... poi ovvio che se lo spazio è davvero ristretto allora la cortesia la chiederei... ma comunque non urlando come se al guinzaglio ci fosse un T-rex!!
Ad ogni modo certa gente dovrebbe controllarsi, ho visto persone che in marciapiedi stretti scendevano in strada alla vista di un cane, si rischia la vita!!!!

se la fobia fosse controllabile, non sarebbe una fobia. perdonami, ma non leggo dell'estremo rispetto nelle frasi in grassetto...
non capisco perché si debba chiedere agli altri di contenersi e limitarsi. del resto, siamo noi con i nostri cani che imponiamo la presenza dei quadrupedi agli altri.
se qualcuno ne ha paura, può esprimerla come meglio gli pare. anzi, come gli viene, visto che non credo possa stare tanto a controllarla (a quel punto, non sarebbe più paura).


Offline Elisa^_^

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #27 il: 18 Giugno 2014, 12:58:23 »
credo che nessuno voglia forzare questi bimbi a stare con i cani se non se la sentono.. le fobie sono una cosa incontrollabile, per un bambino poi..
io da piccola adoravo i cani, ma avevo la paura folle dei cani nei cancelli :icon_confused:  figuriamoci se non ho la massima comprensione, ma sono dispiaciuta e mi trovo un po' in difficoltà, tutto qui..
nel mio caso poi mi trovo vicino a persone che insegnano ai figli che i cani "li mangiano" e secondo me sbagliano alla grande.. anzi vi dirò che è una cosa che mi fa proprio incavolare.. non devi amare per forza i cani, ma non è un giusto insegnamento da dare a tuo figlio secondo me.. ho sempre pensato che con bambini e cani bisogna stare super attentissimi sempre, io però non posso stare nella stessa casa con Hanami e mio nipote e questo mi mette davvero a disagio..

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #28 il: 18 Giugno 2014, 12:59:22 »

Intervengo per dire che... Da piccola avevo anche io paura. Ma una paura che sa di "rispetto..."
Ricordo ancora quando andavamo a trovare una cugina di mia mamma, la cui famiglia aveva un Collie (Robyyyyy :D ), Peter, e un altro cane da caccia tipo setter... Io ero piccolina, tipo 6 anni, e mi sentivo (ed effettivamente ero) una nanerottola e quando vedevo questi due cani arrivare di corsa verso il cancello volevo salire in braccio al babbo!! :-[ Poi, una volta dentro, piano piano, non ricordo neanche effettivamente come, mi calmavo e riuscivo anche ad avvicinarmi ai cani. Ricordo ancora Peter, era incantevole... :wub:
Piano piano credo di aver vinto, da sola, questa "paura" durante l'adolescenza... Anche grazie ad un cane di cui non ricordo il nome :-[ ... Chissà dov'è ora... (Ma questa è un'altra storia!) Grazie, Cane!! :-*
Poi Buck mi ha aperto il suo mondo... :wub:

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #29 il: 18 Giugno 2014, 13:45:44 »
se la fobia fosse controllabile, non sarebbe una fobia. perdonami, ma non leggo dell'estremo rispetto nelle frasi in grassetto...
non capisco perché si debba chiedere agli altri di contenersi e limitarsi. del resto, siamo noi con i nostri cani che imponiamo la presenza dei quadrupedi agli altri.
se qualcuno ne ha paura, può esprimerla come meglio gli pare. anzi, come gli viene, visto che non credo possa stare tanto a controllarla (a quel punto, non sarebbe più paura).

Io ho rispetto delle persone fobiche nel senso che di certo non gli lancio il cane in braccio e di certo non cerco di alimentare la loro paura (ci mancherebbe)
Pero' io da persona fobica (di altre cose) ho sempre cercato di non farlo pesare mai agli altri!!!! Per questo anche da una persona fobica mi aspetto un certo "contenimento" , perchè con un po' di impegno, anche se la paura non scompare, si riesce a non urlare nelle orecchie "tenga il caneeeeee"!!

Per quanto riguarda quello in rosso, posso capire nel caso in cui io fossi con il cane in un luogo come l'autobus, il treno, un ristorante, un negozio..in quel caso sto imponendo il cane in un luogo dove fino a poco tempo fa nemmeno poteva entrare.. Ma nel momento in cui passeggio per strada io non impongo proprio nulla!! il cane fa parte dei doni che la natura ci ha dato, e nel momento in cui sto camminando all'aria aperta (con tutte le precauzioni del caso, quindi guinzaglio corto) non vedo ne a chi ne a cosa io stia imponendo qualcosa.... se il cane per iperbole potesse essere considerato "un limite" e quindi una cosa aggiuntiva all'essere umano, che ci limita in certe azioni e attività, allora anche la fobia lo è allo stesso modo.... quindi, persona fobica, attraversa la strada, allontanati e poche scenate!! se poi il passaggio è stretto sono la prima a venirti incontro e a mettermi il cane tra le gambe aspettando che passi o a trovare una qualsiasi soluzione . L'unica cosa che chiedo è una e una sola... non urlarmi addosso... ma è cosi' difficile dico io??? O.O
I love my puppies



 


Privacy Policy - Cookie Policy