Autore Topic: Bimbi con la fobia dei cani, che fare?  (Letto 17833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« il: 17 Giugno 2014, 22:37:42 »
Oggi ho fatto la festicciola in giardino a mia figlia piccola, 4 anni. Circa una quindicina di bambini di 3 e 4 anni, più relativi genitori (i più difficili da intrattenere  ::)). Premetto che Tweety NON salta addosso, non corre incontro, non ruba cibo e non abbaia. L'unica cosa che fa è venirti incontro con la pallina in bocca. Arriva una mamma di un compagno, con i due bambini, 4 e 2 anni. Esco per accoglierli, Tweety al mio fianco con pallina in bocca, camminava lenta e non correva nemmeno e già sento gli urli dalla macchina. Fa scendere i piccoli a una decina di metri circa e, entrambi in braccio, delle urla da non credere. La mamma mi dice che avrebbe dovuto saperlo, che hanno il terrore dei cani e via dicendo. Insomma, per farla breve, sono entrati ma le sono stati avvinghiati addosso per più di un'ora, urlando se Tweety vagava a meno di 3 metri. Io stavo distante da loro e lei con me ma, francamente, non mi è nemmeno venuto in mente di legarla. Insomma, è casa nostra, perché mai dovrei.
Dopo più di un'ora si sono calmati al punto da non stare più in braccio, ma sempre urlando se erano in zona. Poi ho chiesto spiegazioni e la mamma mi ha detto che il grande ha paura perché il cane di amici gli è andato addosso quando era piccolo. Beh, capisco, dico, ma il piccolo invece non ha avuto brutte esperienze no? In effetti dice di no e che pensa che sia 'genetico'. Poi parliamo ancora un po' e viene fuori che sia lei che il marito hanno paura dei cani ed, evidentemente, la trasmettono.
Ora, sono contenta che a fine pomeriggio non dico che l'abbiano toccata, ma se non altro pur essendo guardinghi stavano serenamente in giardino senza fuggire, però mi domando se mi sarei dovuta comportare in modo diverso.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2014, 22:47:41 »
No....e cosa avresti dovuto fare?
legare la cana?
chiuderla in una stanza?
perchè mai?
il cane si chiude se abbaia, se è aggressivo, se non ci fidiamo di lui/lei per precedenti.... ma Tweeety...ammmore, lei è brava! ^-^

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2014, 22:52:32 »
Lo sono la, però mi sentivo in imbarazzo. Questa mi ha detto che sapeva che sarebbe andata così e che di solito prima di andare da qualcuno chiede se c'è un cane. Sinceramente, mi pare che aumenti in mooooolto le fobie dei figli e sono felice che un minimo di ambientamento canino lo abbiano fatto, ma prima di decidere di far finta di nulla non sapevo proprio che fare.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2014, 22:54:51 »
sarò cattivo.
che se ne stiano a casa loro.


i genitori che trasmettono paure infondate ai figli proprio non li sopporto.
scusate.

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2014, 22:57:50 »
Confesso di averci pensato pure io.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2014, 22:58:11 »
Bravo orsi... ovviadaisu! ;)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2014, 23:01:38 »
una delle migliori amiche di mia figlia (7enne) ha il terrore dei cani.
le prime volte che veniva a casa nostra dovevo rinchiudere Nala in soggiorno se lei usciva dalla camera di mia figlia perché lei era totalmente bloccata dalla sua presenza, tanto da mettersi a piangere e da rimanere completamente pietrificata. all'inizio ho cercato in tutti i modi di farle entrare in contatto in modo dolce (prima rinchiudendo nala in soggiorno, poi aprendo la porta ma chiedendo a nala di stare ferma, poi facendola avvicinare di qualche metro e dandole il "seduta", poi lasciando che fossero nella stessa stanza ecc ecc ecc). insomma, qualche piccolo risultato l'ho avuto, e adesso se questa amica viene non è che si avvicini a nala ma diciamo che pianti non ne ho più visti. e le ho spiegato che nala non può stare chiusa in una stanza perché diventa triste...e questo la bambina, sensibile com'è, l'ha capito subito.

tutto ciò per dire che per quanto per noi queste fobie possano essere incomprensibili...sono effettivamente reali per chi le vive. in questa bambina io vedevo molta sofferenza per la sua fobia e moltissima soddisfazione e orgoglio ora che riesce a gestirla. a volte dò a nala il "terra" e la bimba, con cana immobile, le dà una rapida carezza sul testone. non vi dico l'espressione di gioia di quella bambina, ogni volta che ci riesce è tronfia come se avesse appena raggiunto la vetta dell'everest  ^-^

chiudere i cani o legarli non ha nessun senso; ne ha ancora meno imporre la presenza di un cane a un bambino o adulto che ne è terrorizzato; con pazienza e a piccolissimi passi però si possono ottenere molti risultati (e in questo i genitori sono i primi che dovrebbero impegnarsi!!) e un bambino che riesce a conquistare fiducia in se stesso e ad avvicinarsi a un animale... beh, è una grande soddisfazione!  :D

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2014, 23:02:13 »
Secondo me hai fatto bene.... hai fatto vacillare un pochino la loro fobia per i cani... o per lo meno hai mostrato loro che non tutti i cani sono uguali, insomma. A me è successa la stessa cosa con il figlio piccolo di un vicino di casa, che qualche anno fa è stato morso da un cane. All'inizio era terrorizzato da Kyra e io quando c'era lui la tenevo sempre al guinzaglio... poi piano piano la situazione è andata migliorando, e alla fine è riuscito anche ad accarezzarla :)
ci vuole pazienza...

 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2014, 23:04:12 »
Hai avuto un comportamento più che giusto, se una persona non si fida del mio cane o ne ha paura, io non mi fido di lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2014, 23:05:06 »
Hai avuto un comportamento più che giusto, se una persona non si fida del mio cane o ne ha paura, io non mi fido di lei.

 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2014, 23:49:34 »
Io ho diviso il giardino in due parti per permettere anche a chi ha paura dei cani di poter frequentare e giocare coi miei bambini...ho mia suocera che ha la fobia dei cani e nn posso e nn voglio vietarle di frequentare casa mia..quando lei arriva, apro il cancelletto che separa le ampie aree e tutti si godono la giornata  in serenità


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2014, 00:06:26 »
mamma di bambino terrorizzato dai cani presente!!
quando mattia era piccolo un cocker gli è quasi saltato addosso, abbaiando, per due volte, all'improvviso: il risultato è stato terrore tale da non poter passare per alcune strade e scene di panico se un cane gli si avvicinava ... io ho sempre fatto in modo che si sentisse protetto, che capisse prima di tutto che nessuno avrebbe permesso al cane di fargli del male e gli ho sempre spiegato che la cosa migliore era mostrarsi saldi, non scappare, stare vicino a me ... ovviamente per lui era una grandissima fatica e qualche volta ha rischiato di mettersi nei guai (per es cercanddo di attraversare all'improvviso per evitare il cane) ... crescendo ha imparato a controllarsi, provando però sempre molta paura con cani che abbaiano e sono irrequeti... la situazione è migliorata molto dopo aver ospitato una cucciola di maltese toy, ma la svolta c'è stata prima con border collie femmina e poi con una golden ... da lì ho deciso che dovevamo avere un cane (anche se i bimbi volevano un gatto!!) per aiutarli a crescere "meglio"... capisco il terrore dei bambini perché l'ho visto con lui (e io stessa da piccola ne ero spaventata) e capisco anche chi ha un cane, lo conosce e sa come andranno le cose, ma credo che ci voglia molta pazienza, che imporre la presenza del cane non aiuti i piccoli e che possa essere molto utile invece prendere in mano la situazione, mostrare al genitore ospite che siamo disposti ad aiutare in modo da stemperare la situazione, mostrare ai bimbi (se il loro stato emotivo lo permette) che possono stare sereni ... se proprio butta male ... kong per il cane in una stanza separata per un po' e poi avviso quando abbiamo bisogno di tenerlo nello stesso spazio ...

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2014, 00:23:40 »
Vale immagino il disagio e l'imbarazzo, anche perché un conto è sapere in anticipo di accogliere un bimbo fobico (una si organizza  o pensa all'approccio migliore per sensibilizzarlo) ma così d'improvviso e con così poco tempo per farli interagire beh...direi che hai sbrogliato il pomeriggio nel migliore dei modi!
Certi piccoli miracoli diavvicinamento hanno bisogno di tempo e di continuità,  non si può pretendere di far superare una paura così su due piedi SOPRATTUTTO in presenza dei genitori che sono la fonte primaria di ansia in questi casi....
Al prossimo compleanno il banco di prova...se tali genitori hanno un pizzico di intelligenza per permettere ai figli di affrontare le loro paure torneranno (senza alcuna pretesa di legare o isolare il cane) altrimenti....tu non avrai perso gran ché,  ma loro sicuramente un ottima occasione di crescita!



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2014, 07:38:45 »
Gigi, niente prossima volta perché Stella a settembre cambia asilo visto che segue i fratelli nell'altra scuola dove va già il grande, non ne posso più di avere, non solo 3 orari differenti, ma anche due posti distinti. Comunque il punto, secondo me, è proprio che se mi avesse avvisato per tempo, e aveva modo di farlo, peraltro sa che abbiamo Tweety perché è sempre fuori da scuola legata ad aspettare, quindi a mio parere avrebbe dovuto dirmelo prima. Quando avevamo il RR e avevo feste o più di 2-3 bambini per casa l davo per il pomeriggio alla mia vicina oppure lo tenevo molto d'occhio. Non per lui che non avrebbe fatto male a nessuno, ma per i bambini che si sa mai avrebbero potuto far qualcosa di sbagliato e magari non la prendeva bene, ma era altra mole e poi era più irruento. Tweety davvero non è nè opportuno nè necessario.
Grazie per il sostegno morale e, in ogni caso, penso che lei trasmetta gran parte dell'ansia ai bambini e spero che riescano a far cambiare le cose perché può essere un problema, per loro.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bimbi con la fobia dei cani, che fare?
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2014, 09:09:15 »
Stessa cosa capitata di recente a noi. Arrivano cugini in visita con i figli di sei e tre anni... Appena vedono Freddie urla di terrore e pianti attaccati ai pantaloni della mamma... Panico. Notare: Freddie non salta addosso, e non abbaia e' andato loro incontro con una pallina in bocca quando sono entrati...
La cosa stava degenerando in modo pauroso, Si fermavano un' ora e dopo aver tentato più volte di farli approcci e al cane che povero di era messo a terra e poi lo tenevo in braccio...niente. Ho messo Freddie in una stanza fino a che sono andati... Lui bravo bravo si e' sdraiato e ha fatto una nanna... Poi ho parlato coi cugini, entrambi amano i cani e avevano un cane prima dell'arrivo dei bimbi... Mah!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy