Autore Topic: Centro Dog Trainer - Cavenago di Brianza  (Letto 3123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Centro Dog Trainer - Cavenago di Brianza
« il: 26 Aprile 2014, 21:30:06 »
Apro questo topic per non proseguire nell'OT nel topic del Paladog di Cologno Monzese  :P
Riporto qui i post che ho scritto, in maniera da rispondere a CamiGrace.

Qualcuno di voi conosce e può darmi il suo parere sul Centro Dog Trainer in zona Vimercate (Monza)?
Questo centro addestra, tra gli altri, anche Labrador, ma non Golden. Forse dico un'eresia, ma potrebbe cmq andar bene? Caratterialmente sono simili?
Sul loro sito leggo che utilizzano il "Metodo Naturale Personalizzato". È un criterio educativo in grado di favorire l’apprendimento del cane sfruttando le sue doti caratteriali e le conoscenze psicologiche del comportamento animale.

Avete mai sentito parlare di questo metodo, o ne avete esperienza?

Ultima domanda (non so se è consentito chiederlo): più o meno un corso di educazione di base come questo quanto potrebbe costare?

Struttura del corso di addestramento base:
- 12 lezioni della durata di 30 minuti ognuna.
- Frequenza: settimanale.
- Luogo: campo pratica del centro.

Esercizi:
. condotta del cane a guinzaglio
. variazioni di velocità e angoli
. esercizio di comando “seduto”
. esercizio di comando “cane a terra”
. esercizio di comando “seduto-fermo”
. esercizio di comando “terra-fermo”
. esercizio di richiamo del cane libero

Scusate per il milione di domande, ma stavolta vorrei far bene... Ciò che mi preme più di tutto è trovare un centro serio e valido che insegni a noi a gestire al meglio il carattere di Floyd e trarre da questa esperienza di vita le cose più belle.


Per ora pensavamo di iscriverci ad un'associazione cinofila senza scopo di lucro a Cavenago (centro Dog Trainer) perché i prezzi dovrebbero essere "calmierati". Ho già conosciuto la direttrice ed educatrice, Veronica, che è venuta a domicilio per conoscere Floyd e ci ha dato molte indicazioni pratiche per la gestione del nostro terremoto che ancora non può uscire e quindi é davvero sovraccarico di energie.
Mi è piaciuto l'approccio deciso ma sempre rispettoso delle peculiarità canine, della razza e di Floyd in particolare e ci ha già dato buoni spunti per proseguire con l'educazione futura.


Non so se riesco a spiegartelo:
Venendo da Ornago, al semaforo dell'"Osteria della Buona Condotta" giri a sx. Percorri la strada fino al bivio del cimitero e entri a sx. Al campo sportivo prendi a sx e percorri la strada (fa un po' di curve), poi prendi la prima a sx. Fino infondo, prima di arrivare a via del lazzaretto prendi una stradina sterrata a sx che costeggia un parchetto e si addentra nei campi. Ad un certo punto trovi un ponticello stretto svoltando a dx, poi giri subito a sx. Percorri gli ultimi 100 mt e arrivi al "Centro Dog Trainer". Si tratta di uno spazio verde recintato in cui si fanno le lezioni singole e di gruppo e c'è qualche attrezzatura per l'agility. Molto essenziale.
Noi martedì prossimo terminiamo il corso di 12 lezioni composto da circa 6 singole, 4/5 in gruppo, 1/2 in esterna per il paese. Per una di queste in esterna abbiamo concordato che viene l'educatrice da noi, nel parco dove portiamo Floyd tutti i giorni, per vederlo interagire nel suo ambiente, visto che a lezione è uno studente modello e poi a casa non si applica - non sempre viene al richiamo!!


Ciao!!! Posso chiederti come ti sei trovata in questo centro.. I prezzi se sono davvero calmierati?! Vorrei far fare alla mia piccolina un corso di educazione base.. Poi per noi Cavenago è dietro l'angolo!!! Grazie mille!!!


Il centro, come scritto, è un campo erboso recintato in cui si tengono le lezioni singole e di gruppo (3-6 cani per volta). Non è coperto, quindi se piove le lezioni vengono rimandate; l’educatrice è molto flessibile con gli orari, lavora anche il sabato e fino alle 19-20, e ci è capitato di vederci di domenica a causa di tanti giorni di pioggia precedenti.

Definirei l’approccio dell’educatrice “deciso”, ma essendo questa la nostra prima esperienza con un’educatrice diciamo che non ho criteri di valutazione precedenti. In effetti non ho visto lavorare altri educatori e non so se gli altri utilizzano musica classica e pasticcini… Quello che inizialmente mi aveva lasciata un po’ perplessa sono state alcune modalità, che non definirei soft, come indicarci di prendere il cane per la pelle del collo quando, per esempio, non smetteva di mangiare le traversine dopo i no, oppure gli schiaffetti sul muso quando osava (e osa tutt’ora…) ringhiarci contro e provare a morderci quando siamo costretti a toglierli di bocca delle cose che non deve ingoiare (sempre perché non le lascia ai vari no…). Su un cucciolino di tre mesi quei gesti mi sembravano violenti, poi ho capito che non gli facevamo male ma che, a mali estremi, deve essere mostrato un gesto deciso e perentorio. Altra cosa, che ho saputo solo alla prima lezione, che lei per le lezioni utilizza il collare a semi strozzo… io ci sono rimasta male, perché mi sembrava un metodo troppo coercitivo e pericoloso per la salute del cane (ho letto tutti i topic in proposito in questo forum). In seguito, vedendola lavorare e lavorando noi con Floyd, mi sono resa conto che quel collare è pericoloso se usato senza metodo o se davvero il cane tira come un ossesso. Floyd, fortuna nostra, non ha mai tirato tantissimo, ma abbiamo solo dovuto dargli qualche correzione quando in camminata si impuntava in un posto o saltava addosso alle persone.

La definizione di “senza scopo di lucro” viene indicata nel sito, ma non so se i prezzi per questo sono “calmierati”. Noi per le 12 lezioni, suddivise come indicato sopra, abbiamo pagato 300€ + 15€ di tessera (150€+15€ alla prima lezione, i restanti 150€ alla sesta lezione). Forse poco meno di altri, ma non tantissimo.
Noi  -anzi, mio marito - abbiamo fatto il corso di educazione di base e ci è servito parecchio essendo Floyd il nostro primo cucciolo e tirando le somme siamo abbastanza soddisfatti.
L’unica cosa in cui Floyd pecca ancora è il richiamo che non sempre ascolta, perché ha una “volontà” molto indipendente e quando qualcosa lo interessa più di tutte le pagliacciate che possiamo proporgli noi  (premietti inclusi), non ci sono santi che lo facciano venire da noi.

Cami, non so se suggerirtelo o no, non ho altre esperienze, ti ho scritto quello che so per darti modo di fare le tue valutazioni.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Centro Dog Trainer - Cavenago di Brianza
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2014, 00:12:18 »
Da noi (HappyDogSchool a Grandate, Como) un pacchetto del genere di 12 lezioni coasta mi pare 240€, più 40€ di tessera socio mi pare solo il primo anno.
Il luogo è un po' rustico e all'aperto e la pioggia o la neve non ci hanno mai fermato (mantella e ombrello all'occorrenza).
I metodi un po' stringe che descrivi a me non piacciono e non li ho visti utilizzare dove vado io, ma è anche vero che nel mio gruppetto non ci sono mai stati elementi che ne avessero bisogno.
Sono curiosa di sentire l'opinione degli educatori/allevatori del forum.

 


Privacy Policy - Cookie Policy