Autore Topic: diario su consigli arrivo cucciolo  (Letto 31332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #45 il: 20 Aprile 2014, 22:29:27 »
ho usato il comando cerca:-) e holetto molte discussioni sullo stesso problema..ossia come ,cosa e quando insegnare al cucciolo ecc..e mi sono chiesto come mai non ci fosse in rilievo nel forum una discussione che raggruppasse tutto una serie di indicazioni..esempio..quando iniziare a insegnare al cucciolo, i comandi base, don descrizione tecniche e magari un bel link ad un video....sarebbe un lavorone impegnativo...ma credo che alla fine sarebbe proprio un bel lavoro...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #46 il: 20 Aprile 2014, 22:37:10 »
Se vai un po' su internet ne trovi a chili di video. Comunque tieni conto che va bene iniziare il prima possibile ma le sessioni devono essere brevi. Bastano pochi minuti e puoi usare qualsiasi location. Nel senso, puoi anche fare un paio di esercizi mentre sei in giro piuttosto che metterti in testa che ogni giorno si lavora per tot tempo.
Imparano subito ma non bisogna essere ossessivi.
Regola d'oro, essere coerenti e non transigere su ciò che non si vuole. Quello che concedi una volta è per sempre. Vedi divani, letti ecc.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #47 il: 21 Aprile 2014, 23:05:21 »
oggi ho incontrato un golden femmina di sette mesi, parlato un pò con i proprietari..ma nel frattempo lei saltava addosso a chiunque incontrava, metteva le zampe sul torace...diventava insostenibile, e passava da questo atteggiamento a quello di sottomissione appena la iniziavi ad accarezzare.... normale comportamento da cucciolo??come insegnarli a non saltare cosi???

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #48 il: 21 Aprile 2014, 23:15:45 »
Normalissimo comportamento..anche se dipende poi anche un pò dal carattere del cucciolo essere meno o più esuberante rispetto ad un altro,comunque solitamente per evitare o fargli capire che non deve saltare addosso,bisogna dargli le spalle..quindi lui/lei salta ti mette le zampe di sopra e tu subito ti giri e dai le spalle.



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #49 il: 22 Aprile 2014, 22:37:23 »
Tutto risolvibile ed evitabile, credimi. Io non so nemmeno come ho fatto, ma ne il Ridgeback che avevamo prima 50kg), ne Tweety hanno mai messo le zampe addosso. Quando porto Tweety in pensione in allevamento l'allevatrice mi dice sempre che lei la si riconosce subito perché è l'unica che non ti zompa addosso.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #50 il: 22 Aprile 2014, 22:52:21 »
stasera mi sono letto http://www.dallapartedelcane.it/educazione/base.htm....c'è tanto da imparare..e sono un pò demoralizzato..timoroso di non essere in grado...pauroso che diventi dominante...ci sono mille cose da imparare e da evitare...boh speriamo bene!!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #51 il: 22 Aprile 2014, 23:03:15 »
Ma no, non ti ore occupare, e non leggere TROPPO. Tutta la mia SCARSA cultura canina attuale è arrivata dopo i cani, ma c'è la stiamo cavando egregiamente lo stesso.
Se tu stessi prendendo un bull qualcosa un clc o qualche razza tosta qualche paranoia me la farei, ma non con un golden.


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #53 il: 23 Aprile 2014, 09:47:02 »
Se avessi studiato quanto te e mi fossi fatta la lista della spesa così accurata molto probabilmente mi sarei persa e Mora non sarebbe mai arrivata! ;D

1) kennel è quello che uso io e mi ci trovo benissimo!
2) io uno un tappetino tipo quelli ikea...si lava più velocemente e lo posso sostituire al volo quando si sporca ma io non amo i cuscinoni nel kennel ma è una mia paranoia che possa mangiarli in mia asenza....
3-4-5) io prenderei solo il kong e un treccino. Poi se vuoi qualcosa per la fase caimano del cambio denti io mi sono trovata molto bene con questo http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/giochi_masticare/igiene_dentale/285563
6) io sono poco per gli snack di questo genere...ma sono fissata quindi non considerarmi lol
7) servono
8) servono
Io ho preferito alzaciotole ma anche lì sono preferenze.
Nella tua lista io aggiungerei un cardatore e per il guinzaglio pettorina aspetterei che arrivi per vedere le misure...io almeno ho fatto così con le mie pelose e il primo l'ho preso molto al risparmio dato che crescono velocemente e quindi quelli belli ho aspetato a prenderli.
Se hai deciso di non usare kennel in macchina e di tenerlo sul sedile posteriore ricordati allora adattatore per le cinture di sicurezza della pettorina.
Per la pulizia ci sono le schiume tipo leniderm da usare o acqua e aceto di mele mentre shampi e simili meno li usi meglio è! Al massimo qualche salviettina per una passata veloce.

Dai che manca poco al suo arrivo!


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #54 il: 23 Aprile 2014, 10:19:26 »
non ci crederete..ma ultimamente faccio sempre sogni sul cucciolo :-)))sto gia diventando matto...
2)pensavo al cuscino nel kennel per farlo stare piu comodo:-) ma forse anche un tappeto ikea può andar bene e forsepiu sicuro
mi è venuto un dubbio:
seil cucciolo deve mangiare nel kennel...e il cucciolo nel kennel deve stare chiuso e non aperto..l'acqua la posso anche lasciare fuori dal kennel e la porto nel kennel solo nel momento in cui mangia???
peri l cardatore questo andrebbe bene?? http://www.petparadise.it/prodotti/13165-camon-cardatore-cromato-con-pettinino
a proposito questo sito affidabile??
per la pettorina aspetterò che cresca fino al 4 mese prendero un collarino
per l'auto sono indeciso..se lasciarlo nel portabagagli con una grata, specialmente all'inizo tenerlo davanti ho paura che mi vomiti...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #55 il: 23 Aprile 2014, 10:27:05 »
Secondo me il portabagagli per un cucciolo è troppo grande ed è più a rischio sballottamenti e quindi vomito..
Considera che l'impatto con l'auto da cucciolo è fondamentale, per il primo paio di mesi se siete in 2 in macchina è forse meglio un cestino con la seconda persona nel sedile di dietro che lo tiene calmo..
Non è che il cucciolo deve mangiare per forza nel kennel, se lo accetta non c'è bisogno .. la tecnica del cibo nel kennel è solo per fargli pensare che è un luogo piacevole.. Detto ciò l'acqua è meglio fuori.. anche se ti seminerà di gocce tutta casa!!!
Su collare da cucciolo, io pur essendo una sostenitrice del collare, ritengo che per un cucciolino piccolino sia meglio la pettorina ( anche perché è più comoda per l'adattatore alla cintura di sicurezza) cercane di quelle adattabili e che costino poco.. che ti duri almeno 3 mesi...


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #56 il: 23 Aprile 2014, 10:35:56 »
Non sei matto o almeno se lo sei sei in buona compagnia qui  :)

Allora io ho alzaciotole e kennel e l'acqua sta fuori dal kennel sempre e quando mangia metto solo la ciotola del cibo per (se darai crocche meglio che non beva molto dopo i pasti perchè gonfiano).
Alla notte quando si dorme non serve la ciotola di solito si toglie dopo l'ultima uscita pipì e quando lo lasci a casa a fare la nanna nel kennel l'aqua io non la lascio....ma devo dire che Uvi ha 8 mesi e se sta sola di giorno ci sta per due ore e non era ancora caldo quindi bere non era indispensabile...

Per il cardatore non so dirti io ho una lab e una shetland quindi due peli diversi dal golden...sicuro che poi quando sarà più grande ti servirà il furminetor ma per ora è presto e il cardatore ti serve per abituarli a farsi petinare :)

Per il discorso vomito io sono molto fortunata...le mie non soffrono ma in ogni caso te ne accorgi da subito e puoi cmq mettere un bel tappetino assorbente quando sei in macchina così riduci i danni.

Una pettorina da poco la prenderei da subito per abituarlo e poi se tira (e tirano) almeno non si fa male con il collare.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #57 il: 23 Aprile 2014, 15:20:46 »
Io ti posso solo consigliare, al posto di qualsiasi cuscino o cuscino, che se non lo mangia, lavarelli è comunque sempre una gran rottura di scatole, di prendere 2 o 3 di questi trapuntimi da Ikea che sono fenomenali e comodissimi e si lavano in un attimo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20203539/

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #58 il: 23 Aprile 2014, 15:46:38 »
Grazie dell idea!!!! Ottima la trapuntina!!!!devo ancora acquistare un telino da portare e da lasciare alla mamma.. magari trovo qualcosa alla IKEA..

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:diario su consigli arrivo cucciolo
« Risposta #59 il: 23 Aprile 2014, 17:17:20 »
Se ti possono servire, questi sono i miei consigli, legati all'esperienza vissuta.
Per quel che riguarda il cardatore, cercane uno con il pallini (di gomma?) sopra i denti, così non correrai il rischio di grattargli la pelle.
Per la pettorina, cercane una a H che costi poco, quelle della Trixie per esempio, tanto tra qualche mese sarà da cambiare. Quando avrà 10/11 mesi potrai comprarne una "seria". Le migliori per i Golden sono quelle a H (io ho una Haqihana misura M e sono contenta).
Come alzaciotola io uso due cassette della frutta ribaltate, quindi non posso dare consigli a parte che funzionano benissimo!  ;D
Se vuoi mettere il cucciolo nel bagagliaio, tienilo nel kennel, su una traversina, lui si sente sicuro e protetto e se vomita fai presto a pulire. In alternativa mettilo sul sedile posteriore, ma in una cuccia in tessuto (o in un cestino) che lo avvolga, così non si sentirà sballottolato di qui e di là.
Per pulirlo io ho sempre usato solo acqua tiepida con aceto di mele e panno in microfibra: il pelo resta pulito e morbidissimo!
Per adesso è tutto, ma se mi viene in mente ancora qualcosa ti scrivo!
 em_007 em_007 em_007


 


Privacy Policy - Cookie Policy