Autore Topic: Tira e salta addosso a tutti!!  (Letto 11947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2014, 14:25:41 »
ciao  ragazzi  anche  aslan  7  mesi  tira  e  salta adosso,  non  riusciamo  a  trattenerlo    che  dite  e  il  caso  di  fare  un ulteriore  addestramento  ! 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2014, 14:52:34 »
Scusami se arrivo solo ora a rispondere....

Allora ho letto che quando vi viene addosso voi la riprendevate....in che senso? Dicendo no, toccandola e facendola scendere....anche queste che ho elencato per i cani sono "attenzioni", infatti per loro che si tratti di una carezza o di una mano che li mette a terra rappresenta attenzione nei loro confronti, per cui in maniera positiva (le coccole) o negativa (essere ripresa) cmq ha ottenuto lo scopo di attirare la vostra attenzione...

Iniziate da voi...se salta addosso...ignoratela, girate palesemente la testa dalla parte opposta a lei, non proferite parola....e vedrete che dopo aver chiaramente insistito un po' scenderà....solo in quel momento, ma con molta calma, le direte "brava", continuando così vedrete che riuscite ad ottenere che non vi salti più addosso

Per la strada....be' lì non ci sono storie, se le persone non capiscono con le buone, si passa alle cattive....si dice che siete in fase di educazione e che quindi NON devono dare attenzione al cane se salta addosso...se il costo delle lastre preventive e di quelle definitive lo farete pagare a loro....vi garantisco che funziona!!

Vale anche per te @Aslan lo stesso discorso....

Buon lavoro!!!!

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2014, 10:44:26 »
Grazie Tiziana!! Sto usando la linea dura x strada :smileys_0186: mi prenderanno per antipatica ma amen!!!!!

Con noi il darle le spalle funziona alla grande, si tranquillizza all'istante!!!! quasi offesa ;D



Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2015, 11:25:43 »
Riprendo questo thread relativo al problema del saltare addosso in quanto, purtroppo, ho questo problema che non riesco a risolvere con Maya che ha poco più di 7 mesi. Il problema è meno evidente con me e mia moglie, più accentuato con le mie figlie, entrambe grandine (16 e 18 anni), soprattutto con la più giovane che però le dà sicuramente più spago di noi. Fin da quando era cucciola, ho coerentemente utilizzato il metodo di ignorarla e di girarmi di spalle e generalmente sono sempre io ad abbassarmi alla sua altezza quando mi si avvicina per salutarmi o accogliermi. E così ho insistito che facessero tutti i membri della mia famiglia. L'altra sera però l'ho dovuta tenere al guinzaglio per non farla saltare addosso a tutti gli ospiti che entravano a casa nostra, e la cosa è stata parecchio frustrante per me. Di sicuro ho sbagliato io in qualcosa, ma vorrei capire in cosa. Forse sarebbe stato meglio lanciarle un NO secco? Vista l'età, questo suo comportamento potrebbe essere accentuato dall'imminente periodo di calore, dal momento che spesso dopo aver saltato addosso comincia anche a montare? Grazie per eventuali suggerimenti.   

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2015, 11:54:56 »
Ciao
io sto avendo qualche risultato con i seguenti metodi:

- allora con noi in casa ha smesso subito con il comando seduta, ci ha messo poco a capire che stando seduta si beccava la crocca
- con ospiti in casa invece la cosa è piu difficile in quanto si eccita e il cervello sbarella quindi i comandi sono piu difficili da capire, ti consogilio se puoi di avvisare gli orspiti e dire loro di non fare feste appena entrano per i primi minuti, inoltre se potessero accucciarsi al suo livello salutandola con molta calma, se fa bene lodala e premiala non appena si tranquillizza
- fuori ci sto ancora lavorando, per noi è il passo piu difficile perchè lei non vede l'ora di salutare la gente che passa ahaha è matta, premesso che la maggior parte delle volte sono senza giunzaglio con comando piede la tengo vicino a me invogliandola con la crocca mano a mano che mi avvicino alla persona da salutare, quando siamo a contatto e lei parte a mille aiutandomi con la maniglia della pettorina e col comando seduto cerco di tamponare la sua frenesia anticipando con un NO se accenna ad alzarsi...

questa è la mia esperianza, i primi due punti li ho risolti, sul terzo ci sto lavorando...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2015, 14:22:33 »
Il mio è più democratico salta addosso a tutti. Ah ah ah





Aaron Barbara & Mauro

Offline Pastrokkina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 130
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2015, 15:47:09 »
Penny tende a saltare addosso solo a vecchiette/i e bambini   :dash1:
Adesso quando li vedo in lontananza la faccio sedere, crocca, le do il comando resta e mi preparo ad acchiapparla.
Piano piano sta capendo che deve stare tranquilla. Il potere della crocca  ;)


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2015, 16:37:13 »

Penny tende a saltare addosso solo a vecchiette/i e bambini   :dash1:
Adesso quando li vedo in lontananza la faccio sedere, crocca, le do il comando resta e mi preparo ad acchiapparla.
Piano piano sta capendo che deve stare tranquilla. Il potere della crocca  ;)

Ma dai che strano!!! Pato invece non salta mai addosso proprio ad anziani e bambini!!!


Katy, Franco e Pato


Offline Pastrokkina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 130
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2015, 17:04:05 »
Abitiamo accanto alla zia di mia mamma (86 anni) e Penny le è affezionata... forse è per quello. Non le salta addosso quando è in piedi, solo quando è sulla poltrona per prendersi qualche coccola.
La cosa brutta è che qui in paese molti anziani (ma anche adulti) hanno paura dei cani per due brutti episodi capitati qualche tempo fa con dei pitbull lasciati liberi. Di conseguenza veniamo viste con un po' di timore... cane grosso = pericoloso  >:( :'(
Per questo la faccio sedere e calmare, sperando che i vecchietti che frequentano la zona inizino a vederla per la pelosona dolce e giocherellona che è in realtà  :wub:

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #24 il: 26 Febbraio 2015, 17:10:07 »
Si fai bene... Lo capiranno presto che è buonissima!


Katy, Franco e Pato


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #25 il: 26 Febbraio 2015, 17:57:22 »
Mi inserisco in questo topic, davvero interessante, riconoscendo che la mia attuale cucciola è proprio una "timidona", che credo non mi darà in futuro questo problema dei salti addosso alla gente. Dev'essere anche una questione di carattere più o meno dominante. Il cane che avevo prima tendeva a saltar su soprattutto con gente con le mani tese in avanti, pensando che avessero roba da mangiare in mano. Però, anche se era senza guinzaglio, aveva imparato a non saltare se lo anticipavo con un "Giù!" deciso. La piccola Maebh mi è sembrata una tranquillina anche nel mezzo della sua cucciolata. Infatti ora non salta mai addosso nemmeno a me, anche se è felicissima di vedermi. Scodinzola e si abbassa tutta per ricevere le carezze. E' proprio vero, poi, che se li ignori se ne stanno buoni. Mio marito non la considera molto, quindi lei non cerca nemmeno le coccole da lui. Tende a saltar su quando siamo seduti a tavola, ma dopo qualche tentativo si calma e si siede sul suo tappeto.
Al guinzaglio stiamo facendo i primi esperimenti. Per fortuna posso fare anche delle passeggiatine in un sentiero col cane al fianco senza guinzaglio, e la incoraggio moltissimo a starmi accanto. Tira solo quando sa che stiamo ritornando! E faccio quello che fate tutti: "Stop!", mi fermo; "Seduta!", si siede; "Andiamo", cambio anche direzione, e via di seguito. Non amo molto premiare il cane con un alimento tutte le volte che fa qualcosa di giusto. Mi sembra che lei sia molto contenta se le dico "Brava!" e la accarezzo. Vorrei che facesse le cose più per sentirsi apprezzata che premiata...
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015, 18:55:36 da LaMaria »

Offline SarettaW

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #26 il: 14 Agosto 2015, 13:29:20 »
Ciao a tutti, riprendo questo post perché sto avendo lo stesso "problema". La mia è una saltatrice nata e quando si agita inizia a saltare su tutti i mobili oltre che addosso a noi. Noi la ignoriamo ma lei continua a ripetere questo comportamento ogni volta, sembra proprio che le piaccia farlo. Passerà con il tempo e con la pazienza?

:) grazie una buona giornata

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #27 il: 14 Agosto 2015, 14:21:38 »
Non so quanto abbia la tua. Maya che si avvia verso i 14 mesi non lo fa più già da diversi mesi (e ti assicuro che anche lei era un professionista del salto). La tecnica utilizzata è stata quella di farle capire, con calma e fermezza, che quell'atteggiamento non era gradito. Vedrai che smetterà.

Offline SarettaW

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #28 il: 17 Agosto 2015, 08:26:29 »
La mia ha quasi 4 mesi.... io cerco di ignorarla quando salta, dopo un po' smette ma non appena vuole essere accarezzata, oppure vuole qualcosa che ho in mano lo rifà....
Spero davvero che passi anche alla mia questo vizio, e spero di comportarmi correttamente.

Grazie e cari saluti

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #29 il: 03 Dicembre 2021, 11:57:39 »
Alzo questo post perchè ho lo stesso problema con Robin! Non tira in passeggiata, ma impazzisce quando incontriamo padroni e/o cani che le stanno particolarmente simpatici: inizia a saltare, tirare, strappare, correre, e al guinzaglio sinceramente è davvero ingestibile. La trattengo con la maniglia della pettorina, le dico "no" secco" ma sbarella e non ascolta.
La cosa ovviamente è resa ancora più difficile perchè la "controparte" le dà corda e la gasa ancora di più!
Con noi non lo fa mai perchè le volte che ci prova basta guardarla e fare un gesto tipo "dito inquisitore" (come lo chiamo io), della serie "ocio che così non va bene..." e smette subito e si mette seduta bella compostina 😂
Fuori però è davvero allucinante.
Da notare che con un signore anziano che si ferma sempre a farle i complimenti è bravissima, si fa accarezzare e non accenna minimamente a saltare.
Consigli? Suggerimenti?

 


Privacy Policy - Cookie Policy