Autore Topic: Tira e salta addosso a tutti!!  (Letto 12070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Tira e salta addosso a tutti!!
« il: 24 Gennaio 2014, 16:16:40 »
Ciao a tutti, scrivo qui sperando di non sbagliare area del forum ;D

La nostra cucciolotta Mia, quasi sette mesi e mezzo, quando è a passeggio (ma anche quando a casa arriva qualcuno :'( ) salta addosso a CHIUNQUE.. basta uno sguardo, un sorriso, un passo verso di lei.. ma basta anche un povero passante che si è fermato ad osservare la strada e che non la considera di striscio.. lei DEVE assolutamente saltargli addosso.. partendo dal fatto che non le fa bene per le anche (che tra l'altro dalla lastra risultano con un'ambra nell'anca destra.. siamo ancora in attesa del responso ufficiale della veterinaria :icon_confused:) e che prima o poi mi butterà per terra qualcuno.. non sappiamo più che fare :'( :'( :'( sembra un canguro quando la portiamo a passeggio, sta diventando difficile tenerla per quanto tira  :'( :'( :'( i nostri richiami non servono a nulla, ma anzi alle volte dopo un nostro NO o un BASTA se la prende con il guinzaglio, ed a quel punto l'unico modo è distrarla, spostando la sua attenzione su altro, ma basta un altro passante e via di nuovo...

Mi chiedo quindi se non sia la pettorina che le facilita le cose, probabilmente con il collare tirerebbe meno?
Cos'altro possiamo fare per non farla saltare?




Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2014, 19:52:46 »
A me avevano spiegato che per insegnare al cane a non tirare bisogna fermarsi appena lo fa e farla sedere.. per farle capire che quando il guinzaglio è "morbido" va bene passeggiare, e viceversa.. quindi io sto facendo così con la mia e fino ad ora ha funzionato (anche se so che dopo l'operazione dovrò ricominciare tutto d'accapo).
Per il fatto che salta addosso a chiunque non so, ma lo fa anche quando tornate a casa dopo averla lasciata sola, ad esempio?
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2014, 23:43:05 »
Si lo fa anche con noi quando torniamo a casa.. O basta anche solo che entro a prendere il pane ed il mio ragazzo mia aspetta fuori..  :'( :'(

Tra l'altro la veterinaria mi ha vietato corse, scale e SALTI  :'(



Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2014, 00:10:36 »
Eeh magari provate a iniziare a correggere il suo comportamento a casa.. quando vi vede e vuole saltarvi addosso voi ignoratela, giratevi dall'altra parte.. e viceversa. Probabilmente poi pian piano la cosa si rifletterà anche all'esterno ed eviterà di saltare addosso a tutti.

Questo è un mio consiglio, magari qualcuno di più esperto saprà aggiungere altro :)
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2014, 09:21:33 »
Anche Willy che ha piu'di 4 anni ha la mania di saltare addosso.Ti dico cio' che faccio io...Se lo fa con me mi giro dall'altra parte...Oppure mi chino alla sua altezza dicendogli "terra"...Con gli altri se riesco cerco di prevenire e cioè' appena incontriamo qualcuno prima faccio uno schiocco con la bocca che e' il segno tra noi di ignorare se quel qualcuno soprattutto bambini si avvicinano con l'intenzione di carezzarlo mi metto alla sua altezza e lo faccio stendere a terra...
Dato che in 4 anni Willy non ha mai perso la mania di saltare(l'unico posto in cui non salta e si stende per terra e l'auto!)sicuramente ci sono metodo migliori del mio :o


Silvia,Willy&Yuna

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2014, 09:35:20 »
La tua piccola ha sette mesi dici....e non credo che abbia imparato a saltare addosso solo ora...vero??

Credo che da quando e' arrivata a casa, quando era una batuffolina adorabile, lei si alzasse sulle zampine per arrivare a farsi fare le coccole....e credo anche che a voi piacesse quella batuffola che vi si arrampicava addosso per richiedervele....sbaglio??

Per andare avanti aspetto la vostra risposta a queste due piccolissime domande....poi proseguo.....

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2014, 22:27:29 »
Si l'ha sempre fatto.. Ma che a noi piacesse e rispondevamo cn coccole no...l'abbiamo sempre ripresa ma con zero risultati.. Primo perché sapevamo che diventando grande e grossa sarebbe potuta diventare sempre più un problema da gestire con le persone e per seconda ragione, non meno importante, per un problema di anche.. Con noi il problema è minore, ci giriamo e smette la maggior parte delle volte.. È con le persone per strada il vero problema, fin da piccola ha saltato addosso a chiunque, ricevendo coccole ovviamente, anche se le nostre richieste erano quelle di non farla saltare e di non coccolarla se lo faceva... Ma vi lascio immaginare quanto siamo stati ascoltati :'( anzi il più delle volte la risposta è stata... "Tranquilli non ci sono problemi!!!"

Non possiamo nemmeno cambiare strada ogni volta che incontriamo qualcuno... :-X



Offline Ziva2013

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2014, 11:27:27 »
La mia che ha 7 mesi va a persone....nel senso che se vede qualcuno che le è simpatico le salta addosso se vede qualcuno che le è antipatico scappa impaurita, con noi della famiglia non salta perché sa che non vogliamo, ma con gli estranei è un problema non voglio né incoraggiarla né spaventarla e non so proprio come comportarmi. In passeggiata tira anche lei, quindi ho adottato il metodo che se tira mi fermo e la faccio sedere poi riparto e più o meno funziona fino a che non vede qualcosa di interessantissimo in quel caso parte a saetta con me attaccata al guinzaglio.............

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2014, 11:57:44 »
Io però a costo di passare per antipatica e isterica farei ben capire a chiunque incontro che se il cane salta sopra non va assecondato ... magari vi guarderanno male le prime volte ma poi il cane dopo un pò capisce che così non ottiene nulla e che potrà ricevere tutte le coccole che vuole anche stando sulle 4zampe ... e tornerete a farvi coccolare da tutti ... Sarà che per me è stata una delle cose che ho cercato di fermare subito (anche se a dir il vero non è mai stato un vero saltatore) proprio in previsione dei tanti chili di peso!

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2014, 21:10:07 »
Noi ci abbiamo provato in tutte le maniere... La gente ci dice... Tranquilli tranquilli sono abituato, piuttosto che ...non ho paura.. Ora cerco di cambiare strada... Oppure la tiro giù e dico che ha problemi alle anche, anche se non è del tutto vero, così la maggior parte delle volte vanno via... È che non so se è la nostra che è super attratta da tutti gli esseri umani che le fanno un cenno di apprezzamento e prima o poi passerà .. Oppure se devo iniziare a preoccuparmi ... È la cagnolina più buona del mondo ... Ma quando vede qualcuno, che sia per strada o che viene a trovarci a casa ... Perde il controllo..



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2014, 21:31:45 »
Anche il mio è socievole con tutti però non alza le zampe ... lui tende ad avvicinarsi alle mani delle altre persone e a leccarle ... il che non va benissimo lo stesso però se sono loro che le allungano evidentemente sono ben predisposti ...oppure si mette con un lato contro le gambe a ricevere coccole ... Secondo me è un atteggiamento da correggere non importa il motivo che tu palesi agli altri, che siano le anche o che sia che non vuoi e punto, puoi anche dire che ha le zampe infangate e non vuoi che sporchi i vestiti, inventati qualcosa ... L'importante è che lo correggi in fretta perché ora è piccolina, relativamente, ma quando sarà ancora un po' più cresciuta rischia davvero di buttar per terra qualcuno ... Poi cmq non è che le vieti le coccole, ci mancherebbe, semplicemente le insegni il modo per riceverle ... magari le chiedi di sedersi e poi ricevere le coccole e la premi le prime volte ... dopo le verrà naturale incontrare qualcuno e sedersi o stare ferma in piedi, vedi tu ... poi dopo il primo approccio corretto se poi la persona in questione l'invita a tirarsi sulle zampe ok, non è più un problema ...

Sono sicura che basta poco, loro tendono sempre a ripetere l'azione che porta al premio  ;)

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2014, 22:23:17 »
Si è vero.. Proverò a farla rimanere seduta e solo una volta che è tranquilla farle aver le coccole... Fose ora che è un po' meno piccolina riesco ad associale le due cose... Alle volte se le impediamo di ricevere coccole sfoga la sua frustrazione mordendo il guinzaglio  ?-?-? Ora con un rimprovero smette, quando era più piccolina lo azzannava proprio... Della serie... Mi impedisci di fare quello che voglio??? Ed io me la prendo con te!!!!



Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2014, 15:45:05 »
mi ricollego a questo post per un consiglio sul tirare al guinzaglio.
Fin da piccola quando la facevo camminare un po' nel giardino di casa Grace ha sempre tenuto il guinzaglio "molle" mai in tensione. Ora che iniziamo qualche passeggiata, ho notato che soprattutto quando torniamo verso casa tende a tirare un po'. Io mi fermo, aspetto che smetta, lei ha imparato a sedersi (ormai appena mi fermo lei si siede) e dopo riprendiamo la passeggiata. Ma non funziona molto... avete qualche altro suggerimento più efficace?
Grazie, Monica
Monica e Grace

Offline Ziva2013

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2014, 12:06:54 »
Ribadisco la mia poca esperienza, ma anche con la mia che ha sette mesi e mezzo se tira mi fermo, lei si siede quando è tranquilla ripartiamo, in passeggiata lo devo fare più volte, poi capisce e si va tranquilli fino a che come ho già detto non vede qualcosa di interessantissimo, come ad esempio un altro cane, in quel caso riprende a tirare allora io mi fermo, la faccio sedere premio e aspettiamo che il cane passi, premio di nuovo e via con la passeggiata, con il premio capisce moolto bene.

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2014, 13:49:18 »
Mi ricollego dopo un po' e leggo ora i vostri messaggi... Mia tira ancora un sacco, specialmente all'inizio della passeggiata, e quando vede qualcosa che l'attrae un sacco!!!!



 


Privacy Policy - Cookie Policy