A nessuno di noi piace vedere il proprio cane sottomesso, ma a volte è necessario.
Ovviamente non posso sapere se questo è il caso.
Rudy avrebbe dovuto cominciare a socializzare già da un pò, a quattro mesi sei gà in ritardo sulla tabella di marcia.
Considera però che la socializzazione non equivale a prendere il cucciolo e buttarlo in mezzo ad altri cani, qualunque sia il carattere e la dimensione di questi.
Una buona socializzazione che dia i suoi frutti deve essere fatta in maniera consapevole.
Devi scegliere i cani con cui far socializzare Rudy con attenzione e a seconda di com'è Rudy.
Mi spiego meglio:
Se Rudy è un cane molto timido, metterlo vicino a cani che tendono ad essere esuberanti nel gioco e magari esageratamente prepotenti non è buona cosa.
Se Rudy è un cane troppo esuberante ed irrispettoso ha bisogno di un buon cane tutor che gli dia qualche piccola lezione di educazione (questo non significa che deve morderlo a sangue).
Il mio consiglio è quello di partecipare a qualche classe di socializzazione presso qualche centro. In questo modo avrai persone competenti (si spera

) in grado di scegliere la strada migliore per far socializzare il tuo cucciolo.