Autore Topic: Quando aprire il kennel????  (Letto 17080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #30 il: 14 Luglio 2013, 01:56:33 »
Provo a spiegare meglio.
Andava tutto bene, poi hai scritto "provo a uscire e lasciarla nel kennel un paio d'ore" e poi hai scritto che i problemi erano ricominciati. I problemi sono ricominciati prima o dopo che l'hai lasciata chiusa nel kennel 2 ore?

Secondo me stai completamente sbagliando i tempi....

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #31 il: 14 Luglio 2013, 02:09:16 »
Spiego:
abituare il cucciolo al kennel non è cosa di un paio di giorni. E' un lavoro di una settimanina buona, anche di più, dipende dal cane.
Il cucciolo deve pensare che il kennel sia un luogo sicuro non una tortura quindi gli si da qualcosa di buono da sgranocchiare, si chiude il kennel mentre il cucciolo mangia, si riapre mentre sta ancora mangiando (all'inizio dopo pochi secondo) e si aumentano progressivamente i tempi fino a lasciare il cucciolo sempre di più con il kennel chiuso dopo che ha finito di mangiare ma stando attentissimi a non farlo arrivare mai a essere preoccupato (quindi a piagnucolare, raspare il kennel, abbaiare, ecc). E' un lavoro davvero lunghetto se lo si vuole fare bene!
Mentre si abitua il cucciolo al kennel però non si può pensare di uscire e chiuderlo dentro come se niente fosse. Cioè se sei arrivato a lasciarlo solo nel kennel 10minuti non puoi dire "ok, vado a lavorare lo lascio chiuso 2 ore" perchè se no è ovvio che mandi all'aria tutto il lavoro che hai fatto!!!Ma se sei arrivato a 10minuti non puoi lasciarlo neanche 20minuti!!!E' un lavoro delicato che richiede attenzione e gradualità
E' ovvio che se il cucciolo non è abituato e lo chiudi dentro per 2 ore la volta successiva inizia a fare il pazzo appena chiudi il kennel.......ma tu non faresti la stessa cosa????

....quindi il problema non credo sia che il cucciolo non tollera il kennel quanto il fatto che hai corso troppo!

Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #32 il: 14 Luglio 2013, 10:31:33 »
Provo a spiegare meglio.
Andava tutto bene, poi hai scritto "provo a uscire e lasciarla nel kennel un paio d'ore" e poi hai scritto che i problemi erano ricominciati. I problemi sono ricominciati prima o dopo che l'hai lasciata chiusa nel kennel 2 ore?

Secondo me stai completamente sbagliando i tempi....

Avrei dovuto lasciarla ma poi mi è saltato l'impegno quindi nulla..... In realtà l'abbiamo lasciata per la prima volta solo una 20ina di minuti!!
Il percorso è stato...
Ho fatto come hai detto tu... (o almeno come ho capito io..  :))

- messo nervo di bue nel kennel e chiuso per circa 5 minuti e sembrava tutto ok.... Riaperto prima che finisse... Non una piega...
- giorno dopo rimesso stesso nervo di bue con 2 giochini (stesse condizioni del giorno prima...)... Si è rimessa li tranquilla... Mangiava e come ha sentito le cerniere... Ha dato di matto!! Stessa procedura del giorno prima quindi... Boh!!
- dopodichè dovendo uscire abbiamo sperato :angel: che stesse brava.. Quindi stessa procedura... Chiusa dentro... Non ha fatto una piega (indipercui siamo usciti tranquilli....) Siamo stati fuori per 1 minuto e non la sentivamo... Quindi abbiamo pensato.. Evvai!!! Ma la sorpresa è stata al ritorno!! Kennel smontato e lei che si godeva il suo nervo di bue fuori!!

E poi lei di giorno non ci vuole stare.. Ma già fin dal primo giorno... Tutto quello che le mettevi dentro per farla stare tranquilla lei se lo portava fuori... Se le dai da mangiare qualcosa dentro, lei se lo porta fuori... Qualsiasi giochino se lo porta fuori... Per dormire dorme solo dove siamo noi... Come ci spostiamo lei si sposta... E' come se fosse la nostra ombra...

Pensa che ogni tanto noi mangiamo fuori... Le mettiamo da mangiare al suo solito posto dentro e lei non mangia tutto! Appena rientriamo per sparecchiare lei finisce tutto...

Ora pensiamo se magari prendere un kennel rigido (tipo classico gabbia...) e vedere di reiniziare tutto da capo...

Non hai letto Io è Marley vero???? Perché Marley il box....
Ma c'è la chiudi dentro? È abituata a stare li? Occhio ma veramente occhio che non ci sia NULLA in giro. Non ti voglio terrorizzare ma il mio Ridgeback anni fa (box aperto ma a lui piaceva stare li è andava e veniva e aveva li cuccia e tutti i comforts, pure il calorifero) durante dei fuochi d'artificio rovesciò una tanica di olio e pulire fu uno sballo e la Labrador ospite un pomeriggio della mia ex amica mi fece la portiera dell'auto a strisce.
Commento dell'ex amica: 'sai, è abituata ad appoggiare le zampe sul vetro per vedere dentro'!

Occhio a concimi, liquidi vari, taniche, fili. Magari lascia la luce accesa.

Ps: quella strxxxxx della mia, nel periodo ri tentativo reinserimento kennel, a settembre scorso, nei vari tentativi il kennel fu anche messo nel box e.... La cornuta ci andava dentro mentre io ero li in giro a fare qualcosa. Secondo me mi prendeva in giro  :o.

No non l'ho letto ma mi sa che dovrò farlo!!!  :)
Per ora non la chiudiamo ancora dentro.. Le abbiamo messo una sua coperta con la ciotola d'acqua e l'abbiamo lasciato aperto così poteva entrare e uscire dal giardino...
Abbiamo pulito e tolto tutto quello che sarebbe potuto essere dannoso per lei in qualche modo...
La stiamo abituando ad entrare e uscire come vuole in modo che sappia che non è chiusa e costretta... Facendo magari così come vuole sta tranquilla.
Per la luce, il box non è al buio.. Ha una bella finestra ed è abbastanza luminoso quindi tendenzialmente si vede... Possiamo sempre lasciare la porta sotto aperta tanto il box non comunica con la casa.

Spero che così sia libera di girare ma al contempo lo usi come un suo riparo per quando siamo via (può stare fuori, stare dentro.. Più di così!!!!).

E poi se così funziona siamo a posto anche di giorno...

Riguardo la tua... Certo che sono fetenti!!! Per ora è piccola ma mi sa che quando cresce ci sarà da ridere.. L'allevatore mi ha già detto che è furbetta...  :-X

Offline Tobia09

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #33 il: 14 Luglio 2013, 11:33:17 »
Qualcuno mi spiega perche' dovrebbe stare nel kennel un cane dentro casa!??
Laura 87

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #34 il: 14 Luglio 2013, 11:37:07 »
Si se prendete la gabbia ricominciate da capo ma senza esagerare e incrociare le dita. La abituate con enorme gradualità e finchè non è pronta non la lasciate sola dentro al kennel senza di voi...ripeto, se lavorandoci siete arrivati a lasciarla 5 minuti non potete dire "vabè sta brava la lascio mezzora" perchè se no è ovvio che prende male il kennel e non ci vuole più entrare!
E la soluzione non è prendere un kennel più resistente, è lavorarci meglio...

Ovviamente lasciate il kennel sempre aperto in casa, date da mangiare alla cucciola dentro al kennel, ogni tanto passate e lanciate una manciata di premietti dentro al kennel in modo che lei debba entrare a cercarli....insomma, il kennel deve essere una tanina in cui succedono cose belle, non un cercere...

Tobia, io non ritengo che sia necessario abituare al kennel tutti i cuccioli a prescindere, i miei cani si sono abituati da adulti e io in casa mia non lo uso (lo uso in macchina e in vacanza se andiamo in albergo) ma il kennel può essere una misura di sicurezza per quei cuccioli che quando lasciati soli masticano e distruggono perchè se masticano qualcosa di tossico, ingoiano schegge di legno o masticano i cavi elettrici o cose del genere non è il massimo della salute....

Offline Tobia09

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #35 il: 14 Luglio 2013, 13:45:51 »
Si se sono cani che non si controllano quando sono soli ok, ma abituarli da cuccioli...

Io proverei ad abituarli a stare tranquilli in casa, se uno inzia già dandosi per vinto....
Laura 87

Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #36 il: 14 Luglio 2013, 13:57:06 »
Si se prendete la gabbia ricominciate da capo ma senza esagerare e incrociare le dita. La abituate con enorme gradualità e finchè non è pronta non la lasciate sola dentro al kennel senza di voi...ripeto, se lavorandoci siete arrivati a lasciarla 5 minuti non potete dire "vabè sta brava la lascio mezzora" perchè se no è ovvio che prende male il kennel e non ci vuole più entrare!
E la soluzione non è prendere un kennel più resistente, è lavorarci meglio...

Ovviamente lasciate il kennel sempre aperto in casa, date da mangiare alla cucciola dentro al kennel, ogni tanto passate e lanciate una manciata di premietti dentro al kennel in modo che lei debba entrare a cercarli....insomma, il kennel deve essere una tanina in cui succedono cose belle, non un cercere...

Proveremo in questo senso e poi ti facciamo sapere.. Grazie intanto per i tuoi consigli!!!

Si se sono cani che non si controllano quando sono soli ok, ma abituarli da cuccioli...

Io proverei ad abituarli a stare tranquilli in casa, se uno inzia già dandosi per vinto....

Noi l'abbiamo abituata da piccola perchè come ci distraiamo inizia con mobili, divano, piedini di qualsiasi cosa... Cavi elettrici... Gratta le porte... Ovviamente per non riprenderla in continuazione (anche perchè con i suoi giochi dopo 5 minuti netti a gioco si stufa....) e per non trovarci casa tra pipì e resto abbiamo optato così.. E per ora ci sta di notte....
Il nostro problema è di giorno... Ma ora forse abbiamo trovato la quadra con il box... Al massimo tra un po' di tempo proviamo poi di nuovo con un kennel nuovo e vedremo...
Seguiremo i consigli di Iaia e magari essendo trascorso un po' di tempo e cambiando la struttura magari riusciamo ad abituarla piano piano...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #37 il: 14 Luglio 2013, 15:19:24 »
No non l'ho letto ma mi sa che dovrò farlo!!!  :)
Per ora non la chiudiamo ancora dentro.. Le abbiamo messo una sua coperta con la ciotola d'acqua e l'abbiamo lasciato aperto così poteva entrare e uscire dal giardino...
Abbiamo pulito e tolto tutto quello che sarebbe potuto essere dannoso per lei in qualche modo...
La stiamo abituando ad entrare e uscire come vuole in modo che sappia che non è chiusa e costretta... Facendo magari così come vuole sta tranquilla.
Per la luce, il box non è al buio.. Ha una bella finestra ed è abbastanza luminoso quindi tendenzialmente si vede... Possiamo sempre lasciare la porta sotto aperta tanto il box non comunica con la casa.

Spero che così sia libera di girare ma al contempo lo usi come un suo riparo per quando siamo via (può stare fuori, stare dentro.. Più di così!!!!).

E poi se così funziona siamo a posto anche di giorno...

Riguardo la tua... Certo che sono fetenti!!! Per ora è piccola ma mi sa che quando cresce ci sarà da ridere.. L'allevatore mi ha già detto che è furbetta...  :-X

Il mio ridgeback quando causa ladri fu impossibile lasciarlo solo dentro casa, dai 6 anni in poi, il box lo viveva proprio così e ci stava gran bene. A Tweety non piace invece più di tanto, preferisce stare in giardino a guardare in giro e della casetta classica di legno se ne fa un baffo e ci sta la gatta. Comunque lo asso, anche con il box devi abituare a stare sola un po' gradualmente ed essere sicuro che non ci siano pericoli in giardino. Nn c'è un vicino che magari in vostra assenza possa dirvi come si comporta? Io mi facevo fare il report dalla mia vicina che mi diceva se piangeva o meno.

Io e Marley è meglio che lo lasci stare  ^-^.

Comunque la questione kennel è delicata. T, voi, dovete essere convinti al 100%. Io lo confesso, non lo son, la penso come Laura, e forse è pure per questo che non ci sono riuscita ma pazienza, ho un gran cane lo stesso.

Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #38 il: 14 Luglio 2013, 19:33:39 »
Concordo con te assolutamente sul fatto che si possano ottenere degli ottimi risultati anche senza... Infatti la nostra idea iniziale era quella di metterla nel kennel solo per i primi mesi e poi quando eravamo sicuri che stava brava in casa, non mordeva più nulla di pericoloso per lei e non faceva più i bisogni in casa lo toglievamo...
Il tutto era nato così... Ed erano infatti solo i momenti notturni e quando noi non c'eravamo...
Però, se noi riusciamo a farle piacere il box+giardino in libertà, e per qualche mese si accuccia nel kennel di notte noi siamo a posto!!!!
Per il vicino no problem, anche perché è la figlia dei loro golden!!! Ne hanno 4... E ancora una piccolina... Vuoi un golden??? :D
Loro sono gentilissimi e mi hanno dato disponibilità massima e per le prime volte chiederemo a loro di buttare un occhio...

Ok x il libro... Lascio stare....  :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #39 il: 14 Luglio 2013, 22:37:19 »
Beh, ma che diamine, se a fianco a te ci sono mamma e papà, puoi anche prendere in considerazione di mollargliela per qualche ora no? Giusto fino a che non siete certi che tenti il suicidio mangiando qualcosa.

Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #40 il: 15 Luglio 2013, 17:43:39 »
Sì sì infatti loro ci hanno dato disponibilità massima!! Siamo noi che avevamo un po' paura x ora a lasciarla di là visto che era appena venuta qui e ogni tanto piangeva ancora alla vista della mamma... Pensavamo (magari sbagliando...  :P) che se fosse andata di là un po' di volte non si sarebbe abituata a stare qui definitivamente!!!  :)
E poi ne hanno già 4 e non volevamo rompere le balle più di tanto!!!
Al massimo chiedo loro se possono buttare semplicemente un occhio di qua...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #41 il: 18 Luglio 2013, 22:07:26 »
forse la piccola associa il kennel al fatto di essere lasciata sola.
Per questo di notte ci sta e di giorno invece mi pare di capire che non gradisca..perché di giorno quando la lasciate nel kennel voi uscite e resta da sola! Provate magari con un giochino a lasciarla nel suo kennel anche quando voi siete in casa per un po' di tempo..così non le verrà di fare l'associazione "Kennel/sola in casa"
E' un mio pensiero, ovviamente..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #42 il: 18 Luglio 2013, 22:24:55 »
forse la piccola associa il kennel al fatto di essere lasciata sola.
Per questo di notte ci sta e di giorno invece mi pare di capire che non gradisca..perché di giorno quando la lasciate nel kennel voi uscite e resta da sola! Provate magari con un giochino a lasciarla nel suo kennel anche quando voi siete in casa per un po' di tempo..così non le verrà di fare l'associazione "Kennel/sola in casa"
E' un mio pensiero, ovviamente..

Uuuuuh, io ci ho provato per più di un mese e...con noi in casa ci stava chiusa dentro senza fiatare anche due ore, non felice ma tranquilla e senza ansimare, grattare o piangere maaaaa, appena chiudevo la porta di casa e giravo la chiave si trasformava in un lupo mannaro.

Io credo che ci siano cani da kennel e cani che non si rassegnano. La mia diventava come claustrofobia, come se le venisse un attacco di panico ed era assolutamente fuori discussione che fingesse.

Offline zomeo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #43 il: 19 Luglio 2013, 13:21:45 »
forse la piccola associa il kennel al fatto di essere lasciata sola.
Per questo di notte ci sta e di giorno invece mi pare di capire che non gradisca..perché di giorno quando la lasciate nel kennel voi uscite e resta da sola! Provate magari con un giochino a lasciarla nel suo kennel anche quando voi siete in casa per un po' di tempo..così non le verrà di fare l'associazione "Kennel/sola in casa"
E' un mio pensiero, ovviamente..

Ho iniziato così... Con me davanti... Come la chiudevo... Iniziavano le scenate pazzesche!!! Con osso di bue, kong, palline con crocche, crocche, orecchie di maiale... Qualsiasi cosa!! Mollava lì di fare qualsiasi cosa!! Solo una volta è stata più o meno tranquilla per 5 minuti... Nel senso che era lì che rosicchiava il suo nervetto, chiuso il kennel, orecchie alzate come per dire "se ti vedo anche solo andare via di 1 metro salto su come una matta"...  :o E poi da quella volta non c'è stato verso...
Ora la soluzione garage aperto con tutto per lei (orecchie di maiale, ciotola acqua e copertina) + intero giardino pare funzionare alla grande!!! Va bene che è estate... I miei vicini sono qui e le danno un occhio... Poi avendo 4 cani anche loro come si avvicina qualcuno ai cancelli partono in quarta ad abbaiare!!!  :police:
Tempo solo che cresca un pochino e per l'inverno siamo a posto... Potremo lasciarla sola per un po' di più!!

Io credo che ci siano cani da kennel e cani che non si rassegnano. La mia diventava come claustrofobia, come se le venisse un attacco di panico ed era assolutamente fuori discussione che fingesse.

Vale sto iniziando a pensare anche io che sia così... Quando la lasciamo fuori... Torniamo ed è felicissima!!! Basta che stia "libera", ossia senza "gabbie" intorno...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Quando aprire il kennel????
« Risposta #44 il: 19 Luglio 2013, 14:29:30 »
Vale sto iniziando a pensare anche io che sia così... Quando la lasciamo fuori... Torniamo ed è felicissima!!! Basta che stia "libera", ossia senza "gabbie" intorno...

Vai che vai alla grande, se non fosse che il nostro cancello non è particolarmente alto, o meno, lo è ma ho un canguro e non un cane(!) agirei esattamente come voi. Se poi abiti in zona tranquilla come la nostra, zero problemi.

Sai chela mia una volta nel kennel non ha nemmeno leccato un osso intero di ginocchio, di quelli veri del macellaio? Li ho capito che proprio non era cosa.

L'assurdo è che invece la mia sta bravissima in macchina. E, in fondo, che cambia, pur sempre chiusa è. Nn abbaia, non guarda nemmeno in giro, si mette giu e dorme. Sono sicura che se la lasciassi in auto a casa non ci sarebbe alcun problema, ma mica posso comprare una macchina solo per lei  :). Comunque quest'inverno in montagna sarà il suo rifugio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy